Maria Teresa d'Austria

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/12/2010, 19:20

Advanced Member
~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
1,480

Status:


Non saprei...tulipano nero? xD
 
Web  Top
view post Posted on 7/12/2010, 19:22
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Naaaaaaaahhhhhhhh... è....: AXIS POWER HETALIA!!!!!
il manga qui in Italia dovrebbe uscire il prossimo anno, l'anime... dubito che lo manderanno mai, io ho visto alcune puntate, è troppo carino

NB. Ungheria si chiama Elizaveta
fine OT
 
Web  Top
view post Posted on 7/12/2010, 19:33

Advanced Member
~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
1,480

Status:


OT: Di cosa parla il manga? E' a carattere storico?
 
Web  Top
view post Posted on 7/12/2010, 19:35
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


OT: non solo, hetalia parla si di storia, ma anche di altro, epr esempio pone in contatto le diverse culture e ci ironizza sopra, sto facendo una discussione proprio su Hetalia
 
Web  Top
Fede Tere
view post Posted on 8/12/2010, 21:58




Non so se lo sapete, ma Maria Teresa non solo scrisse molte lettere alle sue figlie su come essere una buona moglie e su come interssarsi della politica del proprio nuovo regno, ma scrisse anche ben 600 lettere al figlio Ferdinando, governatore di Milano, consiglandolo in ambito poitico, ella infatti temeva per la scarsa abilità politica del figlio e lo raccomandava di essere un conitnuo esempio per i suoi sudditi.
Inoltre scrisse spesso alla figlia Maria Amalia per rimproverarla della suo condotta poco ortodossa, dove a corte aveva un continuo via vai di amanti.

FedeTere
 
Top
view post Posted on 8/12/2010, 22:03

Advanced Member
~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
1,480

Status:


Allora, credo proprio che era dovere di una madre scrivere al figlio per insegnargli l'educazione sia morale che politica. Il fatto che Maria Teresa scrivesse così tanto ai figli quindi era una cosa del tutto normale.
Mi appare però ancora strano il rapporto che Maria Teresa aveva con i figli. Non è cosa poco nota che la temevano di brutto e in ogni biografia di Maria Antonietta lo abbiamo notato, o sbaglio? Inoltre, cosa importantissima, voglio sottolineare che sapendo queste cose al lettore può venire in mente una sola cosa...che a Maria Teresa importassero più gli affari di stato che il benessere e l'amore verso i figli? Un pò severa lo era si, ma entro i limiti dico sempre io, e il modo in cui si comportava nei confronti di una Maria Antonietta poco affidabile e di un Ferdinando alquanto distratto o di una Maria Amalia molto lasciva, lo da a vedere alquanto bene.
 
Web  Top
Fede Tere
view post Posted on 8/12/2010, 22:08




Era severa si, sapeva che era un'Arciduchessa e che doveva far crescere i suoi figli come futuri re e regine. Aveva uno scopo preciso e l'ha quasi sempre ottenuto.
Si preoccupava anche di che cosa mangiassero o meno i suoi figli. Mi ricordo di aver letto nella biografia della Ferri che tutti i suoi figli dovevano mangiare almeno una volta alla settimana del pesce, anche Maria Giovanna Gabriella che lo odiava.
Ma sapeva anche essere tenera, come quando fece dormire Toinette nella sua stanza prima della partenza per la Francia.
Diciamo che faceva sia da padre che da madre ai suoi figli. Il massimo che Francesco Stefano era capace di fare era regalare una macchinetta per fare i soldi a Ferdinando e a Massimiliano per far vedere loro quando è difficile farli e conquistarli. ù.ù

FedeTere
 
Top
view post Posted on 8/12/2010, 22:12

Advanced Member
~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
1,480

Status:


Del pesce una volta a settimana lessi anche io, mi pare nelle memorie della Campan, ma anche nella biografia della Lever su Maria Antonietta. Per quanto riguarda la notte prima della partenza di Toinette, ne avevo letto qualcosa, e si, fu una cosa tenerissima *_*
 
Web  Top
Fede Tere
view post Posted on 8/12/2010, 22:15




peccato che la povera Toinette ne rimase molto colpita. La camera dell'Imperatrice era tutta nera a segno del grande lutto dopo la morte di Franz. Non assomigliava per niente a una camera...

FedeTere
 
Top
view post Posted on 12/12/2010, 19:07
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


ricordo... anche Castelot ne parla nella sua bio... e scrive che maria teresa le aveva fatto mettere il letto vicino al suo, ma non ricordo molto bene
 
Web  Top
view post Posted on 12/12/2010, 20:54

Advanced Member
~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
1,480

Status:


Da parte della nostra Fede!

image

image

image

Con Giuseppe II
SPOILER (click to view)
image


Pragmatica Sanzione a Carlo VI
image

Litografia degli ultimi anni.
image
 
Web  Top
Fede Tere
view post Posted on 12/12/2010, 21:21




grazie Manu per averle postate!!!^^
La prima immagine è il pranzo di nozze della coppia reale Maria Teresa e Francesco Stefano ^^

FedeTere
 
Top
view post Posted on 4/4/2011, 19:55
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


direttamente dalla mia gita a Praga



Maria Teresa e Francesco Stefano

image

Uploaded with ImageShack.us

Maria Teresa

image

Uploaded with ImageShack.us

Francesco Stefano
sono gli stessi dipinti, prima fotografati insieme e poi separatamente

image

Uploaded with ImageShack.us
Giuseppe II

scusate se sono venute male, ma avevo poco tempo
 
Web  Top
Fede Tere
view post Posted on 4/4/2011, 20:37




inutile dire che amo queste foto *-*

FedeTere
 
Top
view post Posted on 20/6/2011, 11:06
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


sul numero di Storica di questo emse c'è un articolo su di lei
 
Web  Top
61 replies since 9/10/2010, 18:02   2130 views
  Share