I Borgia, tentando dicapire davvero chi fossero

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/10/2010, 18:47
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


I Borgia furono una delle famiglie più influenti d'Italia nel XV e XVI secolo.
Il cognome della famiglia, sia in catalano che in castigliano era Borja, anche se attualmente in spagnolo è molto più utilizzata la forma italiana di Borgia

La casata valenciana era di antiche origini aragonesi, risalenti al XII secolo. A Xàtiva, nella zona catalanoparlante del Regno di Valencia, la famiglia Borgia acquistò, a partire dal XIV secolo, un crescente potere e prestigio. All'epoca il Regno di Valencia faceva parte della Corona d'Aragona.
Verso la metà del XV secolo, la famiglia si trasferì a Roma al seguito del cardinale Alonso Borgia (il cui nome fu italianizzato in "Alfonso"), eletto papa nel 1455 con il nome di papa Callisto III.
In seguito anche Roderic Borgia (il cui nome fu italianizzato in "Rodrigo"), nipote di Alonso, fu elevato al soglio pontificio nel 1492 con il nome di papa Alessandro VI. Rodrigo, quando era ancora cardinale, ebbe quattro figli da Vannozza Cattanei principessa di origine mantovana, nobile di Casa Candia, che a Roma svolgeva l'attività di locandiera:

Cesare Borgia (1476-1497)
Govanni Borgia o Juan (1478-1507)
Lucrezia Borgia (1480-1519)
Jofrè Borgia (1481-1516)

Ebbe anche una figlia da Giulia Farnese:

Laura Orsini (1492-1505?)

da madri ignote:

Pedro Luis Borgia: (1468-1488)
Isabel Borgia (1467-1541)
Girolama Borgia ( 1469-?)
Rodrigo Borgia ( 1503-?

Vero enigma è invece la paternità e la materintà di Giovanni Borgia, detto l' infans romanus

I Borgia, con i loro intrighi spesso definiti torbidi, dominarono la scena italiana a cavallo tra il XV e il XVI secolo, grazie anche allo sfrenato nepotismo di papa Alessandro VI, che cercò di favorire con ogni mezzo i propri figli. Numerosi episodi oscuri, spesso ingigantiti dagli oppositori al loro arrivismo, caratterizzarono il pontificato di Alessandro, fornendo materiale per una sterminata letteratura nei secoli a venire: dal libertinaggio nel Palazzo Apostolico ai presunti amori incestuosi, dai delitti verso gli oppositori o i più ricchi cardinali della curia romana (per incamerarne gli averi), fino anche al presunto fratricidio di Giovanni da parte di Cesare. Ombre che si addensarono anche nelle campagne militari di Cesare, temuto per la sua ferocia, o nella turbolenta vita matrimoniale di Lucrezia.

Alla famiglia nobile dei Borgia sono stati dedicati anche dei film: l'ultimo è Los Borgia, una co-produzione Italia-Spagna che oltre alla famiglia dei Borgia si concentra molto su Papa Alessandro VI, che apparteneva alla famiglia Borgia.

Personalmente ritengo che molta della loro cattiva fama derivi da Giulio II, che li odiava e che aveva i suoi scheletri nell'armadio. Se anhce non furono quegli esseri assetati di sangue e incestuoisi, furono uomini del Rinascimento, cn vizi e virtù tipici di quell'epoca
 
Web  Top
view post Posted on 13/10/2010, 18:52

Advanced Member
~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
1,480

Status:


I Borgia...che dire, furono quel che furono.
Sicuramente Rodrigo e Cesare erano da legare e chiudere in una cella gettando poi la chiave. Avidi e accecati dal potere, dai vizi e dalla fama più che mai.
L'unica vittima, a mio parere, è Lucrezia: chi mai penserebbe che una tale dama fosse un'incestuosa assassina?
 
Web  Top
view post Posted on 13/10/2010, 19:00
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Rodrigo e Cesare erano nella norma. per lucrezia non posso che quotarti, fu essenzialmente una vittima; sebbene sapesse quello che accadeva.
C'era di peggio all'epoca, credimi.. come Gianpaolo Baglioni, di Perugia, crudele fino all'eccesso; e noto epr aver vissuto una vita maritale con la sorella.
Rodrigo era ambizioso di natura, se non la Chiesa avrebbe avuto altro. Cesare... lui almeno ebbe il coraggio di rinuziare al cardinalto
 
Web  Top
view post Posted on 15/10/2010, 18:22
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


pezzi su Cesare, di Alexandre Dumas in I Borgia:

Era allora ( 1494 Ndr) un giovane tra i ventidue e i ventiquattro anni, abile in tutti gli esercizi fisici e soprattutto nelle armi. capace di montare a pelo i più focosi cavalli e di tranciare la testa a un toro con un solo colpo di spada, era però arrogante, geloso, subdolo e, secondo Tommasi, grande fra gli empi come suo fratello Francesco era buono fra i grandi.

In quanto al suo viso, gli stessi autori del tempo ne hanno lasciato una descrizione del tutto diversa, perchè alcuni lo hanno dipinto come un mostro, mentre altri vantavano la sua bellezza. Questa contraddizione si spiega per il fatto che in alcune epoche dell'anno, soprattutto in primavera, la sua faccia si copriva di pustole che facevano di lui un oggetto di repulsione, mentre per tutto il resto dell'anno era il fosco cavaliere dai capelli neri, dal colorito pallido e dalla barba fulva.

della serie. trovate gli errori!!!
1 cosa. io ho trascritto e basta
 
Web  Top
view post Posted on 15/10/2010, 21:59
Avatar

Se ogni giorno si mette un mattone, in sessanta o ottanta anni si abiterà dentro un palazzo.
~~~~~

Group:
Member
Posts:
1,941

Status:


Cioè, San Francesco Borgia sarebbe fratello del prozio? Va bene la famiglia incestuosa, ma quel che è troppo è troppo (beh, forse c'è un refuso...).
 
Web  Top
view post Posted on 16/10/2010, 13:24
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


esatto, e siccome Dumas fa quest'errore diverse volte mi sono convinta che l'abbia fatto apposta...

ora... secondo voi... chi sono il padre e la madre di Giovanni Borgia, l'infans romanus???
candidati padre:

-Alessandro VI
-Cesare
-Perotto

candidate madri:
-Lucrezia
-Giulia Farnese
-una mulier soluta....

io ho una mia idea, ma voglio sentire le vostre
 
Web  Top
•Hans•
view post Posted on 19/4/2011, 12:02




Secondo le fonti dovrebbe essere Perotto il padre e Lucrezia la madre.
Anche perché altrimenti non capisco il motivo per cui Cesare l'abbia ucciso (insieme a Pantasilea).
 
Top
view post Posted on 21/4/2011, 12:05
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


questo potrebb essere vero, ma come si suol dire, nulla si sa. Il ragazzo dichiarò per tutta la vita di essere figlio di Rodrigo, e sia Lucrezia che cesare chè Joffré lo trattarono semrpe come un fratello.
Io quindi sono dell'idea che sia figlio di Rodrigo e forse di Giulia Farnese, o di una mulier soluta
 
Web  Top
view post Posted on 8/7/2011, 14:15
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


non sarà molto estesa, ma ecco la mia bibliografia sui Borgia:

Lucrezia Borgia,di Geneviève Chastenet: voto 6. ben scritto ma è un'agiografia

Il diario segreto di Lucrezia Borgia di Joachim Bouflet: voto 7.5

I Borgia di Alexandre Dumas (padre) : voto 6.5, bello ma troppi stereotipi

Cesare - Il creatore che ha distrutto dal vol. 01 al vol 05 di Soryo Fuyumi voto 8: dirò solo una parola: Miguel

La saga dei Borgia di Antonio Spinosa, voto 7- : approfondita la parte su san Francesco, pessima quella su Rodrigo e figli

Lucrezia Borgia di Sarah Bradford, voto 8.5: ottima, non sempre approfondita ma ottima

Lucrezia Borgia di Maria Bellonci, voto 9: la migliore in assoluto, forse un po' datata

Alla corte dei Borgia di Jeanne Kalogridis: 7.5 ben scritta e un narratore diverso dal solito, ma con troppi clichè, tra cui l'incesto padre/figlia e quello fratello/sorella

Il Condottiero di Monica Valentini, voto 7.8, letto online molto bello, però sembra di leggere una lunghissima fanfiction

I Borgia di Roberto Gervaso: 7.98: ben fatta, bens critta, am nelel ultime pagine corre un po' troppo

Lucrezia Borgia di massimo Grillardi: 7, una biografia romanzata, forse un po' troppo

I peccati dei Borgia di Sarah Bower 8, ben scritto, ottima resa della famiglai d'Este, inutile dirlo. incesto fratello/sorella

la famiglia di mario Puzo: 6, pessimo, ben scritto ma in alcuni punti pessimo

Requiem per il giovane Borgia, delle sorelle Martignoni: 8, bellissimo anche se il finale è un po' scontato, un buon thriller che non è propriamente un thriller

Edited by Diana92 - 5/11/2011, 13:53
 
Web  Top
view post Posted on 13/1/2012, 12:19
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Della serie " i discendenti"

-discendenti di Juan, II° duca di Gandia:

san Francesco Borgia,gesuita
225pxsanfranciscodeborj

Uploaded with ImageShack.us

franciscosandovallerma

Uploaded with ImageShack.us
il duca di Lerna, valido di Filippo III

angelatellezgironduques

Uploaded with ImageShack.us
l'attuale duchessa di Osuna, 10 volte Grande di Spagna

afonsodebraganca59d2

Uploaded with ImageShack.us
Dom Alfonso, il primo figlio del pretendente al trono portoghese dom Duarte

mariajc3b3zefabelgijska

Uploaded with ImageShack.us
Maria José del Belgio

suo figlio, l'attuale Vittorio Emanuele di Savoia, è due volte Borgia in quanto discendente anche di Lucrezia

-discendenti di Cesare Borgia
2vjeza1

Uploaded with ImageShack.us
Carlo Ugo di Borbone-Parma con i due figli, quello è il basco rosso dei carlisti 8 finchè ci credono loro a me sta bene )

250pxprincesixtusofbour

Uploaded with ImageShack.us
il principe Sisto Enrico di Borbone Parma, fratello di Carlo Ugo

-discendenti di Lucrezia

guisef

Uploaded with ImageShack.us
Enrico di Guisa, lo Sfregiato

louis151

Uploaded with ImageShack.us
Luigi XV

marietheresedesavoie2cp

Uploaded with ImageShack.us
Maria Teresa di Savoia Carignano, principessa di Lamballe

carloalbertobyunknown

Uploaded with ImageShack.us
re Carlo Alberto di Savoia-Carignano

kaiserfranzjosef18531

Uploaded with ImageShack.us
Francesco Giuseppe d'ASburgo

per quel che riguarda Joffrè la sua ultima discendente, Anna Borgia, sposò un cugino del ramo spagnolo quindi guardate Juan

vera rivelazione è per me la scoperta che papa Innocenzo X sia " il terzo papa Borgia", discendendo da Juan Borgia, Infante romanus e duca di camerino, figlio di Alessandro ( forse), o di Lucrezia e Perotto ( ancora forse)

popeinnocentx

Uploaded with ImageShack.us

ore di lavoro in mezz'ora, grazie per la vostra attenzione
 
Web  Top
view post Posted on 3/4/2012, 16:52

Member
~~~

Group:
Member
Posts:
306

Status:


Allora io non ne so praticamente nulla su questa gente ma sono sicura che sia un grande ammasso di strateghi che badava solo ai soldi tanto da lasciarsi scappare la vita fra le mani come era di moda fra i potenti dell'epoca a parte qualche trombatina fra un soldo e l'altro. In ogni caso ieri ho comprato per l'enorme cifra di 2€ il romanzo di Sarah Bradford "I Borgia" da cui nel 1981 è stata tratta la serie televisiva e che molto presto presterò a Diana per la sua immensa felicità. Io non l'ho nemmeno aperto infatti penso aprirò prima Gorki Park di cui i miei genitori hanno fatto sempre tanta propaganda in casa XD
 
Top
view post Posted on 3/4/2012, 19:15
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Erano nè più ne meno di mille altri signori del tempo, solo che papà pope aveva la tiara.

le ha il romanzo della Bradford * inserire occhi da pazza e piena di felicità*, e non sapeva nulla... non ho parole, qui urge che le faccia un corso approfondito sulla famiglia, e si scarichi le puntate di Borgia
 
Web  Top
11 replies since 13/10/2010, 18:47   2695 views
  Share