Romanzi, fumetti storici o biografie?
Poll choicesVotesStatistics
-Romanzi storici3 [27.27%]
-Biografie3 [27.27%]
-Tutti e tre3 [27.27%]
-Due su Tre2 [18.18%]
-Manga storici0 [0.00%]
-Nesuno dei tre0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 11)

Romanzi, fumetti storici o biografie?, cosa preferiamo leggere

« Older   Newer »
  Share  
ferdinando66
view post Posted on 25/4/2011, 17:22




effettivamente manfredi ama coniugare finzione e realtà storiche, spesso con buoni risultati (almeno secondo me). Hai letto l'impero dei draghi, l'armata perduta?
Di Eva Cantarella amo molto l'esatta e corretta ambientazione storica e soprattutto la costruzione dei suoi personaggi. Quale dei suoi libri ti è piaciuto di più?
 
Top
view post Posted on 25/4/2011, 17:24
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


di Manfredi ho letto l'Armata perduta e idi di marzo
della Cantarella hoDammi mille baci, ma ho eltto estratti anche degli altri, a questo punto direi che si potrebbe aprire un topic apposta per parlare dei romanzi nell'antica Roma :D
 
Web  Top
ferdinando66
view post Posted on 25/4/2011, 17:28




condivido il tuo pensiero. Sarebbe interessante aprire un confronto sugli autori che abbiamo indicato, e magari anche su altri, senza dimenticare gli storici classici. Pensa cosa potrebbe venir fuori confrontando le opinioni di chi ha letto l'anabasi e l'armata perduta.
 
Top
JuniaTheWitch
view post Posted on 17/8/2012, 17:47




Io proprio non ci riesco a leggere romanzi storici, o meglio, non sempre.
Le biografie le gradisco di più, ma anche io sto attenta a dividere le informazioni oggettive dalle idee di parte dell'autore.
Quelle romanzate, poi, le schifo senza rimpianti.
Preferisco i saggi, credo sia un "effetto collaterale" dello studio della storia a livello accademico.
Anche se dopo una sessione d'esami un romanzo ci sta tutto! ;)
 
Top
view post Posted on 18/8/2012, 16:26
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Io dipende, se è fatto bene: ossia ben scritto, pg non snaturati e trama aderente ai fatti, lo leggo con piacere: per esempio ho adorato i due romanzi di Denise Cartier perchè è molto fedele.
Certo una biografia è il massimo, ma a volte non sono tradotte e quindi devo ripiegare sui romanzi.
I saggi mi sembrano sempre troppo discorsivi motivo per cui ne ho pochissimi, ma ben scelti
 
Web  Top
JuniaTheWitch
view post Posted on 24/8/2012, 13:14




CITAZIONE
I saggi mi sembrano sempre troppo discorsivi motivo per cui ne ho pochissimi, ma ben scelti

Vero, e di questo se ne rendono conto gli storici stessi.
Mi pare... LeGoffe o Duby. Insomma, se ben ricordo il primo criticava lo stile troppo divulgativo del secondo o viceversa.

D'altronde a volte non c'è molta scelta: o scrivi un testo ben sapendo che solo gli "addetti ai lavori" o comuni "cultori" della materia potranno capirlo e analizzarlo, o fai come il nostro Piero Angela, che riesce a mettere tutti in condizione di capire un argomento in origine piuttosto complesso.

Io sono per la via di mezzo: semplicità di linguaggio ma attenzione ai dettagli.

Quanto a Denise Cartier, volo nel topic di cui se ne parla perché sono curiosa!

 
Top
view post Posted on 15/10/2016, 15:16
Avatar

Schweppes!
~~~~~~

Group:
Member
Posts:
5,265
Location:
Casa mia

Status:


Io ho votato l'opzione "Due su tre", preferisco leggere romanzi o fumetti/manga storici, per informarmi su un determinato periodo storico che mi incuriosisce.
Ovviamente se poi dovessi fare una ricerca per motivi di studio o lavoro, userei anche delle biografie e altri documenti storici.
 
Top
21 replies since 10/11/2010, 20:16   294 views
  Share