Lorenzo de' Medici, Lorenzo il Magnifico

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/11/2011, 14:22
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Una panoramica sulla famiglia va semrpe fatta a mio parere.
Diciamo che dei Medici, dinastia alquanto sfigata, fu uno dei più fortunati, anche perchè sopravvisse ad una congiura, Alessandro il moro invece vi morì ma non parliamo di lui che èp meglio.

E' uno dei pochi nominati nei libri di storia, solo lui, il nonno e Giangastone perchè è l'ultimo.
Era uno spirito poleidrico, con interessi molto vari e la sua più famosa poesi, nonostante l'abbia studiata fin dalle elementari resta una delle mie preferite


Quant’è bella giovinezza,
che si fugge tuttavia!
chi vuol esser lieto, sia:
di doman non c’è certezza.

Quest’è Bacco e Arïanna,
belli, e l’un dell’altro ardenti:
perché ’l tempo fugge e inganna,
sempre insieme stan contenti.
Queste ninfe ed altre genti
sono allegre tuttavia.
Chi vuol esser lieto, sia:
di doman non c’è certezza.

Questi lieti satiretti,
delle ninfe innamorati,
per caverne e per boschetti
han lor posto cento agguati;
or da Bacco riscaldati
ballon, salton tuttavia.
Chi vuol esser lieto, sia
di doman non c’è certezza.


alle elementari la sapevo a memoria fino a qui, bei tempi quelli
 
Web  Top
CosimodeMedici
view post Posted on 5/11/2011, 14:25




Nessuno sminuisce la sua grandezza, credo, neanche il romanov nel cuore. Lui semplicemente non sa di cosa parla. Per quanto riguarda il dibattito storiografico alcuni, tipo Garin, hanno voluto mettere in luce tutti gli aspetti del suo governo, non certo perfetti in ogni punto. Ma ripeto, se le ombre ci furono, cosa del resto inevitabile per qualsiasi uomo di potere, furono di gran lunga surclassate dalle luci. Perciò il giudizio su di lui non può che essere più che positivo

Dinastia sfigata non direi, visto che furno gli unici a costruire un potere reditario a aprtire dalla erti liberali
 
Top
view post Posted on 5/11/2011, 14:35
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


In questo quoto, dinastia sfugata mi riferivo alle varie vicende familairi. Vero che Lorenzo morì giovane, ma rispetto ad altri, Cosimo I per esempio, fu fortunato

Eppoi l'unico che in quegli anni poteva avvicinarsi al suo livello era, forse, Ludovico il Moro, sebbene anche lui avesse i suoi problemi a MIlano, e il primo era Giangaleazzo.
Di Lorenzo mi è sempre piaciuto il modo in cui riusci a imparentarsi con le migliori famiglie d'Italia, mi riferisco a Orsini e Riario

benozzogozzoli2clorenzo

Uploaded with ImageShack.us
Lorenzo giovane
 
Web  Top
CosimodeMedici
view post Posted on 5/11/2011, 14:58




Ah sì, ma quello fu merito soprattutto della madre Lucrezia, altro grandissimo personaggio. Una vera grande donna di classe e di cultura
 
Top
view post Posted on 5/11/2011, 15:03
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Veramente io non mi riferivo al suo amtrimonio ma a quello di Piero con Alfonsina Orsini.
Altrettanto prestigioso fu quello di Giuliano di Nemours con la zia di Francesco I.
Purtroppo i discendenti diretti di via maschile, se mi sente il prof di antropologia mi spara, si fermano con Ippolito e suo figlio Annibale, mentre epr discendenza femminile abbiamo la sua bisnipote Caterina, che prese molto da lui

lorenzoilmagnifico

Uploaded with ImageShack.us
 
Web  Top
CosimodeMedici
view post Posted on 5/11/2011, 15:06




Il matrimonio di Giuliano però venne combinato dal fratello Leone X, Lorenzo era già morto all'epoca. Perchè dovrebbe spararti il prof? Non si dice così?
 
Top
view post Posted on 5/11/2011, 15:17
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Antropologicamente si dice discendenza patrilineare, per questo.

Leone X aveva preso molte cose dal padre, entrambi gran mecenati, ottimi politici e ebbero la fortuna di morire prima che la sventura si abbattesse sulla loro dinastia, Carlo VIII il primo, Sacco di Roma e protestantesimo il secondo.

vasarilorenzo

Uploaded with ImageShack.us
il ritratto postumo di Vasari
 
Web  Top
CosimodeMedici
view post Posted on 5/11/2011, 15:23




Ah solo per quello? pensavo ci fosse qualche termine ultraspecifico che ignoravo. Tu studi antropologia? Studi molto affascinanti! Comunque hai ragione, Giovanni sarebbe stato molto più adatto per governare, purtroppo nacque cadetto; in ogni caso ebbe una parte fondamentale nella storia della famiglia
 
Top
view post Posted on 5/11/2011, 15:28
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Studio storia, antropologia ce l'ho come amteria fino al 15 del mese, peccato.

Giovanni e Piero ebbero la stessa educazione, solo che Giovanni la msie a frutto, anche perchè venne mandato a Pisa dove conobbe Cesare Borgia, mentre Piero si dimsotrò un giovane incredibilemnte fatuo anche eprchè quando Lorenzo venne a mancare aveva poca esperienza politica. E Firenze non era una città facile da governare, più facile di Roma, ma meno di Urbino, ne cito una a caso.

cappellasassetticonfirm

Uploaded with ImageShack.us
 
Web  Top
CosimodeMedici
view post Posted on 5/11/2011, 15:32




Non era facile governare una città così attaccata alle sue tradizioni repubblicane, per questo i Medici furono molto prudenti all'inizio. L'affresco di Ghirlandaio è un capolavoro. Cappella sassetti vero?
 
Top
view post Posted on 5/11/2011, 15:40
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Esatto

botticelli2cadorazioned

Uploaded with ImageShack.us
l'adorazione dei magi di Botticelli, dove compaiono Lorenzo, suo padre Piero il Gottoso e suo nonno Cosimo
 
Web  Top
CosimodeMedici
view post Posted on 5/11/2011, 15:42




Altro capolavoro!
 
Top
view post Posted on 5/11/2011, 15:58
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Botticelli è Botticelli, e io sul quadro presi 8 all'interrogazione :D

Lorenzo non fu solo un semplice mecenate, ma fu anche una sorta di talent scout, basti pensare a come favorì il giovane Michelangelo o a come salvò Leonardo, idem per Poliziano che lo vedeva come un padre ed era gelosissimo di Pico della Mirandola.

giulianode27medicibysan

Uploaded with ImageShack.us
il fratello Giuliano, a cui era legatissimo

lorenzoilmagnificomh5

Uploaded with ImageShack.us
Lorenzo de'Medici visto da Foryumi Soryo in " Cesare il creatore che ha distrutto"
 
Web  Top
CosimodeMedici
view post Posted on 5/11/2011, 16:04




Ritorno a quanto dissi prima; senza di lui l'Italia non potrebbe vantare le bellezze artistiche che oggi possiede. Il suo contributo alla grandezza del nostro paese è stato fondamentale!
 
Top
view post Posted on 5/11/2011, 16:14
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Poco ma sicuro, anche perchè l'unica che forse, e dico forse, poteva batterlo in mecenatismo era isabella d'Este. Ludovico il Moro aveva altri grilli per la testa e a Rodrigo Borgia piaceva solo Pinturicchio che era bravo, ma niente a che vedere con Leonardo o Botticelli

lorenzomediciacii

Uploaded with ImageShack.us
Lorenzo secondo Assassins's Creed, prima o poi devo giocarci
 
Web  Top
37 replies since 30/3/2011, 18:41   2977 views
  Share