I Miti greci, .... no, non si parla di Pollon :D

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/9/2011, 18:49
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


ah... Gli Argonauti... 50 eroi su una nave, verso l'ignoto * basta filmini sconci e slash Diana, riprenditi :P *, è uno di quelli che io chiamo " miti a incastro ", perchè di questi 50 eroi quasi tutti hanno un ciclo autonomo, o quasi.

edwardjohnpoynter024orf

Uploaded with ImageShack.us
In aprticolare ricordo che la prima volta che lo sentì mi colpì il mito di Orfeo, avevo 7 anni all'epoca, perchè si trattava di un amore così grande che sfidava la mrote. Poi crescendo ho scoperto la seconda verità e ha eprso un po' della sua magia
 
Web  Top
sappir_ama_ben
view post Posted on 27/9/2011, 19:53




*sbav sbav* l'idea dei miti per le ff mica mi fa poi tanto schifo...anzi, quasi quasi....ma vedremo :D beh di certo quello di Orfeo ed Euridice è proprio uno dei più romantici in assoluto...un altro mito che amo in particolare e che in due parole è quello che spiega la nascita delle stagione e quello di Demetra la dea del grano e dell'agricoltura in generale e del rapimento di Persefone sua figlia che divenne poi sposa di Ade, da cui Persefone inizialmente era stata rapita ma poi rilasciato con l'inganno!!!beh la storia è un pò più lunga ma magari ve la cercate xD
senza poi dimenticare, uno dei miti di cui Alessandro stesso parla, sempre nel famoso film del 2004 ovvero il mito di Prometeo....il grande Prometeo che per amore dell'umanità rubò agli dei il fuoco e lo donò poi agli uomini, scoperto da Zeus che lo punì imprigionandolo sul caucaso (se non vado errato) dove un aquila gli mangia continuamente il fegato che puntualmente ricresce...insomma un eterna sofferenza!!!!per non parlare poi della famosissima Pandora, del suo vaso, ma della sua ancora più famosa curiosità!!!
 
Top
view post Posted on 27/9/2011, 20:07
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


ah, prometeo, tra l'altro ho scoperto, avevo 9 anni all'epoca, che lui e Pandora sono parenti, infatti all'inizio pandora era andata da priometeo, am sicocme questi aveva capito la lezione la rifiutò, eprtanto al signora, in modo ironico, si presentò al fratello di questi, Epimeteo. Che si scordò l'avvertimento del fratello di non accettare mai alcun dono che venisse dagli dei.
Il resto, come si suol dire, è storia nota

pandoralarge

Uploaded with ImageShack.us
Pandora apre il celebre vaso
 
Web  Top
sappir_ama_ben
view post Posted on 27/9/2011, 22:00




immagine assolutamente stupenda!!!! :*_*:
 
Top
view post Posted on 28/9/2011, 15:09
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


vero, e epnsare che l'ho trovata subito
ecco come la vede Waterhouse:

pandorajohnwilliamwater

Uploaded with ImageShack.us
di solito non ami i preraffaelliti, con l'eccezione di Rosetti, ma questo mi è particolarmente paiciuto
 
Web  Top
sappir_ama_ben
view post Posted on 28/9/2011, 15:13




stupendo....assolutamente anche questo!!!!
 
Top
view post Posted on 28/9/2011, 19:15
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


un'altra amante dei preraffaelliti a quanto vedo! *_*
A soggetto mitologico c'è anche " proserpina" del più famoso dante Gabriel Rossetti

dantegabrielrossettiprob

Uploaded with ImageShack.us
 
Web  Top
view post Posted on 26/10/2011, 19:35
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


oggi alla lezione di antropologia il prof ci ha parlato dei miti.

I miti sono per gli antropologi dei racconti particolari che alcune volte non hanno precisi riferimento a fatti storici realmente avvenuti.
Hanno però un carattere fondativo, fondandosi in particolare sulla contraddizione di voler spiegare eventi che sfuggono alla nostra razionalità. Tramite l'incoerenza si cerca dunque di rispondere a domande fondamentali, esempio: perchè c'è la morte se il Creatore è buono? e via dicendo

molti miti hanno caratteristiche in comune, pensiamo ai varii topos o anche alle situazioni simili, esempio il Diluvio ricorre sia nella mitologia greca che in quella sumera, oltrechè nella tradizione giudaico-cristiana.

Per spiegare la causa dei mali del mondo si parla di un demiurgo, un aiutante del Creatore che però per un motivo o per l'altro ha errato creando l'attuale stato delle cose, esempio il corvo per i nativi Americani, Pandora per i greci, Eva per gli ebrei.

Inoltre attraverso il mito riusciamo a produrre un senso per la classificazione della realtà.

per esempio, il Diluvio compare in diverse mitologie, anche lontane tra loro:
bergelmir

Uploaded with ImageShack.us
per il mito scandinavo

pyrrha

Uploaded with ImageShack.us
Deucalione e Pirra

12377167765bf6b87ed

Uploaded with ImageShack.us
Utnapishtim dei miti sumeri, ci sono 3 diverse versioni delle sua storia

matsyapainting

Uploaded with ImageShack.us
l'avatar di Vishu che annuncia il Diluvio

calchiuhtlicue

Uploaded with ImageShack.us
la dea azteca Chalchitlicue distrugge il mondo con un diluvio

30d3e07f9d4347b69ab838a

Uploaded with ImageShack.us
rappresentazione di Viracocha, quello che ha mandato il diluvio per la mitologia inca

come vedete, stesso topos, alcune volte anche stesso motivo
 
Web  Top
Olimpiade
view post Posted on 5/12/2011, 18:34




I Miti! ah su questo argomento potrei parlare ore e ore ma in sintesi solo due cose: io li leggevo al posto delle fabie e anche 5 o6 volte di fila! e poi che il mio preferito anche se un pochino triste è quello di orfeo ed euridice!
:) :) :)
 
Top
view post Posted on 5/12/2011, 18:38
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Non è l'uncia,io adoro la mitologia ( come se non si è fosse già notato ) e ho a casa i libri della Mondadori per ragazzi con la mitologia, io invece da piccola adoravo i miti correlati a Teseo, o quelli sugli eroi della guerra di Troia, il mio preferito, a 10 anni, era Diomede

139de077

Uploaded with ImageShack.us
Ulisse e Diomede trafugano il palladio, della serie mettiamo imamgini random che non c'entrano neinte col discorso fatto prima XD
 
Web  Top
Olimpiade
view post Posted on 5/12/2011, 18:43




Porello che sfigato però! :lol:
 
Top
view post Posted on 5/12/2011, 18:47
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


In effetti, è il nome a portar sfiga, ricordiamo quello legato a Eracle, quello delle cavalle per intenderci

gustavemoreau026diomede

Uploaded with ImageShack.us
diomede divorato dalle sue cavalle
 
Web  Top
Fede Tere
view post Posted on 8/12/2011, 18:46




Se vi interessa è uscito il libro Olympos. Vizi, amori e avventure degli antichi dei
Autore Ieranò Giorgio

Zeus diventa un cigno oppure un toro per sedurre le ragazze di cui si è invaghito. Atena trasforma in ragno la donna che aveva osato sfidarla in una gara di tessitura. Apollo scuoia vivo un rivale impertinente. Ermes, appena nato, scivola via dalla culla e si dedica al furto di bestiame. Dioniso fa impazzire una madre e la costringe a uccidere il suo stesso figlio. La capricciosa Afrodite viene sorpresa ad amoreggiare con il dio della guerra Ares: Efesto, il marito tradito, ingabbia i due amanti in una rete d'oro. Gli dei dell'antica Grecia sono rissosi, violenti, bugiardi, passionali. Molto diversi dall'immagine imbalsamata che spesso abbiamo di loro. Queste "biografie non autorizzate" svelano i lati oscuri e talvolta meno noti dei grandi protagonisti della mitologia in un racconto leggero e divertente, affidato alla penna di un autorevole studioso del mondo antico. Un viaggio nel mito, dove le storie che stanno alla radice della nostra cultura ritrovano tutta la loro affascinante immediatezza.

FedeTere
 
Top
view post Posted on 8/12/2011, 18:54
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Interessante, non appena finisco i libri di Martin lo compro

n3497461

Uploaded with ImageShack.us

la copertina è tutta un programma :lol:
 
Web  Top
view post Posted on 31/3/2015, 21:20
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Ho voluto attendere che fosse ufficiale

CITAZIONE
Coming in 2015 to Syfy is a new mythological drama series, Olympus, which will take viewers into the action-packed world of humans, Gods and monsters over the course of 13 episodes.

Olympus will tell the story of how a few brave men and women banished the Gods to the realm of the unconscious - a place they called the Underworld or the Kingdom of Hades. The series will follow the protagonist on his journey as he gradually transforms from a fresh-faced and raw young man through the dramatic experiences of betrayal, love, disappointment, empowerment and exile, until he emerges a ruthless leader of men, and a match for the Gods themselves.

Great Point Media and Thunderbird’s Reunion Pictures brings together the team behind Olympus including writer Nick Willing (Tinman, Neverland), Executive Producer Mathew O’Connor (Continuum,Alice) and the late and legendary executive producer Robert Halmi Sr. (Mr. and Mrs. Bridge, The Odyssey, Gulliver’s Travels).

questo è il cast.
CITAZIONE
Hero
TOM YORK

Hero, the bastard son of King Aegeus, is the holder of the Lexicon (the secret code that allows man to enter Olympus). In a sense, Hero is the Gods’ "canary in the coal mine”: If he - or any other human for that matter - knocks at Olympus' door, Zeus knows that Man has exceeded his status and is on the verge of becoming a threat. But Hero doesn’t care about the Lexicon (he’s not even aware of it at first). He’s an honest, simple man who just wants to understand his past. What he doesn’t know is that journey will reveal his destiny.

Oracle
SONYA CASSIDY

On the outside, Oracle is unaffected, straight-forward and trustworthy (she's got the best poker face in the Peloponnese). After all, she's a Seer - the mouthpiece of the Gods - so how could she be anything but? Fact is, Oracle (her position, not her real name - that's a mystery) is tough and shrewd. Her visions, with their terrifying truths and destined events over which she is helpless, haven taken their toll over the years. Enter Hero - a man whose destiny is prophesized - and someone Oracle can, at last, help.

Daedalus
MATT FREWER

Daedalus is a crabby, patronizing, mad genius. He's also heartbroken and guilt-ridden over the loss of his son Icarus. Yes, that Icarus - the one that got too close to the sun. You see, Daedalus built the wings that Icarus used, wings of wax that melted in the sun. So forgive him his curmudgeonly nature - his allies try to, for his intellect and prowess for invention is unparalleled.

Medea
SONITA HENRY

Medea - yes, THAT Medea - is a powerful sorceress who has one true love: Power. She seeks the Lexicon, the hidden code that allows for entry into Olympus. She even married Aegeus to get it. She's charismatic, she's ruthless, she's sexy and she's magical (literally). In short, Medea is irresistible and terrifying.

King Aegeus
GRAHAM SHIELS

Arrogant, aggressive, prone to fits of rage. King Aegeus of Athens is, quite frankly, a real jerk.
Groomed to rule, Aegeus always believed he held the key to the Lexicon, a secret code that allows humans to enter the gates of Olympus. Upon having a son, the Lexicon left Aegeus for his first born, causing him to lose some of his luster - and officially tipped his ratio of speaking to screaming in favor of the latter. Thankfully, his wife Medea tolerates him.

Lykos
WAYNE BURNS

This son of King Aegeus and Madea is not a fighter and not much of a leader, but Lykos has a big heart and a strong sense of strategy. He also thinks he has the key to the Lexicon. Question is: Is that enough to survive?

King Minos
ALAN C. PETERSON

It's perhaps no surprise that the richest and most powerful King in ancient Greece is a ruthless bully. If Harvey Weinstein and Imelda Marcos had a love child, he might turn out like Minos - belligerent, greedy, scheming - determined to conquer the whole civilized world. His name alone strikes terror into the heart of men, but ironically, he has almost the opposite effect on his family.

Ariadne
SOPHIA LAUCHLIN HIRT

Cool, beautiful, calculating and manipulative, Princess Ariadne is the daughter of Aegeus and Hero's enemy, King Minos. Ariadne is a sensation-seeker; Pleasure is often mixed with pain for this entitled princess. Yep, ladies and gentleman, Ariadne is an S&M loving royal.

non so cosa pensare, appena avrò maggiori info le scriverò qui, per ora so solo questo
 
Web  Top
74 replies since 24/6/2011, 12:47   6100 views
  Share