Fredegonda, Regina di Neustria

« Older   Newer »
  Share  
Romanov in the Heart
view post Posted on 24/7/2011, 21:27




ecco la mia biografia (statica, come ama definire qualcuno le mie bio) su Fredegonda. L'ho messa anche su wikipedia, per rimpiazzare quella che c'era e che diceva tante idiozie.

400px-WLANL_-_katka14_-_Fries_Museum_Alma_Tadema

Fredegonda (Montdidier, 545 – 597) fu la terza moglie di Chilperico I e, in quanto tale, regina di Neustria. Entrò come schiava alla corte di Soissons, dove venne delegata al servizio della regina Audovera, ma la sua grande bellezza venne notata dal re Chilperico, che ne fece la sua favorita: divenne anche uno dei più ascoltati consiglieri del sovrano, e la sua influenza politica crebbe a dismisura. Fu probabilmente seguendo un suo consiglio che nel 567 Chilperico ripudiò Audovera per sposare Galsuinda, sorella di Brunechilde, moglie di suo fratello Sigeberto I di Austrasia. L'anno seguente ordinò anche l'assassinio di Galsuinda, e Chilperico poté sposare Fredegonda: l'omicidio diede però origine a una lunga serie di guerre tra i regni di Neustria e Austrasia. Sigeberto I, con la mediazione del fratello Gontrano, chiese che i territori che Galsuinda aveva portato in dote al marito (Limoges, Cahors) passassero al patrimonio di sua moglie Brunechilde: ottenne quanto chiesto solo dopo una serie di battaglie vittoriose, arrivando a occupare il regno del fratello e a farsi proclamare anche re di Neustria, ma fu assassinato (575) da due sicari di Fredegonda. Per assicurarsi che il regno passasse ai suoi figli, attorno al 580 la regina fece uccidere i figli di primo letto di Chilperico, Meroveo (che nel frattempo aveva sposato Brunechilde) e Clodoveo, la loro madre Audovera (che era stata esiliata in un monastero) e fece esiliare san Pretestato, colpevole di aver celebrato le nozze tra Brunechilde e Meroveo e di aver pubblicamente denunciato i crimini di Fredegonda. Subito dopo la nascita del figlio Clotario II, nel 584 Chilperico morì (forse ucciso dalla moglie) e Fredegonda assunse la reggenza in nome del figlio: si assicurò anche la protezione di suo cognato Gontrano, che però aveva nominato suo erede al trono di Borgogna Childeberto II, figlio di Brunechilde e Sigeberto II. Morto Gontrano (592), Fredegonda invase la Borgogna, sconfisse gli austrasiani a Leucofao (596) e prese Parigi, ma morì poco dopo: la sua guerra fu continuata dal figlio Clotario II.



a questo punto, grazie e arrivederci.
 
Top
view post Posted on 24/7/2011, 21:33
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


in effetti lei ci mancava, un grande personaggio.
se ne sono dette di cose su di lei, tra cui che tentò di uccidere la figlai usando un baule, am questa è pura speculazione

witt18875

Uploaded with ImageShack.us
 
Web  Top
Romanov in the Heart
view post Posted on 24/7/2011, 21:35




ma guarda, toh... a volte riesco anche a essere utile
 
Top
view post Posted on 24/7/2011, 21:40

Advanced Member
~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
1,480

Status:


Bellissimo personaggio, devo dire che non lo conoscevo.
Ormai mi sto facendo una cultura sui personaggi femminili della storia che devo dire trovo sempre più affascinante.
Che si ci vuole fare, le donne sono pur sempre le donne! :D
 
Web  Top
view post Posted on 25/7/2011, 10:20
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Potere alle donne !! :D
comunque Fredegonda è un persoanggio interessante, nonchè una grandissima arrampicatrice sociale, insomma: da semplice serva a regina!

chilperic1eretfredegond

Uploaded with ImageShack.us
Chilperico e Fredegonda
 
Web  Top
Romanov in the Heart
view post Posted on 26/7/2011, 21:54




sai in Cina quante serve sono diventate Imperatrici... una si addirittura imposta come autocrate!! ed era solo una prostituta di basso rango, poi concubina nell'harem imperiale, poi consorte, poi consorte imperiale, poi Imperatrice consorte e infine Imperatrice Regnante. di chi parlo? Wu Zetian! :D
 
Top
view post Posted on 26/7/2011, 22:01
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


ma chi se ne frega della Cina? qui si aprla di Europa, e il caso di fredegonda è quasi unico. Insomma, una genia, peccato che la sua imamgina sia stata falsata dal tempo

queenfredegondeseatedon

Uploaded with ImageShack.us
Fredegonda sul trono dà ordine di cucidere Sigiberto I d'Austrasia
 
Web  Top
Madamadore
view post Posted on 5/11/2016, 19:18




Io ho fatto la tesi anche su questo personaggio e vorrei fare un chiarimento. Nel mondo merovingio, senza scendere nei particolari, il rango della regina non era un elemento importante.Esistevano tre tipologie di unione: dotata, non dotata e i rapporti ancillari. Fredegonda, come serva, riuscì a raggiungere il massimo che una poteva aspirare, ovvero l'unione non dotata. Questo tipo di unione poteva essere sciolta facilmente ma non quella dotata. Sulla morte di Galsvinta, le fonti più recenti sono del parere che Chilperico uccise la principessa a ragion veduta. I visigoti erano influenzati dalla cultura romana ed avevano mandato una ricca dote ma Chilperico, per avere la sua mano, aveva promesso di donare alla sposa metà del suo regno. Alla morte di Galsvinta e in assenza di figli, queste terre sarebbero state ereditate dal padre della principessa ma non sarebbero state riprese dal marito. L'unione si era rivelata molto svantaggiosa per Chilperico che, per questo motivo, fece uccidere la moglie.
 
Top
view post Posted on 12/11/2016, 11:26
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Inoltre se ricordo bene la successione merovingia oggi farebbe orrore dato che si divideva il regno in base al numero dei figli. Il mio prof di civiltà del basso Medioevo, il grande Massimo Montanari, ci spiegò che i re merovingi vedevano i loro possedimenti come delle conquiste ottenute dopo una razzia e per questo alla morte solevano dividerle tra i figli, era come un'eredità comune ma che portò a diverse crisi dinastiche.

siccome l'ho appena rebloggato vi lascio questo e questo sono gifset di un tumblr che seguo da tempo, la ragazza è bravissima.
Inoltre c'è questa , facente parte di un gifset più ampio sulla rivalità tra regnanti
 
Web  Top
Madamadore
view post Posted on 25/11/2016, 22:10




Stando a quanto ho studiato per la tesi, la proprietà terriera e dunque il regno erano considerati proprietà del re che spartiva i suoi beni tra i figli. Questa caratteristica è comune anche ai carolingi. Il risultato di questa suddivisione era una costante instabilità politica. Sulla questione della razzia non ti saprei dire ma posso dirti che la suddivisione della terra ereditata era appannaggio dei figli maschi. Pare che non vi fossero differenze sulla base delle origini della madre ( vd. gli studi di Carmelina Urso). La linea di successione non esisteva perché i merovingi sostenevano di avere un'ascendenza divina quando erano pagani, come tutti i reguli che si contesero il potere in Gallia. La conversione al cristianesimo rese l'ascendenza paterna una prerogativa della dinastia merovingia. Suggerisco la produzione di Carmelina Urso che contestualizza bene la condizione femminile francese. Se hai dimestichezza con il francese, è ottima anche la lettura di Regine Le Jan.
 
Top
view post Posted on 26/11/2016, 14:54
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


La famosa questione di Meroveo, conosco la leggenda secondo il quale sarebbe in realtà un dio marino, divenuto per la tradizione cristiana un demone degli abissi/dei fiumi, via dicendo.
Me la cavo col francese, metà della mia tesi magistrale è stata fatta con l'ausilio di bio e saggi francesi

questo ve lo linko perché è bellissimo:







I’m a princess cut from marble, smoother than a storm.
And the scars that mark my body, they’re silver and gold


credits by winterhalters

si riconoscono Rebecca Ferguson di The White Queen, Lena Headey di Game of Thrones e Katheryn Winnick di Vikings

Edited by Diana92 - 26/11/2016, 15:16
 
Web  Top
Madamadore
view post Posted on 7/12/2016, 13:23




Beata te! Ho studiato la metà dei testi in francese senza conoscere la lingua. :wacko:
 
Top
view post Posted on 23/8/2017, 16:57
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Io studio francese dalle medie, ormai saranno più di dieci anni.
Vi lascio questo, se volete poi ve lo posto tutto perché è veramente bello
 
Web  Top
view post Posted on 16/7/2018, 10:10
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Scopro ora che nel 1991 uscì una miniserie francese, L'enfant de loups, tratta da un romanzo, dove compare Fredegonda

Video

qui il primo episodio, mi riprometto di dargli un'occhiata
 
Web  Top
view post Posted on 23/9/2018, 09:07
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Scandagliare per Tumblr porta sempre a qualcosa.
Alcune cose non mi convincono ma è un ottimo gifset, qui
 
Web  Top
14 replies since 24/7/2011, 21:27   888 views
  Share