I Plantageneti, la grande dinastia inglese

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/12/2011, 22:10
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Anch'io sono una lancastriana convinta, e quindi odio Elisabeth Woodville ma amo Riccardo III, ma come prova mi smebra molto labile, anche prrchè non potrebbe esserci stato un parto prematuro? Bisognerebbe controllare meglio, Edoardo potrebbe essere ato prematuro di sette mesi, o anche di sei

9488721omicidiodeiduepr

Uploaded with ImageShack.us
l'uccisione di Edoardo V e suo fratello
 
Web  Top
view post Posted on 1/12/2011, 22:11

Advanced Member
~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
1,480

Status:


Però bisogna ammettere che la figura di Elizabeth Woodville ha il suo gran fascino. Mi ricorda la Bolena finita bene!
 
Web  Top
view post Posted on 1/12/2011, 22:24
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Se finita in un convento senza poter mai più vedere i proprio figli per te vuol dire essere finita bene...

220pxladymargaretbeaufo

Uploaded with ImageShack.us
Margaret Beaufort, l'"erede" di Margherita d'Angiò, nonchè eterna rivale degli York. Nonostante fosse Elisabetta la vera regina chi veramente regnava era lei
 
Web  Top
view post Posted on 1/12/2011, 22:27

Advanced Member
~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
1,480

Status:


Beh, sempre meglio di finire decapitata dopo aver visto il fratello e gli amici uccisi davanti i tuoi occhi...
 
Web  Top
CosimodeMedici
view post Posted on 1/12/2011, 22:32




I Tudor furono di fatto gli eredi dei Lancaster e fu il partito lancasteriano a portare Enrico VII sul trono
 
Top
view post Posted on 1/12/2011, 22:38

Advanced Member
~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
1,480

Status:


Ma io guardo sempre il lato positivo. Anni di schifo con Enrico VIII (se mi dite che furono anni d'oro chiudo il forum xD) per arrivare infine con l'età dell'oro della magnifica Elisabetta. La storia ha un suo perché!
 
Web  Top
view post Posted on 1/12/2011, 22:39
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Verissimo, alla fine furono i Lancaster a vincere, sebbene una vittoria totale si ebbe solo con la mrote di Margaret Pole, che io adoro

remigiusvanleemput001

Uploaded with ImageShack.us
dipinto emblematico, ma che io adoro

@Pierrot, e da Elisabetta agli Stuart..... sorvoliamo e torniamo indietro ai Plantageneti che è meglio XD
 
Web  Top
CosimodeMedici
view post Posted on 2/12/2011, 14:44




l'ultimo vero Re d'Inghilterra fu Carlo I Stuart, dopo fu quasi solo il parlamento a governare
 
Top
view post Posted on 2/12/2011, 17:03

Advanced Member
~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
1,480

Status:


Concordo con Cosimo! Cerchiamo di far comprendere che Vittoria lasciò tutto nelle mani del parlamento, cercando di prendersene i meriti (e riuscendoci!).
 
Web  Top
view post Posted on 2/12/2011, 17:45
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


In questo non posso che quotare. La stessa Vittoria era ben coscia di non riuscire a governare senza il Parlamento. L'unico che dopo Carlo I tentò di ribelalrsi al Parlamento fu Giacomo II, e finì in esilio.

Piccola nota, solo uno dei re inglesi che si fregiarono del titolo di Re di Francia fu realemnte incoronato in Francia, per la precisione a Notre Dame, parlo di Enrico VI, un monarca tuttora controverso la cui morte è avvolta nel mistero. C'è chi dice che a ucciderlo siano stati Edoardo IV e i suoi fratelli, chi il solo Riccardo III

kinghenryvifromnpg

Uploaded with ImageShack.us
Enrico VI, forse ereditò le sue tare mentali dal nonno Carlo VI, passato alla storia come Carlo il Folle
 
Web  Top
CosimodeMedici
view post Posted on 2/12/2011, 18:32




Il fondatore di Eton e del King's College di Cambridge! La cultura e il mondo accademico inglese gli devono moltissimo
 
Top
CosimodeMedici
view post Posted on 2/12/2011, 19:43




Tra l'altro stiamo dimenticando il primo e il più grande dei Plantageneti, Enrico II (a parte l'assassinio di Thomas Becket, anche se non c'è prova che fosse stato effettivamente lui il mandante)
 
Top
view post Posted on 2/12/2011, 20:08
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Enrico II, lui si limito a dire " Chi mi libererà da quel prete ?", il resto è noto, un po' come 4 secoli dopo sarebbe accaduto con Wallenstein, il paragone è risicato risicato ma c'è

La sua unione con Eleonora fu temepstosa ma portò grandi vantaggi alla corona, tra cui l'intera Aquitania, peccato che nessuno dei figli sia stato all'altezza del padre. Riccardo troppo preso dalle Crociate e Giovanni troppo mediocre

eleonoradiaquitania12

Uploaded with ImageShack.us
Eleonora d'Aquitania

il20leone20dinverno

Uploaded with ImageShack.us
Katherine Hepbun e peter O'Toole nei panni di Eleonora e di Enrico II in " Il Leone d'inverno"
 
Web  Top
CosimodeMedici
view post Posted on 2/12/2011, 20:18




bellissimo il film! Eleonora fu una donna di eccezionali qualità, anche se troppo assetata di potere
 
Top
view post Posted on 2/12/2011, 20:26

Advanced Member
~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
1,480

Status:


Grande donna Eleonora! Prima moglie di Luigi VII e poi di Enrico II, riuscì a fare da reggente anche dopo la prigionia e sostenne sempre il figlio, a cui era legata da un amore incondizionato e che fino alla fine gli mostrò. Morì sola, nel 1202 se non sbaglio, in convento, dopo aver visto morire quasi tutti i suoi figli.

eleonora_di_aquitania4_madre_di_riccardo_I_cuor_di_leone
 
Web  Top
53 replies since 30/11/2011, 17:06   4811 views
  Share