ISABELLA DI CASTIGLIA., Fine del medioevo, nascita degli stati nazionali e scoperta dell'america.

« Older   Newer »
  Share  
Romeottavio
view post Posted on 1/2/2013, 16:57 by: Romeottavio
Avatar

Advanced Member
~~~~~~

Group:
Member
Posts:
7,412

Status:


Mah, Enrico IV non aveva una gran nomea, nè morale nè fisica, veniva chamato l'impotente, Giovanna d'Aviz fu ripudiata per i suoui comportamenti piuttosto "liberi" e la figlia Giovanna, oltre che bastarda, veniva considerata piu portoghese che spagnola, persino il presunto padre naturale, Beltrán de la Cueva parteggiò per Isabella fino alla morte.
Piu che le trame di Isabella e Ferdinando fu il nascente spirito nazionalistico, o coscienza dell'identità nazionale a portarla al trono, se la Spagna diventò finalmente una nazione unita in quel tempo, a mio giudizio lo deve a loro, non si puo giudicare il passato senza calarsi nella mentalità dell'epoca, poi naturalmente ogni valutazione personale vale quanto un'altra.

PS: Sposta pure a tuo giudizio i miei post, vorrei però dire che generalmente non cerco di parlare della vita personale di un personaggio, piu che lui mi interessa ciò che storicamente e politicamente ha rappresentato, insomma è solo una scusa per rappresentare il processo storico, ed è quello l'importante, che il tal personaggio ha rappresentato.

Edited by Romeottavio - 1/2/2013, 17:40
 
Top
9 replies since 26/1/2013, 10:43   2358 views
  Share