Maria Teresa d'Austria

« Older   Newer »
  Share  
Fede Tere
view post Posted on 9/10/2010, 18:02




Direi che è toccato a me dare il La a questa sezione!
Quindi, ecco a voi la grande Maria Teresa
Nata a Vienna il 13 Maggio del 1717 Maria Teresa fu arciduchessa d'Austria (anche se molti dicono Imperatrice) Regina regnate di Ungheria, Boemia, Croazia e Slavonia, duchessa regnante di Parma e Piacenza, e imperatriceconsorte del Sacro Romano Impero
Al battesimo le furono imposti i nomi Maria Teresa Walpurga Amalia Cristina.
Sposò nel 1736 Francesco III Stefano, duca di Lorena( in realtà doveva sposare il fratello d Francesco, Clemente), che ella stessa fece eleggere nel 1745, nel corso della guerra di successione austriaca, Francesco I, Sacro romano imperatore, in quanto il Sacro Romano Impero non pareva potesse avere un imperatore donna, restando peraltro sempre lei, per tutte le corti, le cancellerie e le opinioni pubbliche, l'imperatrice, cioè la semplice consorte dell'imperatore.
Da questo matrimonio nacquero, fra il 1737 e il 1756, sedici figli, dieci dei quali raggiunsero l'età adulta.
A tutte le 11 arciduchesse venne imposto come primo nome Maria. (di cui le più in portanti sono Maria Antonietta, Regina di Francia, e Maria Carolina Regina di Napoli e delle Due Sicilie)

IL REGNO
L'unico figlio maschio di Carlo VI e di sua moglie Elisabetta Cristina di Braunschweig-Wolfenbüttel, Leopoldo Giovanni, era morto bambino nel 1716. Poiché la corona del Sacro Romano Impero era elettiva, era necessario che il plausibile futuro imperatore possedesse un suo regno: per tradizione i principi elettori eleggevano imperatore l'arciduca regnante d'Austria. Per questo motivo già tre anni prima l'imperatore aveva decretato, con la Prammatica Sanzione del 1713, che il diritto di successione dei possedimenti personali degli Asburgo dovesse essere riconosciuto anche alla prima figlia femmina, in mancanza di eredi maschi - benché egli stesso fosse divenuto imperatore succedendo al fratello Giuseppe I, che era morto lasciandosi dietro soltanto due figlie femmine.
Nel 1740, alla morte del padre Carlo VI, Maria Teresa, in virtù della Prammatica sanzione, ereditò l'Austria, divenne l'arciduchessa regnante e quindi candidata al titolo imperiale.
La validità del decreto, tuttavia, dipendeva dal consenso di tutti gli altri monarchi che facevano parte dell'impero - consenso che nessuno rifiutò esplicitamente, all'inizio, ma che fu rifiutato nei fatti, fra gli altri, dal duca di Baviera, dal duca di Sassonia e da Federico II di Prussia (supportati da Francia e Spagna) al momento della morte dell'imperatore.
La guerra durò otto anni, dal 1740 al 1748, e si concluse con la pace di Aquisgrana. Nel corso della guerra Maria Teresa riuscì ad ascendere alle corone che le spettavano per eredità: nel 1641 divenne regina regnante d'Ungheria, Croazia e Slavonia e duchessa regnante di Parma e Piacenza. La corona di Boemia, possedimento degli Asburgo e parte dell'eredità di Maria Teresa, fu invece cinta nel 1641 dal duca Carlo Alberto di Baviera. Quest'ultimo riuscì ad ottonere dai principi elettori il titolo di Sacro Romano Imperatore, rimasto vacante per due anni. Il nuovo imperatore, Carlo VII, morì nel 1745; suo figlio, Massimiliano III di Baviera, rinunciò a una possibile elezione a imperatore e con la pace di Füssen, diede il suo appoggio all'elezione di Francesco Stefano di Lorena, marito di Maria Teresa. Un importante aiuto nella lotta per il consolidamento del suo potere giunse dalla nobiltà ungherese (tradizionalmente in conflitto con i sovrani asburgici), che fornì uomini e mezzi (in particolare i reggimenti di ussari), perciò Maria Teresa, alla fine della guerra, ricompensò l´Ungheria con ampi privilegi ai suoi nobili e al locale clero, "donando" al paese danubiano la città di Fiume.
A conflitto terminato a Maria Teresa furono riconosciuti i suoi titoli di arciduchessa regnante d'Austria, di regina regnante d'Ungheria, Boemia, Croazia e Slavonia; perse i ducati di Parma e Piacenza andati a Filippo I di Parma. Pur non essendo riuscita a diventare lei stessa imperatrice regnante, come moglie dell'imperatore Francesco I del Sacro Romano Impero, divenne l'imperatrice consorte, ma de facto governò al posto del marito.
Maria Teresa fu considerata una tipica "sovrana illuminata" grazie alle numerose riforme che attuò nell'Impero Asburgico durante il suo regno, durato ben 40 anni. Maria Teresa si basò sui principi del giurisdizionalismo. Divise i poteri finanziario e amministrativo da quello giudiziario, accentrò l'amministrazione statale in 6 dipartimenti e conferì ad un Consiglio di Stato il ruolo di coordinamento. Promosse inoltre la redazione del catasto, che sarebbe stato imitato in molti altri paesi, col quale si potevano tassare anche le terre dei nobili.
Nel 1774 introdusse l'istruzione primaria obbligatoria, e finanziò le spese della pubblica istruzione con i beni requisiti alla Compagnia di Gesù, soppressa qualche tempo prima. Diminuì i poteri del clero: la censura infatti passò nelle mani dello stato, l'Inquisizione venne gradualmente abolita, e fu vietato di prendere i voti monastici prima dei 24 anni.
L'imperatrice fece di Vienna una grande capitale culturale, e la corte era meta di intellettuali e artisti, fra i quali si ricordano i musicisti Haydn e Mozart, e i letterati Pietro Metastasio e Vittorio Alfieri.
Fu la principale artefice della costruzione del castello di Schönbrunn, ampliato e completamente ristrutturato per suo ordine in stile rococò.
Nel 1765, alla morte di Francesco I, la Dieta imperiale elesse Sacro romano imperatore Giuseppe II, a cui la madre diede il titolo di co-reggente dei domini asburgici. Quando nel 1780 morì Maria Teresa, Giuseppe assunse a pieno titolo l'arciducato d'Austria e i regni di Boemia e d'Ungheria.
Morì a Vienna, il 29 novembre 1780alle ore 21, tra l'idropisia e la febbre, curata dal dottor Wan Swieten, e costantemente sorvegliata dal figlio Giuseppe II.
Le ultime parole di Maria Teresa urono rivolte al figlio, che preoccupato, le chiese se era abbastnza comoda e Lei disse "Per morire anche troppo"

Finita qui??? Certo che no!
CRONOLOGIA
1717 13 maggio Maria Teresa Walburga Amalia Cristina d'Asburgo confidenzialmente chiamata a corte "Resel" (Teresina) nasce a Vienna secondogenita dell'Imperatore Carlo VI arciduca d'Austria, re d'Ungheria re di Boemia,ed Imperatore del Sacro Romano Impero,e della madre Elisabetta Cristina di Brunswick-WolfenbUttel
1731 A 14 anni comincia a seguire i lavori del Consiglio della Corona accanto al padre
1733 4 novembre Carlo Emanuele III di Savoia al comando delle truppe franco-piemontesi occupano Milano senza incontrare resistenza.
1734 19 settembre Grande vittoria di Francesi e Piemontesi a Guastalla contro l'Austria, che riesce comunque a tenere Mantova.
1735 31 luglio Arriva alla Hofburg Francesco Stefano di Lorena. E' il giorno del fidanzamento di Maria Teresa che si è perdutamente innamorata di lui dopo che era morto il fratello Clemente cui era stata promessa sposa.
1735 3 ottobre La Francia firma l'armistizio con l'Austria. Iniziano i preliminari della pace di Vienna, che verrà conclusa nel 1738.
1736 12 febbraio Stefano di Lorena e Maria Teresa si sposano
1736 9 settembre Gli austriaci rientrano a Milano. Il generale Khevenhüller conferma la Giunta provvisoria in attesa del nuovo governatore.
1738 20 gennaio Stefano di Lorena e Maria Teresa arrivano a Firenze dove Gian Gastone de' Medici è morto e Stefano assume il Granducato che aveva ricevuto in cambio della perdita della Lorena.
1738 18 novembre Pace di Vienna che sancisce i nuovi confini tra Piemonte e Lombardia. Stanislao Leczynski ottiene la Lorena in cambio del trono polacco mentre a Francesco Stefano di Lorena viene assegnata in cambio la Toscana. Anche il ducato di Parma e Piacenza viene assegnato all'Austria.
1740 20 ottobre Muore suo padre Carlo VI per congestione intestinale e Maria Teresa eredita le Corone d'Austria, Ungheria e Boemia grazie alla "Prammatica Sanzione" voluta da suo padre nel 1713 (19 settembre) dopo la morte dell'unico figlio maschio.
1740 16 dicembre Inizia la guerra di successione austriaca: Federico Il di Prussia invade la Slesia, mentre Francia e Spagna, occupano Milano, Baviera e Sassonia
1740 Fedrico di Prussia nato nel 1712 sale al trono.
1741 1 gennaio Fedrico II invade la Slesia
1741 Sconfitta di Mollwitz: Maria Teresa fallisce nel tentativo di riconquistare la Slesia
1741 Maria Theresia viene acclamata Duchessa di Milano
1741 13 marzo Maria Teresa ha il primo figlio maschio. Il 20 marzo viene battezzato con il nome di Giuseppe
1741 10 aprile Il Generale Neipperg attacca l'esercito di Federico II
1741 25 giugno Viene incoronata regina d'Ungheria con la corona di Santo Stefano.
1741 19 settembre Maria Teresa convince l'Ungheria a seguirla dopo un potente discorso presso la Dieta
1741 9 ottobre Federico Il accettò una pace separata, ottenendo una parte della Slesia
1742 24 gennaio A Francoforte Carlo Alberto diviene re ed Imperatore di Boemia
1744 20 gennaio Muore Carlo Alberto di Baviera imperatore del Sacro Romano impero
1745 Massimiliano Giuseppe, figlio del defunto Carlo Alberto di Baviera, salito al trono, rinuncia ad ogni pretesa sull' Austria
1745 2 febbraio Nasce il secondo maschio e settimo figlio Carlo Giuseppe
1745 19 Marzo Mantova viene annessa amministrativamente alla Lombardia
1745 29 aprile Maria Teresa entra a Praga.
1745 12 maggio Viene incoronata regina di Boemia
1745 settembre Le truppe spagnole e francesi iniziano la campagna militare in Italia contro Austriaci e Piemontesi.
1745 13 settembre Francesco Stefano di Lorena viene incoronato Imperatore con il nome di Francesco l°
1745 dicembre Si combatte in Piemonte e in Emilia. La campagna si conclude in con la presa di Milano.
1745 25 dicembre Firma del trattato di Dresda con la Sassonia con cui Maria Teresa rinuncia alla Slesia e cede a Federico anche Glatz
1746 marzo Don Filippo di Borbone, Infante di Spagna, dovette abbandonare Milano perche' Maria Theresia, con l'alleanza di Carlo Emanuele III di Savoia, riusci' a contrastare l'avanzata franco-spagnola, e nel mese di agosto dello stesso anno si ritiro' completamente dal Nord-Italia.
1746 Viene inaugurata la nuova residenza imperiale di Schönbrunn
1746 19 marzo Gli spagnoli, minacciati dagli eserciti piemontese e austriaco, devono lasciare Milano. La fuga precipitosa causa l'incendio del convento di S. Angelo. Filippo di Borbone si chiude a Pavia.
1746 aprile Gli Austriaci riconquistano Parma e Guastalla
1746 16 giugno Gli Austriaci riconquistano Piacenza
1746 luglio Gli Austriaci entrano a Genova
1748 novembre La pace di Aquisgrana concluse la guerra di successione austriaca e sancì la sovranita' di Maria Theresia su tutti gli Stati ereditati dal padre (tranne la Slesia e qualche piccolo territorio lombardo ceduto a Carlo Emanuele III in cambio del suo aiuto contro l'esercito franco-spagnolo). Maria Teresa può ora iniziare la sua opera riformatrice in tutti i territori dell'Impero: austriaci (Austria, Tirolo, Carniola, Carinzia, Stiria, Trieste), in quelli boemi (Boemia, Moravia, Galizia Lodomiria), nel dominio di Ungheria (Ungheria, Transilvania e Croazia) e nei territori degli ex domini spagnoli (il Milanese ed i Paesi Bassi meridionali).
1749 1 maggio Viene scisso il potere politico da quello giudiziario
1749 Viene promulgato "l'Editto di tolleranza" che dava la libertà di culto, di negoziare liberamente e di possedere beni reali.
1750 Inizia un decennio di riforme a Milano. Unificò gli appalti indiretti nelle mani di una sola impresa, e diede avvio alla riforma fiscale con tributi diretti, collegati alla compilazione del nuovo catasto. Venne riformata anche l'Amministrazione pubblica con l'unificazione e la centralizzazione degli organi comunali e provinciali lombardi. Con lo scopo di aumentare la dipendenza di Milano da Vienna, il Supremo Consiglio d'Italia venne sostituito dal Dipartimento d'Italia, aggregato alla Cancelleria di Stato di Vìenna.

1750 E' Governatore a Milano il Conte Carlo Firmian
1756 Con il "rovesciamento delle Alleanze" per cercare di riconquistare la Slesia contro la Prussia, rinunciò alla tradizionale alleanza con Inghilterra e Olanda, accostandosi alla Francia ed alla Russia. La guerra dei "sette anni" contro la Prussia e l'Inghilterra venne combattuta prevalentemente in Germania.
1759 Al Governatore Ferdinando Harrach succede a Milano il Genovese Gia Luca Pallavicino
1760 5 ottobre Giuseppe figlio di Maria Teresa sposa Isabella di Borbone-Parma
1759 29 novembre Viene emanato a Milano un Editto che proclama l'attivazione del Catasto a partire dal 1 gennaio 1760.
1761 18 gennaio Muore di Vaiolo il secondogenito di Maria Teresa, Carlo, fidanzato con Maria Luisa figlia del re di Spagna.
1762 26 gennaio Muore nel palazzo di Karskoe Selo la Zarina Elisabetta di Russia.

1763 15 febbraio Viene firmata la pace tra Austria e Prussia nel castello Hubertusburg in Sassonia. Si sancì la sconfitta delle mire austriache sulla Slesia. In cambio Maria Teresa ottenne che il suo primo figlio maschio venisse eletto "Re dei Romani"

1763 Pietro Verri fonda l'Accademia dei Pugni mentre Carlo Imbonati fonda l'Accademia dei Trasformati
1763 18 novembre Muore di vaiolo Isabella di Borbone-Parma
1764 Viene fondato a Milano il giornale letterario "Il Caffè"
1764 27 marzo Giuseppe II è incoronato a Francoforte re dei Romani. E' un grande successo della diplomazia di Maria Teresa. Il titolo completo è il seguente: JOSEPHUS II., Dei gratiâ electus Romanorum Imperator, semper Augustus, Gernianiae, Hungariae, & Bohemiae Rex, Archidux Austriae, Dux Burgundiae, Lotharingiae, Mediolani, et Mantuac etc., etc.
1764 1 giugno A Milano viene pubblicato il "Caffè".
1765 2 gennaio Giuseppe II (Figlio di Maria Teresa) sposa in seconde nozze Maria Gioseffa di Baviera, figlia di Carlo VII.
1765 18 agosto Muore a Schőnbrunn Francesco Stefano, Francesco l° consorte di Maria Teresa ed il 31 agosto hanno luogo i funerali.
1766 Fondò la prima Compagnia di Assicurazioni nata sul modello di altri paesi
1769 26 giugno Primo soggiorno Milanese di Giuseppe II. Si ferma fino al 13 luglio.
1770 19 aprile Maria Antonietta figlia di Maria Teresa sposa il delfino di Francia (sostituito per procura dal fratello Ferdinando) futuro Luigi XVI
1771 15 ottobre L'arciduca Ferdinando diciassettenne, fratello minore di Giuseppe II, sposa in Duomo a Milano Maria Beatrice d'Este e diventa di fatto governatore di Milano, affiancato finché è minorenne dal duca di Modena.
1772 Viene fondato a Milano il giornale letterario "La Gazzetta Letteraria"
1773 4 febbraio Maria Teresa ordina al figlio Granduca Ferdinando di dare l'avvio alla progettazione e costruzione del Naviglio Pavese.
1772 18 luglio Maria Teresa si occupa perfino di astrologia ed emana un editto che vieta la stampa degli almanacchi che contengono "predizioni meteorologiche, divinazioni dell'avvenire, deliri astrologici".
1773 Giuseppe Piermarini restaura il Palazzo Reale, progetta la villa di Monza, ristruttura il palazzoni Brera, progetta varie vie, giardini e palazzi.
1774 Vengono promulgate ordinanze scolastiche con l'istituzione di scuole primarie (obbligatorie) e secondarie.
1774 10 maggio Muore il re di Francia Luigi XV. Gli succede il figlio Luigi XVI. Maria Antonietta diventa Regina di Francia
1774 30 dicembre Viene innalzata sulla guglia più alta del Duomo la Madonnina, opera dello scultore Giuseppe Perego, l'esecuzione fu affidata all'orafo Giuseppe Bini.
1776 22 gennaio Viene istituita per diretta volontà dell'Imperatrice "l'Accademia di Belle Arti di Brera" cui si aggiungono il ginnasio, la biblioteca l'osservatorio astronomico e l'orto botanico espropriati ai gesuiti
1776 25 febbraio Viene distrutto da un incendio il Teatro di corte di Milano.
1776 15 luglio Si decide la costruzione del teatro alla Scala nell'area occupata dalla chiesa di S. Maria alla Scala. Viene incaricato del progetto il Piermarini. Il 5 agosto si inizia a demolire l'antica chiesa con qualche polemica.
1777 Maria Pellegrina prima donna a Milano si laurea in Diritto Civile dopo che Torino le aveva rifiutato la laurea perché donna.
1777 11 ottobre L'arciduca Ferdinando inaugura la navigazione sul nuovo Naviglio di Paderno tra Brivio e Vaprio che mette in comunicazione diretta (attraverso la Martesana) il lago di Como con Milano.
1778 Viene avviata la riforma monetaria e riprende l'attività della zecca di Milano. Partecipò con Russia e Prussia alla prima spartizione della Polonia, nella quale ottenne la Galizia e la Lodomiria. Intervenne alla guerra di successione bavarese, scoppiata per l'estinzione della dinastia dei Wittelsbach, che si concluse l'anno dopo con la pace di Teschen e che fruttò all'Austria l'annessione della regione dell'lnnviertel.
1778 3 agosto Inaugurazione del Nuovo Regio Ducal Teatro opera del Piermarini (che sarà in seguito chiamato Teatro alla Scala) con l'opera "l'Europa riconosciuta", di A. Salieri.
1778 25 ottobre Entrata in vigore del nuovo sistema monetario nello Stato di Milano. Come conseguenza della riforma, il Piermarini costruisce la nuova zecca in una casa demaniale situata nell'area dell'attuale via Moscova. Utilizzava la forza motrice della roggia Balossa.
1779 19 dicembre Nasce a Parigi il nipote di Maria Teresa figlio di Maria Antonietta e Luigi XVI
1780 5 settembre Maria Teresa già molto malata ordina di adattare a brefotrofio l'ex convento di S. Caterina alla Ruota .
1780 29 novembre Alle nove di sera Maria Theresia si spegne a Vienna. ("Che tempo fa? - Piove - Gran brutta sera per mettersi in viaggio..")
1780 16 dicembre A Milano si tengono le esequie solennissime per la morte dell'imperatrice nella chiesa di S. Fedele, diventata Cappella Regia dopo la demolizione di S. Maria della Scala.
1781 Il primo atto importante di Giuseppe II è quello di emanare l'Editto sulla tolleranza religiosa.
1782 Prima visita a Milano da imperatore di Giuseppe II . La seconda visita avverrà il 18 giugno 1785. Il suo scopo principale è quello di ridurre drasticamente la spesa pubblica.

FedeTere
ps: dopo partirò colla maratona dei quadri ù.ù
 
Top
view post Posted on 9/10/2010, 18:04
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


ottimo.. mi sapresti dire se la bio della Ferri è buona? Ho eltto in diversi siti di si, ma vorrei la conferma
 
Web  Top
view post Posted on 9/10/2010, 18:05

Advanced Member
~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
1,480

Status:


Teresona la Grande, lei si che è stata una vera Imperatrice con gli attributi! E che nessuno me la venga a paragonare con quella che arrivo duecento anni dopo di lei e che aveva la fissazione per il fisico!!
Dal punto di vista politico è stata un grande Sovrano e dal punto di vista umano una grande donna! Peccato la sua progenie abbia fatto una brutta fine...
Bel lavoro comunque Fede!!
 
Web  Top
view post Posted on 9/10/2010, 18:08
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


beh, erano contesti diversi, e caratteri diversi, non si possono paragonare.... tutto in loro differiva, ma sono entrate entrambe nella leggenda
 
Web  Top
Fede Tere
view post Posted on 9/10/2010, 18:15




Manuel non osare paragonarmi l'Imperatrice per eccellenza con Sissi!
Non osare! Potrei mordere!

FedeTere
 
Top
view post Posted on 9/10/2010, 18:53

Advanced Member
~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
1,480

Status:


Infatti io ho detto che non si può fare un paragone fra le due, poichè Maria Teresa è una dea, Sissi è il personaggio più sopravvalutato della Storia. Non c'è paragone assolutamente!
 
Web  Top
Fede Tere
view post Posted on 9/10/2010, 20:23




CITAZIONE (Pierrot Le Fou @ 9/10/2010, 19:53)
Infatti io ho detto che non si può fare un paragone fra le due, poichè Maria Teresa è una dea, Sissi è il personaggio più sopravvalutato della Storia. Non c'è paragone assolutamente!

ecco ù.ù
Inizia la maratona






Maria Teresa e Maria Antonietta
Disse Maria Teresa
"Seien Sie gut zu dem französischen Volk, damit man sagen kann, ich hätte ihm einen Engel geschickt."
"Siate buona con il popolo francese, cosìcche essi possano dire che io gli ho inviato un angelo"

FedeTere
 
Top
view post Posted on 9/10/2010, 20:49
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


quello in tenuta vedovile fa molto borghese-appena-vedova-che-posa-per-farlo-sapere-ai-parenti
 
Web  Top
Fede Tere
view post Posted on 9/10/2010, 20:57




CITAZIONE (Diana92 @ 9/10/2010, 21:49)
quello in tenuta vedovile fa molto borghese-appena-vedova-che-posa-per-farlo-sapere-ai-parenti

per sottolineare il concetto xD

FedeTere
 
Top
view post Posted on 10/10/2010, 00:31

Advanced Member
~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
1,480

Status:


Molto modesta la Teresona su questo punto di vista eh XD

Comunque bellissimo il disegno con Maria Antonietta; ebbene sì, anche quella frase...sembrava già sapessero che sorte avrebbe fatto quella Regina sfortunata!
 
Web  Top
Fede Tere
view post Posted on 10/10/2010, 20:09










FedeTere
 
Top
view post Posted on 10/10/2010, 20:10
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


il 1 è stupendo, il 2 è così... barocco... e il terzo invece è semplicissimo
 
Web  Top
Fede Tere
view post Posted on 10/10/2010, 20:23




anche a me non piace il secondo...
il terzo invece, anche se è semplice lo adoro *-*

FedeTere
 
Top
Fede Tere
view post Posted on 4/11/2010, 21:31




In un dipinto di van Meytens


In un ritratto di Maria Cristina






FedeTere
 
Top
view post Posted on 5/11/2010, 11:25
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


quello di Maria Cristina è carinissimo
 
Web  Top
61 replies since 9/10/2010, 18:02   2130 views
  Share