Bellezze della Cina Antica

« Older   Newer »
  Share  
Romanov in the Heart
icon12  view post Posted on 21/3/2011, 14:09




Nella storia millenaria cinese, non è possibile dimenticarsi delle 四大美女 "sidameinü", le quattro grandi bellezze.

Sono Xi Shi, Wang Zhaojun, Diaochan, Yang Guifei. Donne bellissime, eroine che hanno usato la loro bellezza per salvare la propria patria. Nella storia millenaria della Cina,si dice che non sono state certamente le più belle e nemmeno le più meritevoli di gesta eroiche, ma sono state quelle che durante tutta la storia con le loro storie hanno sempre incantato le orecchie del popolo cinese, diventando delle leggende.





Xi Shi 西施


image

600-700 a.C. periodo delle "Primavere e degli Autunni"

" 沉魚落雁, 閉月羞花", i versi dicono che è così bella che la luna e il sole si nascondono e che quando c'è lei , i pesci si dimenticano di nuotare affondando nei fondali del fiume.

Durante il periodo delle guerre tra lo stato di Yue e lo stato di Wu, Xi Shi appartenente allo Stato di Yue riusci a distrarre il re degli Wu, Fuchai, che così perse la guerra e il re degli Yue, Guojian, fatto prigioniero del nemico riusci a riconquistare il suo regno. Xi Shi alla fine della sua impresa passo il resto della sua vita ritirandosi in una vita di campagna con il suo promesso sposo Fan Li, ministro di Guojian e ideatore del piano di riconquista.





Wang Zhaojun 王昭君

image

Circa 40 a.C. nel Regno di Yuan

Si dice che fosse così bella che gli uccelli si dimenticarono di volare e precipitarono.

Essa entro nella corte come concubina dell'imperatore, ma non riusci mai a conoscere il suo consorte perchè fu ritenuta troppo bella suscitando le gelosie dell'imperatrice che ordino al pittore di corte di aggiungere un neo nero sul suo ritratto. L'Imperatore vedendo il ritratto non la volle mai ricevere. Ma capitò giusto che quello fosse il periodo di trattative con il Regno degli Xiongnu, i barbari venuti dal nord, e proprio in quel momento successe che si dovesse scegliere una principessa come dono di pace da mandare in sposa al re dei barbari. Nella corte non vi furono principesse che accettarono, si penso di trovare una sostituta. Wang Zhaojun si offri come volontaria e fu così investita principessa. Quando l'Imperatore la ricevette per la investitura, si ritrovò davanti la donna più bella che avesse mai visto in vita sua, ma in quel momento non poteva più ritirare l'offerta e dovette cederla al Re degli Xiongnu. Wang Zhaojun ebbe una vita felice e partorì due figli maschi, ma ciò che il popolo cinese non dimenticò mai è che mantenne la pace tra i due Regni per 60 lunghi anni.




Diaochan 貂蝉


image

II secolo d.C. durante il periodo degli "Stati Combattenti".

Si dice che fosse così bella che anche la luna si nascose dalla vergogna di non esserle all'altezza.

Non ci sono racconti precisi sulla sua storia, si sa solo che fu utilizzata da Cao Cao per creare litigio tra i due guerrieri Lü Bu e suo padre Dong Zhuo che si uccisero a vicenda. Diaochan fu uccisa da Guan Yu, un altro guerriero per paura di fare la fine degli altri due.





Yang Guifei 杨贵妃


image

Circa 700 d.C. Dinastia Tang

Il suo viso era così bello che al suo passaggio i fiori si chiudevano per la paura di fare il paragone con la sua bellezza.

Fu prima moglie del figlio dell'Imperatore. Fu vista dall'Imperatore che non riusci a separarsene. L'Imperatore la volle a suo fianco rubandola al suo primogenito. Rimase la favorita della corte imperiale fino ai 44 anni quando il Paese trovandosi in crisi per via delle carestie e delle inondazioni, ll popolo si ribello in una rivolta. Girò la voce che la colpa della crisi fosse di Yang Guifei che si era impossessata, grazie alla sua bellezza, di tutte le attenzioni dell'Imperatore e che non si occupò più degli affari dello Stato facendo cadere il Paese in questa crisi. Il popolo acclamò la morte della favorita dell'Imperatore. Yang Guifei con la testa alta affrontò la morte per il bene del Regno. L'Imperatore scrisse una delle più famose poesie della letteratura cinese "Il canto dell'eterno dolore" per la perdita del suo amore.




Secondo la variegata letteratura dell'antica Cina si narra che queste donne nonostante le doti leggendarie ebbero anche delle qualità umane: si dice che Xi Shi soffriva di costante dolore al torace e quando il dolore si manifestava la sua espressione di dolore la rendeva di una bellezza ineguagliabile; Wang Zhaojun aveva un pessimo carattere e quindi creava molta confusione nella corte; Diaochan si dice fosse di origine straniera per via del suo cognome che non rientra tra i quelli della millenaria storia cinese; Yang Guifei, sembra soffrisse di odori non gradevoli perciò si lavava spesso con profumi di vario genere.



merci! =)
 
Top
view post Posted on 21/3/2011, 16:39
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


davvero interessante.... le famose 4 bellezze, a quanto sembra none rano solo belle, am anche inteligenti e dotate di acume politico, specie XI Shi e Wang Zhaojun
 
Web  Top
view post Posted on 21/3/2011, 17:41

Advanced Member
~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
1,480

Status:


Ricordiamo sempre che le bellezze non vengono ricordate nei secoli solo per quello ma per la loro grande intelligenza. Bella discussione Romanov ;)
 
Web  Top
Romanov in the Heart
view post Posted on 21/3/2011, 20:56




grazie. si per la parte intellettuale avevo preparato un post da allegare domani... XD
 
Top
view post Posted on 21/3/2011, 21:10
Avatar

Se ogni giorno si mette un mattone, in sessanta o ottanta anni si abiterà dentro un palazzo.
~~~~~

Group:
Member
Posts:
1,941

Status:


C'è un bel film di Kenji Mizoguchi su Yang Guifei. Ma la prima volta che ho sentito parlare di lei è stato in un film d'animazione giapponese che in italiano si chiamava *La volpe a nove code* (Kyubi no Kitsune to Tobimaru, 1968). Visto per miracolo in TV (credo in "Mille e una sera", che se ben ricordo era un contenitore di film d'animazione - e lo davano il sabato sera in seconda serata!), ma nell'edizione italiana erano state tagliate alcune immagini ritenute troppo violente. Da lì comincia la mia passione per l'animazione giapponese.

OOOps... per ritornare in topic,

image

A proposito... gran bella discussione, davvero!
 
Web  Top
Romanov in the Heart
view post Posted on 21/3/2011, 21:22




grazie! sinceramente, però, visto che su di loro non si sa moltissimo... il film è romanzatISSIMO XDXDXDXD
 
Top
Romanov in the Heart
view post Posted on 30/3/2011, 13:06




ho ingrandito i volti, così si vedono meglio!

image
 
Top
view post Posted on 3/4/2011, 09:55
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


sono davvero delle belle donne, anche se sono lontane dagli stardard occidentali dell'epoca
 
Web  Top
Romanov in the Heart
view post Posted on 3/4/2011, 20:04




eh beh... loro sono orientali!!! =D
 
Top
Libra.
view post Posted on 12/4/2011, 02:30




Bel topic Romanov!
 
Top
Romanov in the Heart
view post Posted on 12/4/2011, 20:44




grazie! =)
 
Top
10 replies since 21/3/2011, 14:09   930 views
  Share