La regina Margot, di Dumas padre

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/10/2010, 17:37
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Chi conosce questo libro? Ecco qui la trama, in breve, presa da wikipedia:

Fra gli intrighi alla corte di Francia che coinvolgono il Re Carlo IX, la regina madre Caterina de' Medici, il fratello Duca d'Angiò e la potente e cattolicissima famiglia Guisa, Enrico, re di Navarra, capo degli ugonotti, sposa la bella e coltissima Margherita di Valois, chiamata "Margot" dal fratello Carlo IX. Il tutto fa parte di una trappola per attirare gli ugonotti a Parigi e sterminarli in quella che passerà alla storia come notte di San Bartolomeo, ma Carlo IX si affezionerà a Enrico e, la fatidica notte, gli salverà la vita.

Veri protagonisti del romanzo sono però due amici, un francese ugonotto che diverrà anche amante della bella Margot e un cattolico piemontese che nella famosa notte cercheranno di ammazzarsi a vicenda e poi, nel corso di una forzata convalescenza comune, diverranno amici per la pelle fino al tragico epilogo.

Appartiene al Ciclo degli ultimi Valois insieme a La dama di Monsoreau e a I Quarantacinque

Da questo libro, sono stati tratti due film:
-La regina Margot, del 1954
-La regina Margot, del 1994



Qui si parlerà del libro, e solo del libro
 
Web  Top
•Hans•
view post Posted on 12/10/2010, 18:59




Oh! Questa discussione è adatta a Federica! :D
 
Top
view post Posted on 12/10/2010, 19:05
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


:D
io adoro il libro, e personalmente trovo il film un po' troppo dark, infatti si perdono diverse scenette comiche, che nel libro aiutano a rilassare, ma che sarebbero state fuoriluogo nel film
 
Web  Top
•Hans•
view post Posted on 12/10/2010, 19:43




Io ho visto prima il film e poi ho letto il libro, che, alla fine, mi ha un po' deluso...
 
Top
view post Posted on 12/10/2010, 19:44
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


io il contrario, per questo mi sono rammaricata di non vedere alcune delle scenette comche, che nel libro hanno quasi la funzione di intermezzi
 
Web  Top
4 replies since 9/10/2010, 17:37   145 views
  Share