Poppea Sabina, La seconda moglie di Nerone

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/10/2010, 01:06

Advanced Member
~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
1,480

Status:


image
Poppea Sabina (ca 30 – 79 Oplontis) fu la seconda moglie dell'imperatore romano Nerone.

Origini
Poppea era la figlia di Tito Ollio, un pretore durante il regno dell'imperatore Tiberio. La sua amicizia con Elio Seiano lo rovinò prima di ottenere un incarico pubblico. Sua madre, anch'essa chiamata Poppea Sabina, era una donna distinta, che le fonti antiche descrivono dalla florida bellezza e dalla notevole classe. Tacito la descrive come una delle donne più amabili dei suoi tempi. Nel 47 si suicidò, vittima innocente degli intrighi dell'imperatrice Messalina.

Il nonno materno di Poppea era Gaio Poppeo Sabino, che fu console nel 9. Durante il regno di Tiberio fu onorato con un trionfo militare, per aver posto fine ad una rivolta in Tracia, nel 26. Dal 15 alla sua morte, prestò servizio come Governatore Imperiale di Grecia e in altre province. Questo amministratore competente godette dell'amicizia della famiglia imperiale. Morì nel 35.

Poppea Sabina ebbe un patrigno chiamato Publio Cornelio Lentulo Scipione, che servì come comandante militare del 22, come console nel 24 e successivamente come senatore. Il fratellastro di Poppea, che aveva lo stesso nome del padre, fu console nel 56 ed entrò in seguito nel senato.

Matrimonio con Rufrio Crispino

Il primo matrimonio di Poppea Sabina fu con Rufrio Crispino un appartenente all'ordine equestre. Egli era il capo della guardia pretoriana durante il regno dell'imperatore Claudio. Nel 51 Agrippina, allora sposata a Claudio e imperatrice, lo rimosse dal suo incarico, poiché aveva favorito Messalina, precedente imperatrice e moglie di Claudio, e i suoi figli. Successivamente venne giustiziato. Poppea gli aveva dato un figlio dallo stesso nome, che dopo la morte della madre sarebbe stato affogato in una battuta di pesca dall'imperatore Nerone.
Matrimonio con Otone [modifica]

Poppea Sabina sposò quindi Otone, anche se solo per usarlo e raggiungere il suo vero obiettivo: l'imperatore Nerone. Dopo esserne divenuta l'amante, Poppea divorziò da Otone (che divenne poi imperatore dopo la morte di Nerone) e concentrò tutte le sue attenzioni sul suo progetto di sposare Nerone.

Imperatrice

Ambiziosa e senza scrupoli, Poppea fu inizialmente l'amante favorita di Nerone. Anche come amante era odiata e temuta da molti a Roma. Si dice che Agrippina, la madre di Nerone, vide il pericolo e cercò di persuadere il figlio a liberarsi di lei. Questa disputa su Poppea fu uno dei motivi per cui infine Nerone uccise la madre. Con Agrippina fuori scena, l'influenza di Poppea sull'imperatore divenne tale che le sue pressioni indussero Nerone a divorziare (e poi a far giustiziare) dalla prima moglie Claudia Ottavia, allo scopo di sposare Poppea, nel 62. La nuova imperatrice fece uccidere o esiliare molti altri sfortunati che cercarono di sfidarne il potere. L'ex tutore di Nerone, Seneca, si ritiene fu tra le sue vittime.

Poppea diede a Nerone una figlia, Claudia Augusta, che morì quando aveva solo quattro mesi.

Secondo Svetonio, Poppea si era recata da poco nella sua lussuosa villa ad Oplontis, dove rimase uccisa nella terribile eruzione del vesuvio del 79 d.C. che distrusse totalmente Pompei,Ercolano,Stabia e Oplontis. Oplontis fu totalmente distrutta e sepolta dal vesuvio, si dice che l'imperetrice rimase sola all'interno della sua enorme villa, dopo che nessun servo era rimasto ai suoi ordini, solo e abbandonata al suo destino, Poppea mori cosi tragicamente sotta la furia del vesuvio, all'interno della villa in Oplontis non è ancora stato trovato alcun resto umano, ma a testimoniare che l'imperatrice non era riuscita a fuggire ci sono i resti della carrozza imperiale ancora all'interno della villa.


Fonte: Wikipedia


In verità vi dirò una cosa, la morte di Poppea fu dovuta ad un violento calcio ricevuto da Nerone mentre era incinta. Causa di cotanta ira fu il commento della stessa Poppea a proposito del fatto che Nerone aveva preso parte a una commedia.

Ultima beffa: Nerone stesso pronunciò l'inno funebre durante il funerale.
 
Web  Top
view post Posted on 10/10/2010, 08:46
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


eccola qui in Mio figlio Nerone interpetrata da una giovanissima Brigitte Bardot:

 
Web  Top
view post Posted on 10/10/2010, 13:22
Avatar

Se ogni giorno si mette un mattone, in sessanta o ottanta anni si abiterà dentro un palazzo.
~~~~~

Group:
Member
Posts:
1,941

Status:


Dal cinema all'opera...

Qui c'è il primo duetto Poppea-Nerone da L'incoronazione di Poppea di Monteverdi, nella classica versione Harnoncourt-Ponnelle, con Rachel Yakar e Eric Tappy. La parte di Nerone sarebbe scritta per soprano, non per tenore, ma nella versione video funziona meglio così.



Una delle più belle opere mai scritte... su youtube ne trovate altri estratti.
 
Web  Top
view post Posted on 10/10/2010, 16:21

Advanced Member
~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
1,480

Status:


Bellissima l'opera di Monteverdi!

Ma conoscete dei film o dei libri che parlano a proposito della vera Poppea e non di quella persona che la leggenda nera ci ha fatto arrivare?
 
Web  Top
view post Posted on 10/10/2010, 16:24
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


il primo che mi viene in mente è Quo vadis, ma lì più che altro Poppea appare per poche pagine, e da quel che mi ricordo, lo lessi a 10 anni, è unavia di mezzo, ci sono pochi stereotipi ma non è nemmeno un ritratto veritiero
 
Web  Top
view post Posted on 10/10/2010, 16:25

Advanced Member
~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
1,480

Status:


E' strano come cerchino di occultare la sua figura per mettere in risalto quella del marito.
Vidi un documentario tempo fa su di lei che mi scioccò alquanto.
 
Web  Top
view post Posted on 10/10/2010, 16:40
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


vero, ma per la dinastia Giulio claudia è quasi sempre così, prima gli uomini e poi le donne,anche se ci sono state donne energiche e molto determinate
 
Web  Top
Madamadore
view post Posted on 4/10/2013, 10:28




Concordo ma uno dei fattori di discredito di questa dinastia è proprio l'attiviso delle donne che ne facevano parte. Poppea è presentata quasi come una sorta di novella Messalina che riuscì a far capitolare Nerone e fu alla base di un ulteriore screzio con la madre. In realtà è una lettura parziale. Dobbiamo dire che questo secondo matrimonio fu assolutamente la prima scelta autonoma di Nerone. Fino a questo momento, aveva chinato la testa di fronte ai precettori e alla madre che, per carattere e determinazione, voleva imporgli le sue scelte. Gli aneddoti su Nerone si sprecano, soprattutto sulla sua passione per il teatro e la musica, attività considerate vergognose per un uomo romano e sempre osteggiate. Poppea è stata una donna dalla smodata ambizione che, se non lo causò la rottura, di certo non favorì i rapporti tra madre e figlio. Fu indirettamente responsabile della morte della prima moglie e non seppe assumere quella prudenza che pare essere un dono solo di Livia. Non aveva le stesse doti camaleontiche e alla fine si montò la testa. La fine tremenda che fece fu la diretta conseguenza di questa condotta.
 
Top
7 replies since 10/10/2010, 01:06   1515 views
  Share