Ferdinando e Carolina

« Older   Newer »
  Share  
Fede Tere
view post Posted on 10/10/2010, 19:50




Regia: Lina Wertmüller
Anno: 1999
Sergio Assisi: Ferdinando di Borbone
Gabriella Pession: Carolina d'Asburgo-Lorena
Silvana De Santis: Imperatrice Maria Teresa


Trama

Sul finir della sua vita l'anziano Re Nasone rievoca morente le follie giovanili, ed il suo amore per Maria Carolina d'Asburgo-Lorena.
Fin da piccolo il vivace Ferdinando si dedica agli scherzi ed ai divertimenti, senza occuparsi minimamente degli affari politici. A otto anni suo padre, Carlo di Borbone, diventa re di Spagna e gli lascia il trono di Napoli.
Tuttavia neanche adesso il giovane, divenuto Ferdinando I delle Due Sicilie, sembra interessato alla gestione dello stato: seppur affiancato dai validi (invero molto conservatori) San Severo, Bernardo Tanucci e Galiani, egli passa le giornate tra battute di caccia con i suoi "guappi" ed incontri galanti con la sua amante, la principessa di Medina, che egli intende sposare.
Tuttavia il padre ha già combinato il matrimonio del rampollo con una figlia dell'imperatrice Maria Teresa d'Austria: Ferdinando diventa fidanzato di Maria Giuseppa e poi di Maria Giovanna, ma entrambe muoiono di vaiolo ed egli comincia ad odiare e temere allo stesso tempo la famiglia degli Asburgo, che egli accusa di essere "fracica" (di salute molto cagionevole).
Alla fine viene concordato il suo matrimonio con Maria Carolina d'Asburgo-Lorena, celebrato quando i due erano poco più che bambini (17 anni lui, 16 lei). A dispetto di quel che egli stesso aveva pensato, Ferdinando rimane folgorato dalla bellezza della consorte e per un po' di tempo la coppia vive felice. Tuttavia la regina, una volta divenuta più esperta della via di Palazzo, comincia ad essere più severa nei confronti del marito (lo costringe a studiare) e dei suoi consiglieri, che contro la sua volontà fanno arrestare i membri di una loggia massonica formata da amici della nobildonna austriaca.
La famiglia reale genera due figlie, ma il maschio sembra non voler arrivare. Temendo che Ferdinando sia in balia della moglie l'abate Galiani, in combutta con due avventurieri francesi e col benestare del re Carlo, organizza una messinscena: chiede all'ex cameriera Sara Goudar di sedurre il re, in modo da allontanarlo dalla moglie. La prosperosa donna riesce nell'intento e, venutolo a sapere, anche Maria Carolina tradisce il consorte. Alla fine però i due si riappacificano e finalmente danno al mondo l'erede maschio.

Soggetto

Il film, ambientato nella Reggia di Caserta, e in alcune location che rimandano ai fasti delle corti borboniche del Settecento, è un affresco di un’epoca che stava sì per tramontare, ma che si rifiutava di vederlo. E nella sua cecità ostinata, continuava a bearsi dei capolavori creati per loro. La gioia di vivere di Ferdinando, interpretato da Sergio Assisi, è contagiosa, esplosiva e incontenibile.
Quel che maggiormente conta è l'atmosfera vitale che vi si respira, le ambientazioni fastose, supportate da una colonna sonora che ruota sulla «Tarantella del Gargano».
Un panegirico fantasioso e raffinato, in cui volontariamente si obliano le scelleratezze di quella persona, e che – tuttavia – trasuda morte e decomposizione dietro le leggiadre tende, i preziosi broccati, gli stucchi dorati, nel pensiero costante di un’epoca che, come la giovinezza, una volta passata, scompare per sempre, e ne resta solo il ricordo, idealizzato e puro.

FedeTere
 
Top
view post Posted on 10/10/2010, 19:52
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


troppo carino, lo adoro. E' un film di poche pretese, ma molto divertente

 
Web  Top
view post Posted on 10/10/2010, 19:59

Advanced Member
~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
1,480

Status:


Visto alcune estati fa. Davvero esilarante!!
 
Web  Top
view post Posted on 10/10/2010, 20:19
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


un'altra immagine:
image

Uploaded with ImageShack.us
 
Web  Top
view post Posted on 21/2/2011, 13:33
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Member
Posts:
16,089
Location:
"Wherever. Whatever. Have a nice day."

Status:


è uno dei miei film preferiti, l'ho rivisto mille volte. lo trovo esilarante,divertentissmo recitato veramente molto bene!
 
Web  Top
view post Posted on 1/11/2011, 22:40
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


concordo,s emplcie e frizzante, peccato non si facciano più film storici così

ferdicop2wn2

Uploaded with ImageShack.us

ferdicop3il5

Uploaded with ImageShack.us

ferdinandoecarolinaserg

Uploaded with ImageShack.us

jpg

Uploaded with ImageShack.us

cj2d

Uploaded with ImageShack.us

cj3k

Uploaded with ImageShack.us

alcune immagini random del film, + le locandine spagnola e inglese
 
Web  Top
Madamadore
view post Posted on 11/10/2013, 22:04




E'un film divertentissimo che ha un pregio non di poco conto. Mette in evidenza le differenze tra Carolina e Ferdinando, a partire dal linguaggio. Carolina parlava un italiano perfetto mentre Ferdinando usava solo il napoletano. Io ho amato tutto di questo film ed ammetto che non avevo mai visto la Pession bionda. Il matrimonio tra i due fu sicuramente difficile ma credo che ci sia stato un momento d'ilarità, se non altro perché erano diversi, completamente agli antipodi.
 
Top
view post Posted on 16/10/2013, 16:14
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


beh, leggendo la biografia di entrambi si capisce che non avevano nulla in comune ma alla fine si volevano bene, e il film questa cosa riesce a renderla molto bene, strappando sempre qualche risata



vlcsnap1176410rw2

Uploaded with ImageShack.us

 
Web  Top
Madamadoré
view post Posted on 17/10/2013, 15:41




Infatti quando si legge di Ferdinando, non possiamo non notare quanto fossero diversi. Lui sapeva parlare solo il napoletano ed era decisamente rozzo mentre lei era raffinata e perfettamente istruita dalla madre. Una bella differenza no?
 
Top
view post Posted on 18/10/2013, 15:36
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Lui era il terzogenito e all'inizio non gli sarebbe dovuto spettare alcun trono quindi la sua educazione fu trascurata, lei invece sarebbe dovuta diventare regina di Francia dunque ebbe un'educazione di prim'ordine ed era molto portata per il potere e per l'apprendiemnto, tant'è vero che Maria Antonietta che pure era sua sorella e le due ebbero i medesimi insegnanti eppure era ignorante come una capra



gli originali, non erano belli, ma lui era un uomo alla mano e di buon cuore, e lei ... leie ra la regina
 
Web  Top
9 replies since 10/10/2010, 19:50   1079 views
  Share