ciclo Arturiano, Artù & Co

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/10/2010, 15:48
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Cosa sapete di questa incredibile saga, che da secoli ispira poeti, musicisti e registi?
Cosa pensate di questa saga, che ha prodotto personaggi immortali, come Re Artù, la regina Ginevra, il prode Lancillotto, il saggio Merlino e la tenebrosa Morgana?
 
Web  Top
Aussie Mazz
view post Posted on 11/10/2010, 19:06




Goddammit!
La materia arturiana non è una saga! :angry:
Una saga è una serie di storie fatte dallo stesso autore o al massimo da autori diversi ma con chiaro intento continuativo.
La materia arturiana è stata scritta da numerosissimi autori, in spazi e tempi lontanissimi tra loro e i personaggi NON sono sempre gli stessi, né hanno sempre le stesse caratteristiche.
Da te queste imprecisioni non me le aspettavo proprio... -_-
:P
Ad ogni modo, mi piace molto il mondo di Avalon e Camelot, ho letto svariati libri al riguardo, ma solo materiale "datato" (nel senso che non mi interessano i rifacimenti della figura di Artù fatti nel XVIII, XXI ma, soprattutto, XX secolo).
In parole povere, non ho letto romanzi su Artù, ma solo romance, poemi.
Al momento ho apprezzato molto Goffredo di Monmouth, di cui però ho letto solo Vita Merlini (devo ancora iniziare Historia Regum Britanniae).
L'autore di cui ho letto più opere (perché ne ha scritte di più) è Chretién de Troyes.
L'altro (e ultimo a mio parere) grande autore in materia è Tomhas Mallory con la sua La Morte d'Arthur).
Sono tutti testi facilmente reperibili in Italia.

Quanto ai personaggi, la mia preferenza va ai cercatori del Graal (la ricerca è il mio tema preferito): Galahad, Perceval e Bors.
Continuo a non accettare il fatto che Lancillotto sua reputato il miglior cavaliere del regno, ma è dovuto al fatto che la fama di Galahad è di gran lunga inferiore a quella del padre.
 
Top
view post Posted on 11/10/2010, 19:13
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


errore mio, anhce perchè non saprei come definirlo, se saga, ci sono i romanzi di Marion Zimmer Bradley, o ciclo, visto che sono di diversi autori..:rolleyes:
Io odio Lancillotto, da quando vidi Excalibur alla tenera età di 9 anni, preferisco di più i figli di Morganause, anche se li confondo sempre :rolleyes:
 
Web  Top
MarieAntoinette
view post Posted on 26/11/2011, 12:00





Anche io ho un debole per il ciclo arturiano, il fatto che sia stato scritto "a pezzi" mi fa un po' di confusione! :wacko:
Ogni volta che cerco di farmi un idea dei personaggi ne esco con un idea ancora più confusa di prima! :D
Comunque facendo ricerche sono riuscita a capire un minimo dei personaggi (perdonatemi se è troppo lungo, ma ho cercato di sintetizzare il più possibile! :rolleyes: ):

Sir Agravain nelle leggende arturiane viene presentato come nipote di re Artù e cavaliere della Tavola rotonda. Era il secondo figlio di re Lot delle Orkney e del Lothian e della soellastra di Artù, Morgause.

Sir Bedivere è uno dei cavalieri della Tavola rotonda delle leggende arturiane e fu lui, secondo la tradizione letteraria successiva, a restituire Excalibur alla Dama del Lago dopo la battaglia di Camlann.

Dama del Lago: le vengono attribuite gesta diverse:
1. viene talvolta rappresentata come colei che consegna al Mago Merlino/ Artù la spada Excalibur.
2. porta il re morente ad Avalon dopo la Battaglia di Camlann.
3.come colei che alleva Lancillotto rimasto orfano del padre
4.come colei che seduce e imprigiona il Mago Merlino.
Diversi autori attribuiscono diversi nomi alla Dama: per esempio Nimue, Viviana, Niniane, Nyneve, e Coventina.

La fata Morgana era la figlia della madre di Artù, Lady Igraine, e del suo primo marito, Gorlois, duca di Cornovaglia; Artù era dunque suo fratellastro. Come donna celtica, Morgana ereditò parte della magia della Terra di sua madre.
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/comm...-Morganlfay.jpg

Sir Galahad è uno dei Cavalieri della Tavola Rotonda di Re Artù. Figlio di Lancillotto e Elena di Corbenic, Galahad era nobile d' animo e puro. Insieme a Parsifal e Bors, fu uno dei tre cavalieri a cui fu concesso di trovare il Graal.

Galeotto: favorì l'amore fra Lancillotto e Ginevra

Gawain: Uno fra i più valorosi cavalieri di Re Artù. Il suo nome potrebbe dare origine al nome maschile italiano Galgano. In questo caso si creerebbe un forte legame con le vicende di San Galgano Guidotti da Chiusdino che compì il miracolo della spada nella roccia... Non vi ricorda qualcosa??? Ci sono altre ipotesi su Excalibur, infatti secondo alcuni non fu estratta da una roccia, ma concessa ad Artù dalla Dama del Lago.

Ginevra, la leggendaria regina consorte di re Artù, era descritta come una bella donna che si innamorò di Lancillotto.

Gorlois è duca di Cornovaglia e primo marito di Lady Igraine. Padre di Elaine, Morgause (o Morganause), e Morgana.

Lady Igraine fu in principio la moglie di Gorlois, duca di Cornovaglia. In seguito, grazie ad un incantesimo di Merlino, Uther ( innamorato di Igraine) prese le sembianze di Gorlois e i due concepirono Artù. Quella stessa notte Gorlois venne ucciso, e Igraine alla fine sposò Uther.

Lancillotto viene descritto come il più valoroso e fidato dei cavalieri al servizio di Re Artù. L' amore tra Lancillotto e Ginevra, che rompe l'equilibrio di Camelot , fu uno dei simboli dell'amor cortese nel medioevo.


Il mago e chiaroveggente Merlino è uno dei personaggi centrali del ciclo bretone e delle leggende arturiane: fu lui l'artefice della Tavola Rotonda. Viene descritto come inquietante e calcolatore.

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/comm...dle_ages%29.jpg

Scusate! :P :P :D :D

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/7/78/Merlin89.jpg

Mordred è figlio di Re Artù e (secondo alcuni) di sua sorella Morgana, secondo altri invece sarebbe figlio di Artù e di Morganause.
C'è anche un racconto un po' macabro qui: dalla 9° riga in poi.

http://it.wikipedia.org/wiki/Mordred

Artù: figlio di Igraine e Uther e fratellastro di Elaine, Morganause e Morgana. Re bretone. Sposato con Ginevra (che lo tradisce con Lancillotto). Padre di Mordred. Personaggio principale del ciclo arturiano o bretone.

:huh: Ho dimenticato qualcuno? :huh:
 
Top
view post Posted on 26/11/2011, 16:01

Advanced Member
~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
1,480

Status:


Grazie per la magnifica delucidazione! Devo dire che sono un po' ignorantello sull'argomento. Non ho mai letto qualcosa di effettivo sul ciclo arturiano tranne per qualche frammento qua e là, senza sapere se facesse parte o meno delle storie originali.
Sapete un titolo o un buon libro che li raccoglie?
 
Web  Top
view post Posted on 26/11/2011, 23:18
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Il primo che mi viene in mente è " Sir Gawain and the Green Knight", poi " Le Morte d'Arthur" e "Lancelot, the Knight of the Cart" che sono i capostitipiti del genere.
Libro moderni invece " Re in eterno" di T. H. White e " Le Nebbie di Avalon" di Marion Zimmer Bradley da cui hanno tratto anche un film alcuni anni fa
 
Web  Top
view post Posted on 26/11/2011, 23:20

Advanced Member
~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
1,480

Status:


Allora credo che cercherò i primi che hai citato in primis, sperando di trovarli in italiano, altrimenti, inglese docet.
 
Web  Top
view post Posted on 26/11/2011, 23:26
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Il primo l'ho visto diverse volte quindi dovresti trovarlo con facilità, per gli altri non so che dirti invece " Le Nebbie di Avalon " lo ristampano di frequente

2euh9v4

Uploaded with ImageShack.us
Lancillotto e Ginevra
 
Web  Top
view post Posted on 21/2/2015, 18:04
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Dopo " Merlin ", che si ispira molto alal lontana al ciclo arturiano, dopo " camelot " che 4 anni fa non riuscì a reggere il confronto con " Game of Thrones " è in cantiere " Knights of the Round Table ", una saga di 6/7 film diretta da Guy Ritchie, quello di Sherlock Holmes ed ex di Madonna per intenderci.
Quelli sicuri sono Charlie Hunnam di Sons of Anarchy per il ruolo di Arthur, Eric Bana per Uther e Jude Law per il villain, ancora senza nome
 
Web  Top
8 replies since 11/10/2010, 15:48   593 views
  Share