Ida Dalser, La presunta moglie di Mussolini

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/10/2010, 20:09

Advanced Member
~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
1,480

Status:


Ultimamente si è sentito parlare molto di questa donna, dotata di così tanto coraggio da risultare un personaggio scomodo, da mettere nel dimenticatoio.
Molti affermano che era pazza, altri che era solo una madre colta dal dolore per l'abbandono dell'uomo che amava.
Ma chi era Ida Dalser?

image
Ida Irene Dalser (Trento, 25 agosto 1880 – Venezia, 3 dicembre 1937) fu, secondo la ricostruzione del giornalista trentino Marco Zeni e come descritto nelle memorie di Rachele Mussolini[senza fonte], una delle compagne di Benito Mussolini.

Nata vicino a Trento, facente allora parte dell'Impero Austroungarico, e figlia del sindaco del paese di Sopramonte, si diplomò a Parigi in medicina estetica per poi trasferirsi a Milano ed aprire un salone di bellezza sul modello francese. A Milano riprese una relazione con Mussolini, che conosceva già. Il duce infatti aveva lavorato, nel 1909, a Trento come giornalista del locale periodico socialista diretto da Cesare Battisti. Secondo alcuni Benito Mussolini e Ida Dalser avrebbero contratto un matrimonio religioso, anche se di questo evento non esistono registrazioni nei documenti ufficiali. Secondo la ricostruzione di Marco Zeni dalla loro relazione nacque (l'11 novembre 1915) Benito Albino riconosciuto dal padre (vi è un documento notarile che prova questo riconoscimento). Benito Mussolini pare abbia accettato anche notevoli somme da lei, come pure dai coniugi Sarfatti, per finanziare la sua attività politica. Ida Dalser avrebbe dichiarato anche di aver partecipato ad incontri con agenti francesi che promettevano finanziamenti al giornale di Mussolini ("Il Popolo d'Italia") in cambio del suo impegno a favore dell'entrata in guerra dell'Italia.

Allo scoppio della guerra Benito Mussolini si arruolò. Contestualmente si unì con un'altra donna, Rachele Guidi, con un regolare matrimonio civile avvenuto il 17 dicembre 1915 durante una degenza all'ospedale di Treviglio. Dopo la Marcia su Roma, Mussolini, ormai arrivato al potere, sembra abbia cercato di cancellare le tracce della sua relazione con Ida Dalser, che però non si sarebbe rassegnata al ruolo di ex-amante e pretendeva di essere riconosciuta come prima moglie del duce. Ida Dalser, che avrebbe affermato di aver subito un lungo periodo di stretto controllo da parte della polizia locale, venne internata nel manicomio di Pergine Valsugana e poi di S. Clemente a Venezia, dove morì nel 1937.

Il figlio Benito Albino venne educato in un collegio dei Barnabiti e poi arruolato in marina, sempre, pare, sotto la stretta sorveglianza della polizia politica. Venne internato nel manicomio di Milano Mombello dove morì il 26 agosto 1942.

 
Web  Top
view post Posted on 12/10/2010, 20:19
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


personalmente ritengo Ida una donna forte, ma nona bbastanza. Fu la sua rottura con benito a farla rapidamente impazzire, e se prima era riuscita ad ottenere il riconoscimetno, ins eguito ogni sua richiesta, anche se giusta, venne respinta.
Era scomoda anche eprhcè era lontana nni luce dall'idea di donna fascista, incarnato invece da Rachele
 
Web  Top
view post Posted on 14/10/2010, 21:48

Advanced Member
~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
1,480

Status:


Beh, il fatto che sia stata lontana anni luce dall'ideale di donna fascista non giustifica quello che le hanno fatto passare.
Soltanto un mostro riesce a far così tanto male ad una persona, al punto da convincerla di essere pazza e malata.
Schifo...
 
Web  Top
view post Posted on 15/10/2010, 15:16
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


quoto...Ida aveva quel tipo di mentalità aperta e spregiudicata che all'epoca non piaceva affatto...inutile dire che non appena ci fu l'opportunità venne tolta di mezzo e le fu preferita la più "convenzionale" Rachele Guidi
 
Web  Top
view post Posted on 15/10/2010, 15:29

Advanced Member
~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
1,480

Status:


Relativamente, Rachele si può considerare una succube...ma anche no. Lei forse era la prima ad appoggiare il marito.
 
Web  Top
4 replies since 12/10/2010, 20:09   338 views
  Share