I Borgia, tentando dicapire davvero chi fossero

« Older   Newer »
  Share  
Diana92
view post Posted on 13/10/2010, 18:47 by: Diana92
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


I Borgia furono una delle famiglie più influenti d'Italia nel XV e XVI secolo.
Il cognome della famiglia, sia in catalano che in castigliano era Borja, anche se attualmente in spagnolo è molto più utilizzata la forma italiana di Borgia

La casata valenciana era di antiche origini aragonesi, risalenti al XII secolo. A Xàtiva, nella zona catalanoparlante del Regno di Valencia, la famiglia Borgia acquistò, a partire dal XIV secolo, un crescente potere e prestigio. All'epoca il Regno di Valencia faceva parte della Corona d'Aragona.
Verso la metà del XV secolo, la famiglia si trasferì a Roma al seguito del cardinale Alonso Borgia (il cui nome fu italianizzato in "Alfonso"), eletto papa nel 1455 con il nome di papa Callisto III.
In seguito anche Roderic Borgia (il cui nome fu italianizzato in "Rodrigo"), nipote di Alonso, fu elevato al soglio pontificio nel 1492 con il nome di papa Alessandro VI. Rodrigo, quando era ancora cardinale, ebbe quattro figli da Vannozza Cattanei principessa di origine mantovana, nobile di Casa Candia, che a Roma svolgeva l'attività di locandiera:

Cesare Borgia (1476-1497)
Govanni Borgia o Juan (1478-1507)
Lucrezia Borgia (1480-1519)
Jofrè Borgia (1481-1516)

Ebbe anche una figlia da Giulia Farnese:

Laura Orsini (1492-1505?)

da madri ignote:

Pedro Luis Borgia: (1468-1488)
Isabel Borgia (1467-1541)
Girolama Borgia ( 1469-?)
Rodrigo Borgia ( 1503-?

Vero enigma è invece la paternità e la materintà di Giovanni Borgia, detto l' infans romanus

I Borgia, con i loro intrighi spesso definiti torbidi, dominarono la scena italiana a cavallo tra il XV e il XVI secolo, grazie anche allo sfrenato nepotismo di papa Alessandro VI, che cercò di favorire con ogni mezzo i propri figli. Numerosi episodi oscuri, spesso ingigantiti dagli oppositori al loro arrivismo, caratterizzarono il pontificato di Alessandro, fornendo materiale per una sterminata letteratura nei secoli a venire: dal libertinaggio nel Palazzo Apostolico ai presunti amori incestuosi, dai delitti verso gli oppositori o i più ricchi cardinali della curia romana (per incamerarne gli averi), fino anche al presunto fratricidio di Giovanni da parte di Cesare. Ombre che si addensarono anche nelle campagne militari di Cesare, temuto per la sua ferocia, o nella turbolenta vita matrimoniale di Lucrezia.

Alla famiglia nobile dei Borgia sono stati dedicati anche dei film: l'ultimo è Los Borgia, una co-produzione Italia-Spagna che oltre alla famiglia dei Borgia si concentra molto su Papa Alessandro VI, che apparteneva alla famiglia Borgia.

Personalmente ritengo che molta della loro cattiva fama derivi da Giulio II, che li odiava e che aveva i suoi scheletri nell'armadio. Se anhce non furono quegli esseri assetati di sangue e incestuoisi, furono uomini del Rinascimento, cn vizi e virtù tipici di quell'epoca
 
Web  Top
11 replies since 13/10/2010, 18:47   2697 views
  Share