Anna Bolena, Seconda moglie di Enrico VIII

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/10/2010, 15:49

Advanced Member
~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
1,480

Status:


image
Anna Bolena, in inglese Anne Boleyn (1507 – Torre di Londra, 19 maggio 1536), fu la seconda moglie e regina consorte di Enrico VIII, oltre che la madre della regina Elisabetta I d'Inghilterra. Il suo matrimonio con Enrico VIII fu causa di considerevoli sconvolgimenti politici e religiosi.

Infanzia
Anna era la figlia di sir Thomas Boleyn, conte del Wiltshire, ed Elizabeth Howard, figlia del secondo Duca di Norfolk. Le prove circostanziali che sono pervenute riguardo alla nascita, indicherebbero l'inizio estate del 1507. La tradizione successiva avrebbe insegnato che la famiglia Boleyn era in pratica di classe media, ma ricerche recenti hanno provato che Anna Bolena nacque "gran signora". I suoi bisnonni comprendevano un Lord Mayor di Londra, un Duca, un Conte, due dame aristocratiche e un cavaliere. Il padre di Anna le assicurò un posto assieme a Margherita, Arciduchessa d'Austria e figlia di Massimiliano I, Sacro Romano Imperatore, per la sua educazione nei Paesi Bassi, dove visse a partire dalla primavera del 1513 e fino all'autunno del 1514. A questo periodo fecero seguito alcuni anni in Francia, fino al 1521.

Corte
Al suo ritorno in Inghilterra, Anna apparentemente divenne una dama di compagnia di Caterina d'Aragona, la "formidabile" regina spagnola e moglie di Enrico VIII, la cui bellezza era definitivamente svanita ma la cui dignità era ancora intatta.

Durante questo periodo ci fu molto parlare di un matrimonio tra Anna e uno dei suoi cugini, il Conte di Ormande. Questo, ad ogni modo, venne cancellato per motivi incerti. Si presume che il padre di Anna fosse segretamente contro il matrimonio, che era stato architettato dal capo ministro del Re, Thomas Wolsey, il quale si era mostrato essere un nemico dei Boleyn negli anni precedenti.

La personalità di Anna fu complessa, e venne grandemente distorta da quelli che si opposero al suo matrimonio e alle sue opinioni religiose. Ella fu una cristiana devota, che rientrava nella grande tradizione dell'umanesimo rinascimentale (chiamarla una protestante sarebbe troppo); fu anche una donna molto fedele, contrariamente al mito popolare, e una donna estremamente emotiva, che poteva essere ferita facilmente.

Matrimonio con Enrico VIII
Si è spesso pensato che l'infatuazione di Enrico per Anna lo avesse portato a cercare un modo per annullare il suo matrimonio esistente. Ad ogni modo ci sono buone prove che suggeriscono come Enrico possa aver preso la decisione di abbandonare il suo matrimonio con Caterina d'Aragona semplicemente a causa dell'incapacità della coppia di avere un erede maschio. Inoltre Enrico si trovava al tempo in una delicata situazione politica essendo alleato con i francesi e nemico di Carlo V, nipote della regale consorte. Lavorò più di quattro anni al divorzio con Caterina. Enrico riteneva che ciò fosse essenziale per impedire il crollo della dinastia Tudor, che era stata resa stabile da suo padre, Enrico VII d'Inghilterra, vincendo la Guerra delle due rose nel 1485.

Il 25 gennaio 1533, prima di annunciare la decisione che il suo primo matrimonio con Caterina d'Aragona sarebbe stato invalidato, sposò in segreto Anna, o nel Palazzo di Whitehall nello "Studio della Regina" o nel Palazzo di Westminster. In ogni caso, il matrimonio non venne reso di dominio pubblico per alcuni mesi, ma Anna era già incinta prima dello sposalizio e diede alla luce Elisabetta, la futura Regina Elisabetta I d'Inghilterra, nel settembre di quell'anno. Enrico era ragionevolmente compiaciuto e riteneva che lui e Anna avrebbero potuto avere un altro figlio, anche se il primo era una bambina. L'incoronazione di Anna, nel maggio di quell'anno, venne contrassegnata dall'ostilità del popolo, la gente si rifiutò di levarsi il cappello in segno di rispetto per la sua nuova Regina. Ci furono anche cittadini che sostennero che si trattasse di uno scherzo del re, indicando come prova a sostegno di questa tesi le iniziali dei neo-sposi, che in inglese formavano una risata (HA-HA-HA) Quando le venne chiesto che impressione avesse avuto di Londra durante l'incoronazione, Anna rispose: "La città mi è piaciuta abbastanza, ma ho visto pochi cappelli in aria, e sentito poche lingue". Il popolo disprezzerà Anna Bolena sin dal primo momento contrapponendo a lei la figura della precedente regina, Caterina D'Aragona, simbolo di fede religiosa. "Nan Boullan" viene vista come la "prostituta del re" e il popolo stesso cercherà di ucciderla con rivolte popolari.

Durante tutto il suo periodo come Regina, Anna patrocinò diversi studiosi di religione e salvò la vita di un filosofo francese, Nicolas Bourbon, che era stato condannato a morte dall'Inquisizione a Parigi. Si disse che ogni vescovo riformista d'Inghilterra, a quell'epoca, doveva la sua posizione all'influenza della Regina Anna. La sua Corte venne generalmente vista come estremamente colta e festosa.

Sfortunatamente per Anna, le sue tre gravidanze successive finirono in aborti spontanei o con bambini nati morti. L'ultima di queste gravidanze portò a partorire un neonato maschio già morto, nel gennaio 1536.

Arresto e processo
Il 2 maggio 1536 Anna fu arrestata e portata nella Torre di Londra. Sotto tortura cinque uomini confessarono di essere stati amanti della regina. Gli uomini in questione furono: Marc Smeaton, un palafreniere della Camera della Corona; Lord George Boleyn (George Rochford), fratello di Anna; Henry Norris, Francis Weston e William Brereton. Il 15 maggio fu processata per adulterio, incesto, stregoneria e alto tradimento, e condannata, infine, a morte. Oggi è generalmente accettato che nessuna delle accuse fosse valida; anche se ciò non ha fermato il riemergere della teoria in diversi romanzi storici sensazionalistici.

L'esecuzione
Anna passò gli ultimi giorni della sua vita rinchiusa nella torre di Londra alternando crisi nervose a stati di quiete estrema. La leggenda della ritrovata pace spirituale, che per temperamento e vicende circostanti Anna non ebbe mai in vita, è posteriore alla sua morte ed è attribuita ad un poeta anonimo con lo scopo di dipingere Anna come una vittima della bramosia del re. Ella giurò due volte sui sacramenti che era innocente di tutte le accuse portate a suo carico. Il 19 maggio 1536 Anna venne decapitata con un solo colpo di spada nella Torre di Londra. Prima della morte scherzò dicendo che: "Ho sentito dire che il boia è molto bravo, e il mio collo è sottile". Il boia, un esperto spadaccino francese richiesto espressamente dal re, come ultimo dono alla donna che aveva amato, era giunto a Londra d'oltre Manica, ed era ritenuto un giustiziere rapido ed eccellente. Anna scelse un vestito scuro per la sua esecuzione, con una sottoveste cremisi. Sul patibolo perdonò quelli che l'avevano mandata a morte, e pregò per suo marito. Venne bendata, e mentre si stava inginocchiando la sua testa cadde con un solo colpo.

Il suo corpo e la testa recisa furono sepolti in una tomba senza nome nella cappella della Chiesa di San Pietro ad Vincula. Sotto il regno della regina Vittoria il suo corpo fu identificato e sepolto nella cappella sotto il pavimento marmoreo.


FONTE: http://it.wikipedia.org/wiki/Anna_Bolena

La donna che cambiò il volto dell'Inghilterra inculcando su Enrico le ideologie della Chiesa Protestante. Nasce così, in parte per Anna Bolena, con il divorzio tra Enrico VIII e Caterina D'Aragona, la Chiesa Anglicana.
Anna non fu altro che una donna ambiziosa, una donna dal carattere intemperante, così accecata dalla voglia di dare un figlio al re da trascurare la figlia che diventirà in seguito la regina più famosa dell'Inghilterra, Elisabetta I.
Come un pò tutti la descrivono, una falena accecata dalla fiamma...e poi bruciata.
La storia si ripeterà, la cugina, la quinta moglie di Enrico VIII, Katherine Howard, verrà decapitata con le stesse accuse. Ma stavolta nessuna accusa è infondata, la donna che va a morire non è innocente, è solo una bambina innamorata di un paggio.
Se Anna era innocente, Katherine in un certo senso rivendica quello di cui la cugina era stata accusata.
 
Web  Top
view post Posted on 15/10/2010, 18:23
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


una personalità interessante, purtroppo è stata troppe volte travisata, sia in chiave protestante che in chiave cattolica
 
Web  Top
view post Posted on 15/10/2010, 20:42
Avatar

Se ogni giorno si mette un mattone, in sessanta o ottanta anni si abiterà dentro un palazzo.
~~~~~

Group:
Member
Posts:
1,941

Status:


Ancora un po' di musica:

www.youtube.com/watch?v=VXempYLKoM0

(Sarà scontato, ma fa sempre piacere sentirla...)
 
Web  Top
view post Posted on 15/10/2010, 20:48

Advanced Member
~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
1,480

Status:


Bravissima la Callas ad interpretare la Bolena! Grazie per la chicca Cartaphilus!
 
Web  Top
view post Posted on 15/10/2010, 21:04
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


eppoi diciamocelo, la Callas è la Callas... con questo chiudo l'OT... che tu sappia...ci sono ancora dei discendenti Maria Bolena, o degli Howar imparentati con anna viventi???
 
Web  Top
view post Posted on 15/10/2010, 21:19

Advanced Member
~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
1,480

Status:


C'è chi dice di essere discendente di Maria Bolena e quindi di Enrico VIII, però non ricordo il nome della famiglia O_O
 
Web  Top
view post Posted on 15/10/2010, 21:20
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


peccato, fino alla seconda generazione c'erano arrivati, ricordo di aver letto di un Henry Caey nel 1590, ma poi non riesco a saperne di più
 
Web  Top
view post Posted on 15/10/2010, 21:21

Advanced Member
~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
1,480

Status:


Ma una volta lessi di tutti i discendenti fino ad ora! Magari stanno nascosti, ma su internet c'è qualcosa! E' che di Maria si perdono le tracce subito, come se sia morta, e in effetti, con quella vergogna provata, era come se lo fosse.
 
Web  Top
Fede Tere
view post Posted on 22/5/2011, 12:42




sul volume di Giugno di Storica c'è un articolo su di lei.

FedeTere
 
Top
view post Posted on 24/5/2011, 21:21
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Anna Bolena compare in " Il demone incarnato " di Anne Rice. Appare nella storia di Lascher, di cui è la madre. L'ha generato con l'erede di Lothial. Ed è una strega, avendo il sesto dito ed essendo la madre di Lasher, che è un Taltos. Non ci sono riferimenti espliciti a lei, ma si capisce molto bene. Tra l'altro devo dire che l'idea è carina, e che secondo la storia allora sì, Anna ha generato un mostro
 
Web  Top
Fede Tere
view post Posted on 25/5/2011, 06:00




CITAZIONE (Diana92 @ 24/5/2011, 22:21) 
Anna Bolena compare in " Il demone incarnato " di Anne Rice. Appare nella storia di Lascher, di cui è la madre. L'ha generato con l'erede di Lothial. Ed è una strega, avendo il sesto dito ed essendo la madre di Lasher, che è un Taltos. Non ci sono riferimenti espliciti a lei, ma si capisce molto bene. Tra l'altro devo dire che l'idea è carina, e che secondo la storia allora sì, Anna ha generato un mostro

La Rice is everywhere xD

FedeTere
 
Top
view post Posted on 25/5/2011, 11:00
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Devo dire che il ritratto che ha dato di Anna mi è piaciuto, sebbene Anna appaia in 10 pag max. Alla fine si prova pena per lei, come darle torto quando ha partorito un mostro come Lasher
image

Uploaded with ImageShack.us

errore, errore mio, Laher è figlio del duca Di Donnelaith, non Lothial,
 
Web  Top
Fede Tere
view post Posted on 25/5/2011, 15:02




CITAZIONE (Diana92 @ 25/5/2011, 12:00) 
Devo dire che il ritratto che ha dato di Anna mi è piaciuto, sebbene Anna appaia in 10 pag max. Alla fine si prova pena per lei, come darle torto quando ha partorito un mostro come Lasher
image

Uploaded with ImageShack.us

errore, errore mio, Laher è figlio del duca Di Donnelaith, non Lothial,

oooooooooooooh la socia ha sbagliatoooo!!! xD

FedeTere
 
Top
view post Posted on 25/5/2011, 15:59
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


tutti senza fonti sbagliamo XD

per tornare IT ecco Maria Callas nei panni di Anna nell'omonia opera di Doninzetti

image

Uploaded with ImageShack.us
 
Web  Top
Madamadore
view post Posted on 4/10/2013, 11:17




Per quello che ne so, Anna Bolena ebbe la possibilità di avere un'educazione più raffinata di molte altre dame, grazie al periodo passato in Francia. In ogni caso, pagò per il fatto di non appartenere ad una famiglia reale, come accade per la quinta moglie. Probabilmente, se avesse fatto parte di un nobile casato europeo, Enrico VIII non l'avrebbe mandata a morte, per ovvi rapporti internazionali. L'avrebbe liquidata pacificamente come succede per la quarta sposa. Il problema è che Anna Bolena, tolta la corona, restava solo una piccola nobile che aveva avuto la fortuna di aver attirato il re...nulla più. Non era alla pari con il re come succede a Caterina d'Aragona...per questo la sua testa poteva saltare. Certo, rispetto alla quinta moglie, non ebbe lo stesso atteggiamento sciocco, ma non basta una condotta irreprensibile. Come dice Petruccio nella Bisbetica Domata, se il marito dice che è notte anche se è mezzogiorno, la moglie deve comunque dargli ragione.
 
Top
14 replies since 15/10/2010, 15:49   336 views
  Share