Philippa Gregory

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/10/2010, 19:00

Advanced Member
~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
1,480

Status:


Philippa Gregory (Kenya, 9 gennaio 1954) è una scrittrice britannica, famosa soprattutto per i suoi romanzi storici.

Nata in Kenya, all'età di due anni si trasferì con la famiglia in Inghilterra. A scuola, era una ribelle, ma decise infine di frequentare l'università, e terminò gli studi all'Università del Sussex. Lavorò poi due anni alla radio della BBC, prima di iscriversi all'Università di Edimburgo, dove ha conseguito un dottorato sulla letteratura del XVIII secolo. Si è poi dedicata all'insegnamento, all'Università di Durham, di Teesside e alla Open University.

I suoi studi e il suo background accademico le hanno dato una vasta conoscenza di vari periodi storici, ma in particolare di quello della dinastia dei Tudor e del XVI secolo, tema centrale dei suoi romanzi più famosi. Il libro più famoso è senza dubbio L'altra donna del re, pubblicato nel 2002, da cui sono stati tratti uno sceneggiato televisivo per la BBC in due puntate con Natascha McElhone, Jodhi May e Jodhi May e un film per il cinema interpretato da Eric Bana, Scarlett Johansson, Natalie Portman e Kristin Scott Thomas.

Saga dei Tudor

1. L'altra donna del re, (2001)
2. Il giullare della regina (2003)
3. L'amante della regina vergine (2004)
4. Caterina, la prima moglie (2005)
5. L'eredità della regina (2006)
6. L'altra regina(2010)


Dei suoi libri ho letto "L'altra donna del re" e "Il giullare della regina". Sto leggendo "L'eredità della regina" che devo dire mi piace molto anche se di fantasia ce n'è molta.
 
Web  Top
view post Posted on 21/10/2010, 16:32
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Io li ho letti tutti, se ho adorato "L'altra donna del re " e " Il Giullare della regina"; godibile "L'eredità della regina", scadente "L'amante della regina vergine", ho trovato invece pessimi " Caterina la prima moglie" e "L'altra regina". Il primo si basa su una teoria molto dubbia, ma ha un ottimo stile narrativo. Totalmente penoso il secondo, che si rifà a tutti i clichè possibili e immaginabili
 
Web  Top
view post Posted on 20/2/2011, 13:07
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


è uscito di recente anche " La regina della rosa bianca ", su Elizabeth Woodville





La Guerra delle due Rose, nel tardo Medioevo, evoca un'epoca turbolenta di uomini impavidi, a capo di eserciti valorosi. Eppure, come è noto ai numerosi appassionati della Gregory, i fatti più salienti della grande Storia avvengono dietro le quinte, dove ad agire sono soprattutto le donne. Con rinnovata maestria, l'autrice alza il sipario su uno dei periodi più avvincenti dell'umanità. E ci presenta Elizabeth Woodville, una ragazza di umili origini che, grazie a una rara bellezza e a un temperamento indomito, riuscì a diventare regina d'Inghilterra, moglie di Edoardo IV, e a difendere i propri eredi, dando origine a una delle dinastie più antiche e influenti d'Europa: i Plantageneti.

 
Web  Top
view post Posted on 20/2/2011, 21:18

Advanced Member
~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
1,480

Status:


Perchè non lasciare un semplice "La regina bianca"? Italia...Italia...
 
Web  Top
view post Posted on 20/2/2011, 21:20
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


i titoli lunghi e complicati piaciono sempre qui da noi.... e questo è solo il primo di una triologia dedicata alla Guerra delle Due Rose
 
Web  Top
view post Posted on 20/2/2011, 21:24

Advanced Member
~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
1,480

Status:


Speriamo soltanto che questa volta la Gregory non si faccia prendere dalla sua vena romanziera
 
Web  Top
view post Posted on 20/2/2011, 21:28
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


speriamo, anche perchè conoscendo a malapena il periodo della Guerra delle due Rose non sono in grado di distinguere quando si attiene ai fatti e quando alla sua fantasia.

ecco quello che in Inghilterra è uscito l'anno scorso, e che da noi dovrebeb uscire quest'anno. the Red Queen ( ammazza la fantasia nei titoli :P)



e su questo qualcosa invece la posso dire
 
Web  Top
view post Posted on 20/2/2011, 21:38

Advanced Member
~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
1,480

Status:


Adesso per completare la trilogia dovrebbe uscire una via di mezzo? The Pink Queen?
 
Web  Top
view post Posted on 20/2/2011, 21:54
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


a quanto sembra no XD
" The lady of the Rivers", sulla madre di Elizabeth Woodville, e " The white princess su Elisabetta di York... il primo esce quest'anno in Inghilterra... ils econdo è in TBA, ma non soc he vuol dire XD
 
Web  Top
view post Posted on 23/2/2011, 19:04

Advanced Member
~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
1,480

Status:


in TBA credo voglia dire in tutto il resto del mondo. Comunque ha una fantasia sta Gregory...the white queen...the white princess -.-
 
Web  Top
view post Posted on 23/2/2011, 21:34
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


che dirti, questo ci passa il convento, non ho torvato nemmeno la copertina
ne ho torvato invece uno che non mi smebra sia stato tradotto qui in Italia, the Wise Woman, storia di una suora costretta a lasciare il suo convento durante il regno di Anna Bolena

 
Web  Top
view post Posted on 23/2/2011, 21:41

Advanced Member
~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
1,480

Status:


E anche qui ci sorbiremo la storia di AnnaviperavelenosaarpiaBolena....la Gregory deve decidere da che parte stare!!
 
Web  Top
view post Posted on 23/2/2011, 21:42
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


probabile... ma essendo uno dei primi dovrebbe essere decente...DOVREBBE
 
Web  Top
view post Posted on 10/7/2011, 12:25
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


ieri ho comprato " La regina della Rosa bianca". Non ho avuto occasione di legegrlo, ma non appena lo finsico posterò qui un commento
 
Web  Top
Romanov in the Heart
view post Posted on 10/7/2011, 12:35




molto originali i titoli xD
 
Top
87 replies since 20/10/2010, 19:00   2182 views
  Share