Philippa Gregory

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/7/2017, 14:13
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


CITAZIONE (Endriù @ 3/7/2017, 12:34) 
CITAZIONE (Diana92 @ 3/7/2017, 10:30) 
prima o poi doveva arrivare anche da noi, ora non ci resta che attendere gli altri, io personalmente gradire molto qualcosa sugli Stuart, ma sembra che la Gregory li detesti

In effetti non mi pare che sia andata oltre i Tudor. Peccato perché il periodo degli Stuart con Cromwell e le varie rivoluzioni, potrebbe essere molto interessante da narrare.

Ci sarebbe la saga di Tradescant uscita l'anno scorso in Italia che è uno dei suoi primi lavori, nel primo libro va dal 1603 al 1637 mentre nel secondo dal 1638 al 1660, ma hanno un punto di vista" esterno alla corte "
Poi ci sarebbe la trilogia di Wideacre uscita negli anni '90 e di cui hanno tradotto solamente il primo libro da noi, e ambientata nell'700 ma oltre a questi due a me non sembra di ricordare nient'altro
 
Web  Top
view post Posted on 19/3/2018, 23:14
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Le brutte notizie arrivano sempre:

CITAZIONE
Starz Greenlights Original Limited Series The Spanish Princess


Starz will be continuing the historic epic of their original limited series The White Queen and The White Princess with the brand new show The Spanish Princess, which has just been greenlit by the TV network for production.

The Spanish Princess draws from the best-selling fictional history novels The Constant Princess and The King’s Curse by Philippa Gregory. The show is going to be a powerful, epic story that not only returns the audience to the world of royal court intrigue as seen uniquely through the perspective of the women, but also sheds light on a previously-untold corner of history – the lives of people of color, living and working in 16th century London.

Catherine of Aragon, is the beautiful teenaged princess of Spain who was promised the English throne since she was a child. She arrives in a grey, rain-lashed England with her glorious and diverse court including her lady-in-waiting Lina – an African Moor. She is Princess of Wales now, but when her husband Prince Arthur dies suddenly, the throne seems lost to Catherine. Until she claims her marriage was never consummated and that as a virgin she may set her sights on the new heir, the charismatic and headstrong Prince Harry who will one day rule as King Henry VIII.

Carmi Zlotnik, President of Programming for Starz, had this to say about the upcoming series:

“Starz is committed to its ongoing programming strategy to provide premium content highlighting the untold stories of strong women in history. We have a passionate fanbase who embraces female-led stories like ‘The White Queen’ and ‘The White Princess’ and are excited to continue with Catherine of Aragon’s story in ‘The Spanish Princess.’”

Emma Frost and Matthew Graham will be the showrunners and executive producers.

comingsoon
[/QUOTE]

Praticamente sono due libri: quello su caterina d'Aragona, The Constant Princess, e the King's Curse, quello su Margaret Pole, io avrei incluso anche Three Sisters, three Queen. Tremo al possibile scempio che verrà fatto della Spagna del'500 ... e mi manca Isabel
 
Web  Top
view post Posted on 8/7/2018, 15:17
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Sapevamo che sarebbe accaduto:

9788820064716_0_0_805_75

CITAZIONE
A trent'anni, Caterina Parr è una donna ancora giovane, eppure già vedova due volte, di due mariti sposati per ragioni molto pratiche e ben poco romantiche. Ora, finalmente, ha un amore segreto che la appaga profondamente, e non chiede di più. Ma quando un uomo abbastanza vecchio da essere suo padre, un uomo che ha già seppellito quattro mogli, le intima di sposarlo, lei non ha scelta. Perché Caterina non nutre alcun dubbio sul fatto che quell'uomo sia straordinariamente pericoloso: il suo nome è Enrico VIII, è il suo Re e le ultime due regine non sono durate più di una manciata di mesi. Per fortuna, e grazie all'intelligenza e alla sensibilità di Caterina, Enrico adora la sua nuova sposa, tanto che la loro unione è benedetta da una sconfinata fiducia reciproca. Indipendente, avida di conoscenza e vivacissima, la nuova regina domina da subito la scena. Prima di tutto riunisce la famiglia reale sotto lo stesso tetto, riportando a casa i principi Elisabetta, Maria e Edoardo e gettando le basi per il futuro. Poi fonda un circolo riformista proprio nel cuore della corte. Diventa addirittura Reggente mentre Enrico è lontano, conquistando definitivamente il capriccioso marito. Però qualcuno comincia a pensare che tutto quel potere sia troppo per una donna del suo tempo. Qualcuno che insinua il dubbio sulla sua fede. Qualcuno che arriva ad accusarla di eresia. La pena è terribile, Caterina rischia di morire sul rogo. A meno che...

la trama italiana lo rende incredibilmente harmony, io continuo a sperare che torni agli Stuart ma mi sembra una vana speranza
 
Web  Top
view post Posted on 25/4/2019, 17:47
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Ad agosto esce il nuovo libro della Philippa [sic!] incentrato sugli Stuart, ma non troppo, e in particolare sugli ultimi mesi di Carlo I da quanto ho capito. Io però avrei voluto qualcosa SOLO sugli Stuart, su James I, Charles I e poi gli anni dell'esilio di Charles II& James II c'è così tanto materiale





CITAZIONE
England 1648. A dangerous time for a woman to be different . . .

Midsummer’s Eve, 1648, and England is in the grip of civil war between renegade King and rebellious Parliament. The struggle reaches every corner of the kingdom, even to the remote Tidelands – the marshy landscape of the south coast.

Alinor, a descendant of wise women, crushed by poverty and superstition, waits in the graveyard under the full moon for a ghost who will declare her free from her abusive husband. Instead she meets James, a young man on the run, and shows him the secret ways across the treacherous marsh, not knowing that she is leading disaster into the heart of her life.

Suspected of possessing dark secrets in superstitious times, Alinor’s ambition and determination mark her out from her neighbours. This is the time of witch-mania, and Alinor, a woman without a husband, skilled with herbs, suddenly enriched, arouses envy in her rivals and fear among the villagers, who are ready to take lethal action into their own hands.
 
Web  Top
view post Posted on 26/4/2019, 15:55
Avatar

Schweppes!
~~~~~~

Group:
Member
Posts:
5,265
Location:
Casa mia

Status:


Peccato. Poteva essere una bella occasione, che io sappia ci sono veramente pochi romanzi storici sul periodo degli Stuart.
 
Top
view post Posted on 7/5/2019, 10:21
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Gli Stuart meriterebbero di più perché le vite dei quattro re Stuart si presterebbero benissimo a film e/o serie tv per non dire romanzi.

Vi lascio il trailer di the Spanish Princess, nuova serie tratta da the Constant Princess ( Caterina la prima moglie ) e The King's Curse ( la maledizione del re )

Video

io aspetto che escano i sub ita, ma già tremo solo a vedere questo trailer
 
Web  Top
view post Posted on 22/5/2019, 21:24
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Arrivata alla 1x03 di TSP noto una maggiore cura rispetto a TWP ma il livello di sfondoni storici è lo stesso.
E' uscito in libreria il penultimo libro della Gregory

E anche il penultimo è stato tradotto




CITAZIONE

Londra, 1501. Quando la giovane e orgogliosa Caterina d'Aragona lascia la sua amata Spagna e giunge alla corte dei Tudor per sposare l'erede al trono d'Inghilterra, la principessa Margherita le prende subito le misure. Non desidera un'altra principessa a corte, né è disposta a lasciarsi conquistare dagli occhi celesti e i modi gentili della futura cognata. La vista, poi, della fastosità delle nozze non fa che accenderne l'invidia.

Il matrimonio è una dichiarazione al mondo della ricchezza e della grandiosità dei Tudor. Il re ha speso una fortuna per una settimana di giostre, festeggiamenti e banchetti, le fontane versano vino e si arrostiscono buoi.

Così, quando arriva il suo turno e viene data in moglie al re di Scozia per consolidare la pace tra i due regni, Margherita accetta il suo destino. Nonostante le paure iniziali, s'innamora di quella terra. Tuttavia, quando l'esercito del marito si scontra con quello del fratello, divenuto re Enrico VIII, deve fare una scelta.

E non va meglio alla principessina Maria, la prediletta della famiglia Tudor, adorata in tutta Europa per la bellezza e il fascino, che re Enrico VIII offre, appena diciottenne, all'anziano re di Francia.

Diventate regine d'Inghilterra, Scozia e Francia, le tre donne si ritrovano unite dalla lealtà degli affetti e divise dalla violenza della politica, costrette a schierarsi l'una contro l'altra in battaglia e a difendere i rispettivi troni da tradimenti e pericoli. Ma il loro legame sarà sempre più forte di tutto, più potente di qualsiasi uomo, persino di un re.

Dall'acclamata autrice bestseller n. 1 del New York Times, Philippa Gregory, un nuovo, avvincente romanzo che racconta la storia di tre donne, tre regine unite da vincoli famigliari, pedine politiche intrappolate in una pericolosa rete di alleanze, intrighi e amori, i cui destini hanno segnato il corso della Storia
 
Web  Top
view post Posted on 7/5/2020, 15:42
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


The Spanish Princess è finito, è stato rinnovato e sono riusciti a finirlo prima del covid-19.
Come se non bastasse da noi sta per arrivare il romanzo sulle sorelle Grey.

kzkVzlz

CITAZIONE
Il libro perfetto per chi è in astinenza da The Crown. Incoronata regina d'Inghilterra contro la sua volontà, Jane Grey viene detronizzata, dopo solo nove giorni, da Maria la Sanguinaria, figlia di Enrico VIII e fervente cattolica, che la rinchiude nella Torre di Londra per poi condannarla a morte a seguito del suo rifiuto di tradire la fede protestante. Con coraggio, Jane va incontro al patibolo e diventa una martire e un esempio per le sue due sorelle minori: Katherine e Mary. «Impara a morire» è il consiglio che Jane lascia a Katherine, la quale non ha intenzione di soccombere, ma solo di godere della sua bellezza e della gioventù e innamorarsi. In quanto erede dell'insicura e sterile Maria e poi di Elisabetta I, a Katherine però viene impedito di sposarsi per non dare alla luce un figlio Tudor. Quando la gravidanza di Katherine tradisce il suo matrimonio segreto, affronta anche lei la prigionia nella Torre, a pochi metri dal luogo dove sua sorella era stata decapitata, e lì si lascia morire. «Addio, sorella mia», scrive Katherine a Mary. Dopo aver visto le sue sorelle sfidare Maria ed Elisabetta, Mary è profondamente consapevole del pericolo, ma determinata a mantenere saldamente il controllo del proprio destino. Cosa succederà quando l'ultima Tudor sfiderà la crudele regina Elisabetta? La sorellanza è uno strumento potente per le donne nate con pochi alleati in un mondo spietato, oggi come nel Cinquecento. Philippa Gregory, autrice bestseller del New York Times, torna con un nuovo romanzo dedicato ai Tudor, dal forte messaggio femminista
 
Web  Top
view post Posted on 11/5/2020, 11:17
Avatar

Schweppes!
~~~~~~

Group:
Member
Posts:
5,265
Location:
Casa mia

Status:


CITAZIONE (Diana92 @ 7/5/2020, 16:42) 
Come se non bastasse da noi sta per arrivare il romanzo sulle sorelle Grey.

Merita la lettura?
 
Top
view post Posted on 13/5/2020, 09:48
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Non lo so, gli ultimi della Gregory sono alquanto carenti ma ammetto che l'idea di leggere delle sorelle Grey mi intriga fortemente.

Nel mentre sono state rilasciate le prime immagini della seconda stagione di The Spanish Princess

XxxjyMk
 
Web  Top
view post Posted on 11/8/2020, 17:42
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


CITAZIONE (Diana92 @ 8/7/2018, 16:17) 
Sapevamo che sarebbe accaduto:

9788820064716_0_0_805_75

CITAZIONE
A trent'anni, Caterina Parr è una donna ancora giovane, eppure già vedova due volte, di due mariti sposati per ragioni molto pratiche e ben poco romantiche. Ora, finalmente, ha un amore segreto che la appaga profondamente, e non chiede di più. Ma quando un uomo abbastanza vecchio da essere suo padre, un uomo che ha già seppellito quattro mogli, le intima di sposarlo, lei non ha scelta. Perché Caterina non nutre alcun dubbio sul fatto che quell'uomo sia straordinariamente pericoloso: il suo nome è Enrico VIII, è il suo Re e le ultime due regine non sono durate più di una manciata di mesi. Per fortuna, e grazie all'intelligenza e alla sensibilità di Caterina, Enrico adora la sua nuova sposa, tanto che la loro unione è benedetta da una sconfinata fiducia reciproca. Indipendente, avida di conoscenza e vivacissima, la nuova regina domina da subito la scena. Prima di tutto riunisce la famiglia reale sotto lo stesso tetto, riportando a casa i principi Elisabetta, Maria e Edoardo e gettando le basi per il futuro. Poi fonda un circolo riformista proprio nel cuore della corte. Diventa addirittura Reggente mentre Enrico è lontano, conquistando definitivamente il capriccioso marito. Però qualcuno comincia a pensare che tutto quel potere sia troppo per una donna del suo tempo. Qualcuno che insinua il dubbio sulla sua fede. Qualcuno che arriva ad accusarla di eresia. La pena è terribile, Caterina rischia di morire sul rogo. A meno che...

la trama italiana lo rende incredibilmente harmony, io continuo a sperare che torni agli Stuart ma mi sembra una vana speranza

L'ho comprato tascabile, uno dei peggiori.
Caterina Parr, una delle donne più colte e intelligenti dei suoi tempi, l'unica in grado di occupare alla perfezione il posto di Caterina d'Aragona qui sembra la protagonista di un teen drama americano di bassa lega.
Ha gli stessi atteggiamenti e gli stessi pensieri di una ragazzina, Thomas Seymour qui non è più il fratello scemo di Edward Seymour ma una specie di eroe da hermony troppo puro, Enrico VIII è grottesco e le uniche che si salvano sono Mary ed Elizabeth + Anna di Cleves, e solo perché compaiono per poche pagine.

Detto ciò la seconda stagione di the Spanish princess uscir in autunno ;_;
 
Web  Top
view post Posted on 21/5/2021, 09:38
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Sapevo che questo momento sarebbe arrivato


k1STfV7

CITAZIONE
Sussex, 1648. È la notte del solstizio d'estate. La giovane Alinor aspetta, al chiaro di luna, nel piccolo cimitero della chiesa, nella speranza di incontrare il fantasma del marito violento, scomparso da più di sei mesi in mare, e avere così la conferma della sua morte per essere finalmente libera. Invece incontra James, un ragazzo in carne e ossa, e in fuga. E gli mostra le vie nascoste attraverso il pericoloso paesaggio paludoso delle Tidelands, senza sapere che sta guidando una spia e un nemico nella sua vita. Perché James è l'uomo che dovrebbe aiutare il re, ormai detronizzato, a evadere dall'isola di Wight, dove è tenuto prigioniero. L'Inghilterra è, infatti, in preda a una disastrosa guerra civile che sta insanguinando l'intero regno. Il parlamento guidato da Oliver Cromwell si è ribellato a Carlo I. Sono tempi di paura e superstizione, e Alinor è una donna sopra le righe per ambizione e determinazione, una levatrice esperta anche nell'uso di erbe medicinali e ora, per giunta, senza un marito. Da sempre, inoltre, nel villaggio si vocifera che la sua bellezza sia legata a un potere sinistro così come le sue doti curative. Quando i sospetti dei vicini iniziano a farsi più insistenti, Alinor si ritrova stretta in una morsa: se dovessero scoprire il suo vero segreto, le conseguenze sarebbero terribili. Amare un altro uomo - per di più fedele alla monarchia - potrebbe risultare un errore fatale per una donna come Alinor.
Philippa Gregory, l'autrice bestseller del New York Times, inaugura con La guaritrice una nuova serie, che abbandona le corti e le famiglie reali per raccontare storie di donne straordinarie nella loro normalità. Donne che, lottando contro i pregiudizi ogni giorno, hanno cambiato la Storia

io dissento in quanto avrei tanto voluto gli Stuart.
Detto questo ho visto la seconda stagione di The Spanish Princess … tremenda, salvo solo la storyline di margaret e Caterina rossa, il resto ..no tengo desio de hablar de la temporada
 
Web  Top
view post Posted on 25/6/2022, 10:31
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


CITAZIONE (Diana92 @ 7/5/2020, 16:42) 
The Spanish Princess è finito, è stato rinnovato e sono riusciti a finirlo prima del covid-19.
Come se non bastasse da noi sta per arrivare il romanzo sulle sorelle Grey.

kzkVzlz

CITAZIONE
Il libro perfetto per chi è in astinenza da The Crown. Incoronata regina d'Inghilterra contro la sua volontà, Jane Grey viene detronizzata, dopo solo nove giorni, da Maria la Sanguinaria, figlia di Enrico VIII e fervente cattolica, che la rinchiude nella Torre di Londra per poi condannarla a morte a seguito del suo rifiuto di tradire la fede protestante. Con coraggio, Jane va incontro al patibolo e diventa una martire e un esempio per le sue due sorelle minori: Katherine e Mary. «Impara a morire» è il consiglio che Jane lascia a Katherine, la quale non ha intenzione di soccombere, ma solo di godere della sua bellezza e della gioventù e innamorarsi. In quanto erede dell'insicura e sterile Maria e poi di Elisabetta I, a Katherine però viene impedito di sposarsi per non dare alla luce un figlio Tudor. Quando la gravidanza di Katherine tradisce il suo matrimonio segreto, affronta anche lei la prigionia nella Torre, a pochi metri dal luogo dove sua sorella era stata decapitata, e lì si lascia morire. «Addio, sorella mia», scrive Katherine a Mary. Dopo aver visto le sue sorelle sfidare Maria ed Elisabetta, Mary è profondamente consapevole del pericolo, ma determinata a mantenere saldamente il controllo del proprio destino. Cosa succederà quando l'ultima Tudor sfiderà la crudele regina Elisabetta? La sorellanza è uno strumento potente per le donne nate con pochi alleati in un mondo spietato, oggi come nel Cinquecento. Philippa Gregory, autrice bestseller del New York Times, torna con un nuovo romanzo dedicato ai Tudor, dal forte messaggio femminista

Ho atteso il tascabile e l'ho comprato.
E' l'ultimo libro sui Tudor, come dichiarato dall'autrice, e forse degli ultimi il meno peggio. L'idea di utilizzare tre punti di vista non è nuova ma almeno questa volta procede per blocchi invece di alternarli.
Elizabeth demonizzata a livelli assurdi, Jane Grey goody goody a livelli insopportabili con Katherine femme fatale e Mary unico personaggio veramente ben fatto.
Poteva venire peggio ma è scritto discretamente bene
 
Web  Top
87 replies since 20/10/2010, 19:00   2159 views
  Share