Christopher "Kit" Marlowe, l'altro Bardo

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view post Posted on 23/11/2010, 20:12
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Christopher "Kit" Marlowe (Ospringe, febbraio 1564 – Londra, 30 maggio 1593) è stato un poeta e drammaturgo inglese. Perfezionò al massimo livello il blank verse, portandolo a quella forma che adottò lo stesso William Shakespeare.
Fu personaggio controverso e dissoluto, sul quale pesavano feroci accuse di militanza nei servizi segreti britannici, libertinaggio ed omosessualità: morì appena ventinovenne in circostanze misteriose nel corso di una rissa. Nei suoi drammi si rispecchia il risultato di una vita così misteriosa ed estrema: i suoi personaggi risentono di una brama insana di potere (come nel Tamerlano il grande I e II), una sfrenata sensualità (Edoardo II), nella sete infinita di potere (Faustus). Come sottolinea Mario Praz, Marlowe fu "iperbolico nello spingere all'estremo la passione dominante di un personaggio".
La data di nascita di Marlowe non è pervenuta tramite nessuna testimonianza scritta. Di certo è che il suo battesimo avvenne il 26 febbraio 1564 nella chiesa di St. George the Martyr a Canterbury, a poche miglia dal villaggio natio di Ospringe.Poiché l'usanza di battezzare i bimbi a pochi giorni dalla nascita era consueta nell'Inghilterra del XVI secolo, è lecito pensare che la reale data si aggiri nei primi giorni precedenti il 26 febbraio.
Figlio di un calzolaio di Canterbury chiamato John Marlowe e di Katherine Arthur, fu il secondogenito di una prole di nove figli totali: morta la sorella maggiore Mary nel 1568 all'età di 4 anni, divenne il primogenito.
Dopo aver frequentato la The King's School di Canterbury vinse una borsa di studio per iscriversi, nel 1580, al Corpus Christi College dell'Università di Cambridge. Probabilmente venne proprio qui notato da qualcuno che lo arruolò nelle file della rete di spionaggio messa su dal Segretario di Stato Francis Walsingham: sotto il regno di Elisabetta I, infatti, i cattolici tramarono ripetutamente contro la regina protestante sotto la guida della cattolica Maria Stuart, regina di Scozia e dei suoi seguaci spagnoli e francesi.
Sotto la protezione di persone influenti e probabilmente alle dirette dipendenze del Privy Council, si pensò di inviarlo a Reims per sabotare i piani Gesuiti di riconquista dell'Inghilterra.
Messa a rischio per questa ragione il conseguimento della laurea, a Cambridge arrivò una lettera del Consiglio:
Per quanto sia stato riferito che Christopher Marlowe avesse in animo di andare oltremanica a Reims e di rimanervi colà, le loro Signorie hanno ritenuto opportuno comprovare che egli non aveva simili intenti, ma che in tutte le azioni sue egli si è comportato in modo discreto e ossequioso delle leggi, e che in tal modo ha recato un grande servizio a Sua Maestà, meritando di essere ricompensato per la sua corretta condotta. La richiesta delle Illustrissime Signorie è di mettere a tacere con ogni modo possibile queste voci e che gli sia consentito di proseguire nel corso di laurea che ha intrapreso in quanto non è nel favore di Sua Maestà che alcuno impiegato, come nel caso suo, in questioni riguardanti il bene della patria, debba essere diffamato da coloro che sono ignari delle faccende alle quali fu adibito.
Lettera al rettore firmata da:
L’Arcivescovo di Canterbury, John Whitgift.
Il Lord Tesoriere, Lord Burghley.
Il Cancelliere, Sir Christopher Hatton.
Il Lord Ciambellano, Henry Carey, 1st Lord Hunsdon.
Il Sovrintendente Reale, Sir. William Knollys. »
(Da una lettera al rettore di Cambridge)

Dopo la laurea, nel 1587 si trasferì a Londra appena ventitreenne dove, presumibilmente continuando a lavorare per i servizi segreti, iniziò l'attività di drammaturgo. In questo periodo divise una stanza con Thomas Kyd. Il suo primo lavoro fu la Dido, Queen of Carthage (Didone, regina di Cartagine), presumibilmente scritta con l'ausilio di Thomas Nashe e rappresentata per la prima volta nell'arco temporale che va dal 1587 al 1593. La prima messa in scena di una sua opera, tuttavia, fu il Tamerlano (Tamburlaine the Great), il cui grande successo rese necessaria la stesura di una seconda parte. Seguono L'ebreo di Malta (The Jew of Malta), Edoardo II (Edward II), Il massacro di Parigi (The Massacre at Paris), The Tragical History of Doctor Faustus (La tragica storia del Dottor Faust). In tutto ci sono giunte sette opere teatrali più alcuni altri lavori, tra cui il più celebre è il poemetto epico Hero and Leander (Ero e Leandro).
Lo studio dei classici greci e latini gli permise di tradurre, inoltre, il primo libro del Pharsalia di Lucano e gli Amores di Ovidio, entrambi nel 1582 circa.
Il 20 maggio 1593 venne arrestato con l'accusa di ateismo, ma liberato il giorno stesso senza aver subito torture.
Spregiudicato di carattere e frequentemente coinvolto in risse di ogni tipo, trovò la morte in una di esse, sebbene la cause non furono mai del tutto chiarite. Il 30 maggio 1593, infatti, trovandosi nell'abitazione di Dame Eleanor Bull a Deptford, venne accoltellato. Fino al 1925 si credette che tale omicidio avvenne in una locanda, ma a sfatare questo mito fu il ritrovamento, ad opera di John Leslie Hotson, del rapporto del coroner che si occupò dell'omicidio di Marlowe.
Nella casa della Bull Marlowe si sarebbe intrattenuto con tre individui, Ingram Frizer (usuraio e agente di Walsingham, capo dei servizi segreti), Robert Poley (corriere segreto della Regina di ritorno dall'Olanda) e Nicholas Skeres (ricettatore e agente segreto): in seguito ad un probabile alterco, Marlowe avrebbe pugnalato Frizer alla nuca ricevendo a sua volta dall'aggredito una coltellata in un occhio.
Il ritratto di Marlowe è però controverso: mentre Thomas Kyd rilasciò una dichiarazione nella quale non ne tesseva certo gli elogi, per altri fu magnifico cantore delle passioni umane. La sua dissolutezza e l'aura di mistero che lo circondava lo rese un mito per i romantici che ravvisarono in lui il prototipo dell'artista maledetto, genio e sregolatezza.

OPERE:
Dido, Queen of Carthage
Tamburlaine, part 1
Tamburlaine part 2
The Jew of Malta
Doctor Faustus
Edward II
The Massacre at Paris

Sul perchè oggi non sia famoso come Shakespeare io ho una mia teoria, ovvero che molte di queste opere all'epoca furono considerate scandalose e vennero bamndite, esempio su tutte l'Edward II, o Doctor Faust, ed essendo state accantonate non ebbero la fama che eritavano

 
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Fede Tere
view post Posted on 24/11/2010, 20:34




A me Marlowe piace tantissimo, il suo Faust è un'opera strordinaria. *_*

FedeTere
 
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view post Posted on 24/11/2010, 21:09
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concordo, peccato che Shakespeare l'abbia superato, Marlowe aveva ottime potenzialità, e invece oggi quasi nessuno fa adattamenti delle sue opere, mentre del Bardo ne sono uscite a migliaglia
 
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Fede Tere
view post Posted on 24/11/2010, 21:26




io onestamente preferisco di più Marlowe
Shakespeare non mi ispira...

FedeTere
*sa che adesso verrà padellata per l'eresia che ha detto xD*
 
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view post Posted on 24/11/2010, 21:26
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Se ogni giorno si mette un mattone, in sessanta o ottanta anni si abiterà dentro un palazzo.
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Marlowe aveva ottime potenzialità, e invece oggi quasi nessuno fa adattamenti delle sue opere, mentre del Bardo ne sono uscite a migliaglia

Sì, credo che sia lo sceneggiatore più quotato di Hollywood.
 
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view post Posted on 24/11/2010, 21:32
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CITAZIONE (Cartaphilus @ 24/11/2010, 21:26) 
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Marlowe aveva ottime potenzialità, e invece oggi quasi nessuno fa adattamenti delle sue opere, mentre del Bardo ne sono uscite a migliaglia

Sì, credo che sia lo sceneggiatore più quotato di Hollywood.

sicuro, invece Kit ha avuto solo Jarman da quel che mi risulta, ed è stato + di 10 anni fa
 
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view post Posted on 25/11/2010, 19:45

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Diana non usare linguaggio di msn xD

Comunque sia, sì, Shakespeare ha scritto capolavori, ma Marlowe era un genio della letteratura. Peccato la sua leggenda stia nell'ombra a causa di Shakespeare!
 
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view post Posted on 25/11/2010, 19:53
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CITAZIONE (Pierrot Le Fou @ 25/11/2010, 19:45) 
Diana non usare linguaggio di msn xD

Comunque sia, sì, Shakespeare ha scritto capolavori, ma Marlowe era un genio della letteratura. Peccato la sua leggenda stia nell'ombra a causa di Shakespeare!

XD
ritorno comunque a quello che ho detto: le opere di Marlowe sono più politicamente scorrette di quelle del Bardo.... basta pensare al Faust, all'Edoardo II o a Tamerlano, oggi sarebbero all'avanguardia, ma all'epoca furono sonsiderate scandalose
 
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7 replies since 23/11/2010, 20:12   274 views
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