Alexandre Dumas padre

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/4/2011, 20:41
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


non l'ho mai trovato, ma la trama la conosco, come di quasi tutti i libri di Dumas XD
 
Web  Top
view post Posted on 9/4/2011, 20:29
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


il padre di Dumas:


image

Uploaded with ImageShack.us

Thomas-Alexandre Davy de la Pailleterie detto "il generale Dumas" è un generale francese.
Suo padre era il marchese Alexandre-Antoine Davy de la Pailleterie e sua madre, invece, era la schiava nera Marie Cassette.
Marie Cessette morì a Saint-Domingue per dissenteria quando Alexandre, aveva 12 anni. A quel punto il marchese decise di ritornare in Francia e vendette tutti i propri figli come schiavi, riservandosi però il diritto di riscatto per il primogenito. Diritto che dopo breve tempo esercitò: si recò nelle colonie, liberò Alexandre dalla schiavitù e lo riportò con sé in Francia. Così il giovane assunse il cognome del padre e ricevette l'educazione di un gentiluomo della sua epoca.
Nel 1786, a 24 anni, Alexandre si arruolò nell'esercito francese come semplice cavaliere sotto il nome di Thomas-Alexandre Dumas, assumendo quindi il cognome della madre schiava.
Allo scoppio della Rivoluzione francese Alexandre era nel suo reggimento a Villers-Cotterêts per proteggere la regione. Inizialmente servì sotto il generale Dumouriez nell'Esercito del Nord. La sua carriera nell'esercito fu rapida e folgorante, anche aiutata da una prestanza fisica e da un coraggio eccezionali. Quando Alexandre raggiunse il grado di colonnello, nel 1792, sposò Marie-Louise Elisabeth Labouret, una ragazza conosciuta in una locanda.
Nel 1799, però, in Egitto, Alexandre disse apertamente a Napoleone che lui, come anche il resto del personale militare, trovava del tutto insensata la campagna; e aggiunse di essere disposto a continuare a combattere per lui purché facesse l'interesse della Francia, e non il suo interesse personale. Napoleone si infuriò e accusò il Général Dumas di diserzione. Così Alexandre fu congedato e non poté più servire nell'esercito francese.
Sulla via del ritorno in Francia, una tempesta costrinse la sua nave a fermarsi a Taranto dove Alexandre fu imprigionato da Ferdinando I delle Due Sicilie, che in quel momento era in guerra con la Francia e quindi lo prese in ostaggio. La prigionia del generale durò due anni. Per tutto quel tempo fu lasciato a languire in una cella buia, nella penuria di cibo e senza poter ricevere visite; pare che si tentò anche di avvelenarlo con l'arsenico, ma senza successo. Al momento del rilascio aveva ormai gli arti semiparalizzati, era quasi cieco da un occhio, e sordo da un orecchio; la sua leggendaria forza fisica era soltanto un ricordo.

Durante i due anni di carcere, la Francia non tentò mai di negoziare il suo rilascio e al ritorno in patria non gli venne neppure assegnata una pensione. Napoleone non gli perdonò mai il suo orgoglio. Il generale morì per un cancro allo stomaco il 26 febbraio 1806.


e questo invece è il figlio:
image

Uploaded with ImageShack.us

Alexandre Dumas figlio (Parigi, 27 luglio 1824 – Marly-le-Roi, 27 novembre 1895) è stato uno scrittore e drammaturgo francese, figlio di Alexandre Dumas. Come il padre, è stato un autore di grande successo ed è noto soprattutto per il suo romanzo La signora delle camelie.
Viene dichiarato figlio naturale di padre e madre sconosciuti. I suoi genitori lo riconoscono nel marzo 1831, quando ha sette anni. Dopo una difficile battaglia sostenuta dai genitori per la sua custodia, sarà assegnato al padre. È per questo che serberà per tutta la vita un profondo rancore nei confronti del padre, che manifesterà nelle sue opere.
All'età di diciassette anni Dumas abbandona il collegio e si lascia trascinare dalla vita oziosa e galante condotta dal padre. Nel settembre 1844 a Parigi conosce Marie Duplessis, con la quale intratterrà una relazione fino all'agosto del 1845. La donna, morta nel 1847, gli ispirerà il suo più noto romanzo La signora delle camelie.
Dumas vivrà la propria vita come uno dei suoi eroi drammatici, tra torbidi amori e fantastiche avventure.
Ammiratore di George Sand, che chiama «cara mamma», trascorrerà molto tempo nella sua proprietà di Nohant.

ammettiamolo, non sono belli, nessuno dei tre :P
 
Web  Top
Fede Tere
view post Posted on 10/4/2011, 14:00




ma con quei baffoni così così affascinanti *-*

FedeTere
 
Top
view post Posted on 10/4/2011, 14:08
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


volendo il padre... lui e il figlio no XD
 
Web  Top
view post Posted on 31/10/2011, 17:15
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


è uscito il 14 ottobre l'ennesimo adattamento da " I tre moschettiri", con Orlando Bloom e Milla Jocovitch.

L'ho visto in streaming perchè none ro convintissima di andarci al cinema.
E' un bel film, carino e tutto ilr esto, ma la storia iniziale è stata completamente travisata.
Una Milady simil bond girl, Richelieu che usa la spada, un Luigi XIII innamorato di sua moglie, e un Buckingham chiaramente etero, mentre nel romanzo si capisce che Buckingham sia bisex e viene emsso in chiaro che è duca grazie al suo ruolo di favorito.

Punteggio: 7/10

tramafilmitremoschettie

Uploaded with ImageShack.us

 
Web  Top
Fede Tere
view post Posted on 12/11/2011, 13:45




iooooooooo sono andata a veeedeeerloooooooo!!!!!!!!!!Ben due volte!!!!!!!!!!!!
E'...è....woooooooooowwww *-* *-*

FedeTere
 
Top
view post Posted on 12/11/2011, 13:53
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


è carino si, ma rispetto al romanzo originale... Rivoglio d'Artagna &Planchet!!! Voglio vedere la mrote di Costanza!!!!!! Milady che seduce Felton!!!!! e soprattutto LUIGI che NON ama Anna!!!!!

ammetto che preferisco maggiormente la versione del 1973
img313356lrg

Uploaded with ImageShack.us

sarà meno " 007 style", ma almeno e fedele e ogni tanto qualche risata la strappa
 
Web  Top
Fede Tere
view post Posted on 13/11/2011, 20:54




a me piace anche una versione degli anni 50 se non erro...anche quella era carina

FedeTere
 
Top
view post Posted on 13/11/2011, 21:21
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Ho capito di quale parli, e in effetti mi sembra abbastanza fedele

1948thetreemusketeersfr

Uploaded with ImageShack.us

tornando a parlare di Dumas, si vantava di aver generato almeno 100 figli illegittimi, ne riconobbe solo uno, Alexandre Dumas figlio, poi litigarono e per un po' non si parlarono.
tanto che quando uscì la dame aux camelias si scrissero, dandosi del voi e aprlandosi coem due stranei
 
Web  Top
Anna d'Austria
view post Posted on 14/11/2011, 09:51




Credo di essere l'unico essere vivente a non aver ancora visto per intero "I tre moschettieri 3d" .. Però giusto ieri ho visto sul canale Coming Soon il backstage del film con le interviste agli attori. A quanto pare è un film tanto avventuroso quanto distaccato dalla trama originale. Non so se questo è un bene o un male, in fin dei conti se non si fossero aggiunte navi volanti o relazioni diverse tra i personaggi sarebbe stato il solito film sui moschettieri; però io sono dell'idea che se si vuole fare un film sui moschettieri, andrebbe rispettata almeno la trama originale, proprio come diceva Diana92, la morte di Costanza, l'assassinio di Buckingam, l'astio tra il re e la regina... Per quanto riguarda le trasposizioni più convincenti citerei quella del 1948, del '73, e anche quella del '93. Qualche anno fa ho visto anche la trasposizione del 2001 con Justin Chambers (Grey's Anatomy), e quella del 2005 con Vincent Elbaz, Grégori Derangère e Stefania Rocca. Quello del '01 era troppo "gigione", mentre quello del '05 l'ho trovato già un pò più interessante. Dovrò assolutamente trovare un momento per vedere questa nuova trasposizione, così riuscirò finalmente a farmi un'idea precisa di questo film!!


p.s. in una discussione inerente sul forum di Marie Antoinette si è paventata l'idea di un possibile proseguo della trilogia.. Non so voi, ma personalmente non vedo l'ora di vedere la trasposizione del Visconte di Bragelonne il mio romanzo preferito!!!
 
Top
view post Posted on 14/11/2011, 13:43
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Molto diverso, troppo a mio parere, anche a me la versione del '01 non è piaciuta, ma perchè quando si tratta di Dumas io sono terribilemnte purista.

Un sequel, am di tutta la triologia, e anch'io vorrei vedere il "Visconte", e non di certo per la faccenda della maschera di ferro, chi mi consoce sa :P

Ho scoperto che c'è anche un balletto.... ah Dumas, ah Dumas, adesso si che non avresti problemi con i debitori :D
 
Web  Top
Anna d'Austria
view post Posted on 14/11/2011, 15:59




CITAZIONE (Diana92 @ 14/11/2011, 13:43) 
ah Dumas, ah Dumas, adesso si che non avresti problemi con i debitori :D

:D ..serio!!
 
Top
view post Posted on 14/11/2011, 18:16
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


oggi ho visto alla libreria Coop l'ultimo romanzo di Dumas, Il Cavaliere di saint Hermine, che nelle intenzioni dell'autore doveva chiudere tutto l'immenso ciclo sulla storia francese. E' uscito postumo... e incompiuto

ilcavalieredisainteherm

Uploaded with ImageShack.us
 
Web  Top
view post Posted on 26/1/2012, 16:25
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Due settimane fa ho comprato " Cagliostro". E'l''antefatto al il ciclo di Maria Antonietta o il primo de Memorie di un medico.

La trama:
Giuseppe Balsamo, in seguito sarà noto come Caglisotro si reca in Francia, insieme alla giovane moglie Lorenza Feliciani e al vechcio maestro Althotas.
Qui fa la conoscenza della famiglia di Taverny, il vecchio barone e i suoi figli Philippe e Andrée, e la loro servitù, formata dal vechcio La Brie, la servetta Nicole Leguay e il giovane Gilbert.
Poi l'azioen si sposta sugli intrighi di corte della du Barry e del vecchio, ma sempre così amabilmente roué, maresciallo di Richelieu, che complotta con tutti e contro tutti.
Cagliostro prospetta a Maria Antonietta un avvenire fuensto quando la incontra a Taverny, ma lei dopo un po' non gli dà peso.
Tra i vari persoanggi che compaiono ci sono il visconte Jean du barry e sua sorella Chon, Rousseau, Marat, il parrucchiere Leonard, il valletto Le Bel, il ministro Choieseul e il ministro Sartines, nonchè la principessa Luisa di Borbone, poi suora; tutti realmente esistiti.
Diverso dagli altri perchè manca l'ilarità di fondo ma vi è una melanconia che preannuncia la Rivluzione.

copertinacagliostro

Uploaded with ImageShack.us

la mia copertina, non appena vado a Bologna, domenica, è mia intenzione ordinare i restanti volumi del ciclo
 
Web  Top
view post Posted on 26/1/2012, 21:10
Avatar

Se ogni giorno si mette un mattone, in sessanta o ottanta anni si abiterà dentro un palazzo.
~~~~~

Group:
Member
Posts:
1,941

Status:


"Lilia pedibus destrue"... Il libro mi piacque molto a suo tempo, ricordo che dopo lessi anche La contessa di Charny e persino Ange Pitou (Il cavaliere di Maison Rouge non l'ho mai letto!), ma ora l'unica battuta che ricordo è quando Lorenza dice che suo marito è un mostro, e quando le chiedono perché l'ha sposato risponde che era addormentata... e il commento dell'interlocutore. "Peste! Vous avez le sommeil bien dur, Madame!"

Comunque:

jpg
CITAZIONE
Orson Welles, playing Cagliostro in the 1949 film, Black Magic. (image from the Jay Robert Nash Collection)

(da: http://annalsofcrime.com/02-01.htm)
 
Web  Top
43 replies since 24/11/2010, 21:32   787 views
  Share