Alexandre Dumas padre

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/1/2012, 21:16
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Ammetto che in quella scena ho sperato che si salvasse, speranza vana, ma la battuta mi ha fatto sorridere. Certo Dumas ogni tanto fa degli errori, ma la trama è così bella, le descrizioni così delicate che ci passo volentieri sopra.
Ma quindi vi hanno tratto un film??? Dimmi di si perchè allora mi metterò a cercarlo :* *_* *:
 
Web  Top
view post Posted on 27/1/2012, 21:42
Avatar

Se ogni giorno si mette un mattone, in sessanta o ottanta anni si abiterà dentro un palazzo.
~~~~~

Group:
Member
Posts:
1,941

Status:


"Tratto" è una parola grossa. La storia è totalmente reinventata, e il film è uno dei punti più bassi della carriera di Orson Welles. Lo vidi molti anni fa alla tv francese. Comunque i dati sono qui:

www.imdb.it/title/tt0041182/

 
Web  Top
view post Posted on 27/1/2012, 21:50
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Ho letto la trama, moltoo romanzato oserei dire

coppga

Uploaded with ImageShack.us
La Collana della Regina

9788879372947g

Uploaded with ImageShack.us
Ange Pitou

copertinalacontessadich

Uploaded with ImageShack.us
La Contessa di Charny

sono tutti alla Coop di Bologna, ma non avendo la tessera sconti potrei ordinarlia lal Mondadori, o farci una capatina, vedremo
 
Web  Top
view post Posted on 1/3/2012, 16:05
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Ho cominciato " La collana della regina" e devo dire che già si avverte la malinconia e l'arrivo della bufera rivoluzionaria.
Abbiamo ritrovato Nicole, ormai nota nell'ambiente come Oliva, il suo vecchio amante Beausire, André e Philippe de Taverny, il maresciallo di Richelieu e madame du Barry, tutti invecchiati di dieci anni e nessuno sembra felice per un motivo o per l'altro.

Tra i rtirovati si segnala anche il cardinale di Rohan affiancato da Jeanne de Valois, descritta come calcolatrice e ambiziosa.

Punto di domanda a Cagliostro, che potrebbe essere Balsamo come potrebbe non essere, e tra i grandi assenti finora si segnala quel simpaticone di Gilbert
 
Web  Top
view post Posted on 12/3/2012, 18:47
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


C'ho messo un po' ma l'ho finito

Sembra che Dumas voglia giocare con le dicotomie e i triangoli.

- da un lato Toinette e Jeanne, bionda e candida una, castana ma tendente al biondo e autentica arpia l'altra

- Toinette e Andrée che si disputano lo stesso uomo, Charny

- Charny e Philippe innamorati della regina

e sopra di loro a tessere le sue trame c'è Cagliostro/Balsamo, sempre più misterioso e ingannatore
 
Web  Top
view post Posted on 16/3/2012, 17:21
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


So che dovrei essere impegnata con la tesian di filosofia, ma è stato più forte di me e ho comprato e iniziato a leggere anche Ange Pitou.

C'è una vena di malinconia eppure i momenti divertenti ci sono,a differenza della Collana della Regina dove anche a cercarlo a peso d'oro non c'è divertimento.
Il protagonista Ange Pitou è originario di un villaggio vicino Villers-Cotterêts, dove è nato anche il Nostro, ed era già comaprso en passant nel primo libro Giuseppe Balsamo .
Grande ritorno di Gilbert, assente nel secondo libro, e di tutti gli altri personaggi a cui se ne aggiungono di nuovi mentre sembra essere scomparso cagliostro, che sembra si trovi a Roma come il Cagliostro storico
 
Web  Top
view post Posted on 25/3/2012, 15:16
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Finito, che dire... ecco la Rivoluzione che tutto colpisce, riecco il vis a vis tra Andrée e Gilbert, Charny che innamorato di Toinette si avvicina alla moglie e Ange Pitou che è il prototipo del ragazzino rivoluzionario. Dumas ha un'opinione alquanto negativa del popolo mente tende a salvare borghesia e bassa nobiltò, dimsotrandosi anche alquanto avevrso alal Chiesa e all'assolutismo monarchico, valori incarnati dall'abate Fortier

tra l'altro oggi è l'anniversario di anscita del generale Dumas
781pxalexandredumas1762

Uploaded with ImageShack.us
 
Web  Top
view post Posted on 16/6/2012, 18:29
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


E' uscito di recente il primo romanzo storico di Dumas, mai tradotto in italiano, scritto 2 anni prima de " I tre moschettieri": Il cavaliere d'Harmental.
qui maggiori info
 
Web  Top
view post Posted on 12/3/2013, 15:40
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Finito anche La Contessa di Charny ... è un'ecatombe quel libro, un'ecatombe.
dei tre fratelli Charny muoiono tutti, Catherine e Pitou sono gli unici a salvarsi, Gilbert e papà Billot fuggono in America, Cagliostro è il vate che tutto sa e nulla ferma e i pg storici ... muore chi deve morire.
E muore Andrée, la grande protagonista della storia ma almeno rivede il figlio e giunge a un compromesso con Gilbert.

In alcuni punti Dumas cessa di essere un romanziere e diventa uno storico e la cosa mi ha invero infastidito perchè cerca a tutti costi di sembrare obbiettivo ma è più forte di lui, zero.
Ad un certo punto nomina un ufficiale di colore presente a Parigi, e pensa che ti ripensa sono giunta alla conclusione che abbia nominato suo padre, il generale Dumas
 
Web  Top
view post Posted on 26/5/2014, 16:29
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Non solo i vampiri, ma il Nostro ha scritto anche dei lupi mannari nel romanzo, uscito da poco " Il Signore dei lupi "




CITAZIONE
"Il Signore dei lupi" è un romanzo di Alexandre Dumas. È da tempo assente dagli scaffali e rappresenta una delle prime apparizioni della figura del lupo mannaro nella letteratura moderna, oltre a riuscire ad alternare l'orrore improvviso con momenti di gustosa commedia. L'ambizioso zoccolaio Thibault si trova a stringere un patto con il diavolo, che gli si presenta sotto forma di un immenso lupo nero: da quel momento in poi avrà la facoltà di far del male a chiunque, soltanto desiderandolo. Ben presto però il diavolo gli presenterà il conto da pagare: Thibault verrà così lentamente trasformato in un licantropo, capace di comunicare con i lupi della foresta e di servirsi di loro per le proprie malefatte. La guerra tra la gente del villaggio e Thibault, il terribile lupo mannaro, non potrà più essere rimandata.
 
Web  Top
view post Posted on 26/6/2014, 09:04
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


cosa nuova ma già vecchia:

CITAZIONE
With filming well underway for the forthcoming BBC One Drama The Musketeers, the first official image of the cast together has been released.

Written by Adrian Hodges, the series charts the fortunes of The Musketeers, an elite band of soldiers operating in seventeenth century Paris. The Musketeers D’Artagnan (Luke Pasqualino), Athos (Tom Burke), Aramis (Santiago Cabrera) and Porthos (Howard Charles) fight for what is just, and are heroes in the truest and most abiding sense -men we can trust and believe in to do the right thing, regardless of personal risk. The cast also includes Peter Capaldi, Tamla Kari, Maimie McCoy and Hugo Speer.

Adrian Hodges, Creator of the series, said: “The four actors look brilliant together and it seems like they have been working together for years. The camaraderie between them makes each action-packed scene exciting and authentic, and the image we have released today really encapsulates that.”

The 10 part series is a BBC Drama Production for BBC One, co-produced by BBC WorldWide and BBC America. Jessica Pope is the BBC executive producer, Adrian Hodges is an executive producer and lead writer, and Colin Wratten is producer.

The Musketeers is due for transmission in 2014

l'ho cominciata ierie finora mi piacicchia, niente di che ma è ben fatta. Dimenticavo, D'Artagna sarebbe Paolo di The Borgias, poi c'è Santiago Cabrera di Merlin e Peter Capaldi, il Twelve Doctor di Doctor Who.
 
Web  Top
view post Posted on 1/10/2014, 17:09
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


E' uscito di recente un'altra traduzione, imperdibile per chi come me è fissato con le opere di Dumas



CITAZIONE
L'indagine retrospettiva sull'assassinio di Enrico IV, che introduce nella narrazione storica la suspense del poliziesco; i ritratti efficacissimi di Luigi XIII, di Richelieu e della sua "Eminenza Grigia", padre Joseph; la cornice di intrighi politici, scene mondane e imprese militari nella quale è racchiuso l'intreccio principale: tutto in questo romanzo, per la prima volta tradotto in italiano, avvince e seduce il lettore, trasportandolo in un'epoca che non solo rivive davanti ai suoi occhi, ma sembra attirarlo e coinvolgerlo con la forza magica di una prodigiosa illusione. La Sfinge Rossa è un sorprendente esempio della capacità di Dumas di raccontare le grandi vicende della storia in una forma che stimola l'immaginazione e si imprime nella memoria: grazie all'impatto drammatico e visuale del suo narrare, Dumas ha vinto la sfida del tempo e la sua opera approda al XXI secolo con stupefacente vitalità e intatta freschezza.

Il titolo originario era " Le compte de Moret ", in riferimento al figlio naturale di Enrico IV ma già i primi editori cambiarono il titolo riferendosi a Richelieu.
Io l'ho cominciato, meraviglioso come sempre, solo ... non ci sono i moschettieri, il periodo è quello, gli avvenimenti sono appena successivi al libro, ma nessuno dei quattro compare, nemmeno di striscio
 
Web  Top
view post Posted on 7/1/2015, 18:47
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Ho appena finito di leggere " Diario segreto del conte di Montecristo " di Tom Reiss, una biografia del generale Dumas, titolo originale The black Count, che in inglese suona molto meglio.




La biografia affronta tutta la carriera del generale nonchè la situazione di haiti e la posizione della Francia pre rivoluzionaria, rivoluzionaria ed imepriale in merito allo schiavismo e alla tratta dei neri.
La tesi dell'autore è che il Nostro per i suoi persoanggi più importanti, D'Artagna ed Edmond Dantes, si sia ispirato proprio alle vicende e al carattere del padre, morto quando lui aveva solo 4 anni, una tesi che appare molto sensata, e lo dice una che non ha ancora eltto il Conte di Montecristo ma che conta di rimediare entro l'anno
 
Web  Top
view post Posted on 2/8/2018, 10:05
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


La inserisco perché si, ma ho dei dubbi:

The ITV-owned indie is working with Poldark writer Debbie Horsfield on the remake after it emerged that Aidan Turner’s scythe-wielding drama is set to come to an end following its next season.

The story, written by The Three Musketeers author Dumas, is set between 1815 and 1839 in France and Italy. It follows the Bourbon Restoration through the reign of Louis-Philippe of France ahead of the Hundred Days period, when Napoleon returned to power. It is an adventure story following a man who is wrongfully imprisoned, escapes from jail, acquires a fortune, and sets about exacting revenge on those responsible for his imprisonment.
Mammoth Screen boss Damien Timmer told Deadline that The Count of Monte Cristo was “arguably one of the most iconic and thrilling stories ever written” and that it would “follow the huge international success of Poldark.“

“There are several new projects I’m working on, but following our five-year collaboration on Poldark, I’m thrilled to be continuing my relationship with Damien Timmer and Karen Thrussell at Mammoth Screen by developing The Count of Monte Cristo with them,” Horsfield told Radio Times. “Dumas’ classic is one of the greatest adventure stories of all time and we’re excited to be bringing his compelling characters and edge of the seat storytelling to the screen.”

It is the latest screen adaptation of The Count of Monte Cristo, which has been remade a number of times. Guy Pearce starred in Kevin Reynolds-directed feature film in 2002 and there have been multiple international adaptations. In 2016, Warner Bros and Safehouse Pictures set The Signal helmer William Eubank to direct a contemporary feature remake, while in 2014, Spike developed a series with Joshua D. Maurer’s City Entertainment (Rubicon).


non dico che non sia una bella idea, ma tremo al pensiero del casting
 
Web  Top
43 replies since 24/11/2010, 21:32   787 views
  Share