La Pragmatica Sanzione, il documento di Carlo VI che permise a Maria Teresadi salire al trono

« Older   Newer »
  Share  
Fede Tere
view post Posted on 12/12/2010, 21:04




Prima di iniziare con quello che dice Wiki, volevo dire due paroline semplici semplici sulla Prammatica Sanzione.
Allora, la Prammatica Sanzione venne istituita nel 1713 dal padre di Maria Teresa, Carlo VI, imperatore del Sacro Romano Impero.
Ora, perchè la istituì??Il motivo è molto semplice. La coppia reale (Carlo IV e sua moglia Elisabetta Cristina) avevano avuto solo un maschio, Leopoldo, che però morì a pochi anni.
Anche se Carlo sperò fino all'ultimo che la sua bella moglie gli desse un altro figlio maschio, lui decise di mettere le mani avanti, istituendo appunto, la Prammatica Sanzione.
Questa legge dice, in due parole, che, in assenza di eredi maschi, l'eredità doveva passare alla primogenita femmina, ma nn una femmina qualsiasi.
Come sappiamo c'erano anche le due figlie del fratello di Carlo, Giuseppe morto a 33 anni di viaiolo, che potevano rivendicare la loro eredità. Ma Carlo chiarì apertamente che quella femmina sarebbe stata Maria Teresa.
In virtù di questa legge, Maria Teresa divenne la prima (e sola) arciduchessa d'Austria ad avere il potere, anche se, come dissero in molti, governò da uomo tra gli uomini.
Anche se Carlo non la considerò mai tale e non le diede mai l'adeguata educazione che la piccola meritava.
La Prammatica Sanzione non vene accettata subito, infatti l'Austria (allo stremo delle forze per le due guerre inutili combattute da Carlo) si ritrovò subito circondata da nemici, e così Maria Teresa combattè, quella che viene definita, la Guerra di Successione Austriaca che durò ben 8 anni (1740-1748)
Il trattato di Aquisgrana non pose solo fine alla Guerra di Successione Austriaca ma confermò (anche se per alcune potenze mal volentierì) che Maria Teresa era la legittima erede al trono d'Austria.

Da Wiki
Nel tardo Impero Romano, la Prammatica Sanzione (Pragmatica Sanctio, in latino) era una costituzione imperiale che affrontava temi di particolare rilevanza ed interesse generale, promulgata su richiesta di un alto funzionario, che entrava in vigore appena pubblicata: nel periodo antico, la più conosciuta è quella emessa dall'imperatore Giustiniano I su richiesta di papa Vigilio, e riguardante l'Esarcato d'Italia.
Nel Medioevo e fino all'Ottocento, lo stesso termine designava una disposizione di carattere generale, emanata dall'Imperatore.
La Prammatica Sanzione del 1713 era un documento con il quale l'imperatore Carlo VI d'Asburgo voleva estendere l'ereditarietà dei suoi territori all'interno dell'Impero a sua figlia Maria Teresa e garantire l'elezione a imperatore del marito di lei Francesco di Lorena/Toscana, poiché non aveva avuto eredi maschi (l'unico figlio maschio, Leopoldo Giovanni, era morto nel 1716 a soli sette mesi) e voleva far continuare la dinastia. Perché tale legge fosse ritenuta valida, era necessario il riconoscimento di tutti gli altri Stati e ciò avvenne, dopo aspre lotte, con la Pace di Aquisgrana del 1748 e garantì così la successione di Maria Teresa, che era diventata sovrana dei domini ereditari degli Asburgo nel 1740.

FedeTere
 
Top
view post Posted on 12/12/2010, 21:12

Advanced Member
~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
1,480

Status:


Che dire, era pura ignoranza aspettare soltanto il figlio maschio quando poi alla fine erano le donne ad essere le più intelligenti. Come accadde in Inghilterra, con una donna al potere (Elisabetta I), accadde anche in Austria...possiamo o no affermare che le donne al potere si sono sempre distinte??
 
Web  Top
Fede Tere
view post Posted on 12/12/2010, 21:19




Possiamo affermarlo si!!!!!
anche Caterina II zarina di Russia si distinse tra gli altri, per non parlare poi della Regina Vittoria...
insomma, come ci sono state delle ottime figure maschili, così ci sono state anche delle ottime figure femminili

FedeTere
 
Top
view post Posted on 13/12/2010, 17:39
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


il fatto era che in Austria, ma non in Ungheria se ricordo bene, la legge salica era in vigore, diversamente da Inghilterra, Scozia, Spagna e Navarra... La prammatica Sanzione aveva quindi il vantaggio di abolire la legge salica....
Per la Russia... beh, lì la cosa è leggermente diversa...

Edited by Pierrot Le Fou - 13/12/2010, 20:52
 
Web  Top
view post Posted on 13/12/2010, 21:53
Avatar

Se ogni giorno si mette un mattone, in sessanta o ottanta anni si abiterà dentro un palazzo.
~~~~~

Group:
Member
Posts:
1,941

Status:


La legge salica come la intendiamo di solito (i franchi salii c'entrano poco, porelli...) è praticamente un'invenzione giuridica tardomedievale che serve a giustificare l'esclusione delle donne dalla successione al trono francese; il suo scopo principale era di impedire che qualsiasi principe (e a maggior ragione qualsiasi sovrano straniero) sposato a una principessa francese potesse prima o poi cuccarsi la Francia legittimamente, per sé o per i figlioli.
Insomma, non è che si basasse su opinioni politicamente scorrette circa l'intelligenza delle donne :D - caso mai il porco maschilismo sciovinista veniva dopo,come ulteriore giustificazione a posteriori ;)


 
Web  Top
Fede Tere
view post Posted on 27/12/2010, 21:36




Nonostante al Prammatica Sanzione la successione di Maria Teresa fu contestata dall'elettore Carlo Alberto di Baviera, dal re polacco Augusto III, da Filippo V di Spagna, dal re di Francia Luigi XV e dal re di Prussia Federico II di Hohenzollern, i quali per motivi diversi rivendicavano o il diritto al trono o il possesso di territori asburgici.
L'iniziativa di una vera e propria guerra di successione fu presa dal re di Prussia che invase la Slesia, regione della Boemia ricca di industrie minerarie e tessili.
Maria Teresa, giovane e inesperta, con l'esercito disorganizzato e le casse statali quasi vuote, si trovò ad affrontare il blocco compatto degli avversari europei, potendo contare esclusivamente sulla neutralità dell'Inghilterra e sulla fedeltà e il concreto aiuto dell'Ungheria.
Nel 1742 l'elettore di Baviera, dopo aver occupato PRaga con l'aiuto dei Francesi, si fece eleggere imperatore dalla dieta di Francoforte col nome di Carlo VII.
Alla sua improvvisa morte tre anni più tardi il nuovo elettore di Baviera si accordò con Maria Teresa.
Alla fine la guerra andò avanti fino alla pace di Aquisgrana nel 1748, dopo il coinvolgimento della Russia della zarina Elisabetta a fianco di Maria Teresa e della stanchezza generale.
Con questa pace, gli Asburgo videro confermata la Prammatica Sanzione e riconosciuta la nomina di Francesco Stefano come imperatore. Rinunciarono però alla Slesia in favore della Prussia e ad alcuni territori piemontesi in famore dei Savoia e ai ducati di Parma e Piacenza che passarono ai Borboni.

FedeTere
 
Top
Romanov in the Heart
view post Posted on 6/7/2011, 18:39




CITAZIONE (Pierrot Le Fou @ 12/12/2010, 22:12) 
Che dire, era pura ignoranza aspettare soltanto il figlio maschio quando poi alla fine erano le donne ad essere le più intelligenti. Come accadde in Inghilterra, con una donna al potere (Elisabetta I), accadde anche in Austria...possiamo o no affermare che le donne al potere si sono sempre distinte??

Wu Zetian in Cina; Caterina I, Anna, Elisabetta, Caterina II in Russia, Vittoria in Inghilterra e altre...
 
Top
view post Posted on 6/7/2011, 19:35
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Le 4 russe che citi il trono l'hanno conquistato, ma si tratta della legge salica, che tra l'altro è una scemenza.
Le donne al potere si distinguono, ma perchè sono poche, e dipende il ruolo e lo Stato. Ranavalona I, regina del Madagascar per eredità, in occidente non è nota.
Come epr gli uomini anche le donne devo conquistare il trono, è un dato di fatto, solo che le donne fanno più notizia. Vedasi che epr permetterlo in Austria c'è voluta la Prammatica
 
Web  Top
Romanov in the Heart
view post Posted on 6/7/2011, 21:16




anche Wu Zetian prese il trono usurpandolo
 
Top
view post Posted on 6/7/2011, 21:20
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


appunto, Maria Teresa ha avuto il trono garzie alla Pramamtica sanzione, quindi è asismilabile a Maria la sanguianria, Maria Stuart, Elisabetta, Anna, Vittoria, iIsabella ed ad altre, non di certo a Caterina I
 
Web  Top
Romanov in the Heart
view post Posted on 6/7/2011, 21:21




lo so, però è stata comunque una donna regnante :P
 
Top
ciccino33
view post Posted on 27/1/2014, 22:17




Il primo ad usare la prammatica sanzione fu giustiniano
 
Top
view post Posted on 9/2/2014, 09:42
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Non di questo tipo, questo è un docuemnto a dir poco unico

Inoltre, e non mi stancherò mai di riperterlo, c'è una sezione apposita per presentarsi, PRIMA di postare presentatevi, grazie
 
Web  Top
12 replies since 12/12/2010, 21:04   976 views
  Share