Versailles, culla dell'ancien règime

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/12/2010, 23:24
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


La reggia di Versailles (che i francesi chiamano più semplicemente château de Versailles) è un'antica residenza reale. La città di Versailles, nata dalla diffidenza del giovane Luigi XIV verso la capitale e i suoi cittadini, temuti e considerati difficili da tenere sotto controllo, dopo l'episodio della Fronda, costituisce oggi un comune autonomo situato nell'attuale dipartimento delle Yvelines, in Francia. È considerato come uno dei più bei castelli del mondo.

La reggia di Versailles è gestita dal 1995 dall'Ente Pubblico del Museo e dei Beni culturali di Versailles, il cui presidente è Jean-Jacques Aillagon, consigliere di stato. Quest'Ente pubblico impiega 900 dipendenti, di cui 400 addetti alla sorveglianza. Accoglie 3 milioni di visitatori all'anno nella reggia e 7 milioni nel parco. Il 70% dei turisti è costituito da stranieri.

La Reggia comprende tre edifici: Versailles, il Grande Trianon e il Piccolo Trianon, e molti edifici situati in città: grandi e piccole scuderie, la sala dell'Hôtel Menus-Plaisirs, le sale del gioco della pallacorda, il Grande Comune ... La Reggia di Versailles conta 700 stanze, 2513 finestre, 352 camini (1252 durante l'Ancien régime), 67 scale, 483 specchi (distribuiti nella Grande Galleria, il Salone della guerra e il Salone della Pace) e 13 ettari di tetti. La superficie totale è di 67.121 m², di cui 50.000 sono aperti al pubblico.

Il parco si estende per 800 ettari, di cui 300 ha di bosco e due di giardini alla francese: il Piccolo Parco, 80 ettari, e Trianon, 50 ettari. Conta 20 km di mura di cinta e 42 km di sentieri. Ci sono 372 statue.

Fra i 55 bacini d'acqua, il più ampio è quello del Grande Canale, 24 ettari e 500.000 m³, e la Piscina degli Svizzeri, 180.000 m³. Si contano 600 getti d'acqua e 35 km di canalizzazioni.

Un programma di riorganizzazione, il "progetto della Grande Versailles" (in francese "Grand Versailles" ), è stato lanciato nel 2003. Finanziato dallo Stato per una cifra di 135 milioni di euro per i primi sette anni, si prolungherà per 17 anni e riguarderà tutto il complesso, sia quello della reggia sia quello del parco. I tre obiettivi principali sono quelli di assicurare la stabilità, proseguire i restauri e creare nuovi spazi per l'accoglienza del pubblico. Insieme allo Stato sono presenti numerosi mecenati che finanziano i restauri. I loro contributi rappresentano il 5% delle entrate. Anche la fondazione "Amici Americani di Versailles" ha recentemente donato 4 milioni di dollari (cioè i due terzi del costo totale) per il restauro del «boschetto delle tre fontane», inaugurato nel giugno 2004, e la società Vinci finanzia quello della « Galleria degli Specchi » per un totale di 12 milioni di euro. I lavori sono stati completati il 27 giugno 2007.

La reggia di Versailles, con il suo parco unico al mondo, è stata inserita nel 1979 nell'elenco dei Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO.

Nel 1670, Luigi XIV decise di far demolire il villaggio di Trianon, a nord ovest del parco di Versailles, per costruirvi un edificio che gli consentisse di isolarsi dalla corte. Fu così costruito il Trianon de porcelaine, detto così perché Le Vau ne rivestì le mura di porcellana di Delft.
Nello stesso periodo, i cortigiani fecero costruire nei dintorni le proprie residenze (hôtels), in modo da essere vicini al re: tra il 1670 e il 1671 furono costruiti 14 grands hôtels (tra cui Luxembourg, Noailles, Guisa, Bouillon, Gesvres).

Il Louvre e le Tuileries erano il segno e l'opera dei suoi predecessori. La creazione di Versailles fu così la rappresentazione materiale del progetto politico ed economico della monarchia assoluta: il re che dirige personalmente gli affari del regno, centralizzando l'amministrazione, raggruppando anche fisicamente attorno a sé i propri ministri e i loro servizi, e l'intera corte. Nel 1677 il Re manifestò quindi l'intenzione di fissare la propria residenza a Versailles. Mansart dovette elaborare i progetti per l'installazione della Corte e il palazzo assunse le dimensioni che conosciamo oggi.Le grandi gallerie erano all'epoca molto di moda: luogo di passaggio e mezzo di comunicazione tra le varie residenze, erano ambienti che si prestavano, per le ampie superfici, a grandi cicli decorativi. Il Re aveva ben presenti le lunghe gallerie delle Tuileries, del Louvre e di Fontainebleau, aveva fatto installare egli stesso la galerie d’Apollon al Louvre, e la Galleria realizzata da Mansart nel palazzo costruito a Clagny per Madame de Montespan aveva abbagliato tutti i visitatori.
Il Re desiderava da tempo costruirne una anche a Versailles, e tra il 1678 e il 1684 fu dunque costruita, chiudendo la terrazza del castello nuovo, la Galleria degli Specchi, simbolo della potenza del monarca assoluto. La grande Galleria riprendeva le linee architettoniche del castello nuovo, di cui occupava tutta la facciata ovest per una lunghezza di 73 metri, continuando a fungere da passaggio tra gli appartamenti del Re e quelli della Regina, conclusa a nord dal Salone della Guerra e a sud dal Salone della Pace. In seguito a questi nuovi lavori, l'appartamento del Sole divenne il Grand Appartement, utilizzato per i ricevimenti, e l'appartamento del Re fu spostato nel castello vecchio.
La decorazione fu affidata a Charles Le Brun.

Il Grand Canal:
La costruzione del Grand Canal durò dal 1668 al 1679 e fu teatro di numerose naumachie ed accolse numerose imbarcazioni. Sin dal 1669, Luigi XIV fece venire delle scialuppe e dei vascelli di ridotte dimensioni. Nel 1674 il Doge di Venezia inviò al re due gondole e quattro gondolieri che alloggiavano in una successione di edifici all’estremità del canale, chiamati da allora Petite Venise. Il Grand Canal possiede una lunghezza di 1500 metri ed una larghezza di 62 ed a metà del canale si viene a formare la cosiddetta Croix.

Il Bacino di Latona:
Il Bacino di Latona fu costruito nel 1670 e poi modificato tra il 1687 e il 1689. Illustra la storia della madre di Apollo e Diana, che protegge i figli dalle ingiurie dei contadini della Licia e chiede vendetta a Giove; che trasforma i contadini in rane e lucertole. Al centro del bacino si trova il gruppo marmoreo di Latona e dei suoi figli, circondata dalle rane negli strati sottostanti. Questo bacino è prolungato da un parterre in cui si trovano i due bacini delle lucertole.

La Fontana dell’Encelado:
Questa statua di piombo dorato, fu realizzata tra il 1675 ed il 1677. Il tema si ispira alla caduta dei Titani; sepolti sotto le rocce del Monte Olimpo, quando vollero scalarlo, malgrado il divieto di Giove. Lo scultore rappresenta un gigante mezzo sepolto dalle rocce, che lotta contro la morte.

Il Bacino del Drago:
Oltre il Viale dell’Acqua, composto da ventidue gruppi di statue bronzee sostenenti vasche in marmo di Linguadoca, vi si trova il Bacino del Drago, che rappresenta uno degli episodi del mito di Apollo: il drago Pitone, che poi fu ucciso dal dio, è circondato da delfini e da putti armati di frecce, a cavallo di cigni. Lo zampillo principale, che esce dalle fauci del drago, arriva fino a ventisette metri.

 
Web  Top
view post Posted on 29/12/2010, 01:31

Advanced Member
~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
1,480

Status:


Capolavoro dell'archittettura del XVII secolo! Il re sole forse è da lodare per questa sua grande scelta...ma anche no. Eppure, facendo così, ha completamente distanziato il popolo dall'aristocrazia. Bella cosa eh?
 
Web  Top
view post Posted on 29/12/2010, 10:14
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


l'idea di fondo ( allontanarsi da Parigi e tenere sotto controllo la nobilt) era buona. Purtroppo gli esiti non lo sono stati altrettanto.
E' un luogo quasi magico....che ha una sorta di museo nel castello di Herrenchiemsee:



che è una copia quasi del tutto fedele di Versailles
 
Web  Top
view post Posted on 29/12/2010, 14:41

Advanced Member
~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
1,480

Status:


Bello! Ricordo che l'anno scorso lessi che vi furono migliaia di morti durante la costruzione della Reggia e che i lavori non furono neanche fermati perchè l'edificio doveva essere ultimato. Alquanto macabra come cosa...mi ricorda la costruzione della muraglia cinese...
 
Web  Top
view post Posted on 16/4/2011, 20:17
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


verissimo, al Reggia richiese quasi 20 di lavori, e morirono centinaia di operai

ecco come appare in una stampa del '700

image

Uploaded with ImageShack.us
 
Web  Top
view post Posted on 24/6/2011, 19:25
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


sul numero di " Civiltà" di questo mese c'è un articolo su Versailles

versaillles

Uploaded with ImageShack.us
 
Web  Top
view post Posted on 6/5/2012, 11:11
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Oggi ricorre l'anniversario dell'insediamento della corte a Versailles

bassinsversaillesstatue

Uploaded with ImageShack.us
 
Web  Top
Annuccia98
view post Posted on 10/8/2012, 14:00




Ecco a voi le foto che ho fatto a Versailles:

img0056qf.th
Quadro di Maria Antonietta di Madame Vigée Le-Brun al Petit Trianon


Il famoso quadro di Maria Antonietta con la rosa di Madame Vigée Le-Brun al Petit Trianon

dscn0556t.th
Il Petit Trianon

dscn0539qx.th
La fontana dei giardini

img0147kj.th
Il famoso quadro di Maria Antonietta con i figli di Madame Vigée Le-Brun

img0139gw.th
Busto di Maria Antonietta

img0142uw.th
Ritratto di Maria Teresa d'Austria nella camera di M.A

img0141vk.th
Ritratto di Giuseppe II sempre nella camera di M.A

img0140pr.th
La stanza di M.A

img0124mr.th
Ritratto della Regina Maria Teresa di Spagna nel salone Oeil de Boeuf

img0120h.th
Il famoso ritratto di Luigi XIV e della sua famiglia vestiti da divinità romane

img0112tv.th
Luigi XIV

img0111bo.th
Luigi XVI

img0110th.th
Luigi XV

img0109xv.th
Maria Leszczyńska

img0090fj.th
Ritratto di Madame Royale al Grand Trianon


img0089shh.th
Eugenia de Montijo

Edited by Annuccia98 - 11/8/2012, 12:06
 
Top
view post Posted on 13/8/2012, 14:19
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Bellissime, quello di Luigi XIV con tutta la famiglia è uno dei miei preferiti *_* Bellissime :*sculettino*: :* *_* *:
 
Web  Top
Annuccia98
view post Posted on 13/8/2012, 17:10




Che dire,Versailles mi è piaciuta molto,anzi,è stato il posto più bello che ho visitato :* *_* *:
 
Top
view post Posted on 14/8/2012, 14:13
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Io ho visto tanti posti, ma Versailles resterà per sempre tra i miei preferiti, e prima o poi devo tornarci
 
Web  Top
10 replies since 28/12/2010, 23:24   487 views
  Share