Elizabeth Bathory, la malvagia Strega Rossa d'Ungheria

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/12/2010, 20:31
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Erzsébet Báthory, conosciuta anche come Elisabetta Bathory, soprannominata la Contessa Dracula o Contessa Sanguinaria (magiaro Báthory Erzsébet, Nyírbátor, 7 agosto 1560 – Čachtice, 21 agosto 1614), fu una leggendaria serial killer ungherese, considerata la più famosa assassina seriale sia in Slovacchia che in Ungheria. Lei e quattro suoi collaboratori furono accusati di aver torturato e ucciso centinaia di giovani donne.

Corre l'anno 1560, e a Nyìrbàtor nasce una bella bambina. ha i capelli neri, è neobile, è bella, sembra destinata a un grande futuro. La sua pagina verrà scritta col sangue. E' Erzabet Bathory.
Erzi fa parte di una delle famiglie più in vista dell'Ungheria, addiritttura uno dei re di polonia è suo parente.

Ma non cresce in un bell'ambiente. I suoi si disinteressano di lei, suo fratello è uno stupratore seriale, nessuna si slava da lui; sua zia Karla è una bisessuale che organizza orge cruente e suo zio si vanta che suo padre ha conosciuto Vlad III di valacchia,m meglio noto come Dracula.

A 14 anni rimane incinta di un abitante del luogo, partorisce una bambina e l'anno dopo viene fatta sposare a Ferenc Nadasdy, un noto sadico.

Erzabet soffre di epilessia, e durante gli attacchi diventa molto violenta, ma con l'adolesce il male sembra sconfitto. E' una ragazza molto istruita, parla ungherese, tedesco e francese, e conosce sia il latino che il greco. adora inoltre vestirsi da uomo e garaggiare con loro a cavallo.

La vita da sposata le sta stretta, anche per la suocera; Ferenc non c'è mai, e lei sembra sterile per i primi 10 anni. Però in seguito ha tre figllie e un figlio, Stefan.
Si reca spesso da sua zia, e partecipa alle sue orge, scoprendosi bisessuale.
Nel 1589 fugge con un uomo, il suo amante, ma dopo un po' fa ritorno a casa e Ferenc la perdona.

Erzi è sempre stata ossessionata dalla bellezza, e non appena si rende conto che sta sfiorendo decide di fermare il tempo, vuole essere eternamente giovane. un giorno, dopo aver schiaffeggiato una serva, si rende conto che il sangue della giovane ha reso più pura la sua pelle.

Inizia una lenta discesa negli abissi. Nell'Ungheria del XVII secolo nessuno si cura dei servi, che sono trattati come bestie dei loro padroni.
Erzabet comincia a tortura le sue serve, tutte ragazze molto giovani, prima semplicemente epr sadismo, poi per procurarsi il loro sangue, in cui fa il bagno. Si stima che circa 650 ragazze sono morte nei sui 20 di attività come killer, rendendola la più prolifica della storia.

Ferenc non può fermarla per due motivi:
1- non gli importa quel che fa sua moglie
2- dal 1601 è bloccato a letto da una ferita, morirà nel 1604 dopo atroci sofferenze.

Erzi non è sola, con lei ci sono il nano Fizko, le due streghe Dorothea e Darvulia, una succederà all'altra, e la sua balia Iloona. Si parla anche di un uomo misterioso, che esce ogni notte.

Ma nel 610 la pacchia finisce. Suo cugino Thurzo la denuncia all'imperatore, e nel giro di pochi giorni Erzabet e i suoi complici sono arrestati.

Il processo è una farsa, e la condanna è di morte, Fitzko verrà decapitato, Iloona e Darvulia saranno bruciate vive.

E Erzabet' In virtù del suo sangue nobile verrà murata viva nel suo castello.
morirà solo nel 1614, dopo 3 anni

(IMG:http://i27.tinypic.com/fei2cw.jpg)

 
Web  Top
view post Posted on 30/12/2010, 15:21

Advanced Member
~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
1,480

Status:


Bella biografia Ila! Ma io non so se credere o meno alle dicerie (perchè alcune sono solo dicerie) a proposito della contessa Bathory. Non è però da giustificare quello che fece. E' da considerare, come Gilles de Rais, una serial killer e credo abbia pagato per tutto il male fatto. C'è chi dice che fosse soltanto una congiura per toglierla di mezzo ma poco ci credo.

PS: Qualcuno ha letto la mini storia di Lady Oscar con protagonista proprio la contessa Bathory?
 
Web  Top
view post Posted on 6/2/2011, 13:27
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


purtroppo no, ma una volta avevo trovato un fan fiction di Lady oscar con la Bathory, peccato che quando sia tornata per mettere qui il link non l'abbia più trovata

ecco qui i due trailer dei 2 film su di lei:

<iframe title="YouTube video player" width="640" height="390" src="https://www.youtube.com/embed/37o1ZBGPwuA" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>

questo è " Bathory ", un film ungherese, molto ben fatto e molto fedele da quel che ho sentito

<iframe title="YouTube video player" width="640" height="390" src="https://www.youtube.com/embed/ckLuPgC7VQg" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>

e questo invece e "The Countess", con Julie Delpy, che privilegia invece l'analisi psicologica dei personaggi
 
Web  Top
view post Posted on 6/2/2011, 16:11

Advanced Member
~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
1,480

Status:


The Countess...uscirà mai in italia?
 
Web  Top
view post Posted on 6/2/2011, 16:13
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


gran mistero... è uscito 2 anni fa, se non sbaglio... e ancora niente..
 
Web  Top
view post Posted on 9/3/2011, 17:17
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


oggi, prima di andare al recupero di matematica ero al centro comemrciale con la mia amica Giulia, ma questa è un'altra storia, e ho visto e comprato questo libro:



Ungheria, 1611. L'alba illumina l'imponente castello di Csejthe. Nella torre più alta, una donna completamente vestita di nero è sveglia da ore. Murata viva in una stanza fino alla morte: così ha decretato il conte palatino. Ma la contessa Erzsébet Bàthory non ha nessuna intenzione di accettare supinamente il destino che le viene imposto. Non l'ha mai fatto nella sua vita. Ha solo sei anni quando, nella sua dimora tra i freddi monti della Transilvania, assiste ad atti di violenza indicibili. Neanche quando, appena adolescente, è costretta a sposare l'algido e violento Ferenc Nàdasdy. Un uomo sempre lontano, più interessato alla guerra e alle scorribande che a lei. Erzsébet è sola, la responsabilità dei figli e dell'ordine nel castello di Sàrvàr è tutta sulle sue spalle. Spetta a lei gestire alleanze politiche e lotte di potere. Lotte sanguinose, piene di sotterfugi e tranelli, che fanno emergere la parte più oscura della contessa, un'anima nera. Strane voci iniziano a spargersi sul suo conto. Sparizioni di serve torturate e uccise, nobildonne svanite nel nulla. Chi è davvero la donna imprigionata tra le gelide pietre di Csejthe? È solo vittima di una cospirazione per toglierle il potere? O il male è l'unico modo per Erzsébet di sopravvivere in un mondo dominato dagli uomini? La contessa nera si ispira alla figura della prima serial killer della storia, Erzsébet Bàthory, la contessa sanguinaria. Padrona spietata, torturatrice di centinaia di giovani donne, assassina crudele.

allora, come mia abitudine ho letto l'ultima pagina e la prima... e mi è sembrato un buon libro, vedremo
 
Web  Top
view post Posted on 20/3/2011, 14:54
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


copio e incollo dalla mia recensione su aNobii:

Erzabet Bathory, una donna complessa, che l'autriceci rende umana, troppo umana.
Invece della sadica sanguinaria che ci ha tramandato la Storia qui si legge il ritratto di una donna forte, potente, inteligente e bellissima.
Una donna che a quanto apre soffre di qualche complesso d'inferiorità, se crede che tutte le vogliano rubare il marito.
Ma l'autrice sorvolo sugli aspetti più controversi, bagni di sangue, sadismo, bisessualità e promiscuità, presentandoci solo una versione edulcolorata.
Dove sono le torture? E i abgni di sangue? E le orge?
L'autrice santifica qausi Erzabet, facendola apparire completamente diversa da quelc he era, coem fa epr il fratello di lei, che era un maniaco ianrrestabile e che qui appare come un uomo distrutto dallo studio e dagli impegni.
Per il resto il librè è scritto con uno stile scorrevole e gradevole

 
Web  Top
view post Posted on 20/3/2011, 14:56

Advanced Member
~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
1,480

Status:


Ma si, immaginavo che doveva essere un bel libro, infatti molto probabilmente lo comprerò. Graize per la chicca.
 
Web  Top
view post Posted on 20/3/2011, 14:57
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


di niente, ci sono alcune scene molto belle, ma è un po' troppo romanzato a mio parere, le descrizioni sono il suo punto forte
 
Web  Top
view post Posted on 20/3/2011, 15:00

Advanced Member
~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
1,480

Status:


Aspetterò sicuramente la versione economica allora...sperando che esca prima o poi.
 
Web  Top
view post Posted on 20/3/2011, 15:05
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


speriamo.... se sivuole un'idea romantica su di lei è il libro adatto
 
Web  Top
view post Posted on 8/7/2012, 21:39
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Io l'adoro, a modo suo è una femminsita, in modo distorto alquanto distorto.
La prima volta lessi di lei i una storia di vampiri, e per caso anni dopo vidi un docuemntario sui vampiri in generale su History Channel, e da lì ho voluto approfondire.

I film li consiglio, dicono che " Bathory" sia ben fatto, il libro.. solo per sapere i nomi ungheresi, è il più becero romance che abbia mai letto, distorce la sua figura in modo orribile
 
Web  Top
view post Posted on 8/7/2012, 22:02
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Su aNobii l'ho distrutto XD


p2hzZ qGF0y

Bathory e The Countes,q ui sic he si ragiona
 
Web  Top
view post Posted on 9/7/2012, 07:50
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


The Countess lo citano, eio li sto ancora aspettando, mi sa che dovrò fare come te

ferencnadasdyi

Uploaded with ImageShack.us
il marito Fernec Nadasdy, di 7 anni più anziano di lei

blocknc3a1dasdy1656

Uploaded with ImageShack.us
il nipote Fernec Nadasdy II, figlio di suo figlio Pal, giustiziato per alto tradimento dagli Asburgo, oggi in Ungheria è una sorta di eroe nazionale

Ho letto, magari ricordassi dove con precisione, che a 14 anni Erzabet ( adoro la versione ungherese del nome ) rimase incinta, o di un popolano o di un nobile del luogo, solo che non si sa che fine fece la figlia.
Nel romanzo il padre
è Andreas Kanizsay, parente povero dei Nadasdy di cui lei si infatua prima del matrimonio -.-
 
Web  Top
view post Posted on 9/7/2012, 11:04
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


No, non c'era scritto, diciamo che è una cosa che passa sotto silenzio di solito, o la citano appena.
Per le orge, ne aveva preso l'abitudine frequentando sua zia Karla, di cui non sono mai riuscita a sapere nulla.
Idem il fratello Istavan di cui ho letto che era mezzo matto, oltre ad essere un maniaco sessuale quasi insaziabile
 
Web  Top
18 replies since 29/12/2010, 20:31   904 views
  Share