Fanfiction, istruzioni x l'uso

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/12/2010, 19:45
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Cos'è una fan fiction???

Fanfiction o fan fiction è il termine utilizzato per indicare tutte quelle opere scritte dai fan, prendendo come spunto le storie o i personaggi di un lavoro originale.

Molto comuni nel web sono le fanfiction su Harry Potter e su Il Signore degli Anelli a prova della loro popolarità, e su molti manga e anime, soprattutto su I Cavalieri dello Zodiaco ( quanti ricordi! Aspetta... ci scrivo ancora su) e Dragon Ball.

A seconda delle tematiche e del modo in cui vengono trattati i personaggi originari, le fanfiction possono essere suddivise in vari tipi i cui nomi sono solitamente di derivazione inglese o giapponese, essendo i fantasy anglosassoni e i manga tra le principali fonti di ispirazione per gli autori del fandom.

Tra i vari tipi di fanfiction ricordiamo :

Canon o canonica: l'autore si attiene strettamente al materiale ufficiale ed evita di alterare la continuity della storia originale.
OC (original character, personaggio originale): viene introdotto un nuovo personaggio rispetto alla storia originale. Come le mitiche Iride e Hanine, create da me e Fede. O Antonella la padella! :P
OOC: la sigla significa "out of character" ed indica le fiction in cui i personaggi presentano delle differenze, rispetto all'opera originale, nel carattere o nel modo di relazionarsi agli altri.
Au: la sigla significa "Alternative universe" ed indica le fiction che si svolgono in ambientazioni (geografiche, storiche, o entrambe) diverse rispetto a quelle dell'opera originale. Io di solito scrivo Au, lo trovo più semplice e divertente
Crossover: indica le fiction in cui interagiscono personaggi appartenenti ad opere diverse. Le opere di riferimento possono essere dello stesso autore, oppure di tipo simile, oppure completamente differenti (ad esempio, esistono dei crossover di Ranma 1/2, rispettivamente, con Inuyasha, con Tenchi Muyo!, o con Star Trek). O "Gemelli a corte"
Lemon/lime: storie ad alto contenuto sessuale. Le lemon sono di solito più esplicite e dettagliate delle lime. anche queste, ebbene si, anche queste
One shot (o One piece): indica le fiction che si concludono in un solo capitolo (dalle 501 parole in poi).
Drabble: termine usato per indicare le fiction di 100 parole esatte - una drabble per eccellenza ha questo esatto numero di parole.
Flashfic: fanfic che hanno dalle 111 alle 500 parole.
RRS: la sigla significa "Round robin stories" e indica le fiction scritte a più mani, e in cui solitamente ogni capitolo è affidato ad una persona diversa.
Yaoi: indica le fiction che contengono storie d'amore omosessuale maschile, con scene di sesso.
Shonen ai: indica le fanfic che contengono storie d'amore omosessuale maschile prive di scene di sesso.
Yuri e Shōjo-ai: sono il corrispettivo femminile delle fanfiction yaoi. Il mondo occidentale è solito distingure le fanfiction tratte da anime e manga, e che hanno come base le relazioni fra ragazze, in yuri se l'elemento sessuale è più esplicito, e in Shōjo-ai se tale elemento è più blando ed è la storia ad essere protagonista. What if...?: significa e se..., al suo interno contiene anche il genere "ucronia"; indica le fiction che partono da una modifica di un evento della trama dell'opera originale, alterandone in modo sostanziale il seguito.
Slash: indica le fiction in cui si descrivono esplicitamente relazioni sentimentali tra i protagonisti. Le slash fiction generalmente trattano di relazioni omosessuali maschili; quando la relazione avviene fra personaggi femminili si parla di femslash. Nei fandom dove il genere slash è preponderante, le storie a tema eterosessuale vengono denominate het. Vi è poi il sottogenere RPF (real person fiction), in cui i protagonisti sono persone realmente esistenti, quali attori, musicisti o sportivi. All'interno delle RPF vi sono le RPS (real person slash), cioè storie a contenuto erotico, più spesso omoerotico.
Angst: indica le fiction in cui il/i protagonista/i si trova in una impasse psicologica che provoca angoscia.
PWP: acronimo di Porn Without Plot o del più moderno Plot? What Plot?, indica quelle fanfiction il cui scopo principale è la scena di sesso, e nelle quali la trama è solo accennata quel tanto che basta per arrivare al rapporto sessuale.
Fluff: Sono fanfiction prive di qualsiasi caratteristica Angst e solitamente mantengono un clima calmo e sereno che infonde un senso di piacere a colui che legge.
Happy Ending: Fanfiction con finale a lieto fine
Bad Ending/Unhappy Ending: Fanfiction con finale non a lieto fine.

Termini riscontrabili nelle ff:

H/C: Hurt/Comfort, Dolore/Conforto. Indica fanfiction nel quale un personaggio soffre in modo particolare e intenso, mentre tutti gli altri tentano di consolarlo.
OTP: One True Pairing, si usa per indicare in modo ironico una coppia che l'autore della fanfiction crede (o spera) diventi Canon. Quando la coppia si allarga a più individui, solitamente si aggiunge il numero dei membri che compone quel pairing dopo l'acronimo.
POV: Point Of View, punto di vista. Si usa all'interno delle fanfiction quando cambia il narratore della vicenda.
Scene di sesso estremo: scene di sesso con tematiche forti, come il bondage o il sadomaso
Mpreg (male pregnancy): maschi incinti una volta ne ho letta una... certe ragazze non sanno che scrivere....
3some: nella coppia ci sono 3 persone
Spoilers: svela qualcosa di importante
Crossover: significa che ci sono personaggi da altri libri inclusi nel racconto

Poi ci sono dei generi che riguardano solo le fan fiction:
Song-fic: storia scritta su canzone
Dark: prevalgono temi cupi, siano essi a livello psicologico o di violenza
Death: morte di un personaggio importante, di norma il protagonista
Generale: Si indica come tale una fanfiction in cui non si ha un genere preponderante. È equiparabile alla narrativa non di genere

E naturalmente c'è un rating, che permette di individuare subito il contenuto di una storia:
G Può leggerla chiunque
Pg Possono leggerla anche più piccoli

Pg13 Non sotto i 13 anni

Pg15 Non sotto i 15 anni

Nc17 VIETATO A QUELLI SOTTO 17 anni
R Contenente materiale adatto alla maggiore età


questo tipo di rating è quello americano, quello italiano invece:
Esistono inoltre rating cosiddetti "a colore", utilizzati da EFP e mutuati dai bollini della televisione:

Verde: adatto ad ogni fascia di età, può contenere tematiche dolorose (morte, separazioni o sofferenze) ma solo se trattate in modo lieve.
Giallo: adatto ad una lieve presenza di tematiche sessuali o violenza, è il rating dal quale si dovrebbe partire per la trattazione di tematiche conflittuali.
Arancione: adatto a storie in cui sono trattate tematiche sessuali o violente, laddove però le descrizioni delle scene ad esse riferite non si soffermino sui particolari.
Rosso: adatto alla descrizione di scene con presenza di sesso o violenza, o altre tematiche parimenti forti.

un terzo modo:
Un terzo sistema è l'adattamento italiano dei rating americani per il cinema e la televisione; presenta una divisione per fasce d'età:

Per Tutti: storie adatte a tutte le età.
14+: storie che presentano contenuti comprensibili solo dopo una certa età. Possono essere l'introduzione di tematiche sessuali o la trattazione più esplicita della morte e della violenza, ma anche un linguaggio più pesante.
16+: storie che presentano la trattazione più approfondita dei succitati temi.
18+: storie che abbiano descrizioni approfondite e/o minuziose di morte, sesso, violenza - sia essa psicologica o fisica -, e/o contengano argomenti complessi trattati in maniera altrettanto complessa.

nei Paesi anglosassoni:
K - per tutti
K+ - per quasi tutti (è preferibile ci siano i genitori)
T - teenagers - storia leggibile all'incirca dai 14 anni in su
M - (mature) - storia con contenuti adulti

Il diritto di scrivere parodie è assicurato dalla legge. Nel caso di racconti "seri" la problematica è differente.

Non tutti gli scrittori gradiscono che le loro idee vengano utilizzate da altri e vietano la pubblicazione di racconti originali con protagonisti personaggi dei propri libri (ciò è spesso dovuto al fatto che la fanfiction è prodotta dai fan in violazione dei diritti di copyright sulle opere originali; in altri casi gli autori temono di perdere il diritto su eventuali sviluppi narrativi). Tra questi:

Anne Rice Nonostante questo ho letto diverse fan fiction su suoi personaggi
Dennis L. McKiernan
P.N. Elrod
Raymond Feist
Terry Goodkind
Laurell K. Hamilton
Robin Hobb
Robin McKinley
Irene Radford
Nora Roberts
Ursula K. Le Guin
Archie comics
Diana Gabaldon
George Martin

Perchè tutto questo? Forse eprchè scrivo fan fiction? Forse.
Forse perchè su hetalia sono state prodotte tantissime fan fiction?
Forse perchè su quasi ogni telefilm, film, libro, anime, o GdR trovate una fan fiction?Forse...

Forse perchè trovo che così una persona scriva belle storie, e contemporaneamente dimostri di essere un buon fan? Forse, levate il forse, si.

Da brava fan writer, e slasher, leggo di tutto... ma odio le Mary Sue, i pairing presi da chissà dove e i personaggi troppo OCC, un esempio:

SPOILER (click to view)
Nel fandom di "Versailles no bara " ho trovato una storia dove Oscar era perdutamente innamorata di Girodelle!!!! Orrore


o anche

SPOILER (click to view)
nel fandom de " le Cronache dei vampiri", ho letto una storia dove Armand era innamorato di santino!!! 0_0


e questo eè tutto, a voi la linea!!
 
Web  Top
Fede Tere
view post Posted on 30/12/2010, 20:21




IIIIIIIIIIIIIIIIIIIRRRRRRRRRRRIIIIIIIIIIIIIIIIIIIDDDDDDDDDDDDEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

FedeTere xD
 
Top
view post Posted on 30/12/2010, 20:24
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


già.... Iride.... ma non dimentichiamo Hanine, ANTONELLA, o Marie Antoniette Josephine Jeanne detta marie, tutte mie OC.

Per chi fosse interessato, i maggiori siti di fan fiction sono:
EFP
Manga.it
Fan Word

si può trovare di tutto, su tutto....
 
Web  Top
Fede Tere
view post Posted on 30/12/2010, 20:27




ma qui possiamo postare anche le nostre???
*ridacchia pensando alla faccia che farà Manu leggendo certe cose che abbiamo scritto...xD*

FedeTere
 
Top
view post Posted on 30/12/2010, 20:28
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


possiamo creare una discussione apposita, o mettiamo il link di dove posto le mie, + la nostra...
X quelle della Rice, meglio se ve le mando x MP

in molti forum c'è una sezione epr le fan fiction, potremmo farne 1 anche noi
 
Web  Top
view post Posted on 31/12/2010, 12:21
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


parliamo ora della peste delle fan fiction... l'essere + odiato dai fan, la MARY SUE!!!
ma chi è, o meglio cos'è Mary Sue?

Mary Sue è un termine peggiorativo adoperato per descrivere un personaggio immaginario, in genere femminile che si attiene alla maggior parte dei cliché letterari più comuni, ritratto con una idealizzazione eccessiva, privo di difetti considerevoli e soprattutto che ha la funzione di realizzare e autocompiacere i desideri dell'autore.L'etichetta "Mary Sue" in sé proviene da un parodia di questo tipo di personaggio

Nel 1973 Paula Smith scrisse un racconto parodistico, A Trekkie's Tale, pubblicato nella sua fanzine Menagerie #2., il cui personaggio principale era il Luogotenente Mary Sue ("[...] Il più giovane Luogotenente della Flotta - appena quindici anni e mezzo). La storia prendeva bonariamente in giro i personaggi delle fanta-fiction su Star Trek scritte in quel periodo, irrealistiche materializzazioni di desideri adolescenziali.

Tali personaggi erano, in generale, originali (non in canone) ed adolescenti di sesso femminile che avevano flirt romantici con i protagonisti adulti in canone. Inoltre possedevano abilità e le caratteristiche non realistiche, improbabili e spesso esotiche, del tutto inaspettate e fuori luogo per un personaggio della data serie.

Col tempo il concetto della Mary Sue si è espanso per includere quasi tutti quei personaggi, surrogati dell'autore ed altamente idealizzati, che svolgono un ruolo importante nella trama, particolarmente coloro che mettono in secondo piano i protagonisti canonici per via della loro particolare talentuosità, bellezza, fascino e così via.

Come già notato, il termine sottintende la manifestazione dei desideri dell'autore. Per questo viene spesso confuso con l'inserimento nella storia: ma il vero inserimento dell'autore è dichiarato e palese, mentre i Sue vengono presentati come "rappresentazioni" di qualche tipo dell'autore.

Il problema deriva proprio da questa manifestazione. Nella maggior parte dei casi, "Mary Sue" è un personaggio monodimensionale, poco sviluppato, troppo potente e troppo perfetto per risultare simpatico ai lettori.

Il termine si può associare anche:

personaggi con caratteristiche
-particolarmente innaturali. Tra queste le più comuni sono occhi e capelli di colori inesistenti, poteri magici o abilità sovrumane (quando in contesto, poteri e abilità superiori a qualsiasi altro personaggio), oggetti o animali non realistici e/o un passato incredibilmente tragico.
-personaggi dotati di fortuna incredibile, molto al di sopra di ogni realistica possibilità. Questa caratteristica si nota soprattutto nei plot romantici (Mary Sue alla fine riesce a trovare il suo uomo) e avventurosi (Mary Sue sa sempre cosa fare e vince ogni combattimento) e per quanto riguarda la popolarità (le persone "giuste" saranno sempre intorno a lei). Questo non riguarda coloro che dopo grandi fatiche "vivranno felici e contenti", ma proprio coloro che non affrontano nessun pericolo o quasi.
-personaggi oggetto di ovvio favoritismo da parte dell'autore, che fornisce loro un ruolo molto preminente (tipico di una Mary Sue è il rubare continuamente la scena ai protagonisti "ufficiali", "canonici") e ne sottolinea ripetutamente i meriti, per bocca del narratore o degli altri personaggi della storia.

Le Mary Sue sono una sottocategoria dei Nuovi Personaggi, ovvero i personaggi puramente inventati da autori/autrici di fan ficton. Però si distinguono da essi per il fatto di avere in comune una inconfondibile caratteristica: la perfezione. Costoro infatti sono esageratamente belle, simpatiche e potenti, ma così potenti che neanche i nemici più forti riescono a sconfiggerle, e finiscono inevitabilmente con l'innamorarsi di uno dei protagonisti. COstui, ignaro del pericolo in cui incorre, si fa abbindolare dalla graziosa ragazza. Le Mary Sue non sono però da sottovalutare. Il loro carattere multiforme[1]↑ E la grande capacità di approfondimento psicologico delle autrici le porta a cambiare personalità a seconda della situazione in cui si trovano: da ragazze timide e spaurite a guerriere temerarie, da amiche a nemiche. È questo il loro aspetto più agghiacciante, perciò la frequentazione delle suddette è sconsigliata a tutti i personaggi di libri e manga. La Mary Sue non ha difetti, e se ne ha, sono così minimi da contribuire alla sua perfezione. Ad esempio una Mary Sue è libera di essere stonata, o incapace di suonare il banjo, a meno che la trama della fanfiction non preveda un torneo di banjo spaziale alla presenza di Hanon Hosho delle Mermaid Melody; avrà quella timidezza tale da renderla ancora più desiderabile agli occhi del protagonista maschile, e nel suo passato avrà oscuri e tetri segreti che richiederanno dosi industriali di tenerezza per essere risanati. Non è obbligatorio che la Mary Sue sia un riflesso della fungirl che ha generato la fanfiction, ma è sovente così, e in questo caso diventa il tentativo di dare forma cartacea ai lunghi alberi genealogici di cui un qualsiasi forum per fun è popolato

è difficile non creare delle Mary, un buon 70% di OC lo so... a meno che non le si creai per una parodia, o che vengano create per essere la parodia,
SPOILER (click to view)
Vedere Ilenia e Francesca
, hanno sempre fortuna, sono belle, alte e la storia finsice sempre con la Mary Sue che salva il mondo.

Personalemnte ho letto di alcune Mary Sue e se alcune le ho trovate odiose altre mi sono piaciute molto.
 
Web  Top
Fede Tere
view post Posted on 31/12/2010, 20:47




Manu fermala prima che ti riempia tutto il forum di ff xD

FedeTere
 
Top
view post Posted on 31/12/2010, 22:40
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


mai... e ricorda.... prima o poi troverò 1 ff su Badescghi!!!!!!!!!!!!!
 
Web  Top
Fede Tere
view post Posted on 1/1/2011, 12:32




No! Questo mai! e' SOLO un MIO diritto!!!!!!!!!!!!!!!!!!! grrrrrrrr :angry: image

FedeTere
 
Top
view post Posted on 1/1/2011, 15:17
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


io so dove cercare.... disse quella che ha trovato le coppie più assurde...XD
 
Web  Top
view post Posted on 1/1/2011, 21:41
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Parliamo ora di coppie, o pairing:

I pairing posso essere di tre tipi: Canon, Fanon e crack

Canon: sono tutte quelle coppie che sono palesi, quasi sempre dichiarate dall'autore stesso.
Un esempio, all'interno del fandom di "Harry Potter" la Harry/Ginny è una coppia canon
Il discorso vale sia per le coppiehet, che epr quelle yaoi e yuri, vero cult è la Haruka/Michiru (Heles e Milena) di "sailor Moon"

Fanon: sono le coppie che vedono i fun, e che sono accettate dal fandom. Quasi sempre si tratta di coppie yaoi o yuri.

Crack: coppia che vede solo un fun. Si tratta quasi sempre di due eprsonaggi che non si sono mai visti, ma che epr l'autore della fan fiction possono stare insieme
 
Web  Top
view post Posted on 7/1/2011, 11:08
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


ora parliamo di un argomento serio: il Mpreg.
La sigla sta per Male pregnant, ovvero uomini incinti...

Eliminiamo il fatto che sarebbe biologicamente impossibile, che leggerle è strano, ma perchè sti poveri cristi devono pure figliare????

Il Mpreg è sostanzialmente qualcosa d'inglese, le fan fiction britanniche sul Mpreg abbondano, e su tutti i fandom.

In Italia invece al momento vanno per la maggiore le Mpreg sui fandom di "Harry potter", e di "Merlin".

Ammetto di averne lette, una per fandom.

E a parte un senso di bizzarro, in una l'autrice la tira lunga per 10 capitoli, e alla fine del famoso momento del parto non c'è nemmeno l'ombra.
Per mai fortuna.

Certo, se sono ben scritte le leggo, ma è raro trovarne di belle, molto raro.

signori, a voi la linea, passo e chiudo
 
Web  Top
view post Posted on 13/2/2011, 20:45
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


allora...parliamo di fanfic italia, grande sito di fanfiction, e della sua iniziativa più famosa e popolare: il p0rn fest, giunto alla 4° edizione.

Le regole: 1, e solo 1, scrivere porcate... qualcunque porcata, dalla più soft a quelle che fanno concorrenza ai film porno. Sono ammesse fanfiction di ogni tipo, e su ogni cosa.

Vi è anche una sezione con gli originali, e i RP ( i Real Person ovvero eprsone reali)

E ci sono gli oggetti!!!!!!
insomma, per chi si voglia sbizzarrire....
 
Web  Top
view post Posted on 8/7/2011, 10:37
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


allora, Antonio nel suo topic su suo racconto mi ha chiesto come si fa un bel profilo autore:
prima regola, scrivere una presentazione, poi se si vuole si possono inserire le storie se si scrivono delle long, altrimenti immagini, banner, quello che si vuole

per farlo, se siete su EFP:
http://spazioinwind.libero.it/youngrock/editor/index.html
cliccate qui e potrete sbizzarrirvi come volete, però ricordate di usare l'HTML alla fine

www.efpfanfic.net/viewuser.php?uid=93724
questa per esempio è la mia apgina, con la presentazione autore, che cambia ogni volta che finisco una long, o sconfino in un genere nuovo
 
Web  Top
view post Posted on 3/4/2012, 16:28

Member
~~~

Group:
Member
Posts:
306

Status:


Oh sì le ff!!! Miele, fluff, romanticismo, ammmmore, disperazione, litigi...un universo parallello dove vado ogni giorno *-*
E' impressionante quanto scrivere possa farti conoscere te stesso(Diana stai attenta) e ti estranei dalla realtà quando non ci vuoi stare! Oh sì, w le ff!
 
Top
20 replies since 30/12/2010, 19:45   1005 views
  Share