Giacamo Casanova, libertino, scrittore, spia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/1/2011, 16:26
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


allora... chi non ha mai sentito parlare di Giacomo Casanova, il famoso avventuriero?

Ecco qui un piccolo sunto della sua vita:

Giacomo Casanova nasce il 2 aprile 1725 a Venezia da Gaetano Casanova (che però non è suo padre, il vero padre è Michele Grimani) e Zanetta Farusso detta "La Buranella", celebre e lodata persino da Goldoni. Le lunghissime assenze a causa del loro lavoro fanno di Giacomo un orfano fin dalla nascita. Cresce così con la nonna materna.

Si laurea in giurisprudenza a Padova nel 1742. Tenta la carriera ecclesiastica ma, naturalmente, la cosa non si attaglia alla sua natura; prova allora quella militare, ma poco dopo si dimette. Conosce il patrizio Matteo Bragadin, il quale lo mantiene come fosse il proprio figlio, anche perchè l'aveva salvato una volta che il suddetto Bragadin stava affogando nel Canal. La sua vita brillante però induce a dei sospetti e così Casanova è costretto a scappare da Venezia.
Si rifugia a Parigi. Dopo tre anni fa ritorno nella sua città natale, ma viene accusato di aver disprezzato la Santa Religione per un'avventura con due monache ( e fossero solo due XD). Di conseguenza viene rinchiuso nei Piombi, ma il 31 ottobre 1756 riesce ad evadere. Questa fuga lo renderà estremamente celebre.

Malgrado i continui e frequenti viaggi rimarrà sempre profondamente veneziano, innamorato della sua città. Amante della "dolce vita" della città che si svolge tra teatri, bische (fortissime le somme che perderà al Ridotto) e casini, dove organizza cene elegantissime e consuma assieme alla bella di turno manicaretti e incontri galanti. Per il primo incontro con la bella e potente monaca M.M., ad esempio, reperisce un casino in tutta fretta.

Dopo la fuga si rifugia a nuovamente Parigi: qui viene arrestato una seconda volta per bancarotta. Rilasciato dopo alcuni giorni, continua i suoi innumerevoli viaggi che lo portano in Svizzera, Olanda, negli stati tedeschi e a Londra. Successivamente si reca in Prussia, Russia e Spagna. Nel 1769 ritorna in Italia, ma dovrà aspettare due anni prima di ricevere il permesso di tornare a Venezia dopo un esilio di quasi vent'anni.

Uomo di grandissimi appetiti (non solo in senso figurato ma anche letterale: amava infatti la buona tavola per qualità e quantità), ambizioso e brillante era amante di agi che non sempre si poteva permettere. Di colorito brunastro, alto un metro e novanta, dall'occhio vivace e dal carattere appassionato e volubile, Casanova possedeva più che la bellezza, una personalità magnetica ed affascinate e doti intellettive ed oratorie superiori (riconosciute anche dai non pochi detrattori). "Talenti" che saprà sfruttare al meglio nelle corti europee, dominate da una classe colta ma anche fatua e permissiva.

Sempre al periodo veneziano sono ascrivibili testi come "Né amori né donne", un libro contro il patrizio Carlo Grimani per un torto subito a causa del quale verrà ricacciato dalla sua città natale.

All'età di 58 anni Casanova riprende il suo vagabondare per l'Europa e scrive altri libri quali "Storie della mia vita", bibliografia pubblicata in francese, "Storie della mia fuga dai Piombi", che posseggo tra l'altro, del 1788.

In un estratto di una sua lettera a G. F. Opiz del 1791 si legge: "Scrivo la mia vita per ridere di me e ci riesco. Scrivo tredici ore al giorno, e mi passano come tredici minuti. Qual piacere ricordare i piaceri! Ma qual pena richiamarli a mente. Mi diverto perché non invento nulla. Ciò che affligge è l'obbligo che ho, a questo punto, di mascherare i nomi, dal momento che non posso divulgare gli affari degli altri".

Parlando di se stesso e delle personalità simili alle sue dirà: "Felici quelli che senza nuocere a nessuno sanno procacciarsi il piacere, e insensati gli altri che si immaginano che l'Essere Supremo possa rallegrarsi dei dolori e delle pene e delle astinenze ch'essi gli offrono in sacrificio".

Giacomo Casanova muore il 4 giugno 1798 nello sperduto castello di Dux, pronunciando le ultime, celeberrime parole "Gran Dio e testimoni tutti della mia morte: son vissuto filosofo e muoio cristiano". Della morte pensava che si trattasse solo di un "mutamento della forma".



FILMOGRAFIA su CASANOVA

Casanova (1918). Regia di Alfréd Deésy
Das Herz des Casanova (Germania, 1918) Regia di Erik Lund. Soggetto di Enrik Rennspies. Sceneggiatura di Bruno Kastner. Con Bruno Kasner, Ria Jende, Rose Linchtenstein, Karl Platen.
Casanovas erste und letzte Liebe (Austria, 1920). Regia di Julius Szoreghi.
Casanova (1927). Regia di Alexandre Volkoff
Les amours de Casanova (Francia, 1934). Regia di René Barberis
L'avventura di Giacomo Casanova (Italia, 1938). Regia di Carlo Bassoli.
Les Aventures de Casanova (Francia, 1947). Regia di Jean Boyer.
Il cavaliere misterioso (Italia, 1948). Regia di Riccardo Freda. Con Vittorio Gassman, Gianna Maria Canale, Maria Mercader, Antonio Centa.
Le avventure di Giacomo Casanova (Italia, 1954). Regia di Steno. Con G. Ferzetti, C. Calvet, M. Vlady, N. Gray, C. Campanini.
Last Rose from Casanova, titolo originale Paslednì Ruze od Kasanovy, (Cecoslovacchia, 1966). Regia di Vaclav Krska.
Infanzia, vocazione, prime esperienze di Giacomo Casanova, veneziano (Italia, 1969). Regia di Luigi Comencini. Con L. Withing, M. G. Buccella, T. Aumont, E. Balbo, S. Berger, W. Branbell, C. Colosimo, C. Comencini, P. De Clara, S. Dionisio, E. Maltagliati, R. Grassilli, M. Scaccia, L. Stander
Cagliostro (Italia, 1974). Regia di Daniele Pettinari. Con Bekim Fehmiu, Curd Jürgens, Rosanna Schiaffino, Robert Alda, Massimo Girotti. (Casanova è uno dei personaggi).
Il Casanova di Federico Fellini (Italia, 1976). Regia di Federico Fellini Con D. Sutherland, T. Aumont, O. Carlisi, M. Clementi, C. Scarpitta, C. Browne, D. M. Berenstein.
Casanova & Company (Austria/Italia/Francia/Rft 1976). Regia di Franz Antel. Tony Curtis, Marisa Berenson, Sylva Koscina, Britt Ekland, Umberto Orsini, Marisa Mell, Hugh Griffith.
Il mondo nuovo (Italia, 1982). Regia di Ettore Scola. Con J.L Barrault, M. Mastroianni, H. Schygulla, H. Keitel, J.C. Brialy, A. Ferreol, M. Vitold, A. Belle, E. Bergier, L. Betti. David di Donatello 1983 per la migliore sceneggiatura, scenografia e costumi.
Le retour de Casanova (Francia, 1992). Regia di Edouard Niermans Con A. Delon, F. Luchini, E Lunghini.
Goodbye Casanova (Stati Uniti, 2000). Regia di Mauro Borrelli. Con G. Scandiuzzi, Y. Bleeth, P. Gidley, C. Filpi, P. Ganus, E. Bradley.
Il giovane Casanova (Francia, Italia, Germania, 2002). Regia di Giacomo Battiato. Con Stefano Accorsi, Thierry Lhermitte, Cristiana Capotondi, Silvana De Santis, Catherine Flemming, Katja Flint.
Casanova (Stati Uniti, 2005). Regia di Lasse Hallström. Con Heath Ledger, Jeremy Irons, Lena Olin, Sienna Miller.


tra le personalità che ha conociuto:

-Madame de Pompadour
-Luigi XV
-Bernis
Caterina II
-Federico II
Cagliostro (?)
 
Web  Top
view post Posted on 18/1/2011, 22:04

Advanced Member
~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
1,480

Status:


Casanova...pensare che l'anno scorso cercai di andare nella sua casa a Venezia ma gli stessi abitanti mi fecero finire alla casa di Goldoni -.-
Comunque sia so ben poco su quest'uomo, nel senso, che non considero solo la sua parte "libertina". So che fu anche un gran filosofo e uomo colto.
Fra le personalità che conobbe vedo Cagliostro...e di cosa ci si stupisce? QUello conosceva tutti xD
Avviso importante: State lontani dal film con Heath Ledger...è una gran boiata!
 
Web  Top
view post Posted on 18/1/2011, 22:10
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


questo me l'avevi già raccontato.... :P :D... ma almeno al casa di Goldoni era bella???

Se non sbaglio, non ho la bio di Cagliostro tra le mani, Casanova lo defini: un genio fannullone che preferisce una vita di vagabondo a un'esistenza laboriosa

per quanto riguarda i film: uno che mi è piaciuto è stato " Le avventure di Giacomo Casanova", sebbene sia romanzato al massimo.
Un altro bello è "Infanzia, vocazione e prime esperienze di Giacomo Casanova", lo dava SKY 3 o 4 mesi fa
 
Web  Top
view post Posted on 13/4/2011, 19:30
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


mi sonor ivista " Infanzia, vocazione e prime esperienze di Giacomo casanova ", e rettifico il mio giudizio, è davvero un bel, ah.. se annche oggi facessero film come questo...

image

Uploaded with ImageShack.us
 
Web  Top
view post Posted on 2/4/2012, 07:28
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Ricorre oggi l'anniversario di anscita sia del nostro Giacomo che di suo padre Gaetano Casanova, sebbene le voci dicevano che Zanetta Farussi avesse avuto Giacomo dal patrizio Grimani

giacomocasanovabyantonr

Uploaded with ImageShack.us
 
Web  Top
4 replies since 18/1/2011, 16:26   362 views
  Share