Memoria di una Geisha, di Arthur Golden

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/2/2011, 16:24
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Qui il libro, che ha ispirato il bellissimo film di Marshall

Prima che i genitori muoiano, la protagonista Chiyo e sua sorella maggiore Satsu vengono portate a Gion dal signor Tanaka, uomo del quale il padre si fidava, tanto da affidargli le sue figlie. La sorella viene venduta ad una casa di malaffare, mentre Chiyo presso l'okiya Nitta, una casa di geishe.
Chiyo riesce a mettersi in contatto con sua sorella maggiore e decidono di scappare insieme, ma la protagonista non si presenterà mai all'appuntamento prefissato a causa delle avversità. Dopo aver appreso della morte di entrambi i genitori e del matrimonio della sorella con un pescatore, diventare una geisha rimane la sua unica ragione di vita.
Nel suo percorso, Chiyo è costantemente ostacolata da Hatsumomo, l'unica geisha dell'okiya. Costei, riconosciuto il potenziale della ragazza, si sente turbata ad ogni accenno di competizione ed a causa delle sue macchinazioni, la protagonista è ridotta a diventare una domestica, apparentemente senza possibilità di diventare in futuro una geisha.
L'incontro con il buon Presidente cambia il suo destino. Chiyo entra nelle simpatie della geisha più famosa di Gion, Mameha, disprezzata da Hatsumomo sia perché la supera in ogni aspetto, ma anche perché questa si è guadagnata la sua indipendenza come geisha. Adotta Chiyo come sorella minore, quindi come apprendista (maiko) e la prepara per rivaleggiare con Hatsumomo. L'entrata della protagonista nell'apprendistato è segnata dal ricevere un nuovo nome: Sayuri-san.
Con il suo successo, Sayuri non solo diventa una geisha di successo, ma riesce a liquidare i debiti che la legavano all'okiya Nitta, quando lei era una domestica, e viene adottata dalla padrona dell'okiya, la Madre Nitta Kayoko. Lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale, un tema prefigurato dal crescente riferimento alla milizia giapponese, rappresenta, strutturalmente, un'altra sfida di rilievo per l'eroina. I suoi successi diventano rapidamente irrilevanti, e la sua bellezza fisica viene appannata dal lavoro manuale e dalla mancanza di cibo. La vita di sfarzi ed eleganze è rimpiazzata da una nuova realtà: la sua personale valle oscura.
Prima della guerra, incontra il Presidente di nuovo, ma le è impossile avvicinarsi a lui come lei desidererebbe. Si trova, invece, costantemente a stare con Nobu-san, l'amico più fidato di costui ed è lui che salva Sayuri dall'aspro lavoro della guerra finché Gion non riapre, a condizione che lei lo lasci diventare il suo danna, protettore, nonostante lei desideri il Presidente. In seguito, Sayuri e Mameha distruggono interamente la reputazione di Hatsumomo, che è espulsa dall'okiya.
Comunque, il desiderio di Sayuri di stare con il Presidente non si realizza finché lei non si mette in una posizione indesiderabile, che la allontana per molto tempo dall'uomo. In seguito, costui chiede della ragazza e si incontrano nel giardino ornamentale di una casa da tè. Qui lui le confida che Nobu, in seguito alla sua avventura con il Vice Ministro, aveva deciso di rifiutare di diventare il suo danna e le confessa i suoi sentimenti per poi baciarla appassionatamente. Infine la libera dall'okiya, facendola diventare sua amante, e si trasferisce a New York dove apre un'elegante casa da tè per uomini d'affari giapponesi.


come vedete ci sono delle differenze con il film, che rendono il libro insuperabile, anche se...

la gaisha Mineko Iwasaki ha denunciato l'autore epr frode e violazione del contratto, vincendo al causa e guadagnando una cifra che non è stata resa pubblica.

Io l'ho eltto, e l'ho semplicemente adorato. A mio parere è un affresco abbastanza veritiero del Giappone degli anni '20, ma non me ne intendo molto di quel periodo
 
Web  Top
view post Posted on 27/7/2011, 15:46

The Dark Lady
~~~~~

Group:
Member
Posts:
1,942
Location:
Roma

Status:


Il film non l'ho visto, comunque il libro è veramente interessante se non fosse per lo stile un pò troppo giornalistico dell'autore. Mi è piaciuta molto la parte dell'addestramento come apprendista di Sayuri e anche la storia d'amore con il Presidente è particolare, diversa da molte altre, sebbene io preferisca Nobu.
 
Top
view post Posted on 27/7/2011, 15:57
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


in effetti è molto giornalistico.
Non posso crederci, un'altra che tifava per Nobu....
l'ho sperato epr tutto il tempo, invece Sayuri è eprsa epr il presidente, anche se li mi sembrava strano perchè si conoscono che lei è ancora una bambina
 
Web  Top
Romanov in the Heart
view post Posted on 27/7/2011, 20:36




sul Giappone degli anni 20 rende schifosamente l'idea, come la rende schifosamente schifosa sulle Geisha. Nonostante ciò è una discreta lettura.
 
Top
view post Posted on 27/7/2011, 20:40
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


nons arà alta letteratura ma è moltobello e poetico, e credo che alcune scelte siano state fatte per lcienza poetica. ho controlalto il profilo di Golden. E' laureato ad Harvad in storia dell'arte, ha un master alla Columbia in storia dell'arte giapponese e ha lavorato in Giappone.
Quindi deve averlo fatto per lcienze poetiche, non è di certo il 1 ignorante che passa
 
Web  Top
Romanov in the Heart
view post Posted on 29/7/2011, 13:46




nessuno ha detto questo infatti XD
 
Top
Madamadore
view post Posted on 5/10/2016, 15:10




Io ho letto il libro e l'ho trovato molto migliore del film. Il confine tra prostituta e geisha è molto labile nel romanzo ed è giusto così. Questo romanzo è nato da una rielaborazione delle confidenze di una geisha che, dopo la pubblicazione del libro ha fatto causa, lamentando le inesattezze di fondo del romanzo, dove le geishe diventano delle vere e proprie prostitute di alto bordo. Se qualcuno vuole vedere e fare un confronto, è stata pubblicata STORIA PROIBITA DI UNA GEISHA. La fonte è la medesima di Mermorie ma è curata dalla fonte originale e quindi più fedele alla sensibilità nipponica. Non ho avuto modo di leggere quest'ultimo romanzo ma penso che sia una lettura interessante.
 
Top
view post Posted on 15/10/2016, 13:47
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Io ne ho letto alcune part e l'ho trovato gradevole, è anche vero chela caso si è chiuso con un accordo extragiudiziale tra i due con i termini rimasti segreti


copertina italiana



e copertina internazionale, Newton&Compton sceglie sempre traduzioni orrende
 
Web  Top
7 replies since 6/2/2011, 16:24   99 views
  Share