La Guerra dei Cento Anni, La più grande disputa familiare del Medioevo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/2/2011, 15:33
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


La guerra dei cent'anni fu un conflitto tra il Regno d'Inghilterra e il Regno di Francia che durò, non continuativamente, 116 anni - dal 1337 al 1453 - e che si concluse con l'espulsione degli inglesi da tutti i territori continentali, fatta eccezione per la cittadina di Calais.
La guerra ha una straordinaria importanza storica, tale da valere secondo alcuni storici[senza fonte] come riferimento per la conclusione del Medioevo. Essa segnò l'apice delle tensioni tra Francia e Inghilterra, iniziate nell'XI secolo e finite nel 1815, dopo la sconfitta definitiva di Napoleone Bonaparte. Rappresentò una grave battuta d'arresto nel processo di formazione unitaria della nazione francese.
Il conflitto fu costellato da tregue molto brevi e interrotto da due veri e propri periodi di pace della durata rispettivamente di 9 e 26 anni, che lo dividono in tre fasi principali, la guerra edoardiana (1337-1360), la guerra carolina (1369-1389) e la guerra dei Lancaster (1415-1429), alle quali deve essere aggiunta la fase conclusiva della guerra (1429-1453). Tale suddivisione è tipica della storiografia anglosassone, mentre altre periodizzazioni prevedono una divisione in una prima (1337-1389) ed in una seconda fase (1415-1453).
Militarmente, la guerra vide la nascita di nuove armi e nuove tattiche, le quali segnarono l'abbandono degli eserciti organizzati su base feudale e incentrati sulla forza d'urto della cavalleria pesante. Sui campi dell'Europa Occidentale videro la luce eserciti professionali, per la prima volta dai tempi dell'Impero Romano. Si trattò, d'altra parte, del primo conflitto in cui si usarono le armi da fuoco. In particolare, le bombarde fecero la loro prima comparsa su suolo francese nel corso della battaglia di Crécy, tra le file inglesi.

Re di Francia
Filippo VI, (1328-1350)
Giovanni II, detto "il Buono" (1350-1364)
Carlo V, detto "il Saggio" (1364-1380)
Carlo VI, detto "il Folle" (1380 -1422)
Carlo VII, detto "il Vittorioso" o "il Ben-Servito" (1422–1461)
Luigi XI, detto "il Prudente" (1462 – 1483)


Re d'Inghilterra
Edoardo III d'Inghilterra (1327-1377)
Riccardo II d'Inghilterra (1377-1399)
Enrico IV d'Inghilterra (1399-1413)
Enrico V d'Inghilterra (1413-1422)
Enrico VI d'Inghilterra (1422-1461)

allora, personalmente ritengo che i francesi avevano ragione, all'inizio, poi....
tra i re francesi è da segnalare Carlo VI, anche perchè uno che crede di essere fatto di vetro è da ricordare :woot:
tra i re inglesi invece c'è Enrico V, celebrato da Shakespeare

o ora a voi
 
Web  Top
Aussie Mazz
view post Posted on 12/2/2011, 21:11




Premetto che io credo che i francesi non abbiano mai avuto ragione nel corso della Storia se dall'altra parte c'erano gli inglesi... XD

Personalmente trovo molto affascinante la figura di Edward "il Principe Nero" (1330-1376), un condottiero solitamente molto sottovalutato. Era l'erede al trono di Inghilterra, ma preferì farsi la fama al fronte. Il suo problemino era l'incapacità nell'amministrazione. Infatti le terre da lui conquistate gli vennero anche assegnate ma la scarsa abilità economica lo costrinsero a servire nella guerra spagnola come mercenario a favore di Pietro I il Crudele.

Altro personaggio di spicco penso sia stato Du Guesclin (1320 - 1380), forse il principale condottiero francese, anche se ebbe la brutta abitudine di farsi imprigionare e costringere i suoi signori a pagare cifre assurde per riscattarlo. Sul campo però era quanto di meglio la Francia avesse a disposizione e dato le condizioni di sfacelo in cui versava, non poteva lamentarsi di Du Guesclin. Peccato che sia molto adombrato dalla sua conterranea Giovanna d'Arco.

Per il resto ritengo abbastanza "incredibile" l'esito finale di questa guerra, soprattutto considerando che a mio avviso (ma come ho detto subito, sono molto parziale), dal punto di vista tattico gli inglesi meritavano senza dubbio la vittoria, se non altro per le magistrali battaglie di Crecy e Azincourt, che oltre ad essere l'apoteosi dell'arco segnarono anche il primo vero utilizzo pratico delle armi da fuoco. Gli inglesi di solito sono sempre stati più innovatori degli avversari e quella volta più che mai, eppure alla fine non andò bene.

Un'altra cosa che penso sia abbastanza importante da considerare e che nei libri che ho letto finora forse non è stata mai analizzata molto, è il ruolo della Borgogna, alleato storico degli inglesi. Penso che l'influsso che quello Stato ebbe sulla guerra non sia da sottovalutare. Certo, dire che segnò l'andamento del conflitto è eccessivo, ma fu senza dubbio di supporto fondamentale per gli inglesi, così come fu determinante o quasi la sua neutralità nelle fasi finali della guerra.

Certo che la Francia se la vide proprio brutta e in certi momenti forse la sua stessa esistenza come Stato è stata messa abbastanza in pericolo. Tra Borgogna, regni spagnoli, vescovadi e feudi quasi indipendenti e grossa presenza inglese, il controllo del sovrano era davvero limitato a poco più che Parigi.
Una delle guerre senza dubbio più interessanti della storia, per me personalmente.

Ops... sono stato troppo prolisso?
Per inciso, tutto quello che ho scritto è frutto di mie riflessioni e opinioni, non ha alcuna validità o pretesa di certezza storica.
 
Top
view post Posted on 12/2/2011, 21:35
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Dinasticamente all'inizio avevano ragione, poi la ragione si è eprsa epr strada.

La stragia inglese era senza dubbio vincente, ma purtroppo trovarono sulla loro strada Giovanna d'Arco.

Per quanto riguarda i re il massimo, da ambo le aprti, fu durante il regno di Carlo VI, che poverino, essendo matto delegò il potere alla moglie, Isabella di baviera.
Che tuttora è ricordata come una delle peggiori regine francesi.

La Borgogna in effetti è alquanto interessante, anche eprchè è con la morte di Carlo di Borgogna che termina ufficialmente la Guerra dei 100 anni
 
Web  Top
view post Posted on 13/2/2011, 15:25

Advanced Member
~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
1,480

Status:


Da sempre sono sempre stato affascinato dalla figura di Giovanna D'Arco e di fatto conosco la storia della guerra dei cent'anni grazie a questo personaggio.
Per quanto ne sappia e per quanto possano contare le mie considerazioni a riguardo, da perfetto "ignorante" di questo avvenimento storico, posso dire che da sempre gli inglesi hanno voluto imporre il loro dominio in territori non di loro diritto. Il caso della Francia è uno dei più soliti, ma lo sappiamo, anche dopo la vittoria e la "liberazione" della Francia, grazie a Giovanna, il sovrano inglese è sempre stato incoronato come re di Inghilterra, FRANCIA e Irlanda. Lo vediamo anche con Elisabetta Tudor.
 
Web  Top
view post Posted on 15/3/2011, 19:14
Avatar

Advanced Member
~~~~~~

Group:
Member
Posts:
7,412

Status:


Vorrei sottolineare che Giovanna D' Arco rappresentò la prima frattura del sistema feudale , l' Europa si stava avviando verso gli stati nazionali , Giovanna , in nome di Dio (esattamente come per diritto divino governavano i Re) crea il nazionalismo , attravesro cui le monarchie nazionali accentrano il potere , lo stesso meccanismo che , non realizzandosi in Italia consentirà quella che il Guicciardini chiamerà : La ruina d' Italia , trasformando il nostro paese per secoli in terra di conquista , contesa dai due grandi stati nazionali del 500 , Francia e Spagna.
 
Top
view post Posted on 21/3/2011, 17:53
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


innegabile, Giovanna fu uno dei "collanti" della società francese, la povera contadinella lorenese che slava Orleans, è ammessa a corte e muore martire a Rouen.

Shakespeare, essendo inglese, nemmeno la nomina nel suo Enrico VI, si limita invece a dire Tristi notizie vi porto dalla Francia, di perdite, di stragi e di sconfitte; la Guienna, la Sciampagna, Reims, Orléans, Parigi, Guysors, Poitiers, sono tutte perdute
 
Web  Top
view post Posted on 25/10/2011, 10:50
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Ricorre oggi l'anniversario della battaglia di Azincourt, avvenuta nel 1415 che si concluse con la disfatta delle truppe francesi ad opera degli inglesi di Enrico V

battleofcrecyfroissart

Uploaded with ImageShack.us
 
Web  Top
CosimodeMedici
view post Posted on 12/11/2011, 14:32




Gli inglesi avevano ragione una cippa di niente. Genealogicamente NO perchè mai nessuna donna aveva regnato suo iure in Francia, nè il trono si era trasmesso in linea femminile. Alla fine di una dinastia (Carolingi Capetingi Merovingi), ne veniva ELETTA una nuova. Che poi le varie dinastie richiamassero gli imperentamenti femminili con i loro predecessori per rafforzare la loro autorità è un altro discorso; ma Filippo VI fu regolarmente eletto contro l'usurpatore Edoardo III e la ragione era tutta dalla sua parte
 
Top
view post Posted on 12/11/2011, 14:43
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Secondo il diritto francese, la cosidetta "legge salica", gli inglesi avevano torto. Non si hanno mai notizia di regine regnanti in Francia, si in Navarra ma la Navarra non è la Francia.
Secondo il diritto inglese invece, dove la legge salica non è mai stata contemplata, gli inglesi avevano ragione

Ricordiamo che la figlia di Luigi X, Giovana, venne obbligata dallo zio Filippo ad abbandonare i suoi diritti

edwardiiivunenglandw

Uploaded with ImageShack.us
Edoardo III

jana2navarra

Uploaded with ImageShack.us
Giovanna, che poi divenne regina di Navarra come Giovanna II

philippe6devalois

Uploaded with ImageShack.us
Filippo VI

non vorrei dire cavolate, ma diciamo anche che la Francia si trovò in questa situazione "grazie" al celebre scandalo della regina Margherita di Borgogna
 
Web  Top
view post Posted on 15/4/2012, 09:01
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Ricorre oggi l'anniversario dell'ultima battaglia della guerra, ossia la battaglia di Formigny che portò alla sconfitta inglese

250pxvigilesduroicharle

Uploaded with ImageShack.us
 
Web  Top
9 replies since 12/2/2011, 15:33   762 views
  Share