Gli ultimi Medici, come distruggere una dinastia, istruzioni per l'uso

« Older   Newer »
  Share  
CosimodeMedici
view post Posted on 5/11/2011, 14:31




Sì certamente, Giangastone ad esempio fu migliore del padre, il che la dice tutta. Però, siccome io cerco sempre di mettere in luce ogni aspetto, ho ritenuto opportuno fare questa precisazione
PS: i papi medicei furono 3, non 2, c'è ance Leone XI
 
Top
view post Posted on 5/11/2011, 14:46
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Lui se lo dimenticano sempre, forse perchè viene da un ramo collaterale di un collaterale.

Tra Cosimo III e suo fratello Francesco Maria non so chi fosse peggio, vedere il semi demenziale, nonchè patetico, tentativo di farlo sposare
cardinalfrancescomariad

Uploaded with ImageShack.us
 
Web  Top
view post Posted on 5/11/2011, 14:59
Avatar

Se ogni giorno si mette un mattone, in sessanta o ottanta anni si abiterà dentro un palazzo.
~~~~~

Group:
Member
Posts:
1,941

Status:


Su Francesco Maria un'ottima commedia di Ugo Chiti:

More about Nero cardinale

Francesco Maria era interpretato in teatro da Alessandro Benvenuti:

http://www.apriteilsipario.it/archivio/pan...hede/sch001.htm
 
Web  Top
CosimodeMedici
view post Posted on 5/11/2011, 15:01




Se non altro il fratello era un gaudente e non fece danni allo Stato. Comunque per salvare la famiglia un tentativo lo avrei fatto anch'io. Di certo a Cosimo non si può imputare mancanza di determinazione, anche se con la tempistica sbagliata.
 
Top
view post Posted on 5/11/2011, 15:12
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Non consocevo l'opera, a livello di trama sembra interessante.

Già in passato c'era stato un tentativo simile in famiglia, coronato dal successo, solo che questa volta era diverso, molto diverso. Anche perchè i due discendenti maschi erano ridotti a due rottami, e l'unica decente, Ludovica, aveva la sfortuna di essere femmina, e sterile.


drawingofeleonoraluisag

Uploaded with ImageShack.us
Su Eleonora Luisa Gonzaga, la sposa del cardinale, si disse che ebbe diversi figli illegittimi e che sia morta pazza, altro di lei non ho saputo
 
Web  Top
CosimodeMedici
view post Posted on 5/11/2011, 15:14




In effetti non fu un personaggio di grande rilievo
 
Top
view post Posted on 7/11/2011, 18:47
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


quoto, sono riuscita a troverlo per intero alla fine:

lucagiordano023

Uploaded with ImageShack.us

paolo Giordano: Apoteosi dei Medici, sottotitolo: finchè va saliamo la scala :P
 
Web  Top
CosimodeMedici
view post Posted on 7/11/2011, 19:59




bello!
 
Top
view post Posted on 18/2/2012, 15:53
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Ricorre oggi l'anniversario della morte di Anna Maria Luisa de'Medici, ultima rappresentante della famiglia e autrice del Patto di Famiglia

annamarialuisade27medic

Uploaded with ImageShack.us
 
Web  Top
view post Posted on 5/3/2013, 21:36
Avatar

Se ogni giorno si mette un mattone, in sessanta o ottanta anni si abiterà dentro un palazzo.
~~~~~

Group:
Member
Posts:
1,941

Status:


Bene gente, ci siamo. Nel 2013 ricorre il terzo centenario della morte del Gran Principe Ferdinando, e si festeggia con una mostra agli Uffizi:

www.unannoadarte.it/ferdinando.html

*Aspetta con ansia il 25 giugno*
 
Web  Top
view post Posted on 6/3/2013, 18:19
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Potrei farci un salto, perchè no?
nel mentre è uscito in italiano " Daughter of Siena ", tradoto in " La gemma di Siena " ( WTF?) e io l'ho comprato
caruccio è caruccio, è la fien che mi perplime

ma soprattutto Violante incinta, OMG, ora le ho sentite davvero tutte
 
Web  Top
Madamadore
view post Posted on 3/10/2013, 15:47




Ho visto il libro in libreria ma non mi sono azzardata a guardarlo. Tutte le volte che salta fuori il palio, me ne tengo alla larga. Studio a siena e nella mia famiglia ci sono contradaioli doc. Qualcosa ne so e temo di leggere qualche bestemmia, come succede nel film "la ragazza del palio!
 
Top
view post Posted on 8/10/2013, 07:56
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Io sul palio non ne so molto, ma per il resto ... è ben scritto, ma finisce qui, un romanzetto da legegre sotto l'ombrellone o in treno
 
Web  Top
Madamadore
view post Posted on 8/10/2013, 11:29




C'è un saggio su Violante, scritto da Duccio Balestracci. Io lo consiglio e non solo perché ho seguito le sue spassosissime lezioni di storia medievale. Quel libro è scritto benissimo e spiega molte cose, compreso i guai di Cosimo per la questione della discendenza.
 
Top
view post Posted on 28/8/2018, 16:01
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Vi segnalo questa novità, uscita da pochissimo:



L'ultima regina di Firenze. I Medici-atto finale

CITAZIONE
Il fulgore rinascimentale della Firenze medicea è stato ormai raccontato in ogni sua piega. Assai meno si sa - con l'eccezione dello studio storico di Harold Acton e de «La camicia bruciata» di Anna Banti - degli ultimi signori della città. «L'ultima regina di Firenze» è dedicato proprio a loro. In queste pagine, come in un prisma infranto o negli episodi di una serie televisiva inesistente, sfilano gli ultimi Medici: personaggi bizzarri e mutevoli, alla rincorsa di una realtà che sfugge loro di mano. Erotomani, devotissimi, collezionisti maniaci, malmaritate, sul proscenio di Palazzo Pitti e delle innumerevoli ville della dinastia. Splendore e disastro si attirano e si seducono: dal 1620 al 1737 si susseguono ambizioni sbagliate, scelte dinastiche suicide, alleanze improbabili: tutto per salvare la stirpe, che comunque infine si estingue, lasciando il posto ai Lorena.

L'ho trovato per caso, divorato in appena due giorni e adorato.
Ottimo stile, ottima la ricerca storica e ottima la prosa, da consigliare.
Solamente … manca la famosa battuta di Ferdinando che me lo abbassa da 10 e lode a un semplice 10
 
Web  Top
29 replies since 4/3/2011, 22:03   863 views
  Share