Lady Jane Grey, Regina d' Inghilterra per 9 giorni.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/3/2011, 12:08
Avatar

Advanced Member
~~~~~~

Group:
Member
Posts:
7,412

Status:


Lady Jane Gray, regina d'Inghilterra per 9 giorni




La storia , o l'idea che me ne sono fatto , di una vittima , o meglio di una pedina del potere , legale regina d' Inghilterra per nove giorni.
jpg

Nel corso dei primi mesi del 1553, quando il declino del malaticcio Edoardo VI (Protagonista del romanzo di Mark Twain , il principe e il povero , che per anni ci è stato ammannito come film di Natale su tutte le reti televisive , unico figlio maschio di Enrico VIII) appare inarrestabile , un piano temerario viene elaborato dal piú potente dei consiglieri del re , John Dudley duca di Northaberland, per impedire che Maria Tudor giunga al trono.
Northumberland sa che da parte di lei , cattolica e ligia a Roma , il suo partito ed egli stesso hanno tutto da temere , decide perciò di giocare una carta disperata.

Subito dopo Maria ed Elisabetta Tudor , nella linea di successione al trono vi sono i discendenti della sorella minore di 'Enrico VIII, Mary , sposata al duca di Sulfolk.
Questi discendenti sono tre ragazze, quasi ancora bambine.
La maggiore ha nome lady Jane Grey , e ha circa sedici anni , Nortttumberland decide che questa Jane , una ragazzina studiosa , straordinariamente dotata per i classici e già stata dama di corte dell' ultima moglie di Enrico , sposerà uno dei suoi figli, il 19enne Guildford.
Jane , a dire il vero , non è entusiasta del matrimonio , ma il padre di lei , legato mani e piedi alla causa di Northumberland , s'incarica di farle cambiare idea , pare con una scarica di botte in piena regola , poi viene la parte piú difficile del programma , alterare il testamento d'Enrico VIII.
Questo richiede una buona dose di pressioni sul giovane re infermo , il ragazzo è un convinto protestante e Northumberland gli presenta a foschi colori quale sarebbe il destino della religione riformata se quella bigotta di sua sorella Maria, tutta ligia al papa di Roma , potesse accedere al trono.
Finalmente il ragazzo cede , e mediante una nuova "Norma per la successione" trasferisce i diritti delle sorelle , Maria ed Elisabeta , alla cugina Jane e agli altri membri del ramo Grey.
Poi , un po' con le moine e molto con le minacce lo stupefacente documento viene fatto firmare ai membri del consiglio reale non rimane ora che attendere la morte del giovane re.
Ilpovero Edoardo ha i giorni contati , minato dalla tubercolosi , si spegne il 6 luglio 1553.
Tuttavia , sulle prime almeno , la notizia non trapela , all'ambasciatore francese , che (forse fiutando qualcosa) reclama di essere ricevuto , vien risposto che il re è a letto e che in questo momento non può vederlo , il che fra l'altro , è la pura verità.
Poi si spediscono messaggeri alla principessa Maria in campagna , sollecitandola ad accorrere a Londra per dare a suo fratello l'ultimo addio , contemporaneamente , alla giovane lady Jane vengono comunicati i termini del testamento di Edoardo VI , a norma dei quali è proclamata regina.
La povera ragazza, è colta da una vertigine , che è forse un cattivo presentimento e perde i sensi.
Il 10 luglio la regina sedicenne si trasferisce con il suo sposo alla Torre di Londra , per misura di sicurezza e anche perché tale è l'uso in attesa dell'incoronazione.
Intanto, gli araldi annunciano a una folla muta e stranamente ostile, che il re Edoardo è morto e che il nuovo capo dello stato è la regina Jane , a norma del testamento di lui.
Una notizia però guasta l'euforia dei nuovi padroni del paese: la principessa Maria non è stata catturata.
A metà strada, mentre accorreva a Londra, qualcuno non si saprà mai chi , l'ha avvertita della morte del fratello e del suo proprio pericolo.
Prontamente, Maria ha invertito la marcia, cercando rifugio tra i suoi fedeli. E da ogni parte la gente affluisce sotto le bandiere di lei.
Tra la figlia d'Enrico VIII e la sconosciuta Jane, di cui non si sa nulla, se non che è la nuora d'un uomo generalmente odiato, gli inglesi non esitano.

Anche i consiglieri reali se la squagliano, e vanno a ingrossare le file dei seguaci di Maria.
Nove giorni dura il regno da burla di lady Jane.
Il decimo, suo padre stesso entra nella sala d'udienza, strappa le tende del baldacchino e le grida: «Basta, non sei piú regina!» La povera ragazza ha quasi un respiro di sollievo , la regina legittima, Maria, quando fa la sua entrata solenne nella fortezza , dichiara che farà grazia a lady Jane e al suo sposo alla prima occasione.
Il solo Northumberland pagherà per il tradimento , i due ragazzi sono innocenti , anzi , se non fosse per l'opposizione dei consiglieri , forse li manderebbe liberi subito.
Comunque, la grazia è questione di mesi , tutto potrebbe dunque concludersi senza tragedie, se con una leggerezza criminosa il padre di Jane (rilasciato) non andasse a cacciarsi in un'altra cospirazione contro la corona. Lo colgono in flagrante e questo significa non solo la morte di lui, ma rende inevitabile quella dei due ragazzi ostaggi della corona.

Pare che Jane (che aveva 17 anni) sia morta con la dignità di una vera regina , le sue ultime parole al
carnefice si disse fossero: «Vi prego di spacciarmi alla svelta».

Fonti:

Gli Stuart , i Tudor – M.L. Rizzati – Mondadori

Alle origini dell' Inghilterra moderna , l' età dei Tudor – Il Mulino

Maria la sanguinaria , miserie e grandezze alla corte dei Tudor – Erickson Corolly

Altre letture sparse e la canzone Lady Jane dei Rolling Stones ( nòn sò se dedicata a lei , ma mi piace pensarlo)

Questo mio articolo era già apparso sul Forum "storiaepolitica"

Edited by Romeottavio - 12/2/2013, 11:58
 
Top
view post Posted on 16/3/2011, 13:25

Advanced Member
~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
1,480

Status:


Grazie mille per averci concesso questa biografia davvero fatta bene. Adesso so cose su Jane che non sapevo. Dire che fu una vittima delle ambizioni della sua famiglia, non solo del padre, mi fa capire come per ottenere il trono la gente non guardava negli occhi neanche persone così vicine e amate.
E' anormale che però una regina cattolica come Maria (alla faccia del perdono e della grazia tanto citata dalla chiesa di Roma!) si sia fatta così prendere dalla voglia di spazzar via la gente che l'ostacolava fino ad arrivare ad uccidere una ragazzina innocente come Jane. Tralaltro, si dice, altro motivo dell'uccisione di Jane fu il suo rifiuto di convertirsi alla religione cattolica e da qui si comprende quanto Jane fosse donna di forti idee e intelligenza. Molti la eguagliano ad Elisabetta per il modo di pensare, quindi chissà cosa sarebbe accaduto se Jane avesse continuato a stare al trono inglese. Ma si sa, la storia non si fa con i se...
Grazie ancora per aver aperto questa discussione e per averci deliziato con questa biografia!
 
Web  Top
view post Posted on 16/3/2011, 16:33
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


questo è l'inizio del film su Jane Grey, " Lady Jane" di Trevor Nun, del 1986



il film mi sembra ben fatto, e le interpreatazionidavvero ottime, dovrei però vederlo tutto prima di decidere.
Ho trovato solo questo, sapete se ci sono documentari o altri film su di lei???
 
Web  Top
Romanov in the Heart
view post Posted on 9/7/2011, 20:52




bella :)
 
Top
view post Posted on 16/12/2011, 11:58
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Ho visto il film.
E' semplicemnte stupendo, con ottime interpretazioni, certo, romanza un po' le cose ma era da aspettarselo.
Jane è interpretata da Helena Bonham Carter, alla sua seconda esperienza.
Diciamo che il film allla fine è una lotta tra donne, Jane eternamente vestitia di nero o grigio, ragazza prodigio nelel letetre ma che aspira ad una vita tranquilla prima con solo i suois tudi e poi col marito.
Frances Brandon, intrigante e manipolatrice sempre vestitia con abiti lussuosi e sgargianti, pronta a rinunciare al trono perchè vi sieda sua figlia.
Maria, l'unica che sembra capire il disagio di Jane, vestita semrpe a tinta unita, ma che per sposarsi è costretta a mandarla al patibolo.
Il film non condanna nessuna delle tre e ci mostra benissimo gli intrighi dell'Inghilterra del '500.

ladyjane3

Uploaded with ImageShack.us
Jane

192169large

Uploaded with ImageShack.us
Frances e Jane
 
Web  Top
view post Posted on 16/12/2011, 23:34

Advanced Member
~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
1,480

Status:


Voglio vedere il film da non so quanto ma mi manca sempre la voglia e il tempo. Comunque sia non credo che la Carter sbagli colpo, è una genia nella recitazione.
 
Web  Top
view post Posted on 17/12/2011, 09:51
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Il film è stupendo, un capolavoro, al momento lo sta dando SKY, il 20 alle 23:00, avviso: dura più di 2h ma ne vale la pena

2euh9v4

Uploaded with ImageShack.us
la sua bambola

thedukesofnorthumberlan

Uploaded with ImageShack.us
il duca di Suffolk e quello di Northumberland pregano Jane di accettare la corona
 
Web  Top
6 replies since 16/3/2011, 12:08   531 views
  Share