Il matrimonio più tragico della Storia., Nozze di Amedeo di Savoia.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/3/2011, 11:53
Avatar

Advanced Member
~~~~~~

Group:
Member
Posts:
7,412

Status:


Avrei voluto scrivere un articolo sull' incredibile e tragico matrimonio di Amedeo di Savoia , figlio cadetto di Vittorio Emanuele II , con Maria Vittoria dal Pozzo Della Cisterna .
Purtroppo nòn posso citare fonti , le riviste e i libri da cui trassi la notizia sono andati perduti durante l' ultimo trasloco e sulla rete non esiste alcuna notizia a riguardo , tranne la conferma della morte del marito della Contessa di Castiglione , quindi citerò a memoria , con larga possibilità di errore , se qualcuno ne sa qualcosa sarò lieto delle eventuali correzioni o compendi.

La mattina del 30 Maggio 1867 , nell' avito palazzo dei Pozzo della Cisterna , fervevano i preparativi per le principesche nozze , la vestizione della sposa e i preparativi del corteo nuziale procedevano , al' ingresso del palazzo un reparto di cavalleria in alta uniforme attendeva di scortare la sposa alla chiesa , quando si udirono delle grida disperate.
Una delle dame d' onore della sposa fù trovata impiccata al lampadario nella sua stanza , facile immaginare il trambusto , alla fine , nonostante l' inevitabile ritardo , si decise di proseguire il programma stabilito , avvisando lo sposo e il suo regale padre che attendevano in chiesa .
Finalmente la sposa scese lo scalone per salire in carrozza , quando il colonnello comandante il reparto di cavalleria , che attendeva , sciabola sguainata da ore davanti ai suoi uomini sotto il sole , precipitò dal cavallo fulminato da una sincope , davanti a una simile tragedia , il maggiordomo di casa , responsabile della regìa della cerimonia , sentendosi colpevole , pensò bene di spararsi una palla in testa , possiamo immaginare con che spirito il corteo della sposa sia finalmente riuscito a raggiungere la chiesa , dove finalmente il Matrimonio venne celebrato.
Si doveva ora raggiungere il castello di Racconigi per il pranzo di nozze , con una certa fretta , dato il ritardo accumulato , il Conte di Castiglione (marito separato della celebre contessa) , pensò bene di salire a cavallo per mettere ordine fra le numerosissime carrozze che partecipavano al corteo , ma , trà la confusione e la fretta venne disarcionato e finì sotto una ruota della carrozza reale , morendo sul colpo.

Dicono che quando finalmente il corteo raggiunse il salone d' onore nel castello di Racconigi , Vittorio Emanuele II , davanti a tutti , in modo plateale , si toccasse i reali attributi.

Sembra veramente una trama da grand guignol , eppure successe veramente , nella biografia della Contessa di Castiglione perduta , di cui non ricordo l' autore , forse Grillandi? , la cosa era rappresentata tragicamente , ma pur vergognandomi , devo confessare che hò riso da matti.

Edited by Romeottvio - 19/3/2011, 19:06
 
Top
view post Posted on 18/3/2011, 14:30

Advanced Member
~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
1,480

Status:


Non sapevo minimamente di questa cosa, e dire che davvero fu un matrimonio così tragico. Che ci sia lo zampino del cattivo fato e della mala sventura come era soliti credere in quel tempo? C'è sempre un certo alone di mistero di fronte a questi accaduti, ma chissà.
Grazie ancora una volta per la chicca!
 
Web  Top
view post Posted on 18/3/2011, 15:37
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


sapevo del amrito della Castiglione, ma non del resto, veramente un matrimonio nato sotto una cattiva stella

ecco lei:



9 agosto 1846– 8 novembre 1876; duchessa d'Aosta, regina di Spagna, morì a 30 dopo il ritorno in Italia, vittima della sua costituzione delicata e degli strapazzi.



Amedeo di savoia, duca d'Aosta, re di Spagna, marito di Maria Vittoria
30 maggio 1845–18 gennaio 1890
Figlio di V.E II, divenne re di Spagna nel 1870. Non riuscì a gestire la situazione spagnola, avendo tutti contro, e due anni dopo dovette tornare in Italia.
Ha dato tra l'altro il nome al lago Amadeus, che si trova in Australia :woot:



Fotomontaggio eseguito in occasione delle nozze di Amedeo d’Aosta (1867). In piedi da sinistra: Maria Vittoria Dal Pozzo della Cisterna, Gerolamo Bonaparte, Tommaso, duca di Genova, Eugenio di Savoia- Carignano, la principessa Margherita, Luigi, re di Portogallo; seduti da sinistra: Maria Clotilde di Savoia, Umberto, principe di Piemonte, Vittorio Emanuele II, Amedeo, duca d’Aosta, Maria Elisabetta, duchessa di Genova, Maria Pia, regina di Portogallo.
 
Web  Top
view post Posted on 18/3/2011, 17:37
Avatar

Advanced Member
~~~~~~

Group:
Member
Posts:
7,412

Status:


Un applauso a Diana per la magnifica iconografia , io col computer sono un disastro , vado ancora coi libri e gli appunti a penna , non riesco apubblicare una foto in dimensione decente , tranne gli avatar.
 
Top
view post Posted on 18/3/2011, 17:55
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


grazie, ecco qui i figli di Maria vittoria e di Amedeo:



Emanuele Filiberto di Savoia-Aosta 1869 - 1931. Generale del Regio Esercito durante la Prima guerra mondiale a causa delle sue vittorie si meritò il titolo di Duca Invitto. Sposò Elena d'Orleand ed è l'antenato degli attuali Savoia Aosta



Vittorio Emanuele di Savoia Aosta, conte di Torino 1870 - 1946. Anche lui nell'esercito, ma in cavalleria, nel 1897 si abtte a duello contro enrico d'orleans, un cugino di Elena, che in un articolo su Le Figaro aveva denigrato gli italiani dopo la sconfitta di Adua.


Luigi Amedeo di savoia Aosta, duca degli Abruzzi 1873 - 1933. Famoso esploratore fu assegnato alal marina allo scoppio della prima guerra mondiale.

Non so voi, ma questi Savoia Aosta non sono assolutamente fotogenici
 
Web  Top
view post Posted on 18/3/2011, 18:20
Avatar

Advanced Member
~~~~~~

Group:
Member
Posts:
7,412

Status:


Bè , ci pensò Vittorio Emanuele III a farli apparire bellissimi , Amedeo di Savoia (l' eroe dell' Amba Alagi) , chiamava lui e la moglie Elena , Curtatone e Montanara , rammentando la statura del primo e l' origine della seconda , e ancora oggi , a mio giudizio , gli Aosta sono i Savoia più presentabili , non solo esteticamente.
 
Top
view post Posted on 18/3/2011, 21:25
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:




Elena d'Orleans d'Orléans 1871- 1951. Dichessa d'Aosta era una delle donne più belle d'Italia, semrpe elegante e raffinata. Chiamava l'omonima Elena del Montenegro ma cousine la bèrgere, mia cugina la pastora, e per tutta la vita chiamo il primo figlio, Amedeo d'Aosta, prozio dell'attuale Amedeo di Savoia Aosta, mon fils le petit roi, mio figlio il piccolo re

a onor del vero, è più bella lei di Elena del Montenegro
 
Web  Top
Romanov in the Heart
view post Posted on 6/7/2011, 18:55




che storia terribile! D:
 
Top
view post Posted on 3/2/2017, 11:08
Avatar

Junior Member
~

Group:
Member
Posts:
11

Status:


Io trovo più bella la Montenegrina, dotata di uno charme più caldo e mediterraneo a cui un velo di serietà e malinconia davano un fascino non banale, più splendente e maturo ai 30 anni. La Orlèans-Aosta mi da l'idea di una molto convinta di sé stessa, e molto sopravvalutata in gioventù. Ma sono opinioni personali.

intorno ai 30 anni, scusate
 
Top
view post Posted on 6/2/2017, 11:41
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Elena d'Orleans come tutte le donne della sua famiglia, anche ora, è sempre stata charmante mentre la bellezza di Elena del Montenegro era più naturale.
Non si capirono mai specialmente perché venivano da due contesti completamente differenti e perché Elena fino alla nascita di Umberto sperò che sarebbe stato suo figlio a divenire re


Elena del Montenegro, regina d'Italia


Elena d'Orleans col marito Emanuele Filiberto duca d'Aosta e i figli Amedeo d'Aosta e Aimone, poi re di Croazia
 
Web  Top
9 replies since 18/3/2011, 11:53   3432 views
  Share