Il diario segreto di Maria Antonietta, Di Carolly Erickson

« Older   Newer »
  Share  
Annuccia98
view post Posted on 22/3/2011, 19:47




Vorrei parlarvi di un libro che ho letto di recente e che mi è piaciuto tanto:Il diario segreto di Maria Antonietta.Ecco qui la trama!!

Parigi, ottobre 1793: Maria Antonietta, moglie di Luigi XVI e regina di Francia, è stata condannata a morte dal Tribunale rivoluzionario e attende nella prigione della Conciergerie di essere giustiziata. Prima di essere condotta al patibolo, lascia nella sua cella il quaderno in cui ha raccolto, anno dopo anno, gli episodi salienti e i piccoli fatti quotidiani della sua vita. Attraverso la forma coinvolgente e immediata del diario, Carolly Erickson ricostruisce l’avventura umana e sentimentale di Maria Antonietta, penetrando nella sua psicologia e cogliendone gli aspetti più intriganti e meno noti, mettendone in risalto non solo il ruolo storico, ma anche il suo lato materno, sentimentale e passionale.
Vi consiglio di leggerlo perchè è molto bello!!!! ^_^ ^_^ ^_^
 
Top
view post Posted on 22/3/2011, 20:18
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


non avendolo letto non posso giudicare, ma ho trovato recesioni contrastanti, tra chi lo osanna e chi lo considera solo una trovata commerciale.
Ho provato a leggere qualche pagina, ma sarà che ho beccato quelle sbagliate o che altro, l'ho richiuso subito
 
Web  Top
view post Posted on 22/3/2011, 20:47

Advanced Member
~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
1,480

Status:


Dico solo una cosa: il libro più brutto sulla Reine, ma perchè scriverlo? Boh, sembra il diario di una donna dai facili costumi...
 
Web  Top
Annuccia98
view post Posted on 22/3/2011, 21:02




ci sono delle pagini come l'hai trovata tu,come quella della descrizione della morte della principessa di Lamballe che,quando ho letto quella parte,mi sono venuti pure i brividi di paura perchè mi ha fatto orrore leggere quelle pagine!!!!
 
Top
view post Posted on 22/3/2011, 21:07

Advanced Member
~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
1,480

Status:


Le pagine sulla Lamballe a mio parere sono quelle più interessanti, anzi forse le uniche, ma perchè sono vere. Del resto...come si può pensare che Maria Antonietta aveva una relazione segreta con uno stalliere?? Ma andiamo...
 
Web  Top
Annuccia98
view post Posted on 22/3/2011, 21:51




Sono d'accordo con te sulla tua opinione riguardo al fatto della relazione segreta con lo stalliere,infatti,se vai su wikipedia o su altre biografie non c'è nessun riferimento alla relazione riferita nel libro-diario,risulta invece la relazione con il conte Fersen.
 
Top
Romanov in the Heart
view post Posted on 25/3/2011, 18:05




a me non è piaciuto per nulla sincerly XD
 
Top
view post Posted on 1/8/2011, 16:47
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


l'ho letto in rete qualche apgina come anteprima... e mi sa che ho fatto bene a non comprarlo
 
Web  Top
7 replies since 22/3/2011, 19:47   334 views
  Share