Nerone voleva diventare mamma!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/3/2011, 21:05

Advanced Member
~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
1,480

Status:


Sembra che nulla a riguardo dell’Imperatore Nerone possa più stupire, ma l’aneddoto che riporto in questo post ha davvero dell’incredibile e mi ha lasciato senza parole.

Tra le innumerevoli stravaganze che accompagnarono la sua vita e i suoi desideri, c’era anche la voglia di diventare…mamma!

Esatto, proprio così: l’esperienza del parto e di mettere al mondo un figlio era qualcosa alla quale Nerone non voleva proprio rinunciare.

Allo scopo, minacciò di morte alcuni medici affinché lo aiutassero a realizzare il suo sogno, finché non ne trovò due che, per evitare ritorsioni, promisero di aiutarlo promettendogli una gravidanza.

In realtà, gli somministrarono una pozione soporifera con all’interno una piccolissima rana che, ingoiata viva, muovendosi nella pancia, avrebbe dato a Nerone la sensazione di aspettare un figlio.

I medici, ovviamente, fuggirono prima che il trucco potesse essere scoperto e infatti, la rana ricomparve viva e vegeta nelle feci dell’Imperatore che, per zittire tutti coloro che lo deridevano, fece sfilare l’animaletto su un cocchio per un trionfale giro attraverso le vie di Roma, scortata da ben 15 uomini di alta estrazione sociale.

Non appena il corteo giunse sul Tevere però, la rana si gettò nelle sue acque; si dice che il nome “Laterano” derivi proprio da questo bizzarro episodio, e sta per “latitans rana” ovvero “rana fuggitiva”.


FONTE: www.historyblog.it/2011/03/19/nerone-voleva-diventare-mamma/

Io ormai non mi stupisco più quando leggo di lui :ph34r:
 
Web  Top
view post Posted on 22/3/2011, 21:07
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


ho letto lo stesso articolo su Focus Storia... il primo caso di Mpreg della Storia..,.. ma ormai, qaundo si aprla di imperatori romani io non mi stupisco più
 
Web  Top
view post Posted on 22/3/2011, 23:48

Advanced Member
~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
1,480

Status:


E se il tutto si spiegasse con il matricidio compiuto con efferatezza? In effetti Nerone non si può considerare una persona così normale come si cerca di dipingerla ultimamente...
 
Web  Top
view post Posted on 23/3/2011, 09:41
Avatar

Advanced Member
~~~~~~

Group:
Member
Posts:
7,412

Status:


Mah , l' articolo non riporta fonti e Focus è famoso per fare gossip storico con poco o nessun fondamento , non ricordo di aver letto nulla di simile in Svetonio o in Livio , darò una ripassatina a Svetonio , il più perfido verso Nerone , per rinfrescarmi i ricordi , ma mi sà molto di leggenda medioevale , l' imperatore non era certo benvoluto in quell' era , per ovvie ragioni.

Edited by Romeottvio - 23/3/2011, 10:12
 
Top
view post Posted on 23/3/2011, 10:50
Avatar

Se ogni giorno si mette un mattone, in sessanta o ottanta anni si abiterà dentro un palazzo.
~~~~~

Group:
Member
Posts:
1,941

Status:


Conoscevo questa storia... perché l'ho letta in Miti, leggende e superstizioni del Medioevo di Arturo Graf: libro ottocentesco ma tuttora utile - non per Nerone ma per la cultura medievale, e infatti mi toccò leggerlo per la tesi (meno male che era anche divertente!).
Sempre in commercio (Bruno Mondadori, edizione integrale).
 
Web  Top
view post Posted on 23/3/2011, 11:10
Avatar

Advanced Member
~~~~~~

Group:
Member
Posts:
7,412

Status:


Per quanto riguarda poi l' etimologia del nome Laterano , La zona prendeva il nome dai proprietari originali, la famiglia Romana dei Plauzi Laterani (il nome probabilmente deriva da un antico termine militare) che vi possedevano un grande palazzo.
Due famiglie romane usarono il cognome di Laterani: i Sestii ed i Plauzi.
 
Top
view post Posted on 23/3/2011, 13:38

Advanced Member
~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
1,480

Status:


Che la storia sia un falso è ovvio, di fatto, anche leggendo, palesemente ci accorgiamo che è tecnicamente impossibile quello che accadde. Come può una raga rimanere viva all'interno di uno stomaco in cui si attivano i succhi gastrici?
 
Web  Top
6 replies since 22/3/2011, 21:05   693 views
  Share