Enrico IV

« Older   Newer »
  Share  
Annuccia98
view post Posted on 29/3/2011, 16:26




Enrico IV di Borbone, detto il Grande (Pau, 13 dicembre 1553 – Parigi, 14 maggio 1610), figlio di Antonio di Borbone e della regina Giovanna III di Navarra. Nel 1572 ereditò la corona di Navarra dalla madre, divenendo Enrico III di Navarra. Nel 1589 ereditò il trono di Francia: fu il primo monarca del ramo Borbone della dinastia dei Capetingi a diventare re di Francia.Come ugonotto, prima di salire al trono di Francia nel 1589, Enrico venne coinvolto nelle guerre di religione. Prima della sua incoronazione come re di Francia a Chartres, abiurò la fede calvinista per abbracciare quella cattolica. Nel 1598, pose fine alla guerra civile emanando l'Editto di Nantes, che garantiva la libertà religiosa ai protestanti.Insieme ad abili ministri come il duca di Sully, riordinò le finanze della Francia e restituì la prosperità alla nazione dissanguata. Dal risanamento economico conseguì il rifiorire della classe media dei mercanti, artigiani, commercianti, banchieri e finanzieri. Su questa solida base economica e sociale, il sovrano riuscì a edificare il primo esempio di assolutismo regio centralizzato, creando una classe amministrativa competente, riuscendo a riportare la Francia agli antichi splendori.
Fu anche per questo uno dei re francesi più popolari, sia durante che dopo il suo regno, poiché dimostrò sempre grande attenzione per il benessere dei suoi sudditi e rese concreta una tolleranza religiosa inusuale per l'epoca. Tutt'oggi Enrico IV viene talvolta chiamato Le Bon roi Henri ("il buon re Enrico") o le Vert Galant ( "il donnaiolo"), un riferimento sia al suo carattere focoso che al suo amore per le donne (ebbe infatti numerose amanti).Il re si sposò due volte: la prima nel 1572 con Margherita di Valois, ma il matrimonio fu annullato nel 1599; la seconda volta nel 1600 con Maria de' Medici, che gli dette sei figli dei quali cinque sopravvissero: il futuro Luigi XIII, Gastone (duca di Orléans), Elisabetta (regina di Spagna), Maria Cristina (duchessa di Savoia) ed Enrichetta Maria (regina d'Inghilterra).Poco prima di intraprendere una guerra contro l'Austria, il sovrano venne pugnalato a morte il 14 maggio 1610 da un fanatico cattolico, François Ravaillac. Al figlio Luigi XIII, troppo giovane per regnare, subentrò la madre Maria con la carica di reggente.
 
Top
view post Posted on 29/3/2011, 16:50

Advanced Member
~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
1,480

Status:


E' impossibile non conoscere Enrico IV se si conosce la figura di Margherita di Valois, o Margot, come a noi piace tanto chiamarla. A parte i pettegolezzi sul suo conto direi che fu uno dei più importanti re di Francia, rispettoso nei confronti della corte e del suo popolo, al contrario dei precedenti dovrei dire. Ci voleva un sovrano "straniero" per riportare la pace e la tranquillità?
Comunque sia, si ricorda anche per aver dato alla luce il futuro Luigi XIII il quale divenne re poco più che bambino e la quale madre divenne sua reggente, anch'essa offuscata dalle chiacchere popolari che la vedevano come corruttrice donna di politica.
 
Web  Top
Annuccia98
view post Posted on 29/3/2011, 17:03




Ma anche Luigi XIII fu anche soggetto di chiacchiere popolari???
 
Top
view post Posted on 29/3/2011, 17:44

Advanced Member
~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
1,480

Status:


A quanto ne so, e in questo mi avvalgo delle notizie di Diana92, la sua preferenza per i garzoni era ben nota...ma non ne sarei sicuro.
 
Web  Top
Annuccia98
view post Posted on 29/3/2011, 18:43




A quanto ho visto nei documentari lui odiava sua moglie(Anna d'Austria) per la sua preferenza agli uomini
 
Top
view post Posted on 3/4/2011, 11:20
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


confermo, Luigi XIII era omosessuale, affermo, confermo e riaffermo

Suo padre è tuttora uno dei re francesi più amati, noto con diversi nomignoli, Le Vert Galant, per la sua propensione alle dame, e ceux-ci du penache blanc, quello del pennacchio bianco, in onore alla sua frase: seguite la mia penna bianca e io vi darò Parigi. Inoltre è noto come il Vittorioso o il Pacificatore





la prima moglie, Margherita di Valois


e la seconda moglie Maria de'Medici


e il primo figlio legittimo di Enrico, in totale ne ha avuti 22, Luigi XII

 
Web  Top
view post Posted on 27/2/2012, 16:17
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Ricorre oggi l'anniversario dell'incoronazione di Enrico IV nella Cattedrale di Notre Dame

henry26margot

Uploaded with ImageShack.us
Enrico IV e la sua prima moglie Margherita di Valois nel celebre " Libro delle ore" della regina amdre Caterina de'Medici
 
Web  Top
view post Posted on 14/5/2012, 16:51
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Ricorre oggi sia l'anniversario della morte di Enrico IV, ucciso da Ravaillac, due anni fa in Francia è stato il "quadricentenario ", sia quello della morte del suo primogenito Luigi XIII

jonfraydebrevilleassass

Uploaded with ImageShack.us
stampa a colori dell'omicidio

louisxiiivalgrace

Uploaded with ImageShack.us
Luigi XIII
 
Web  Top
7 replies since 29/3/2011, 16:26   465 views
  Share