La Rivoluzione Francese, Il più grande evento che sconvolse la storia del mondo

« Older   Newer »
  Share  
Annuccia98
view post Posted on 31/3/2011, 16:40




La Rivoluzione francese, o Prima Rivoluzione francese (per distinguerla dalla Rivoluzione di Luglio e dalla Rivoluzione francese del 1848) fu un periodo di radicale sconvolgimento sociale, politico e culturale intercorso tra il 1789 e il 1799, che segna il limite tra l'età moderna e l'età contemporanea nella storiografia francese.Le principali e più immediate conseguenze della Rivoluzione francese, che costituì un momento di epocale cambiamento nella storia del mondo, furono l'abolizione della monarchia assoluta e la proclamazione della repubblica, con l'eliminazione delle basi economiche e sociali dell'Ancien Régime (Antico Regime).La Rivoluzione francese, insieme a quella americana, ispirò le rivoluzioni a connotazione borghese liberali e democratiche che seguirono nel XIX secolo. Segnò la fine dell'assolutismo e diede inizio ad un nuovo sistema politico in cui la borghesia e le masse popolari divennero la forza dominante.

Per saperne di più sull'argomento andate su wikipedia dove ci sono degli approfondimenti più dettagliati:
http://it.wikipedia.org/wiki/Rivoluzione_francese
 
Top
view post Posted on 3/4/2011, 10:03
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


la Rivoluzione francese... uno degli eventi che ha fdi più cambiato la Storia, all'inizio sembrava un fatto irrilevante e circoscritto solo alla Francia, invece cambiò il mondo intero, sp0ecie l'Europa

questo è il documentario di History Channel in merito:

 
Web  Top
Annuccia98
view post Posted on 3/4/2011, 13:28




Oltre a quello di History Channel,un documentario più dettagliato è anche quello di Piero Angela
Ecco la prima parte:
 
Top
view post Posted on 8/7/2011, 19:37
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


ce l'ho in DVD, davvero ben fatto, forse la serie che hanno scelto a mio aprere è la migliore XD
 
Web  Top
view post Posted on 2/3/2012, 15:13
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Oggi l'anniversario di nascità di uno degli uomini più importanti della rivoluzione: Camille Desmoulins, ghigliottinato con Danton e amico di questi

camilledesmoulins1

Uploaded with ImageShack.us
 
Web  Top
Madamadore
view post Posted on 11/10/2013, 14:26




La rivoluzione francese è stata uno dei momenti più importanti ed è considerata il momento in cui finisce l'età moderna ed inizia quella contemporanea. Credo che non fosse un caso che la Francia sia il luogo inevitabile di questo fenomeno. La Francia era il Paese con la maggiore densità demografica ed il più ricco, sul piano delle risorse, nel continente. La mancata realizzazione delle riforme, contrapposta alla crescente ascesa della borghesia parigina, mise in moto tutti quei nodi che fino a quel momento erano rimasti sotterranei. Era solo questione di tempo ed è bastato un niente, come la pessima annata dei raccolti a scatenare tutto questo. A pagare per le inefficienze è stato forse il meno dannoso dei Borbone, quello che paradossalmente ha provato, sia pure in modo blando, di applicare qualche riforma. La nobiltà di sangue, quella di toga ed il clero, comunque, hanno bloccato tutto e Luigi XVI non aveva il carattere e la lucidità adatto per risolvere questa cosa.
 
Top
view post Posted on 7/5/2015, 10:10
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Questo è indubbio, paradossalmente la " vera " rivoluzione francese non è quella avvenuta in Francia, la Costituzione del 1791 presenta diversi limiti tra cui l'esclusione di voto per i poveri, i bambini, le donne e i neri delle colonie, ma proprio quella di Haiti, all'epoca la colonia più ricca della Francia.
La rivoluzione di Haiti sebbene schiacciata da Napoleone portò all'eliminazione della schiavitù, alla parificazione tra neri e bianchi, i pochi rimasti perchè la maggior parte o fuggì o venne sterminata e ad un regime quasi più repubblicano di quello francese.
Eroe della rivoluzione, eroe e padre della patria ad Haiti ma generalmente sconosciuto in Europa fu il generale Toussaint Louverture, poi morto prigioniero in Francia, il quale proclamò l'indipendenza di Haiti e la fine della schiavitù che la stessa repubblica francese appoggiava coi fatti.

 
Web  Top
6 replies since 31/3/2011, 16:40   435 views
  Share