Luigi XVI, L'ultimo Re di Francia

« Older   Newer »
  Share  
Annuccia98
view post Posted on 31/3/2011, 19:54




Luigi XVI di Borbone, detto il Desiderato (Versailles, 23 agosto 1754 – Parigi, 21 gennaio 1793), fu re di Francia dal 1774 al 1791; dal 1º ottobre 1791 regnò con il titolo di "re dei Francesi" fino al 10 agosto 1792, giorno della sua deposizione.

Inizialmente amato dal popolo che vedeva in lui la speranza per un futuro migliore, per quasi tutta la durata del suo regno cercò di tener fronte alla crisi economica ereditata dal governo precedente e che venne aggravata dalla dispendiosa guerra in America. La sua indecisione, la sua apatia e la sua poca preparazione alla gestione del governo portarono il popolo a rifiutarlo e a odiarlo in quanto simbolo del potere assoluto esercitato dalle monarchie europee.

Durante la Rivoluzione venne chiamato con sprezzo Luigi Capeto, in quanto discendente di Ugo Capeto, fondatore della dinastia, nell'intenzione di dissacrarne lo status di re, e soprannominato derisoriamente Luigi l'Ultimo. Quando fu arrestato, durante l'insurrezione del 10 agosto, venne sospeso dalle funzioni monarchiche. Processato dalla Convenzione Nazionale, fu giudicato colpevole di alto tradimento e condannato alla ghigliottina.
 
Top
view post Posted on 2/4/2011, 17:50

Advanced Member
~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
1,480

Status:


Luigi a diciotto anni:
image

Già Re di Francia:
image

Di recente citato nell'articolo dedicato a Maria Antonietta su Civiltà di questo mese. Da sempre Luigi XVI è considerato un sovrano debole e apatico, incapace di governare uno stato, di fatto la fine che fece la conosciamo tutti. Il suo desiderio, peraltro, non era quello di divenire Re e lui stesso, quando scoppiò la Rivoluzione e la situazione monarchica si capovolse, maledisse il suo destino che "uccise" i due suoi fratelli maggiori e il padre, tutti e tre sulla linea di successione antecedenti a lui per diventare monarchi francesi. Sembra quasi un disegno del destino, come se volesse prendersi gioco di lui.
Per quanto riguarda il periodo della sua monarchia dobbiamo anche ricordare che fu considerato incapace sia dal popolo che dai nobili tanto che si sussurrava in giro che il re aveva affianco solo un uomo, la moglie Maria Antonietta, che prendeva le decisioni sulla sorte della Francia al posto del sovrano.
 
Web  Top
Annuccia98
view post Posted on 2/4/2011, 19:32




Anche se lo avevano educato con la prospettiva di regnare,non riuscì comunque a governare una nazione in quanto diffidava dei suoi consiglieri più moderati
 
Top
view post Posted on 3/4/2011, 11:22
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


diciamo che per quanto lo riguarda io uso l'espressione " complesso del fratello minore2. Luigi non era amato dai genitori, che adoravano invece il fratello maggiore duca di Borgogna, che morì a 10 anni. Luigi visse molto male la morte del fratello, a cui era molto legato, e visse tutta la vita con un complesso d'inferiorità, accresciuto nei pirimi anni dal padre che in diverse occasioni fu troppo rigido con lui e con la amdre che non gli voleva troppo bene
 
Web  Top
view post Posted on 21/1/2012, 11:54
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Ricorre oggi l'anniversario della decapitazione di Luigi XVI, giustiziato mediante decapitazione con la ghigliottina, notare bene che già due suoi antenati erano stati già giustiziati, ovvero Maria Stuart e Carlo I d'Inghilterra, tra l'altro Luigi trovava molte affinità con l'antenato inglese

image015w

Uploaded with ImageShack.us
 
Web  Top
4 replies since 31/3/2011, 19:54   980 views
  Share