Elisabetta I d'Inghilterra

« Older   Newer »
  Share  
Annuccia98
view post Posted on 2/4/2011, 19:34




Elisabetta I Tudor (Greenwich, 7 settembre 1533 – Londra, 23 marzo 1603) fu regina d'Inghilterra e d'Irlanda dal 17 novembre 1558 fino alla sua morte. Elisabetta I Tudor, figlia di Enrico VIII e di Anna Bolena. Talvolta chiamata la Regina Vergine, Gloriana o la buona regina Bess (e inoltre, in modo spregiativo, la regina bastarda), Elisabetta fu la quinta ed ultima monarca della dinastia Tudor e succedette alla sorellastra, Maria Tudor che morì lo stesso anno in cui Elisabetta fu liberata dalla prigionia, alla quale era stata sottoposta per evitare che prendesse il potere nel 1558, quando Maria si ritrovò senza eredi.

Il suo regno fu lungo e segnato da molti avvenimenti importanti. La sua politica di pieno sostegno alla Chiesa d'Inghilterra, dopo i tentativi di restaurazione cattolica da parte di Maria Tudor, provocò forti tensioni religiose nel regno e vi furono parecchi tentativi di congiure contro di lei, in cui fu coinvolta anche la cugina Maria Stuart che ella fece giustiziare. Coinvolta a più riprese nei conflitti religiosi della sua epoca, uscì vittoriosa dalla guerra contro la Spagna; sempre durante il suo regno furono poste le basi della futura potenza commerciale e marittima della nazione ed iniziò la colonizzazione dell'America settentrionale.

La sua epoca, denominata età elisabettiana, fu anche un periodo di straordinaria fioritura artistica e culturale: William Shakespeare, Christopher Marlowe, Ben Jonson, Edmund Spenser, Francesco Bacone sono solo alcuni degli scrittori e pensatori che vissero durante il suo regno.

 
Top
view post Posted on 21/6/2011, 14:21
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


è poco noto, ma Ryoko Ikeda ha dedicato un mang ad Elisabetta, col titolo " Elisabetta-la regina che sposò la patria", e i disegni e la storia si richiamano al film del '98

image

Uploaded with ImageShack.us


image

Uploaded with ImageShack.us

image

Uploaded with ImageShack.us
 
Web  Top
view post Posted on 21/6/2011, 19:51

Advanced Member
~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
1,480

Status:


Chissà perchè ogni estate mi colpisce la Tudor mania e proprio oggi guardacaso è ricominciata!
Comunque sia, è inutile dire quanto io ami la famiglia Tudor e la Uxor per eccellenza, Anna Bolena.
Di fatto, e me ne vanto abbondantemente, da lei nacque questo genio di Donna, con la D maiuscola appunto.
Forte, tenace, severa e madre della propria patria. Una regina che credo tutti invidiavano...anche i cattolici sì u.u
image

Ma LOL!
image
 
Web  Top
view post Posted on 21/6/2011, 19:58
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


parlando di Anna:
image

Uploaded with ImageShack.us

devo dire che il eprsoanggio di Elisabetta è stato riscoperto e apprezzato relativamente tardi, prima si tendeva ad osservare di più sua nipote Maria di scozia, che in effetti ha una vita che risulta più congeniale ai romantici.



:*LOL*: :*rotfle*:
 
Web  Top
view post Posted on 21/6/2011, 20:04

Advanced Member
~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
1,480

Status:


Maria di Scozia sua nipote??? Vorresti dire cugina forse.
 
Web  Top
view post Posted on 21/6/2011, 20:10
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


no, nipote. Chiamarsi cugini, o cugine, era l'abitudine per i sovrani dell'epoca, fino al '700. Maria Stuart era nipote di Margherita Tudor, sorella di Enrico VIII, quindi Elisabetta, maria ed Edaordo erano suoi zii di primo grado, come lo erano di lord Darnaley.

image

Uploaded with ImageShack.us
probabilmente uno dei suoi quadri + famosi
 
Web  Top
view post Posted on 21/6/2011, 20:17

Advanced Member
~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
1,480

Status:


Bene, allora errore mio!

Ma dove posso trovare l'intero manga in versione digitale?
 
Web  Top
view post Posted on 21/6/2011, 20:24
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Non lo so, io le avevo slavate 2 anni fa, ergo non mi ricordo più. Si trova in vendita dalla feltrinelli, stupida a non averlo comprato, per 15 €


image

Uploaded with ImageShack.us
:* *_* *:
 
Web  Top
view post Posted on 26/6/2011, 19:10
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


guardate qui cos'ho trovato:

elizabethl

Uploaded with ImageShack.us

Elisabetta nella versione di " Civilation IV".....ah, bei tempiq uelli, abbiamo fatto grandi cose noi due
 
Web  Top
view post Posted on 26/9/2011, 17:49

Advanced Member
~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
1,480

Status:


Spulciando su internet sono incappato in questa scemata...


Perchè, io dico??
 
Web  Top
view post Posted on 26/9/2011, 18:55
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


My God! Ma perchè certa gente non si torva un mestiere serio invece di queste p*******e???

rifacciamoci un po' gli occhi:
elisabetta

Uploaded with ImageShack.us

239691812601981a5625o

Uploaded with ImageShack.us

:* *_* *: :*sculettino*: :* *_* *: :*sculettino*: :* *_* *: :*sculettino*:
 
Web  Top
view post Posted on 26/9/2011, 19:11

Advanced Member
~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
1,480

Status:


La prima è veramente stupenda!
 
Web  Top
view post Posted on 2/10/2011, 13:58
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Verissimo, e in più adoro l'abito:

image006rc

Uploaded with ImageShack.us

secondo te, chi l'ha interpretata meglio al cinema?
Io voto per Helen Mirren, è semplicemente stupenda
 
Web  Top
view post Posted on 15/1/2012, 16:47

Advanced Member
~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
1,480

Status:


Ricorre oggi l'anniversario dell'incoronazione di Elisabetta Tudor!
 
Web  Top
view post Posted on 15/1/2012, 17:19
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


elizabethiincoronationr

Uploaded with ImageShack.us

il ritratto dell'incoronazione, uno dei peggiori che le abbiano fatto a mio parere
 
Web  Top
16 replies since 2/4/2011, 19:34   1345 views
  Share