William Shakespeare

« Older   Newer »
  Share  
Annuccia98
view post Posted on 3/4/2011, 12:35




William Shakespeare (Stratford-upon-Avon, battezzato il 26 aprile 1564 – Stratford-upon-Avon, 23 aprile 1616) è stato un drammaturgo e poeta inglese, comunemente considerato come il più importante scrittore in lingua inglese e il più eminente drammaturgo della storia. È spesso considerato inoltre il poeta rappresentativo del popolo inglese; soprannominato il Bardo dell'Avon (o semplicemente Il Bardo) oppure il Cigno dell'Avon.Delle sue opere ci sono pervenuti, incluse alcune collaborazioni, 37 testi teatrali, 154 sonetti e una serie di altri poemi. Le sue rappresentazioni sono state tradotte in tutte le maggiori lingue del mondo e sono state inscenate più spesso di qualsiasi altra opera; inoltre è lo scrittore maggiormente citato nella storia della letteratura inglese e molte delle sue espressioni linguistiche sono entrate nell'inglese quotidiano.Nonostante la cronologia esatta delle sue opere sia ancora al centro di numerosi dibattiti, così come la paternità di alcune di esse, è possibile collocare con sufficiente certezza l'epoca di composizione della maggior parte dei suoi lavori nei circa venticinque anni compresi tra il 1588 e il 1612.Considerato uno dei pochi scrittori capaci di eccellere sia nelle tragedie sia nelle commedie, fu uno dei pochi drammaturghi della sua epoca capace di combinare il gusto popolare con una complessa caratterizzazione dei personaggi, una poetica raffinata e una notevole profondità filosofica.Benché fosse già molto popolare in vita, divenne enormemente famoso dopo la sua morte e i suoi lavori furono esaltati e celebrati da numerosi ed importanti personaggi dei secoli seguenti. La scarsità di documenti sopravvissuti riguardanti la sua vita privata ha fatto sorgere numerose speculazioni riguardo al suo aspetto fisico, la sua sessualità, il suo credo religioso e persino l'attribuzione delle sue opere.

 
Top
view post Posted on 3/4/2011, 13:17

Advanced Member
~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
1,480

Status:


A mio parere un genio della letteratura inglese, forse IL genio.
Tra le sue opere preferisco maggiormente Macbeth, Amleto e l'Enrico VIII, ovviamente.
 
Web  Top
Annuccia98
view post Posted on 3/4/2011, 13:21




Io tra le sue opere preferisco l'Amleto che sto leggendo in questo periodo
 
Top
view post Posted on 3/4/2011, 14:09
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


io preferisco el tragedie, e poche commedie. Ma anche i drammi storici, ho particolarmente amato il Riccardo III,di cui ho anche visto il film de4l '95
 
Web  Top
MarieAntoinette
view post Posted on 4/1/2012, 21:48




A me piacciono particolarmente Amleto, Macbeth, e Romeo e Giulietta (chiedo umilmente scusa! :P )
 
Top
view post Posted on 5/1/2012, 10:03
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Io del Macbeth adoro la trasposizione del '71 di Roman Polanski sebbene anche quella di Kurosawa meriti.
Romeo e Giulietta non mi è mai particolarmente piaciuta, mi sembra una storia un po' sciatta e piena di falsità, Romeo all'inizio ama alla follia Rosalina e poi dall'oggi al domani al dimentica per Giulietta, però ha un sottotesto intrigante, molto intrigante :lol:
 
Web  Top
view post Posted on 5/1/2012, 13:07

Advanced Member
~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
1,480

Status:


Io adoro semplicemente il Macbeth. La mia opera preferita di Shakespeare. Di un'ambiguità unica e il personaggio di Lady Macbeth, finora impossibile da raggiungere!
 
Web  Top
view post Posted on 5/1/2012, 13:44
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Tutte le sue opere sono ambigue, Romeo & Giulietta, il Macbeth, Il Mercante di Venezia in primis, l'Otello, diciamo che ci si divertiva ad isnerire doppi sensi XD

Tra l'altro ne Il Mercante di Venezia, il film del 2004 con Al Pacino e Jeremy Irons, è evidente un sottotesto omosessuale, quasi in ognis cena XD
 
Web  Top
view post Posted on 19/1/2012, 09:23

Member
~~~

Group:
Member
Posts:
306

Status:


A me piace tantissimo anche Titus Andronicus: l'anno scorso l'abbiamo analizzato con il professore di letteratura inglese e per un certo periodo me lo sono riletto non so quante volte: è una tragedia estremamente sanguinolenta e all'incirca muoiono tutti(se ci fosse morirebbe anche il gatto).
I personaggi di Tito e Tamora sono all'apparenza opposti ma, in fondo, in fondo, molto simili: entrambi agiscono per amore dei propri figli per poi arrivare ad un'autodistruzione finale.
Lavinia è un personaggio d'effetto: stuprata, senza mani e lingua per tutta la tragedia non dice una parola, ma alla fine riesce ugualmente a svelare i nomi dei colpevoli.
Il tema portante, ormai l'avrete capito, è la vendetta.
Una trasposizione cinematografica dell'opera ai giorni nostri(anche se molto particolare) è quella di Julie Taymor in cui l'azione è svolta prevalentemente all'interno dell'EUR.
Non posso dire di avere una tragedia/commedia preferita di Shakespeare perchè lo adoro interamente, però sicuramente Titus Andronicus mi ha colpito molto, anche facendo un parallelismo con un'opera più tarda come l'Amleto che, al contrario, è molto più soggettiva.
In Titus si sente la giovinezza di Shakespeare e la sua impulsività mentre Amleto è più filosofico ed intellettuale.
 
Top
view post Posted on 19/1/2012, 13:19
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Il Titus Andronicus non l'ho mai letto, sebbene abbia un'antologia delle opere del Bardo.
Una di quelle che più odio è proprio Romeo & Giulietta, e non ho mai capito eprchè piaccia così tanto. E' un'opera scialba, scontata e alla fin fine troppo melensa, e sono semrpe stata convitna che Romeo e Mercuzio inciuciassero :lol:

ritengo inoltre che le uniche opere che appaiono veramente come delle sviolinate siano l'Enrico VIII e il Macbeth
 
Web  Top
view post Posted on 19/1/2012, 19:53

Member
~~~

Group:
Member
Posts:
306

Status:


Tu sei convinta che da tutte le parti qualcuno inciuci...quindi la tua considerazione non vale! Comunque ti consiglio anche di vederti il film di Titus: io purtroppo l'ho trovato solo in inglese su internet, ma a parte i dialoghi impossibile(pari, pari al testo di Shakespeare, nessuna parafrasi) il cast merita un botto! Tipo Anthony Hopkins e Jonathan Rhys-Meyers XD
 
Top
view post Posted on 19/1/2012, 20:06
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Ne ho sentito parlare sempre molto bene, ma anch'io a suo tempo non sono riuscita a trovarlo.
Un adattamento evramente bello è quello del '99 de " Il Sogno di uan notte di Mezza Estate"

3zsa000z

Uploaded with ImageShack.us
un cast da 90, e la storia è raccontata così bene, l'adoro
 
Web  Top
view post Posted on 5/1/2016, 11:06
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Novità, novità .... l'ho saputa da un pezzo ma ne volevo una conferma

CITAZIONE
Partiamo dalla BBC dove è stata ordinata una comedy in sei parti per BBC Two sulla vita di William Shakespeare dal titolo Upstart Crow. La serie tv dovrebbe andare in onda come parte del BBC Shakespeare Festival 2016. Scritta da Ben Elton, Upstart Crow vedrà David Mitchell interpretare Shakespeare agli inizi della sua carriera; nel cast anche Harry Enfield, Paula Wilcox, Liza Tarbuck e Gemma Whelan. In particolare la serie si soffermerà sui posti più improbabili dove il Bardo avrebbe trovato la propria ispirazione. Il 2016 saranno inoltre i 400 anni dalla morte di Shakespeare e sempre su BBC Two andrà in onda anche la miniserie The Hollow Crown con Benedict Cumberbatch e Judy Dench, mentre Russell T Davies sta girando Sogno di una notte di mezza estate per BBC One.

l'info è presa da qui e sono veramente curiosa, altri film sul Bardo sono, come sappiamo tutti " Shakespeare in love " e volendo " Anonymous ", ripeto volendo
 
Web  Top
view post Posted on 3/7/2017, 14:17
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Upstar Crown alla fine l'ho vista, ed è veramente carina, molto irriverente ma riesce a toccare gran parte delle opere e lo fa al meglio.

Video

invece questo è il trailer dell'imminente serie tv Will, basato sulla gioventù del Bardo e in arrivo tra qualche giorno
 
Web  Top
13 replies since 3/4/2011, 12:35   250 views
  Share