Il nazismo, Il periodo più buio della storia

« Older   Newer »
  Share  
Annuccia98
view post Posted on 4/4/2011, 18:24




Germania nazista e Terzo Reich (In tedesco Drittes Reich) sono le definizioni con cui comunemente ci si riferisce alla Germania degli anni tra il 1933 e il 1945, quando si trovò sotto il regime totalitario del Partito Nazionalsocialista Tedesco dei Lavoratori guidato da Adolf Hitler. Il termine Terzo Reich intendeva connotare lo stato nazista come il successore storico del medievale Sacro Romano Impero (962–1806) e del moderno Impero tedesco (1871–1918). La Germania nazista ebbe due denominazioni ufficiali, Deutsches Reich dal 1933 fino al 1943, quando divenne Großdeutsches Reich (it. Grande Reich Tedesco)

Il 30 gennaio 1933, Adolf Hitler venne nominato [Cancelliere del Reich]. Nonostante inizialmente si trovasse a capo di un governo di coalizione, si liberò velocemente degli alleati di governo. All'epoca i confini tedeschi erano ancora quelli stabiliti nel Trattato di Versailles del 1919 tra la Germania e le Potenze Alleate (Regno Unito, Francia, Stati Uniti d'America, Regno d'Italia, Impero Giapponese ed altri) dopo la fine della prima guerra mondiale; a nord la Germania era limitata da mare del Nord, mar Baltico e Danimarca; a est era divisa in due parti e confinava con Lituania, la Libera Città di Danzica, Polonia e Cecoslovacchia; a sud confinava con Austria e Svizzera, mentre a ovest toccava Francia, Lussemburgo, Belgio, Paesi Bassi, Renania e Saarland. Questi confini cambiarono dopo che la Germania riprese il controllo di Renania, Saarland e Territorio di Memel e si annesse l'Austria, i Sudeti e la Boemia e Moravia. Durante la seconda guerra mondiale la Germania si espanse trasformandosi nella Grande Germania, secondo i principi del Pangermanismo, già sviluppati nel secolo precedente ma particolarmente cari a Hitler; tale processo di espansione iniziò nel 1938 con l'annessione dell'Austria, ma fu l'occupazione della Polonia che spinse Regno Unito e Francia alla dichiarazione di guerra.

Nel corso della guerra la Germania e le altre Potenze dell'Asse europee (Italia, Ungheria, Romania e Slovacchia) conquistarono e occuparono la maggior parte dell'Europa (con l'eccezione delle Isole Britanniche, della Svezia e della Penisola Iberica) nonché parte della Russia Europea. I nazisti perseguitarono e assassinarono milioni di ebrei e di appartenenti ad altre minoranze etniche mettendo in atto il genocidio noto come Olocausto; questo procedimento di pulizia etnica era da essi denominato con l'ambiguo termine di "soluzione finale" (Endlösung in tedesco). Inoltre furono perseguitati o uccisi diversi esponenti antinazisti (perlopiù socialisti e comunisti) eseguendo condanne a morte con il Volksgerichtshof (Tribunale del Popolo), nonché Testimoni di Geova, Rom e Sinti (quest'altro genocidio è noto come Porajmos), omosessuali tramite il Paragrafo 175 del codice penale tedesco e inoltre persone con problemi mentali e genetici tramite il programma Aktion T4.

Tuttavia, tra il 1943 e il 1945 la Germania subì una continua serie di pesanti sconfitte da parte degli Alleati, tra i quali spiccavano Stati Uniti, Unione Sovietica, Regno Unito, Francia e Canada. Ciò portò all'occupazione del territorio tedesco e allo smembramento in quattro settori d'occupazione, poi ridotti a due, uno filo-occidentale (la Germania Ovest) e uno filo-sovietico (la Germania Est)
 
Top
view post Posted on 4/4/2011, 19:26
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


il nazismo è un discorso ben complicato, che è impossibile spiegare in poche righe, quindi nemmeno ci proverò.

Leggendo un libro sull'olocausto comprato a Dachau, credo che sia molto dipeso sia dalle motivazioni personali di Hitler che dal periodo storico.

Il razzismo intellettuale, basti pensare a De Gobineau, era più antico di quello hitleriano, e aveva avuto da sempre molti seguaci in tutta Europa, convinti del primato della razza bianca sulle altre.
Ma qui gli ebrei erano inclusi nella razza bianca, cosa che non accadeva con gli slavi.

Persino Richard Wagner nei suoi scritti è razzista e antisemita, ma il suo è un metodo intellettuale di razzismo, che non passa a vie di fatto nè propone soluzioni come farà in seguito Hitler.

Il nazismo a mio parere eprse molti sostegni prima con La notte dei Lunghi coltelli, poi con quella dei Cristalli.
Nella prima facendo giustiziare Rohm Hitler si inimicò gli omosessuali, che erano entrati in massa nelle SA. Nella seconda fu il turno degli ebrri, molti infatti sperando di contrastare il comunismo erano divenuti membri del partito.

ricordiamo inoltre che molti dei primi nazistie rano affiliati alla società della Thule, che si proponeva gli stessi scopi del nazismo e che fu sospesa da Hitler dopo il suo avvento
 
Web  Top
view post Posted on 4/4/2011, 20:38

Advanced Member
~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
1,480

Status:


Totalitarismo, schiavismo, disprezzo, pregiudizio, poca intelligente...in una sola parola, ODIO. Si, è questo che ha portato Hitler nel mondo quando lui salì al potere. E l'errore del male che ha provocato negli anni successivi non ricade solo in lui ma SOPRATTUTTO nella gente che gli dava corda...
 
Web  Top
Annuccia98
view post Posted on 4/4/2011, 20:49




Hitler,secondo me,era uno di quelli che ascoltando le parole dei politici di estrema destra e antisemiti ne rimase abbagliato,tu conosci il mein kampf???
 
Top
view post Posted on 4/4/2011, 21:02
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


mai letto, nè lo leggerò.
Hitler veniva da un'infanzia difficile, e nella sua vita gli ebrei non avevano mai giocato ruoli positivi, epr fare un esempio lui ritenne responsabile della mrote della amdre il suo medico, che era ebreo.

Penso che non bisogni semplicemente fermarsi all'apparenza. hitler si circondo dis adcii e galoppini, come i cojiugi Koch, Barbie, Eichamnn e altri.

Eppure stiamo parlando di un uomo dotato di così tanta eloquenza da riuscire a soggiogare una Nazione intera, che si rifaceva a Wagner e a Nietzsche.

Io continuo a sostenere che se fosse stato ammesso all'Accademia di belle Arti di Vienna il mondo oggi sarebbe diverso, e noi probabilemtne saremmo ancora antisemiti
 
Web  Top
view post Posted on 6/4/2011, 17:21

Advanced Member
~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
1,480

Status:


Ma non sono d'accordo con te Ilaria, primo perchè quel che dici sembra giustificare la pazzia di un uomo, anzi di una carogna.
La stessa madre di Hitler era ebrea, non solo il suo medico.
Traviò, e dico del tutto, le idee di Nietzsche e Wagner.
Se non fu ammesso all'accademia delle Belle Arti, non si deve giustificare con questa cosa quel che fece.
Il Mein Kapf è un ottimo documento per capire la pazza mente di Hitler, leggilo, non è un peccato.
 
Web  Top
view post Posted on 6/4/2011, 19:17
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


CITAZIONE (Pierrot Le Fou @ 6/4/2011, 18:21) 
Ma non sono d'accordo con te Ilaria, primo perchè quel che dici sembra giustificare la pazzia di un uomo, anzi di una carogna.
La stessa madre di Hitler era ebrea, non solo il suo medico.
Traviò, e dico del tutto, le idee di Nietzsche e Wagner.
Se non fu ammesso all'accademia delle Belle Arti, non si deve giustificare con questa cosa quel che fece.
Il Mein Kapf è un ottimo documento per capire la pazza mente di Hitler, leggilo, non è un peccato.

non approvo Hitler, ma guardando la cosa con occhi razionali e freddi ci sia ccorge che la sua vita fu un succedersi di eventi casuali, bastava canbiare qualcosa e l'Europa sarebbe diversa.

Era la nonna di Hitler, la amdre del apdre, ad avere origini ebree, infatti le famose leggi raziali si prestavano a diverse interpretazioni da aprte di chi era spsoato con un gentile, si era convertito al cristianesimo, o era ebreo epr 2/4.

L'arte di Hitler a detta di moltie ra quella puramente acacdemica, però non sapeva disegnare bene i volti, e fu epr questo che non fu ammesso. Da lì passò a dipingere cartoline illustrate e manifesti, e fu allora che nacque il suo antisemitismo.

Hitler era pazzo, non lo engo, ma si era circondato anche di sadici e di maghi, altrimenti non si spiegano le spedizioni di Otto Rahn, Alesister Crowley e la ricerca qausi spasmodica di manufatti come il Santo Graal.

Pazzo si, ma estremamente lucido nella sua follia
 
Web  Top
view post Posted on 8/4/2011, 15:49

Advanced Member
~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
1,480

Status:


Circondarsi di fanatici, seppur intelligenti, non vuol dire minimamente che essere sani di mente. Sinceramente non mi trovo completamente d'accordo col tuo giudizio che vede Hitler come lucido nella sua follia. Secondo me aveva obiettivi fin troppo elevati, ma menomale che lo fermarono. Non voglio neanche immaginare cosa sarebbe accaduto se non ci fossero state le leggi raziali che fecero espatriare i grandi fisici che scoprirono il nucleare...
 
Web  Top
view post Posted on 8/4/2011, 16:01
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


il punto come al solito sono le coincidenze, pensa se Edoardo VIII non avesse abdicato, o se l'operazione Barbarossa fosse iniziata a marzo..

secondo molti Aleister Crowley voleva consocerlo, e non riesco a imamginare le conseguenze di un simile incontro.

Era anche una qeustione di abile propaganda, materia in cui quais tutti i dittatori sono maestri, basta pensare alla propaganda che c'era, che ha prodotto film come Suss l'ebreo, che in Italia fu accolto con giubilo
 
Web  Top
view post Posted on 8/4/2011, 16:08

Advanced Member
~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
1,480

Status:


Una sola cosa penso, che Hitler fu forse la più grande feccia della storia dell'umanità.
 
Web  Top
view post Posted on 8/4/2011, 16:09
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


ce ne sono stati altri peggio, semplicemente è quello di cui si parla di più, fidati, ce ne sono stati altri peggio
 
Web  Top
view post Posted on 8/4/2011, 16:14

Advanced Member
~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
1,480

Status:


Non credo ci siano stati uomini come lui, che venivano appoggiati nell'uccidere pubblicamente innocenti di cui bambini e neonati indifesi...Ila, non diciamo fandonie. Persino Enrico VIII si dice abbia ucciso settantaduemilioni di persone, ma non credo così spietatamente come Hitler e senza uno scopo. Hitler fu il demonio in terra a mio parere.
 
Web  Top
view post Posted on 8/4/2011, 16:17
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


facendo le proporzioni Pol Pot ha fatto peggio di lui, e lo stesso dicasi epr Kim Il Sung... se si fanno le proporzioni Hitler è superato da Stalin Mao e da Duvalier, forse anche da Idi Amin
 
Web  Top
view post Posted on 25/12/2012, 03:24
Avatar

Gothorum Nobilis Victoria (Alzati in piedi o muori)
~~~~~~~

Group:
Member
Posts:
29,537
Location:
Sofia (COΦИЯ)

Status:


si è tutto vero cio che viene descritto nella parte iniziale di definizione storica tuttavia sono d'accordo con chi sostiene che sia un fenomeno troppo difficile e complesso da descrivere e giudicare in ogni suo aspetto......mia personale convinzione è che ci sono cose assolutamente non salvabili come per l'appunto il mantenimento successivo alla presa del potere dispotico (non la presa del potere che in realta avvenne attraverso regolari elezioni)......come ovviamente non puo essere giustificabile tutto cio che concerne gli avvenimenti che hanno portato alla guerra e di conseguenza la emarginazione degli ebrei.....e il loro successivo sterminio....tuttavia come nel caso del fascismo sono dei fenomeni molto eterogenei......i quali al loro interno possiedono frammentazioni e differenti visioni di pensiero.....in ogni cosa ce del buono......anche nei fenomeni piu malvagi e spietati......nel fascismo c'erano uomini come edmondo rossoni ed ugo spirito che prescindevano molto fa quella che era la figura istituzionale del fascismo sfociando quasi piu in un fascismo di sinistra....molto statalizzato e vicino ai ceti meno abbienti.....


del nazismo credo solo alcuni valori siano salvabili ma come tutte le cose bisogna ripulire e prendere il buono......i valori di eroismo rigore nel tentativo di costruire una societa forte(anche se ovviamente fortemente gerarchicizzata anche perche era l'idea che avevano allora....)......l'idea di disciplina e selezione nella societa(sia chiaro non sono da salvare i metodi ma a quel tempo non esisteva la tecnologia come oggi per fare eugenetica in modo pacifico se cosi si puo dire per cui eliminando determinati difetti alla base.....).....siano tutte cose salvabili.....se prese nel modo giusto e da una mentalita sana......viceversa il tutto puo essere deletereo....se ricordate comunque gia gli spartani facevano selezione utilizzando la rupe per i neonati non considerabili idonei.......


purtroppo nella storia di personaggi dubbi ce ne sono tanti.....la situazione economica tedesca dei tempi era particolare e come ancora oggi si usa era necessario colpevolizzare qualcuno...magari lo strato piu ricco e in vista nonche il meno integrato nella societa di allora....che guardacaso corrispondeva al popolo ebraico....


in cio che dico lungi da me il giustificare stragi....lo spargimento di sangue non va mai bene anche perche fu controproducente per lo stesso reich il quale diede prima ancora la priorita rispetto all'armare le proprie forze sui fronti allo sterminio degli ebrei.......potevano essere quie 6 milioni di persone in piu che avrebbero fatto la differenza per la causa tedesca.......quindi anche economicamente oltre che moralmente fu un atto inutile......
 
Top
view post Posted on 25/12/2012, 03:44
Avatar

Gothorum Nobilis Victoria (Alzati in piedi o muori)
~~~~~~~

Group:
Member
Posts:
29,537
Location:
Sofia (COΦИЯ)

Status:


hitler aveva in mente un suo tipo di societa....la dimostrazione architettonica la si puo vedere nel megalomane esempio del quale non so se abbiate mai sentito parlare......ossia di sostituire la vecchia berlino con la gigantesca citta di germania.........basata su un gigantesco stile neoclassico.....


gli errori di hitler furono diversi....dall'incapacita militare di tenersi come base strategica la finlandia per colpire la russia....alleati incapaci.....una strage come quella razziale assolutamente inutile.......nonche una mano di ferro prolungata troppo a lungo sull'europa......le persone vanno persuase a combattere......


io ho una mia idea in proposito ma è troppo difficile da spiegare...anche il comunismo come la religione cristiana hanno fatto tanto male ma dentro di loro ci sono anche tanti valori positivi che hanno fatto evolvere la nostra umanita....ricordiamo che se non fosse per la politica fascista di rendere l'italia una potenza industriale e che provasse a fare tentativi di alfabetizzazione e creazione di infrastrutture attraverso il dirigismo industriale non avremmo avuto nessun boom nel dopoguerra perche democraticamente nel poi si sono solo portate avanti politiche che gia appartenevano al fascismo....


in tutto ce del buono...cristo propino l'amore....la solidarieta verso l'altro.......la capacita di soffrire e sopportare ogni umiliazione pur di far prevalere cio in cui credeva.......e la chiesa poi cosa ha fatto???? crociate....inquisizione......senza mettere il resto......alla base del nazismo dovrebbe esserci l'idea di nietsche dell'oltre uomo.....una teoria molto amata da noi gotici......che consiste nella capacita di affrontare ogni difficolta nella vita.....di limitare i danni dovuti alla morte o alla non esistenza di dio e quindi la non esistenza di una sola ed assoluta verita dogmatica ma una situazione a noi relativa.......il tutto poi storpiato in superomismo e selezione della "razza" ma se prendiamo la forza positiva e propositiva del nazismo......non il male è un grande fenomeno.....perche per noi determinati modi di pensare potrebbero avere risvolti incredibili.....come fu per il cristianesimo....dopo cristo piu nulla come prima......come se nel comunismo e nel socialismo prendiamo l'ideale di uguaglianza di pari opportunita e collettivita come centro.....guardate che sono valori notevoli...........se uno riuscisse a fondere tutto cio diverrebbe da solo ispirazione per il mondo intero.....



comunque non mi dilungo.....al riguardo ho un pensiero politico e storico complesso e complicato......mi ritenfgo una persona di destra ma non classica con molti valori di sinistra.......


tornando in tema e alla storia....altro errore l'annessione forzata dell'austria.........hitler soffriva di schizofrenia e venne tenuto nascosto dalle ss in modo che potessero essere loro a manovrare tutto....avevano troppo potere........


rommel era tra gli uomini piu in gamba del 3 reich....e faceva parte dell'esercito regolare per chi ricordasse........era nella wermacht.....non negli organi militari politicizzati.......motivo per cui addirittura gli americani speravano fosse lui a sostituire hitler alla guida della germania......e il generale rommel pero secondo me è uno dei piu riusciti esperimenti della cultura e dell'educazione nazista......in senso positivo pero......lui racchiudeva i veri valori di cui avrebbero dovuto farsi portatori.....i buoni e i cattivi ci sono ovunque.....credetemi...
 
Top
28 replies since 4/4/2011, 18:24   465 views
  Share