Borbone, la grandezza della Francia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/4/2011, 19:01
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


image

Uploaded with ImageShack.us

ritengo gisuto cominciasre questa sezione aprlando di una delle più grandi dinastie d'Europa, tuttora regnate: i Borbone

Il suo nome deriva dal feudo di Bourbon-l'Archambault che il capostipite della famiglia, Roberto di Clermont, sesto figlio di Luigi IX il Santo, incamerò, sposando nel 1279 Beatrice, figlia dell'ultima feudataria di quella regione, Agnese di Dampierre, e di suo marito Giovanni di Borgogna.
Il figlio di Roberto, Luigi I di Borbone, ottenne da Carlo IV nel 1327 il titolo ducale. Il nome rimase alla famiglia anche dopo la confisca del Borbonese fatta da Francesco I di Francia in seguito al tradimento del conestabile Carlo III di Borbone-Montpensier.

image

Uploaded with ImageShack.us

Carlo III di Borbone-Montpensier, morto a Roma nel 1527, si dice ucciso da Benvenuto Cellini prima dell'assedio che sfociò nel sacco di Roma

I rami in cui i Borbone si divisero furono tre: il principale iniziato con Pietro I (1310-1356) si estinse quando la figlia di Pietro II di Borbone signore di Beaujeu, Susanna, ottenne da Luigi XII il diritto di succedere a tutti i beni dei genitori e sposò il cugino Carlo appartenente al ramo cadetto di Borbone-Montpensier. La terza linea risale a un nipote di Roberto, Giovanni di La Marche, il quale in seguito al matrimonio con la sorella dell'ultimo conte di Vendôme, Bouchard VII, fondò il ramo dei Borbone-Vendôme, che pervenne al trono di Francia con Enrico IV nel 1589, iniziando la dinastia reale dei Borbone di Francia.

Da allora questa famiglia, che, non si era distinta un granché dalle altre case feudali del tempo, assurse a grande importanza, divenne una delle protagoniste della storia d'Europa, e fino al 1848 si identificò quasi con la storia della Francia.

La famiglia sopravvive In Francia col ramo degli Orléans, sorto con Filippo (1640-1701), secondogenito di Luigi XIII. I Borbone d'Orléans, dopo aver tenuto la reggenza di Francia (1715-1723) durante la minorità di Luigi XV, salirono al trono nel 1830 con Luigi Filippo, esponente delle tendenze liberali del tempo contro quelle reazionarie del ramo primigenio.
Con la morte di Enrico, conte di Chambord, ultimo rappresentante del ramo primigenio nel 1883, il ramo degli Orléans è rimasto legittimo pretendente al trono di Francia.
Linee collaterali minori dei Borbone furono quella dei Condé, derivata da Luigi I di Borbone-Condé, zio di Enrico IV, e quella dei Borbone-Conti, derivazione della precedente. Esponenti di entrambi i rami furono attivi sostenitori dell'opposizione nobiliare al tempo della Fronda. I più noti principi furono Luigi II di Borbone-Condé, detto il Gran Condé, e Luigi Enrico che fu primo ministro di Luigi XV. Il ramo dei Condé si estinse nel 1830 e quello dei Conti nel 1814. Altro ramo tuttora esistente, ma considerato illegittimo, è quello dei Borbone-Busset derivante da Luigi, vescovo di Liegi, morto nel 1482.
Un ramo breve ma famoso fu quello dei duchi di Vendôme-Mercoeur, iniziato da un figlio illegittimo di Enrico IV e di Gabrielle d'Estrées.

Altri rami della famiglia Borbone si stabilirono a partire dal XVIII secolo su troni stranieri. Il primo fu quello dei Borbone di Spagna. Capostipite Filippo V, nipote di Luigi XIV, il quale, nominato erede nel testamento di Carlo II, fu proclamato re di Spagna il 2 ottobre 1700; egli tuttavia fu riconosciuto dalle monarchie europee solo con i trattati di Utrecht e di Rastatt che ponevano fine alla cosiddetta guerra di successione spagnola (1701-1714).

I sovrani di questa famiglia, attraversarono periodi burrascosi; due volte furono detronizzati (1808 e 1868), dovettero affrontare guerre civili (guerre carliste) e abbandonare la Spagna nel 1931 pur senza rinunziare ai propri diritti. Infatti i Borbone sono tornati sul trono con Juan Carlos I, figlio del pretendente Giovanni, che, designato dal 1969 come successore del generale Francisco Franco, è diventato re di Spagna nel 1975.

Un secondo ramo fu quello dei Borbone di Napoli: i Borbone della Real Casa delle Due Sicilie, fondato nel 1734 dal figlio di Filippo V di Spagna e di Elisabetta Farnese, il già citato Carlo di Borbone. Asceso quest'ultimo al trono di Spagna (1759) con il nome di Carlo III, dopo un governo a Napoli che passò alla storia per le sue riforme riparatrici di malanni secolari, gli succedette il figlio terzogenito Ferdinando IV di Napoli e III di Sicilia, che, avendo unificato i due Regni in seguito al Trattato di Casalanza firmato presso Capua il 20 maggio 1815, assunse il nome di Ferdinando I delle Due Sicilie e regnò lungamente fino al 1825, tranne che per due brevi interruzioni, sulla parte continentale del regno, nel 1799 (Repubblica Partenopea) e nel 1806-1815 (regni di Giuseppe Bonaparte e di Gioacchino Murat).

A lui seguirono fino al 1860, anno in cui il Regno delle Due Sicilie fu annesso al Regno di Sardegna, Francesco I (1825-1830), Ferdinando II (1830-1859) e Francesco II (1859-60), ultimi sovrani che guidarono il regno meridionale d'Italia, prima dell'invasione e conquista sabauda.

Ultimo ramo sorto fu quello dei Borbone di Parma, di cui fu capostipite il figlio cadetto di Filippo V, don Filippo (1720-1765). La famiglia dei Borbone-Parma al Congresso di Vienna ottenne il Ducato di Lucca, in attesa di potere riottenere, alla morte di Maria Luisa d'Asburgo-Lorena, quello di Parma. Ciò si verificò nel 1847 con Carlo II che, dopo un periodo di regno travagliato, abdicò nel 1849. Il suo successore Carlo III fu ucciso nel 1854 e l'ultimo duca, il piccolo Roberto, fu rovesciato dalla rivoluzione del 1859 che portò all'unificazione italiana.
Il ramo prospera tuttora e, dal 1964, i nipoti di Roberto sono Granduchi del Lussemburgo.

queste invece sono le linee minori:

Borbone-La Marche (estinta)
Borbone-Montpensier (estinta)
Borbone-Condé (estinta)
Borbone-Conti (estinta)
Borbone-Orléans-Braganza (chiamata Casa di Orléans-Braganza)
Borbone-Orléans-Galliera (morganatica; chiamata Casa di Orléans-Galliera)
Borbone-Siviglia (morganatica)
Borbone-Busset (illegittima)
Borbone-Vendôme (illegittima; estinta)
Borbone del Maine (illegittima)
Borbone-Penthièvre (illegittima)
 
Web  Top
view post Posted on 7/4/2011, 20:07
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


passiamo ora ai Borbone di Francia

image

Uploaded with ImageShack.us

re di Francia della dinastia Borbone sono i seguenti:

Enrico IV
Luigi XIII
Luigi XIV
Luigi XV
Luigi XVI
(Luigi XVII)
Luigi XVIII
Carlo X
(Luigi XIX)
(Enrico V)

La successione al trono si interruppe il 10 agosto 1792, quando Luigi XVI fu arrestato ed imprigionato alle Tuilleries, (verrà giustiziato il 21 gennaio 1793) e venne instaurata la Repubblica, durante la quale l'erede al trono Luigi XVII, che nella lista viene citato per completezza anche se non fu mai re, rimase di fatto in prigionia e morì. Luigi XVIII salì al trono con la Restaurazione, avvenuta dopo la deposizione di Napoleone Bonaparte, ed alla sua morte gli succedette il fratello Carlo. Costretto ad abdicare dopo l'episodio delle Tre Gloriose Giornate, Carlo X lasciò il trono al figlio Luigi Antonio di Borbone-Francia (1775 – 1844) che a sua volta abdicò in favore del nipote Enrico d'Artois, conte di Chambord (1820 – 1883), figlio del fratello Carlo Ferdinando, duca di Berry (1778 – 1820), ma il parlamento francese non accettò le due abdicazioni e pose sul trono Luigi-Filippo-Giuseppe di Borbone-Orléans con il titolo di re dei francesi. Luigi-Filippo-Giuseppe di Borbone-Orléans apparteneva al ramo Borbone-Orléans, discendente da Filippo I di Borbone-Orléans, figlio cadetto di Luigi XIII di Francia. La decisone del parlamento fu origine di forti dispute fra i monarchici francesi, che si divisero in "legittimisti", cioè sostenitori della linea dinastica dei Borbone, anche risalendo ai Borbone di Spagna, e "orleanisti", sostenitori cioè della linea dei Borbone-Orléans. Luigi Filippo regnò fino al 1848, quando fu deposto dalla Rivoluzione del 1848.
 
Web  Top
view post Posted on 8/4/2011, 20:50
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


image

Uploaded with ImageShack.us

La dinastia d'Orléans è un ramo della dinastia francese dei Borbone. Si tratta di una delle più importanti famiglie nobili francesi, al vertice della categoria dei principi del sangue, che comprendeva i discendenti in linea diretta maschile di un ramo cadetto della Casa Reale di Borbone. Il capostipite dell'attuale casa d'Orléans è Filippo I di Borbone-Orléans, figlio minore del re di Francia Luigi XIII, e quindi fratello del Re Sole Luigi XIV. I maschi primogeniti avevano il titolo di "Duca d'Orléans", figura tradizionalmente molto vicina al sovrano: al primo di essi, Filippo, spettò l'appellativo di Monsieur, e di conseguenza a sua moglie quello di Madame, riservato al fratello minore del re.

Filippo I ( 1640-1701)
Filippo II ( 1674-1723)
Luigi I ( 1703-1752)
Luigi Filippo I ( 1725-1785)
Luigi Filippo II ( 1747-1793)
Luigi Filippo I, re dei francesi ( 1773-1850)

Anche dopo la sua cacciata la fazione orléanista rimase però attiva e impegnata a perseguire lo scopo di un ritorno della Casa d'Orléans al potere in Francia. I monarchici legittimisti, tuttavia, continuavano a sostenere di preferenza il diritto della linea principale dei Borbone, che giunsero molto vicini a riconquistare il trono dopo il crollo del Secondo Impero nel 1871. Ma, con la morte senza eredi nel 1883 dell'ultimo pretendente legittimista dei Borbone, Enrico, conte di Chambord, molti legittimisti, anche attenendosi alle istruzioni dello stesso Enrico, che prima di morire aveva dichiarato che i prossimi nella linea di successione dovessero essere i principi d'Orléans, riconobbero i diritti di questi ultimi. Una parte di costoro, invece, continuò a essere pregiudizialmente ostile alla dinastia d'Orléans, sempre a causa dei suoi trascorsi rivoluzionari, e trasferì le proprie speranze sugli eredi maschi carlisti dei Borbone di Spagna, sebbene questi ultimi avessero rinunciato a ogni pretesa sul trono francese fin dal termine della guerra di successione spagnola (1714). Pertanto, secondo i suoi sostenitori, agli eredi della Casa d'Orléans non spetta solo il titolo costituzionalista di "re dei Francesi", ma anche quello legittimista di "re di Francia e di Navarra".

Luigi Filippo Alberto d'Orléans ( 1838-1894)
Luigi Filippo Roberto d'Orléans ( 1869-1926)
Giovanni, Duca di Guisa ( 1874-1940)
Enrico conte di Parigi ( 1908-1999)
Enrico d'Orléans ( 1933-viv)

casato d'Orléans si è diviso oggi in tre rami principali, che sono tutti discendenti del re di Francia Luigi Filippo I:

Gli Orléans di Francia, pretendenti orléanisti al trono, e che discendono da Ferdinando Filippo d'Orléans.
Gli Orléans-Braganza, pretendenti al trono imperiale del Brasile, che discendono da Luigi d'Orléans.
Gli Orléans di Spagna, discendenti da Antonio d'Orléans.
 
Web  Top
view post Posted on 9/4/2011, 20:14
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


image

Uploaded with ImageShack.us

L'attuale re di Spagna è Juan Carlos I, e prima di lui ci sono stati :

Filippo V di Spagna (1683-1746), re di Spagna dal 1700 alla morte e fondatore della dinastia.

Luigi di Spagna (1707-1724) figlio primogenito del precedente, regnò per soli sette mesi, alla sua morte il trono tornò al padre.

Ferdinando VI di Spagna (1713-1759) figlio secondogenito di Filippo V, fu re di Spagna dal 1746 alla morte.

Carlo III di Spagna, (1716-1788) figlio di Filippo V e della sua seconda moglie Elisabetta Farnese, divenne re di Spagna nel 1759, alla morte senza eredi del fratellastro Ferdinando VI di Spagna, dopo essere stato duca di Parma e re delle Due Sicilie

Carlo IV di Spagna (1748-1819), figlio di Carlo III e di Maria Amalia di Sassonia, re di Spagna alla morte del padre, abdicò in favore del figlio nel 1808.

Ferdinando VII di Spagna (1784-1833), figlio di Carlo IV e di Maria Luisa di Borbone Parma, re di Spagna all'abdicazione del padre, perse il trono dopo pochi mesi per l'occupazione napoleonica e ritornò sul trono nel 1813.

Isabella II di Spagna (1830-1904), unica figlia di Ferdinando VII e della sua quarta moglie, Maria Cristina di Borbone-Due Sicilie, regina di Spagna alla morte del padre, sotto la reggenza della madre, dichiarata decaduta nel 1868.

Alfonso XII di Spagna (1857-1885), figlio di Isabella II e di Francesco d'Assisi di Borbone-Spagna, fu re di Spagna dopo la caduta della prima repubblica spagnola (1874).

Alfonso XIII di Spagna (1886-1940, figlio postumo di Alfonso XII e di Maria Cristina d'Asburgo-Teschen, fu re di Spagna dalla nascita (prima del 1902 sotto la reggenza della madre) fino alla deposizione nel 1931.

Juan, Conte di Barcellona (1913-1993), figlio terzogenito di Alfonso XIII e di Vittoria Eugenia di Battenberg, conte di Barcellona e pretendente al trono di Spagna dopo la rinuncia del fratello maggiore, sposato a Maria Mercedes di Borbone Orleans, padre dell'attuale re.

Juan Carlos I di Spagna, ha sposato nel 1962 Sofia di Grecia. I loro figli sono:

Infanta Elena di Spagna, nata a Madrid il 20 dicembre del 1963, duchessa di Lugo e IV nella linea di successione al trono dopo il fratello minore Felipe e le sue figlie;
sposa a Siviglia il 18 marzo del 1995 Jaime de Marichalar y Sáenz de Tejada, dopo il matrimonio duca di Lugo.
I loro figli sono:
Felipe Juan Froilán de Todos los Santos de Marichalar y de Borbón (nato a Madrid il 17 luglio del 1998) V nella linea di successione al trono;
Victoria Federica de Todos los Santos de Marichalar y de Borbón (nata a Madrid il 9 settembre 2000), VI nella linea di successione al trono.

Infanta Cristina di Spagna, nata a Madrid il 13 giugno del 1965, duchessa di Palma di Maiorca e VII nella linea di successione al trono dopo il fratello minore e la sorella maggiore e i rispettivi figli;
sposa a Barcellona il 4 giugno del 1997 Iñaki Urdangarin Liebaert, ex giocatore di pallamano, dopo il matrimonio duca di Palma di Maiorca.
I loro figli sono:
Juan Valentín de Todos los Santos Urdangarín y de Borbón (nato a Barcellona il 29 settembre del 1999), VIII nella linea di successione al trono;
Pablo Nicolás Sebastián de Todos los Santos Urdangarín y de Borbón (nato a Barcellona il 6 dicembre del 2000), IX nella linea di successione al trono;
Miguel Urdangarín y de Borbón (nato a Barcellona il 30 aprile del 2002), X nella linea di successione al trono;
Irene Urdangarín y de Borbón (nata a Barcellona il 5 giugno del 2005, XI nella linea di successione al trono.

Felipe, Principe delle Asturie, erede al trono di Spagna (I nella linea di successione).
sposa a Madrid il 22 maggio del 2004 Letizia Ortiz Rocasolano, giornalista televisiva, dopo il matrimonio principessa delle Asturie.
Hanno due figlie:
Infanta Leonor di Spagna (Leonor de Borbón y Ortiz, nata a Madrid il 31 ottobre del 2005) II nella linea di successione al trono, succederà al padre nel caso che questi non avesse figli maschi. In seguito alla sua nascita si parla di una revisione della Costituzione spagnola del 1978 per abolire la precedenza nella linea di successione dei figli maschi rispetto alle sorelle maggiori.
Infanta Sofía di Spagna(Sofía de Borbón y Ortiz, nata a Madrid il 29 aprile del 2007) III nella linea di successione al trono.
 
Web  Top
view post Posted on 12/4/2011, 21:14
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


image

Uploaded with ImageShack.us

Un secondo ramo fu quello dei Borbone di Napoli: i Borbone della Real Casa delle Due Sicilie, fondato nel 1734 dal figlio di Filippo V di Spagna e di Elisabetta Farnese, il già citato Carlo di Borbone. Asceso quest'ultimo al trono di Spagna (1759) con il nome di Carlo III, dopo un governo a Napoli che passò alla storia per le sue riforme riparatrici di malanni secolari, gli succedette il figlio terzogenito Ferdinando IV di Napoli e III di Sicilia, che, avendo unificato i due Regni in seguito al Trattato di Casalanza firmato presso Capua il 20 maggio 1815, assunse il nome di Ferdinando I delle Due Sicilie e regnò lungamente fino al 1825, tranne che per due brevi interruzioni, sulla parte continentale del regno, nel 1799 (Repubblica Partenopea) e nel 1806-1815 (regni di Giuseppe Bonaparte e di Gioacchino Murat).

A lui seguirono fino al 1860, anno in cui il Regno delle Due Sicilie fu annesso al Regno di Sardegna, Francesco I (1825-1830), Ferdinando II (1830-1859) e Francesco II (1859-60), ultimi sovrani che guidarono il regno meridionale d'Italia, prima dell'invasione e conquista sabauda.

La dinastia:

Carlo (1716 - 1788)
Ferdinando IV (1751 - 1825)
Francesco I (1777 - 1830)
Ferdinando II (1810 - 1859)
Francesco II (1836 - 1894), Re delle Due Sicilie dal 1859 al 1861, quando viene esiliato
Alfonso (1841 - 1934)
Ferdinando Pio (1869 - 1960)
Ranieri (1883 - 1973)
Ferdinando (1926 - 2008)
Carlo (1963)
Il Re di Spagna, però, ignorando l'ingresso nella sua Real Casa di questo ramo, riconosce come attuale Capo della R. Casa Borbone delle Due Sicilie il cugino S.A.R. il Principe Don Carlos (1938) Infante di Spagna e Duca di Calabria.
 
Web  Top
view post Posted on 17/4/2011, 10:52
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


image

Uploaded with ImageShack.us

La dinastia dei Borbone di Parma fu un ramo dei Borbone, regnante sul Ducato di Parma e Piacenza con alcune interruzioni dal 1748 al 1860.

Capostipite fu il figlio cadetto di Filippo V di Spagna, don Filippo (1720-1765), primo duca, cui successe il figlio Ferdinando I. Il nipote Ludovico I dovette scambiare nel 1802 il Ducato di Parma col Regno di Etruria per imposizione di Napoleone Bonaparte. Spodestata anche da questo trono, la famiglia dei Borbone-Parma ottenne al Congresso di Vienna il Ducato di Lucca, in attesa di potere riottenere, alla morte di Maria Luisa d'Asburgo-Lorena, quello di Parma, il che si verificò nel 1847.

Carlo II Luigi dopo un periodo di regno travagliato abdicò nel 1849 e il suo successore Carlo III fu ucciso nel 1854. Il figlio di questi divenne duca a cinque anni, sotto la reggenza della madre Luisa Maria: Roberto I fu rovesciato dalla rivoluzione del 1859 che portò all'unificazione italiana. Andato in esilio, ebbe da due mogli ventiquattro figli, gran parte dei quali però minorati. Tra i sani, ci furono l'ultima imperatrice d'Austria Zita di Borbone-Parma, la prima regina di Bulgaria, Maria Luisa Pia di Borbone-Parma, Felice di Borbone-Parma principe consorte di Lussemburgo (la cui discendenza è oggi su quel trono) e ben quattro pretendenti ducali di Parma. L'ultimo di questi, Saverio di Borbone-Parma, è divenuto pretendente carlista al trono di Spagna. Alla sua morte i diritti sono passati al figlio Carlo Ugo di Borbone-Parma.

 
Web  Top
view post Posted on 20/5/2011, 19:34
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


image

Uploaded with ImageShack.us

Borbone-Condé, il cui titolo di Principe di Condé si riferiva a Condé-en-Brie, nel dipartimento dell'Aisne, erano un ramo collaterale della casa reale di Francia, iniziato con Luigi di Borbone (1530 – 1569), figlio di Carlo, duca di Vendôme (1489 – 1537) e di Francesca di Alençon, fratello minore di Antonio di Borbone-Vendôme e re di Navarra, quindi zio di Enrico IV di Francia.
Condé discendendo dal re Luigi IX (detto il Santo, 1226 - 1270), tramite il figlio cadetto Roberto di Clermont, erano principi di sangue reale. I maschi primogeniti dei Borbone-Condé, prima di assumere il titolo di Principe di Borbone-Condé, alla morte del padre, assumevano il titolo di Duca di Enghien. I primi quattro principi della dinastia furono fedeli della chiesa calvinista.
I Principi di Condé ebbero un ruolo determinante nella politica francese fino alla loro estinzione avvenuta nel 1830 con la morte di Luigi-Enrico-Giuseppe, padre dell'ultimo discendente (premortogli). Il più noto dei Condé fu Luigi II, detto il Grand Condé, che condusse vittoriosamente le truppe francesi nella battaglia di Rocroi (1643) distruggendo così il progetto imperiale degli Asburgo. Altrettanto famoso fu l'ultimo discendente dei Condé, Luigi-Antonio Enrico, duca d'Enghien che non giunse al titolo di principe ma rimase duca di Enghien e che fu giustiziato nel 1804 appena trentaduenne a Vincennes, dopo essere stato rapito ad Ettenheim nel Baden da un battaglione di cavalleria della Guardia imperiale, con l'accusa di cospirazione contro l'Imperatore Napoleone Bonaparte.
Luigi-Enrico-Giuseppe di Borbone-Condé aveva in realtà un discendente: Luigi-Antonio Enrico di Borbone-Condé (1772 – 1804), che tuttavia non poté fregiarsi del titolo di Principe di Condé, poiché erano ancora in vita, al momento del suo decesso, il nonno, Luigi-Giuseppe, (1736 – 1818), unico a poter vantare il titolo, ed il suo diretto successore, il padre Luigi-Enrico-Giuseppe (1756 – 1830), duca di Borbone. Luigi-Enrico-Giuseppe di Borbone-Condé, in attesa di poter diventare a sua volta, dopo la morte del nonno e del padre, principe di Condé, ebbe il titolo, che spettava ai Condé non ancora principi o duchi di Borbone, di duca di Enghien. Luigi-Antonio Enrico, duca di Enghien, morì giustiziato nel Castello di Vincennes il 21 marzo 1804 con l'accusa di aver combattuto nelle formazioni degli emigrés contro i compatrioti dell'esercito repubblicano francese. La prima accusa, di aver ordito un complotto per uccidere il Primo Console Napoleone Bonaparte, fu accantonata per evidente infondatezza.
Dal ramo dei Borbone-Condé si formò a sua volta il ramo dei principi di Borbone-Conti di cui fu capostipite Armando di Borbone-Conti, figlio terzogenito (secondogenito maschio) di Enrico II di Borbone-Condé.
 
Web  Top
Fede Tere
view post Posted on 21/5/2011, 17:08




i Borbone-Condé sono i miei preferiti *-*

FedeTere
 
Top
view post Posted on 22/5/2011, 19:09
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


in effetti sono simpatici, sebbene da un certo momento siano stati tutti pazzi, chi più chi meno,


image

Uploaded with ImageShack.us
ramo dei Principi di Borbone-Conti fu un ramo collaterale della casata dei Borboni, iniziatosi dal ramo cadetto dei Borbone-Condé con Armando di Borbone-Conti (Parigi, 11 ottobre 1629 – Pézenas, 21 febbraio 1666) che ne fu il capostipite. Armando era il secondo figlio maschio di Enrico II di Borbone-Condé (1588 – 1646) e di Anna Geneviève di Borbone-Condé, duchessa di Longueville (1619 – 1679) e quindi fratello minore di Luigi II di Borbone-Condé detto Il Gran Condé. Il titolo di Principe di Borbone-Conti fu istituito per lui nello stesso suo anno di nascita. Tale titolo però era tuttavia già stato istituito precedentemente per Francesco di Borbone-Conti (1558 – 1614), figlio di Luigi I di Borbone-Condé, primo Principe di Condé, sposato a Luisa Margherita di Lorena (1588 – 1631), figlia di Enrico, duca di Guisa, e morto nel 1614 senza lasciare eredi.
 
Web  Top
view post Posted on 24/2/2012, 12:10
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Ricorre oggi l'anniversario dell'abdicazione di Luigi Filippo d'orleans, detto Il Re Cittadino, il Re Borghese, la Poire; ultimo dei Borboni a cingere la corona di Francia, sebbene per molti l'ultimo re è Carlo X in quanto Luigi Filippo era Re dei Francesi e non Re di Francia
250pxlouisphilippedebou

Uploaded with ImageShack.us
 
Web  Top
view post Posted on 10/3/2012, 11:36
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Oggi ricorre l'anniversario della fondazione della Legione Straniera ad opera di Luigi Filippo, forse il più famoso corpo armato straniero del mondo

cognetlouisphilipped27o

Uploaded with ImageShack.us
 
Web  Top
view post Posted on 26/3/2012, 20:34
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Ricorre oggi l'anniversario dell'abdicazione di Carlo IV di Spagna in favore di suo figlio Ferdinando, la seconda abdicazione di un Borbone di Spagna, e credo in generale

309goyafamilia20carlos2bo8

Uploaded with ImageShack.us
 
Web  Top
view post Posted on 11/4/2012, 13:57
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


1192342felipej

Uploaded with ImageShack.us

È finito in ospedale con una ferita al piede il nipotino di re Juan Carlos di Spagna, Felipe Juan Froilan de Todos los Santos de Marichalar y Borbon, 13 anni, figlio dell'infanta Elena, dopo essersi colpito involontariamente mentre maneggiava un'arma da fuoco. Al momento dell'incidente Froilan era a Soria con il padre Jaime de Marichalar, divorziato dalla figlia primogenita del re dal 2010.
Durante le esercitazioni di tiro -secondo El Mundo il ragazzo si è colpito involontariamente con un'arma di piccolo calibro. La Casa Reale ha precisato che Froilan «ha subito un incidente mentre realizzava pratiche di tiro nella residenza familiare di Soria». Il nipotino del re è stato ricoverato prima in un ospedale di Soria, poi trasferito in una clinica di Madrid, dove è stata «pulita chirugicamente la ferita».

Il (terribile) incidente del '56 - El Mundo ricorda che non è il primo incidente con una arma da fuoco nella storia recente della famiglia reale spagnola. Uno molto più grave si è verificato nel 1956, quando lo stesso Juan Carlos, che allora aveva 18 anni, a Estoril in Portogallo colpì mortalmente il fratello Alfonso, di 14 anni, mentre giocavano con un revolver.
Corriere della sera
10 aprile 2012

di suo zio don Alfonso avevo parlato qui

Ma allora non hanno imparato nulla questi Borboni?
 
Web  Top
view post Posted on 29/7/2012, 09:46
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Ricorre oggi l'ultima delle Tre Gloriose Giornate che portarono all'abdicazione di Carlo X e all'avvento di Luigi Filippo d'Orleans

w7CDW
L'incoronazione di Carlo X, quadro di Gérard, quello che riceve il bacio dal re è il figlio maggiore, Luigi d'Angoulême, Luigi XIX per i lealisti
 
Web  Top
view post Posted on 2/6/2014, 14:20
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Udite udite, Juan Carlos di Spagna ha abdicato, sembra che avesse in mente la cosa da gennaio, cedendo il trono al figlio Felipe che dunque è il nuovo re, Filippo VI

qui più info
 
Web  Top
22 replies since 5/4/2011, 19:01   1636 views
  Share