Borbone, la grandezza della Francia

« Older   Newer »
  Share  
Amber12
view post Posted on 7/9/2016, 08:57




Buongiorno a tutti,
volevo chiedere se avevate da consigliarmi qualche buon libro sulle vite di Luigi XIV e Luigi XV di quest'ultimo davvero si trova pochissimo, o almeno io ho visto pochissimo.
Biografie classiche o anche romanzate ma qualcosa che me li faccia scoprire piu a fondo.
Grazie in anticipo.. :)
 
Top
view post Posted on 11/9/2016, 09:45
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Allora, su Luigi XIV in italiano ci sono alcune bio, ti consiglio quella della Simone Bertiére che è molto valida. Simone Bertiére è una prof di Nantes molto valida, considerata tra le maggiori esperte francesi sul Seicento. La sua bio non è precisamente una bio di Luigi ma sulle donne della sua vita quindi la madre Anna d'Austria, la moglie Maria Teresa, le cognate Enrichetta ed Elisabetta, le figlie illegittime e la nuora, veramente ben fatta ma rara da trovare qui in Italia e con diversi buchi e una traduzione non eccellente; avendo anche la versione francese ho fatto il raffronto e non mi è piaciuto per niente.
Poi c'è la bio di Antonia Fraser altrettanto valida, e quella di Gerosa che a parte qualche errorino consiglio per cominciare.
Poi c'è la biografia romanzata di Max Gallo che ha un sacco di informazioni e si legge molto bene.
Se conosci il francese ti consiglio anche Dans le lit des roi et de reines di Juliette Benzoni che dedica alcuni capitoli alla famiglia reale francese.

Inoltre c'è la nuova serie di Canal + che consiglio dopo aver letto almeno qualcosa
 
Web  Top
Amber12
view post Posted on 12/9/2016, 07:07




Grazie di cuore, perché avevo cercato in libreria, nulla , on line mi pareva una giungla, sugli store e-book una vera miseria... mi ero avvilita..
Grazie ancora e mi metto in caccia .. :)
 
Top
view post Posted on 12/9/2016, 10:50
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Di niente, volendo c'è anch la bio di François Bluche, datata ma ampissima m che si focalizza molto sul regno in sé che ulla via.
Per quel che riguarda Luig XV i italiano su di lui in sé non c'è niente, c'è invece una io su madame de Pompadour della Lever dove ovviamente si parla di lui, poi i>Amanti e Regine della Craveri e le varie bio su Maria Antonietta, in francese è ovviamente diverso; sul periodo della reggenza c'è la Cronaca di Dumas che sebbene abbia quasi 150 anni resta molto veritiera

Video

il trailer BBC di Versailles, di mio preferisco quello francese
 
Web  Top
Amber12
view post Posted on 12/9/2016, 11:30




Ah prima mi ero dimenticata di dirti che io e il francese non abbiamo rapporti... quindi tutto quello che e' in lingua originale francese purtroppo per me e' out.
Ma cerchero' tutto il possibile :)
 
Top
view post Posted on 12/9/2016, 15:56
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Se ti interessano i romanzi allora ti consiglio il ciclo di Angelica marchesa degli angeli, dei coniugi Golon. Il primo libro uscì nel 1955 e dal 1965 ne trassero cinque film allora famosissimi, ogni tanto SKY li rimanda.
Nonostante siano molto datati, e omofobi da far paura, sono molto curati nei dettagli e i primi quattro forniscono un buono spaccato della corte di Luigi XIV fino agli anni '70 del Seicento.
Poi ovviamente c'è Dumas.

In italiano mi vengono in mente solo questi, più un saggio uscito da poco " i pazzi nella storia - Rasputin, Elisabetta d'Orleans, Messalina e altri personaggi egregi " di una psicologa spagnola che analizza sia il ramo principale ché quello cadetto degli Orleans e quello spagnolo, tuttora regnante
 
Web  Top
view post Posted on 10/12/2018, 14:46
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Annuncio news.

Sembra che un genetista francese, tale Lucotte, abbia condotto degli esami e queste sono le sue conclusioni:

- Napoleone III NON è un Bonaparte, nella maniera più assoluta. Questa rende dunque vera l'ipotesi che lui e il conte de Morny, ufficialmente suo fratellastro, avessero in realtà lo stesso padre: Charles de Flauthat, figlio biologico di Talleyrand; la madre era una figlia illegittima di Luigi XV.

- Il famigerato Naundorff NON ERA Luigi XVII perché il DNA non corrisponde, ma sembra che fosse cmq un Borbone, o avesse geni simili. Era un discendente di Luigi IX ma ora si ipotizza una discendenza Condè o Guisa, o ancora precedente

- Alfonso XII di Spagna e le sue sorelle, tranne l'Infanta Isabel, NON sono biologicamente figli del principe consorte … cosa di cui nessuno ha mai dubitato

- i Borbone Orleans e i Borbone Parma discendono effettivamente entrambi da Luigi XIII, fatto che dà la zappa sui piedi ai carlisti più ostinati
 
Web  Top
view post Posted on 22/1/2019, 19:01
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Ieri mattina è morto il Conte di Parigi, Henry d'Orleans. Aveva 85 anni e si è spento serenamente ieri mattina poco prima di partecipare alla tradizionale messa in memoria del Re Luigi XVI nella chiesa di Saint Germain l'Auxerrois a Parigi.

Alcuni hanno rilevato la strana coincidenza del 21 gennaio, stesso giorno in cui morì Luigi XVI.

(IMG:http://i64.tinypic.com/4lg21f.jpg)
 
Web  Top
22 replies since 5/4/2011, 19:01   1636 views
  Share