Ludwing Van Beethoven

« Older   Newer »
  Share  
Annuccia98
view post Posted on 5/4/2011, 20:29




Ludwig van Beethoven(Bonn 17 dicembre 1770-Vienna 26 marzo 1827) è stato un compositore e pianista tedesco. Figura cruciale nella transizione tra il classicismo e la musica romantica, fu l'ultimo rappresentante di rilievo del classicismo viennese ed è considerato uno dei più influenti compositori di tutti i tempi.Benché abbia avuto una vita segnata dalla sordità, Beethoven ha lasciato una produzione musicale fondamentale nella storia della musica per la sua forza espressiva, capace di evocare una gran mutevolezza di emozioni.Beethoven influenzò così fortemente il linguaggio musicale del successivo romanticismo, che nel XIX secolo e fino agli inizi del XX secolo fu un modello per molti compositori. Crebbe in tal modo il mito del Beethoven artista eroico, capace di trasmettere attraverso la sua opera ogni sua emozione, esperienza personale o sentimento;ciò nondimeno, la sua adesione alle regole dell'armonia nelle modulazioni e il rigetto dei cromatismi nelle melodie lo collocano a metà strada fra Classicismo e Romanticismo.Nel vasto catalogo di composizioni beethoveniano, i ruoli di maggior rilievo e importanza sono occupati dalla sua produzione cameristica, dalle opere per pianoforte e dalla sua produzione sinfonica; quest'ultima è forse ancora oggi il simbolo principale della sua universale popolarità.

Ecco un quadro di Beethoven


 
Top
view post Posted on 7/4/2011, 19:58
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


una personalità geniale quella di Ludwig, sebbene come uomo non ha la mia stima....
su di lui consiglio lo stupendo " Amata Immortale"

 
Web  Top
Annuccia98
view post Posted on 7/4/2011, 20:18




Troppo bello questo trailer!!!!!
Qui c'è una scena del film:
 
Top
view post Posted on 8/4/2011, 20:20
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


un altro film, più recente e a mio parere peggiore, eè " Io e Beethoven ", del 2006

 
Web  Top
Annuccia98
view post Posted on 9/4/2011, 18:24




di cosa parla???
 
Top
view post Posted on 9/4/2011, 18:30
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


è la storia romanzata degli ultimi anni di Beethoven, affiancato da una copista, interpetrata da Diane Kruger.

image

Uploaded with ImageShack.us

questa è la locandina


image

Uploaded with ImageShack.us

e questa è quella di amata immortale..
se devo essere sincera mi piace di più la prima
 
Web  Top
view post Posted on 11/7/2011, 23:52
Avatar

Advanced Member
~~~~~

Group:
Member
Posts:
1,770

Status:


io ho visto io e beethoven, molto bello, adoro la Kruger, è un film molto delicato. Vi posto la sequenza iniziale è meravigliosa con La Grande Fuga:

 
Top
view post Posted on 12/7/2011, 10:49
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


il film è bello, non lo nego, è come è stato trattato che non mi piace, B che si fa aiutare a comporre!!! Ma se solo gli toccavi una nota ti si amngiava, per il resto è carino
 
Web  Top
view post Posted on 12/7/2011, 14:11
Avatar

Advanced Member
~~~~~

Group:
Member
Posts:
1,770

Status:


si sono d'accordo, è pieno di inesattezze, un pò come quasi tutti i film hollywoodiani... ma la realizzazione non è male.
 
Top
view post Posted on 12/7/2011, 19:31
Avatar

Se ogni giorno si mette un mattone, in sessanta o ottanta anni si abiterà dentro un palazzo.
~~~~~

Group:
Member
Posts:
1,941

Status:


Una copista? Qualcuno deve aver fumato pesante :blink:

A proposito:

More about Il nipote di Beethoven

Luigi Magnani, Il nipote di Beethoven, Einaudi, 1972

(Mi scuso per l'immagine troppo piccola, ma le altre erano spropositate).
 
Web  Top
view post Posted on 12/7/2011, 19:33
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


è la stessa cosa che ho pensato anch'io ma chère
ma quel libro... dimmi, in che modo si parla di Karl????
 
Web  Top
view post Posted on 12/7/2011, 19:49
Avatar

Se ogni giorno si mette un mattone, in sessanta o ottanta anni si abiterà dentro un palazzo.
~~~~~

Group:
Member
Posts:
1,941

Status:


Te lo dico quando riesco a riordinare la libreria... quando ho provato a controllare mi è cascato tutto addosso :P

Mi pare procedesse per delicati accenni...
 
Web  Top
view post Posted on 2/12/2011, 13:08

Advanced Member
~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
1,480

Status:




Capolavoro, a mio parere!
 
Web  Top
view post Posted on 2/12/2011, 13:20
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


I suoi sono tutti capolavori, peccato che negli ultimi anni le orchestre avessero apura di lui a causa del suo cattivo carattere e della sua sordità
 
Web  Top
13 replies since 5/4/2011, 20:29   194 views
  Share