Valois

« Older   Newer »
  Share  
•Hans•
view post Posted on 10/4/2011, 12:39




image

Quella dei Valois fu una dinastia cadetta della casa dei Capetingi, che regnò sul trono di Francia dal 1328 al 1589, con tredici re.
Succeduta ai Capetingi in linea diretta, la dinastia derivò il suo nome dalla omonima piccola regione storica, situata a nord-est di Parigi, oggi facente parte dei dipartimenti di Aisne e Oise.

Carlo, conte di Valois, era il fratello di Filippo IV di Francia il Bello, della famiglia dei Capetingi. Con la morte del terzo ed ultimo figlio maschio di Filippo il Bello, nel 1328, si estinse la linea diretta di successione capetingia e fu quindi fregiato del titolo di re di Francia il figlio maggiore di Carlo, Filippo VI, applicando la legge salica di successione, che escludeva l'ereditarietà del trono in linea femminile. Il suo diritto alla successione venne però messo in discussione da Edoardo III d'Inghilterra, figlio di Isabella di Francia, la figlia di Filippo IV il Bello: la disputa tra i due pretendenti al trono sfociò nella secolare Guerra dei cent'anni, nel corso della quale una vasta area del territorio francese venne occupata dall'esercito inglese. Intorno al 1420, quando ormai sembrava che i Valois fossero stati sconfitti dai rivali inglesi, Giovanna d'Arco fece insorgere la popolazione e risollevò le sorti del paese. La Francia ottenne la vittoria e la casata dei Valois venne ristabilita sul trono; durante il regno di Luigi XI la monarchia fu ulteriormente rafforzata.

I successori cercarono di estendere il dominio francese all'Italia ma non ottennero risultati duraturi. Francesco I, uno dei più celebri re della dinastia dei Valois, fu un importante protettore dell'arte e della cultura rinascimentali. Durante gli ultimi decenni di regno dei sovrani di Valois, la Francia fu lacerata da lotte religiose. Alla dinastia dei Valois succedette un'altra casa cadetta dei Capetingi, la casata dei Borbone.
Valois in linea diretta

* Filippo VI, 1328-1350
* Giovanni II, 1350-1364
* Carlo V, 1364-1380
* Carlo VI, 1380-1422
* Carlo VII, 1422-1461
* Luigi XI, 1461-1483
* Carlo VIII, 1483-1498

Valois-Orléans

* Luigi XII, 1498-1515

Valois-Angoulême

* Francesco I, 1515-1547
* Enrico II, 1547-1559
* Francesco II, 1559-1560
* Carlo IX, 1560-1574
* Enrico III, 1574-1589


Con Enrico III termina la linea dei Valois. Risalendo per li rami il trono passerà ad Enrico III di Navarra, principe di Borbone, discendente da Roberto, conte di Clermont, figlio cadetto di Luigi IX di Francia.

La dinastia Valois, una delle più antiche presenti in Francia, si estinse ufficialmente con la morte della Regina Margherita di Valois, nel 1615, ultima discendete legittima di re Enrico II e sorella degli ultimi disgraziati re della dinastia Valois, Francesco II, Carlo IX e Enrico III.

Mi chiedo però, e per via illegittima? Sappiamo che Jeanne de La Motte, la truffatrice implicata nell'Affare della Collana che gettò discredito sulla monarchia, prima della Rivoluzione francese, vantava di essere discendete di uno dei figli illegittimi di Enrico II. Si sa nulla dei discendeti illegittimi?
 
Top
Fede Tere
view post Posted on 10/4/2011, 13:59




Ale, grazie per averla postata ^^

Un altro discendente illegittimo è Enrico d'Angouleme, figlio di Enrico II e di Jane Stuart, che a sua volta era figlia illegittima di Giacomo V, re di Scozia.
Nacque ad Aquisgrana nel 1551 e morì a Aix-en-Provance il 2 giugno del 1586 a seguito di un duello.
Nominato cavaliere d'Angoulême dal padre, occupa le funzioni di abate dell'abbazia benedettina di La Chaise-Dieu, poi di gran priore di Francia e infine di ammiraglio dei mari di levante e governatore della Provenza.
Nel 1573 partecipa all'assedio di La Rochelle, organizzato dal duca d'Angiò, il futuro re Enrico III.

Poi ci fu Diana di Francia, sempre figlia illegittima di Enricone e della sua amante piemontese Filippa Ducci (si pensa che fosse figlia di Diane de Poitiers, la quale l'allevò) nacque a Parigi il25 luglio 1538 e morì nella stessa città 11 gennaio 1619
fu legittimata nel 1547.Nel 1553, sposò Orazio Farnese, duca di Castro, ma ne rimase vedova dopo solo cinque mesi e cinque giorni di matrimonio, poiché Orazio rimase ucciso in battaglia colpito da un'archibugiata.
Nel 1559, Diana sposò in seconde nozze François de Montmorency, figlio maggiore di Anne, conestabile di Francia. Diane rimase vedova per la seconda volta nel 1579, dopo aver aiutato il marito a divenire uno dei leader del politiques, un gruppo politico moderato.
Diana venne molto stimata da re Enrico III di Francia e nel 1582 ricevette in appannaggio il ducato d'Angoulême. Diana godette anche di molto rispetto alla corte di Enrico IV di Francia e sovrintendeva l'educazione del figlio, il futuro Luigi XIII di Francia.
Nel 1610, alla morte di Enrico IV, Diana fece traslare la salma di Caterina de' Medici, sepolata a Blois, a Saint-Denis vicina a quella di Enrico II.
Poi ne ebbe un altro da Nicole di Sivigny, ma non legittimò mai perchè era incerto sulla paternità...chissà...

FedeTere
 
Top
view post Posted on 10/4/2011, 14:07
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


allora...
Diana di Francia, la figlia di Enrico II e di Filippa Ducci non ebbe discendenza nonostante 2 matrimoni.

image

Uploaded with ImageShack.us

il priore d'Angoulme, Enrico di Francia morì durante in seguito a un duello ad Aix-en-Provence

Henry de Saint Remy com'è noto ha avuto discendenza, ma non è mai stato riconosciuto da Enrico II

Carlo d'Angouleme, figlio di Carlo IX, che partecipò al complotto di Henriette d'Entrangues, che era sua sorellastra tra le altre cose, ebbe tre figli: uno è stato diseredato e imprigionato per disturbi mentali. Gli altri 2 si sono sposati e l'ultimo dal secondo amtrimoinio non ha avuto figli.
Poi ci sono due figlie illegittime, una suora e un'altra sposata 2 volte, am su di loro non so altro.

questo è quanto so
 
Web  Top
Fede Tere
view post Posted on 10/4/2011, 14:24




Senza contare anche la figlia legittima di Carlo IX, Maria Elisabetta, nelle quali vene scorreva anche il sangue degli Asburgo, purtroppo morì a 5 anni


I due nomi delle bambine che dice Ila sono Anna d'Angouleme, che divenne suora;
Marie d'Angoulême, che sposò in prime nozze Daniel Hazeville e in seconde nozze Davis Dade.

FedeTere
 
Top
view post Posted on 10/4/2011, 14:43
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


ci sarebbero poi altri illegittimi:
Luigi d'orleans, figli di Filippo d'Orleans, figlio di Filippo VI, vescovo di Beauvais, non ha lasciato discendenti

Jean d'Orleans, più noto come il Bastardo d'Orleans

image

Uploaded with ImageShack.us

eroe della Guerra dei Cent'anni, da lui discendono gli Orleans -Longueville, ramo estintosi nel 1707

questi sono gli illegittimi dei Valois, quindi a ragion di logica non ci dovrebebroe ssere discendenti
 
Web  Top
Fede Tere
view post Posted on 10/4/2011, 19:56




che naso...imponente O_O

FedeTere
 
Top
5 replies since 10/4/2011, 12:39   456 views
  Share