Caio Giulio Cesare

« Older   Newer »
  Share  
Annuccia98
view post Posted on 10/4/2011, 21:38




Gaio Giulio Cesare ( Roma, 13 luglio 101 a.C. o 100 a.C. – Roma, 15 marzo 44 a.C.).è stato un generale, dittatore e scrittore romano, considerato uno dei personaggi più importanti e influenti della storia. Ebbe un ruolo cruciale nella transizione del sistema di governo dalla forma repubblicana a quella imperiale, della quale fu ritenuto da molti il fondatore. Fu dictator di Roma alla fine del 49 a.C., nel 47 a.C., nel 46 a.C. con carica decennale e dal 44 a.C. come dittatore perpetuo. Fu ritenuto da alcuni degli storici a lui contemporanei il primo imperatore di Roma.Con la conquista della Gallia estese il dominio della res publica romana fino all'oceano Atlantico e al Reno; portò gli eserciti romani ad invadere per la prima volta la Britannia e la Germania e a combattere in Spagna, Grecia, Egitto, Ponto e Africa.Il primo triumvirato, l'accordo privato per la spartizione del potere con Gneo Pompeo Magno e Marco Licinio Crasso, segnò l'inizio della sua ascesa. Dopo la morte di Crasso (Carre, 53 a.C.), Cesare si scontrò con Pompeo e la fazione degli Optimates per il controllo dello stato. Nel 49 a.C., di ritorno dalla Gallia, guidò le sue legioni attraverso il Rubicone, pronunciando le celebri parole «Alea iacta est», e scatenò la guerra civile, con la quale divenne capo indiscusso di Roma: sconfisse Pompeo a Farsalo (48 a.C.) e successivamente gli altri Optimates, tra cui Catone Uticense, in Africa e in Spagna. Con l'assunzione della dittatura a vita diede inizio a un processo di radicale riforma della società e del governo, riorganizzando e centralizzando la burocrazia repubblicana. Il suo operato provocò la reazione dei conservatori, finché un gruppo di senatori, capeggiati da Marco Giunio Bruto e Gaio Cassio Longino, non cospirò contro di lui uccidendolo, alle Idi di marzo del 44 a.C. Nel 42 a.C., appena due anni dopo il suo assassinio, il Senato lo deificò ufficialmente, elevandolo a divinità. L'eredità riformatrice e storica di Cesare fu quindi raccolta da Ottaviano Augusto, suo pronipote e figlio adottivo.Le campagne militari e le azioni politiche di Cesare sono da lui dettagliatamente raccontate nei Commentarii de bello Gallico e nei Commentarii de bello civili. Numerose notizie sulla sua vita sono presenti negli scritti di Appiano di Alessandria, Svetonio, Plutarco, Cassio Dione e Strabone. Altre informazioni possono essere rintracciate nelle opere di autori suoi contemporanei, come nelle lettere e nelle orazioni del suo rivale politico Cicerone, nelle poesie di Catullo e negli scritti storici di Sallustio.
Ecco qui un busto di Giulio Cesare:
 
Top
view post Posted on 11/4/2011, 14:21
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


in effetti lui mancava.. e pensare che è quasi come il prezzemolo, compare ogni volta..
libri su di lui ce ne sono a iosa, saggi, film, persino fumetti....

ecco come lo immaginano Goscinny e Uderzo:
giuliocesare

Uploaded with ImageShack.us

ecco invece Rex harrison nei panni di Cesare nel kolossal " Cleopatra", del 1963

220px1963cleopatratrail

Uploaded with ImageShack.us

dimenticavo, ecco com'è per i grafici di "Civiliation IV":
caesarv

Uploaded with ImageShack.us

Edited by Diana92 - 26/6/2011, 20:21
 
Web  Top
Madamadore
view post Posted on 8/10/2013, 21:36




Ottimo questo post. Spesso si dimentica che Cesare era l'elemento apparentemente meno favorito del triunvirato: Pompeo era un uomo rinomato nell'esercito e Crasso, oltre a essere il più ricco della Repubblica, aveva sgominato Spartaco e la rivolta schiavile. Alla fine, ebbe comunque la meglio ma non seppe fare gioco di squadra come successe ad Ottaviano. La famiglia lo protesse, coprendo la sua epillessia (cosa che poteva ostacolare la carriera politica). La sua carriera politica non rispetta minimamente il cursus honorum, ovvero il percorso ordinario ma dobbiamo dire che da Silla in poi questa rigidità del sistema, venne meno. In ogni caso, grazie a lui, riuscì a emergere Ottaviano che seppe vedere la debolezza del senato e la sua incapacità nel tenere il potere.

Vorrei aggiungere anche due gossip:
1- Cesare soffriva di calvizie e non era una bella notizia. La testa pelata nell'antica Roma non era sinonimo di virilità ma al contrario.
2- I suoi avversari raccontano che quando andò come ambasciatore presso Nicomede, re di Bitinia, ebbe una relazione con lui. Lo scandalo è comunque dovuto al fatto che Cesare, stando a queste voci, era il passivo della relazione. Uno scandalo per un romano che doveva dominare su tutto ed essere nel sesso un attivo.
 
Top
view post Posted on 9/10/2013, 19:09
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


CITAZIONE
2- I suoi avversari raccontano che quando andò come ambasciatore presso Nicomede, re di Bitinia, ebbe una relazione con lui. Lo scandalo è comunque dovuto al fatto che Cesare, stando a queste voci, era il passivo della relazione. Uno scandalo per un romano che doveva dominare su tutto ed essere nel sesso un attivo.

e infatti lo chiamavano0 regina di Bitinia oltre ad la molgie di tutti gli uomini e il amrito di tutte le donne .

In quanto alla calvizie, la mascherava ma questo non impedì mai ai soldati durante il trionfo di sfotterlo
 
Web  Top
3 replies since 10/4/2011, 21:38   388 views
  Share