i Lorena

« Older   Newer »
  Share  
Fede Tere
view post Posted on 17/4/2011, 12:30




La Dinastia
I Lorena (noti in seguito anche come Asburgo-Lorena) furono una dinastia europea.
Essi traevano origine dall'unione dinastica dei Duchi di Bar (della dinastia Ardenne-Metz-Vaudemont) con gli ultimi Angioini, a loro volta ramo cadetto della grande famiglia reale di Francia, i Capetingi; presero il loro nome dal feudo imperiale del Ducato di Lorena (situato nella Lorena (regione francese)), che appunto ereditarono da Iolanda d'Angiò e che iniziarono a reggere sin dal XV secolo.
A partire dal 1737 la famiglia rinunciò al Ducato di Lorena, in cambio del Granducato di Toscana (nel 1737 vi fu infatti l'estinzione della linea maschile della casata dei Medici con la morte di Gian Gastone), che governarono con il ramo principale o con rami cadetti (a parte la parentesi Napoleonica) sino al 1859 (nominalmente fino al 1860, quando il Granducato di Toscana fu annesso al Regno di Sardegna, divenuto poi due anni dopo Regno d'Italia).
Pochi anni dopo l'acquisto della Toscana ed in seguito all'unione dinastica con gli Asburgo, i Lorena, assunsero a partire dal 1745 anche il trono del Sacro Romano Impero e con la morte di Maria Teresa nel 1780, anche le corone di Boemia, Ungheria ed Austria. Dal 1804, rinunciato al titolo di S.R.I. divennero imperatori d'Austria e dal 1867 imperatori di Austria-Ungheria; inoltre un ramo cadetto (gli Asburgo-Lorena-Este) ottenne anche il ducato di Modena e Reggio ed il ducato di Massa e Carrara dal 1814 al 1859.

La dinasta imperiale
I Lorena governarono l'omonimo ducato dal 1473 fino al 1737, scontrandosi spesso con i Re di Francia, intenzionati ad espandersi verso la valle del Reno. Il Ducato di Lorena era infatti formalmente un feudo del Sacro Romano Impero, situato sul confine tra il Regno di Francia e l'Impero, con una sua parte (il Ducato di Bar) che era già stato reso vassallo dai re francesi.
Nel 1736 il duca di Lorena Francesco Stefano aveva sposato Maria Teresa d'Austria, unica (e contestata) erede dei variegati domini asburgici, sparsi per l'Europa (Austria, Boemia, Ungheria, Paesi Bassi, Milano, Napoli, Sicilia) ed anche tradizionale erede del titolo al Sacro Romano Impero. La Francia, timorosa che la Lorena, una regione francofona, potesse passare agli Asburgo, si era affrettata a stipulare un trattato per cui riconosceva la Prammatica Sanzione e quindi l'eredità spettante a Maria Teresa, ma in cambio Francia ed Austria stabilivano che il Ducato di Lorena fosse annesso alla Francia alla morte del duca Stanislao Leszczyński (ex re di Polonia e suocero di Luigi XV).
La casata di Lorena sarebbe stata compensata per questa perdita, con il trono del Granducato di Toscana, ma con l'obbligo di non annetterla direttamente all'Impero, dato che la successione sarebbe stata destinata ad un figlio cadetto dell'unione. Con il matrimonio di Maria Teresa e Francesco Stefano nacque così la dinastia imperiale degli Asburgo-Lorena, un cui ramo cadetto resse il Granducato di Toscana fino alla sua scomparsa.

Quell'antipatico di Francesco Stefano di Lorena capostipite della dinastia imperiale Asburgo-Lorena


FedeTere
 
Top
view post Posted on 17/4/2011, 12:44
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


I Lorena, ah quante cose si potrebebro dire su questa famiglia, specialmente su un certo ramo...

image

Uploaded with ImageShack.us

beh, fino al 1737 era un altro il Lorena più famoso: LUI:

image

Uploaded with ImageShack.us
ha un certo fascino Lo Sfregiato junior, non trovi???
 
Web  Top
Fede Tere
view post Posted on 19/4/2011, 16:16




....preferisco i miei Asburgo xD

FedeTere
 
Top
view post Posted on 30/6/2011, 11:26
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


i lorenasono di tutto rispetto,a lmeno il ramo Guisa, che però si sono estinti nel 1688 con al morte di MariaI

mariedelorraineguise

Uploaded with ImageShack.us
 
Web  Top
Lothringen
view post Posted on 19/10/2011, 21:57




Il mio cognome è LORENA.
Qualcuno sa darmi qualche spunto per avviare una ricerca genealogica?
Grazie.
 
Top
view post Posted on 20/10/2011, 13:51

Advanced Member
~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
1,480

Status:


Ciao Lorena. Se vuoi presentati nell'apposita sezione del forum.
 
Web  Top
view post Posted on 18/2/2012, 10:51
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Oggi ricorre l'anniversario di Francesco di Guisa, ucciso a tradimento nel 1563 da Jean de Poltrot de Méré, pagato dai protestanti


francoisducdeguise

Uploaded with ImageShack.us
 
Web  Top
6 replies since 17/4/2011, 12:30   393 views
  Share