Lady Oscar

« Older   Newer »
  Share  
Fede Tere
view post Posted on 25/4/2011, 13:37




Ok, non è un film, è un'anime. Ma andiamo, chi non si è appassionato a Maria Antonietta grazie alla mitica Rosa di Versailles?
*Fede è pronta a picchiare chiunque alzi la mano dicendo "io no" ù.ù*

La Trama
La serie racconta la storia dei protagonisti scendendo in modo avvincente nel dettaglio storico della Rivoluzione del 1789.
La giovane Maria Antonietta d'Asburgo-Lorena (figlia dell'imperatrice d'Austria Maria Teresa) viene promessa sposa al delfino di Francia Luigi Augusto (nipote del re Luigi XV e futuro re col nome di Luigi XVI), ma suo cugino il duca d'Orleans trama per ucciderlo ed usurpare il trono. Oscar viene nominata capo della Guardia Reale e sventa molti complotti che mirano ad uccidere i due principi, guadagnandosi la stima e l'amicizia di Maria Antonietta. Scortando la regina Oscar è presente all'incontro tra Maria Antonietta e il conte svedese Hans Axel von Fersen, del quale entrambe le donne finiscono per innamorarsi.
Personaggio rilevante è madame Du Barry, che in diverse occasioni si troverà a scontrarsi con l'allora delfina di Francia Maria Antonietta. Questi contrasti proseguiranno fino alla morte del re Luigi XV, momento in cui Luigi XVI e Maria Antonietta diventano sovrani di Francia. La contessa du Barry a questo punto viene cacciata dalla corte e scompare dalla storia. Poiché si sono diffusi pettegolezzi su una relazione tra Fersen e Antonietta, il conte abbandona il paese per non far scoppiare uno scandalo sulla novella regina, e si arruola per andare a sostenere i rivoluzionari d'America. Dalle strade di Parigi, Rosalie e Jeanne arrivano a corte per strade diverse: sorelle da parte di padre (un Valois, nobile decaduto) vivono con la madre di Jeanne nella miseria. Jeanne riuscirà a farsi adottare da una nobildonna che poi ucciderà dopo aver preparato un falso testamento a suo favore; Rosalie, decisa a vendicarsi di una donna d'alto ceto che ha accidentalmente ucciso la sua matrigna investendola con la carrozza, cerca di avvicinarsi a Versailles per trovare l'assassina e vendicarsi. Viene aiutata ed ospitata da Oscar, della quale, scambiandolo per un uomo, s'infatua. Al ritorno di Fersen dall'America, Oscar gli rivela il suo amore e lui, già innamorato della regina, si allontana nuovamente dal paese; vedendola soffrire, André le rivela di amarla, ma lei lo respinge e prende la decisione di lasciare la Guardia Reale; è dunque il suo secondo, Girodel, a chiedere a suo padre di poterla sposare, ma Oscar rifiuta.
Nel frattempo Jeanne Valois de la Motte ha tentato di truffare la regina e viene condannata a essere marchiata a fuoco come ladra, senza riuscire a discolparsi accusando Maria Antonietta. Si tratta del celebre Affare della Collana, che gettò le prime ombre sulla figura della regina. Oscar, intanto, assume il comando della Guardia Nazionale a Parigi, dove per starle vicino si arruola anche André, che però nel frattempo è rimasto cieco da un occhio. Coinvolti nel turbine della rivoluzione, Oscar e André finalmente si confidano il reciproco amore, ma entrambi moriranno di lì a poco: Andrè sarà colpito da una pallottola vagante il 13 luglio, mentre Oscar, comunque già debilitata dai primi sintomi della tubercolosi, cadrà durante i tumulti dell'assalto alla Bastiglia.
L'epilogo della storia è raccontato dai protagonisti superstiti, cioè Alain (soldato della guardia amico di Andrè), Rosalie e suo marito Bernard (l'ex Cavaliere Nero, il giornalista amico di Robespierre). Alla presa della Bastiglia seguiranno la fine della famiglia reale e la fuga ideata dal conte di Fersen, l'ascesa al potere di Robespierre e Saint-Just e la loro successiva caduta, la condanna a morte e la decapitazione del Re e della Regina e racconteranno come quest'ultima pensasse a Oscar fino all'ultimo momento, realizzando una rosa con della stoffa dedicata alla protagonista.

Edizione italiana dell'Anime
In Italia invece la serie riscosse ben presto un grande successo: andò in onda per la prima volta nel 1982, con il titolo "Lady Oscar" (stesso titolo voluto in Giappone dai produttori del film dal vivo per la regia di Jacques Demy). L'Italia è stata, tra le nazioni europee, quella che fino ad oggi ha trasmesso l'anime con maggiore frequenza, sebbene nel corso degli anni la serie sia stata oggetto di molte censure (sia a livello di doppiaggio, sia a livello di veri e propri tagli nelle sequenze). Alla serie fu dall'inizio associata la sigla Lady Oscar, composta e cantata dal gruppo di Riccardo Zara, I cavalieri del re, che riscosse tanto successo negli anni '80 da entrare nella hit parade. Negli anni '90 Mediaset decise tuttavia di cambiare il titolo della serie in Una Spada per Lady Oscar, e di sostituire sia il montaggio originale che la canzone della sigla di apertura. Il testo del brano venne scritto da Alessandra Valeri Manera sulle note della musica composta dal maestro Ninni Carucci, e l'interpretazione venne inizialmente affidata a Enzo Draghi (che preferì firmarsi con lo pseudonimo Gli amici di Oscar), e poi a Cristina D'Avena. Dopo un successivo passaggio televisivo con il ripristino della vecchia sigla, la nuova messa in onda del 2008 e quella del 2010 su La5 ha visto, invece, un compromesso: come sigla di testa quella degli anni '80, e come sigla di coda quella degli anni '90. Una spada per Lady Oscar è stata anche tradotta dal drammaturgo Michael Kunze per l'edizione tedesca della serie, di cui è stata l'unica sigla, mentre la musica fu riutilizzata in Spagna per la serie "Tres Hermanos", conosciuta in Italia come "Georgie" (seguendo una consolidata tradizione di riutilizzo di sigle italiane da parte delle TV estere del gruppo Mediaset).
La prima edizione di Lady Oscar in DVD, attualmente in commercio in Italia, è stata prodotta da Yamato Video: comprensiva dell'audio originale giapponese e di sottotitoli che lo traducono fedelmente, contiene i 40 episodi della serie. Sempre a Yamato Video va il merito di aver contribuito alla riedizione in dvd anche del film di Jacques Demy, che racconta la storia di Lady Oscar con attori veri.

Un'altra cosa e mi rivolgo a voi donne della corte: chi non si è mai innamorata o di Fersen o di André?? *-*



e con quest'immagine penso di aver detto tutto xD

FedeTere
 
Top
view post Posted on 25/4/2011, 14:01
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


socia...oh socia.. quanti ricordi, epr un attimo ho pensato ti riferissi al film, che ho visto, non all'anime...
ecco la prima sigla.. quanti ricordi:

 
Web  Top
Fede Tere
view post Posted on 25/4/2011, 18:38




prima o poi metterò anche quella del film, che tra l'altro ho visto a Natale su Manga, ma la fine è tristissima T_T

questa è l'altra sigla
www.youtube.com/watch?v=4_SwRGksPeg

FedeTere
 
Top
view post Posted on 25/4/2011, 19:36
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:




sarà.. ma io preferisco la prima
 
Web  Top
view post Posted on 25/4/2011, 23:32

Advanced Member
~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
1,480

Status:


Bellissimo anime, il mio preferito. Capolavoro assoluto dell'arte giapponese!! Il film...no comment, fa molto schifo.
 
Web  Top
Annuccia98
view post Posted on 26/4/2011, 17:05




Anche a me piace l'anime, ma il film mi ha deluso perchè pensavo fosse bello come l'anime!!! :(
 
Top
Fede Tere
view post Posted on 21/5/2011, 06:27






FedeTere
 
Top
view post Posted on 21/5/2011, 09:32
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


La Teresona.....l Teresona anche nell'anime :P
 
Web  Top
Fede Tere
view post Posted on 21/5/2011, 17:08




è bellisshima *-*

FedeTere
 
Top
view post Posted on 22/5/2011, 19:14
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


image

Uploaded with ImageShack.us

ed ecco la du Barry, che, e non mi stancherò mai di dirlo, più che alla du barry storica è ispirata a mme de Montespan
 
Web  Top
Fede Tere
view post Posted on 22/5/2011, 19:53




a me la Du Barry dell'Anime non mi è mai piaciuta...non che in generale sia un personaggio per cui stravedo...come la Polignac

FedeTere
 
Top
view post Posted on 22/5/2011, 20:00
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


image

Uploaded with ImageShack.us
eccola qui, in effetti nell'anime queste due, la du Barry e la Polignac sono davvero perfide, ma in quanto a cattiveria nessuno batte lei:

image

Uploaded with ImageShack.us
Jeanne de la Motte, che nell'anime è veramente una cattiva coi fiocchi
 
Web  Top
Fede Tere
view post Posted on 22/5/2011, 21:05




CITAZIONE (Diana92 @ 22/5/2011, 21:00) 
image

Uploaded with ImageShack.us
eccola qui, in effetti nell'anime queste due, la du Barry e la Polignac sono davvero perfide, ma in quanto a cattiveria nessuno batte lei:

image

Uploaded with ImageShack.us
Jeanne de la Motte, che nell'anime è veramente una cattiva coi fiocchi

dovremmo inserirla tra le 101 donne più cattive della storia xD

FedeTere
 
Top
view post Posted on 22/5/2011, 21:06
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


quale tra le due??? :P
 
Web  Top
Fede Tere
view post Posted on 23/5/2011, 20:46




ma mettiamocele tutte e due e chissenefrega xD
Uno capitolo solo deve essere riservato alla mia suora, ricordatelo :P

FedeTere
 
Top
36 replies since 25/4/2011, 13:37   1089 views
  Share