Antica Roma- romanzi e saggi, discussioni e pareri

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/4/2011, 19:48
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Come detto in [ 79.42.99.* ], ecco qui la discussione sui romanzi e sui saggi che trattano dell'Antica Roma.
Iniziamo con:

image

Uploaded with ImageShack.us

Roma, inizi di marzo del 44 a.C. Gaio Giulio Cesare, il Pontifex Maximus e dittatore perpetuo che ha assoggettato il mondo alla legge romana, è un uomo di cinquantasei anni, solo in apparenza nel pieno della sua prestanza fisica e psichica. In realtà è stanco e malato per le tante battaglie affrontate, come una belva fiaccata e rinchiusa nella gabbia dei propri incubi spaventosi, intrisi del sangue che macchiava i campi di battaglia da lui calcati. La missione di cui si sente investito - chiudere la sanguinosa stagione delle guerre fratricide, riconciliare le fazioni, salvare il mondo e la civiltà di Roma - vacilla paurosamente sotto i colpi martellanti e subdoli dei complotti di palazzo, orditi da chi vede in lui il tiranno efferato, colpevole, dopo lo strappo del Rubicone, di aver messo per sempre fine alla libertà della repubblica.

La congiura incalza implacabile, portata avanti da Marco Giunio Bruto e da Cassio Longino, entrambi insospettabili amici di Cesare e mentre Publio Sestio Baculo, il più fedele legionario di Cesare, compagno di mille battaglie, si lancia lungo le strade che portano a Roma in una spasmodica corsa contro il tempo per tentare di salvargli la vita, vanno in fumo uno dopo l'altro anche gli sforzi delle persone che gli sono care per cambiare il destino di Cesare e, quindi, del mondo conosciuto. I presagi, tra i quali quello della moglie Calpurnia, si compiranno, le Idi di marzo arriveranno implacabili e segneranno l'inizio di una nuova era di guerre civili devastanti.


ed ecco la mia recensione che ho postato su aNobii


la Storia è interessante, ma prosegue lenta in diversi punti, i personaggi sono appena bbozzati. Molto buono lo stile e anchele ddate in latino, e sueprbo l'elenco finale dei personaggi,ma è troppo lento, i dialoghi sono troppo magniloquenti.
Un centro mancato di quella che poteva essere una grande storia

 
Web  Top
view post Posted on 29/6/2011, 14:14
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


f50c152c7848dac24210d3a

Uploaded with ImageShack.us


una storia unica, narrata egregiamente e in cui non si tralascia nulla, dall'infanzia alla morte di Avito, passando dall'amore per l'auriga Ierocle a quello per Acquilia Severa, per le stravaganze orientali agli intrighi del senato. Un grande romanzo
la mia recensione su aNobii
 
Web  Top
view post Posted on 27/7/2011, 15:40

The Dark Lady
~~~~~

Group:
Member
Posts:
1,942
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Diana92 @ 25/4/2011, 20:48) 
ed ecco la mia recensione che ho postato su aNobii


la Storia è interessante, ma prosegue lenta in diversi punti, i personaggi sono appena bbozzati. Molto buono lo stile e anchele ddate in latino, e sueprbo l'elenco finale dei personaggi,ma è troppo lento, i dialoghi sono troppo magniloquenti.
Un centro mancato di quella che poteva essere una grande storia

Si, rispetto ad altri suoi romanzi procede con minore scioltezza, personalmente ho fatto fatica a non abbandonarlo! forse una maggiore lunghezza del testo, con la possibilità di andare più in profondità, avrebbe giovato al tutto.
 
Top
view post Posted on 1/3/2012, 21:36
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


E parlando di saggi

dammi20mille20baci

Uploaded with ImageShack.us

la mia recensione:
Uno sguardo imparziale e a volte anche scanzoanto sulla sessualità dei romani, ribaltando luoghi comuni e spiegandone altri. Una lettura divertente ma anche interessante sia dal punto di vista storico che antropologico

Visto che ci sono annuncio anhce la ristampa dell'intramontabile " Io, Claudio" di Robert Graves
gravesioclaudio3004img

Uploaded with ImageShack.us

e dopo tanti anni anche il sequel " Il Divo Claudio" è stato ristampato
gravesdivo20claudio3206

Uploaded with ImageShack.us
 
Web  Top
view post Posted on 2/3/2012, 22:01
Avatar

Se ogni giorno si mette un mattone, in sessanta o ottanta anni si abiterà dentro un palazzo.
~~~~~

Group:
Member
Posts:
1,941

Status:


Intramontabile sì, ma anche lunghetto. Sono felice che sia stato ristampato, ma preferirei consigliare Giuliano di Gore Vidal

31h5GY4OH4L._SL500_AA240_

L'editore è Fazi, e questa è la copertina dell'edizione tascabile.
 
Web  Top
view post Posted on 2/3/2012, 22:07
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


" Io, Cluadio" lo sto leggendo a scrocco alla Coop, e mi piace molto.
Quello che dici tu... mmm, devo cercarlo. Nel frattempo la Montanari ha scritto un'altra avventura di Publio Aurelio Stazio e così Feltrinelli, Mel Book e Mondadori sono inondate dai suoi libri

imgsyz

Uploaded with ImageShack.us
 
Web  Top
_Myricae_
view post Posted on 3/4/2012, 14:58




Per quanto riguarda la narrativa non ho letto molto, posso consigliare Imperium di Robert Harris ma non ho letto i successivi.

E' infatti il primo di una trilogia...in sostanza una biografia romanzata su Cicerone. Si legge bene e contiene parecchi gradevoli scorci di vita quotidiana, buoni i contenuti storici.

Per quanto riguarda la saggistica, vedo già citata la Cantarella e mi sento di nominare un altro suo lavoro, non propriamente attinente alla sola sfera di Roma Antica che però è comunque presente in modo massiccio.
Il saggio è "Secondo Natura: la bisessualità nel mondo antico"; pubblica da Rizzoli. Il tema un po' spinoso e impegnato ma lei è brillante e gradevole da leggere.

Ficcanasando in libreria ho poi trovato un volume molto ben fatto, scritto da Rosella Frasca.
Il titolo è: "Educazione e formazione a Roma. Storie, testi, immagini" ed è curato dalla Dedalo Edizioni
Eccellente credo se si è interessati ad approfondire quest'ambito.

So che mancano le immagini di copertina ma non riesco a caricarle D: rimedierò appena possibile
 
Top
view post Posted on 3/4/2012, 15:18
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Imperium l'ho comprato con gli sconti mondadori e non l'ho ancora iniziato, merita secondo te?

281foto1imperium191x300

Uploaded with ImageShack.us

"Secondo natura" l'ho sentito spesso nominare, quindi mi sa che devo cominciare seriamente a cercarlo, dovrebbe averlo la feltrinelli vicino il mio convitto
vcm

Uploaded with ImageShack.us

l'ultimo invece non l'ho mai sentito nominare
jpg

Uploaded with ImageShack.us
 
Web  Top
_Myricae_
view post Posted on 3/4/2012, 15:20




Grazie per averle caricate, non riuscivo più a raccapezzarmi :lol:
Beh Imperium l'ho letto volentieri, sì, credo possa valerne la pena ^_^
 
Top
view post Posted on 30/5/2012, 13:30
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


ladinastia

Uploaded with ImageShack.us

E' uscito il nuovo romanzo di Andrea Frediani, " La Dinastia ", sui primi cinque imperatori romani

31 a.C. Il giovane Ottaviano, reduce dalla vittoriosa battaglia di Azio, si macchia di un atroce delitto contro il sangue del suo sangue, attirando su di sé una maledizione che segnerà il destino di un'intera stirpe: lui, la sua famiglia e i suoi eredi non avranno mai pace e andranno incontro a ogni genere di dolore. Con il passare degli anni, quella che era sembrata una vaga minaccia assume i contorni di una terribile previsione, perché la sorte si accanisce contro la dinastia GiulioClaudia fondata da Ottaviano, divenuto nel frattempo Augusto e imperatore. All'ombra della sua figura fioriscono intrighi e scandali e chi lo circonda finisce per lasciarsi corrompere dalla brama di potere. I contrasti proseguono sotto il regno di Tiberio, figliastro di Augusto, e portano ad altre morti, congiure e assassinii. L'imperatore successivo, Caligola, si rivela ben presto inadeguato al grande compito di cui è stato investito: i suoi eccessi creano malcontento e la sua ferocia semina il terrore. Gli succede Claudio, il cui regno è caratterizzato dalle trame di potenti liberti e di donne ambiziose, fino ad Agrippina che, come Livia a suo tempo, spiana la strada al proprio figlio Nerone. Tra scandali, tradimenti e complotti, prende vita la storia della dinastia che ha creato l'impero romano e che ha conosciuto, nel breve arco di un secolo, l'ascesa, il fulgore e il declino.


Non si parla solo dei Giulio-Claudi ma anche della famiglia Cherea e di come le due famiglie siano collegate.
E' un libro a mio parere stupendo, pieno di clichè ma allo stesso tempo innovativo
 
Web  Top
view post Posted on 31/5/2012, 11:07
Avatar

Se ogni giorno si mette un mattone, in sessanta o ottanta anni si abiterà dentro un palazzo.
~~~~~

Group:
Member
Posts:
1,941

Status:


Consigliatissimo l'ultimo romanzo di Carmen Covito:

31P4wEWxjkL._SL500_AA240_

Carmen Covito, Le ragazze di Pompei, Barbera, 2012

Link al sito di Carmen Covito, molto interessante da esplorare:
www.carmencovito.com/
 
Web  Top
view post Posted on 24/8/2012, 09:59
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


L'autrice è apparsa su Focus Storia Biografie qualche mese fa, e devo dire che il libro mi intriga.

Ieri ho comprato, a soli 4€, " Storia di Roma" di Montanelli. E' ben scritto coem al solito, con uno stile che arriva dritto al grande pubblico, ma mi sembra un po' troppo sintentico, ossia sarebbe stato meglio fare come con "Storia d'Italia" a mio parere

jpg

Uploaded with ImageShack.us
 
Web  Top
JuniaTheWitch
view post Posted on 24/8/2012, 13:22




Devo ancora finire Storia di Roma di Montanelli, e mi hai ricordato che devo pure restituire il libro, visto che l'ho chiesto in prestito a un amico :shifty:

Che dire, un modo quasi "non convenzionale" di fare storia.
 
Top
view post Posted on 24/8/2012, 13:58
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Io sonoa rrivata alla fine di Cartagine, e devo dire che il suo stile leggermente scanzonato mi è sempre piaciuto, almeno mi fa ridere a volte.

me l'ero dimenticata perchè l'avrò comprato si e no 10 anni fa, ma consiglio questo:

4duvv qxKeg

E' un libro per ragazzi, ma molto approfondito, ebbene è uno, da un lato Cartagine e dall'altro Roma, personalemnte ho sempre trovato la parte di Cartagine più interessante
 
Web  Top
view post Posted on 2/11/2012, 10:56
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Del ciclo di Roma, promosso da Manfredi ho comprato, dopo lunghi ripensamenti " Roma in Fiamme ", su Nerone scritto da Franco Forte

copfrancoforteromainfia

Uploaded with ImageShack.us

Nella storia dell'antica Roma nessun personaggio appare più misterioso, affascinante, dibattuto, amato e odiato di Nerone - imperatore matricida, accusato di essere il mandante del grande incendio di Roma del 64, e nello stesso tempo discepolo di Seneca e appassionato di canto e arte greca. Ma Nerone era davvero un pazzo, una sorta di sociopatico e megalomane, o era piuttosto un precursore della politica-spettacolo che tanto va di moda oggi? Era un innovatore dei costumi e della cultura dell'epoca o era invece un uomo tormentato da un malessere interiore che lo spingeva a primeggiare a ogni costo? In questo romanzo, Nerone emerge con tutti i suoi pregi e i suoi difetti, in una ricostruzione narrativa che affonda le radici negli studi classici ma anche nei saggi più recenti e aggiornati, sullo sfondo di una Roma imperiale ricostruita nel dettaglio e animata da pulsioni, passioni, intrighi e dissapori che contraddistinguono il periodo dal 54 al 68 d.C. come la crescita più controversa, ma anche più spettacolare, fra quelle che hanno segnato la storia dell'Urbe

Ammetto di essere aprtita prevenuta e invece l'ho apprezzato molto, un ottimo dosaggio tra clichè e realtà storica e dei bei personaggi.
Nerone per una volta non è ridotto al solito sterotipo del tiranno sanguinario che suona la cetra mentre Roma brucia ma nemmeno a un santo, è solo un ragazzo che si ritrova con responsabilità e poteri troppo grandi per sè per poi ritrovarsene schiacciato.
Solo una nota: perchè gli scrittori, sia lui che Frediani, scrivono sempre di sesso lesbico e mai di slash che all'epoca era molto più praticato e accettato?
 
Web  Top
18 replies since 25/4/2011, 19:48   666 views
  Share