Claudio Ratulio Namaziano

« Older   Newer »
  Share  
Fede Tere
view post Posted on 27/4/2011, 13:02




Claudio Rutilio Namaziano (latino: Claudius Rutilius Namatianus; ... – fl 414-415) è stato un poeta romano e un politico romano di nobile famiglia gallo-romana.

Nato forse a Tolosa, fu praefectus urbi di Roma nel 414.
L'anno seguente o poco dopo fu costretto a lasciare Roma per far ritorno nei suoi possedimenti in Gallia devastata dall'invasione dei Vandali. Tale viaggio - condotto per mare e con numerose soste, dato che le strade consolari erano impraticabili ed insicure dopo l'invasione dei Goti - venne descritto nel De Reditu suo, un componimento in distici elegiaci, giunto all'epoca odierna incompleto; l'opera si interrompe al sessantottesimo verso del secondo libro con l'arrivo del protagonista a Luni, ma recentemente è stato ritrovato un nuovo, breve frammento che descrive la continuazione del viaggio fino ad Albenga. L'opera è ricca di osservazioni topografiche e citazioni di classici latini e greci.
Il poemetto (scoperto nel XV secolo) raggiunge i toni più commossi quando esprime il clima di decadenza e lo squallore dei tempi che l'autore attribuisce ai Barbari e al trionfante Cristianesimo.
Namaziano è, cronologicamente, l'ultimo autore del mondo letterario latino, prima del transito verso il Medioevo.

La maggioranza dei manoscritti di Rutilio esistenti deriva dall'antico manoscritto trovato nel monastero di Bobbio da Giorgio Galbiato nel 1493, il quale non fu mai esaminato finché un generale francese non lo prese nel 1706. Per secoli, gli studiosi dovettero dipendere primariamente sulle tre migliori testimonianze di questo manoscritto perso: una copia fatta nel 1501 da Jacopo Sannazaro; un' altra copia fatta da Ioannes Andreas; l'"editio princeps" di JB Pius (Bologna, 1520). Nei primi anni del 1970 Mirella Ferrari trovò un frammento del poema, scritto nel VII o VIII secolo, che preserva 39 versi, il quale ha costretto i filologi a una rivalutazione non solo del testo ma della sua trasmissione.

FedeTere
 
Top
view post Posted on 11/6/2013, 18:16
Avatar

Advanced Member
~~~~~~

Group:
Member
Posts:
7,412

Status:


Veramente interessante, complimenti, non conoscevo il personaggio, che per l'epoca in cui ha vissuto mi pare interessantissimo se non unico, sai se i suoi scritti sono pubblicati?

PS: Ho trovato il testo latino del "ritorno" , tenterò di rispolverare il mio scarso ed arrugginito latno.
www.thelatinlibrary.com/rutilius.html
 
Top
1 replies since 27/4/2011, 13:02   165 views
  Share