Maria MAdeleine d'Aubray, la marchesa de Brinvilliers

« Older   Newer »
  Share  
Fede Tere
view post Posted on 10/5/2011, 18:24




Marie-Madeleine d'Aubray (6 luglio 1630 – 17 luglio 1676), marchesa di Brinvilliers, fu una nobile e serial killer francese.
Primogenita dei sei figli di Antoine Dreux d'Aubray, un consigliere di Stato e luogotenente civile di Parigi, la donna apparteneva alla nobiltà di toga. Era sposata con Antoine Gobelin, marchese di Brinvilliers, erede della famiglia produttrice degli arazzi Gobelins.
Dopo aver condotto una vita dissoluta, imparò dal suo amante Jean-Baptiste Gaudin de Sainte-Croix, che a sua volta apprese l'arte mentre era rinchiuso nella Bastiglia da un prigioniero italiano, a maneggiare i veleni. Insieme sperimentarono gli effetti dell'arsenico su alcuni famigliari di Marie: avvelenarono poco a poco suo padre e due fratelli. Insieme all'amante la donna cercò di uccidere anche una sorella, una cognata, una nipote e il marito Antoine.

Sainte-Croix morì probabilmente durante un esperimento. Il suo laboratorio venne perquisito e in un cofanetto vennero trovate le lettere dei due amanti. Prima che potesse essere arrestata però Marie riuscì a fuggire in Inghilterra facendo perdere le proprie tracce.
Gli inquirenti presero allora un suo domestico, Jean Hamelin, il quale sotto tortura confessò i crimini della sua padrona.
Si aprì a Parigi il cosiddetto Affare dei veleni, un processo che aveva ad oggetto i loschi traffici instaurati tra la corte di Versailles e i bassifondi della capitale. Al centro di questi era Jean-Baptiste Gaudin, il quale procurava potenti veleni dietro lauto compenso ai nobili che glielo richiedevano. Durante l'affare, che raggiunse il suo culmine tra il 1679 e il 1682, vennero imprigionate 442 persone.
Nel 1673 Marie-Madeleine fu condannata a morte in contumacia e la Camera di Giustizia parigina chiese al re Carlo II d'Inghilterra l'estradizione. La donna però riuscì di nuovo a fuggire nascondendosi in un convento a Liegi. Ivi però un reparto della cavalleria francese, che si trovava in città a causa della guerra d'Olanda, la riconobbe e la riportò in Francia.
Durante il processo del Parlamento di Parigi, che si svolse tra il 29 aprile e il 16 luglio 1676, confessò i suoi crimini e collaborò parzialmente a smascherare la rete criminale che coinvolgeva diversi membri dell'alta società e della nobiltà.
Ormai prossima alla morte, Marie-Madeleine si convertì per merito dell'abate Pirot, teologo della Sorbona, a cui confidò il proprio pentimento e il desiderio di venire bruciata viva per espiare i suoi peccati.
Il pittore Charles Le Brun, il decoratore della Reggia di Versailles, andò ad assistere all'esecuzione e ne eseguì un disegno ritraendo il viso della condannata durante il supplizio.

FedeTere
 
Top
view post Posted on 10/5/2011, 19:41
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Ah,... la Brinvilelrs..... quanti ricordi estivi... infatti, per chi non lo sapesse, Dumas ha scritto su di lei, precisamente " La marchesa di Brinvilelrs", che fa parte dei " Delitti celebri

CITAZIONE
Sul finire dell'anno 1665, in una bella sera autunnale, un grosso capannello di gente si era radunato sulla parte del Pont Neuf che scende verso Rude Dauphine. L'oggetto al centro della folla, e che attirava su di sè l'attenzione pubblica, era una carrozza rigorosamente chiusa, la cui portiera resisteva a un ufficiale di polizia che si sforzava di aprirla, mentre due delle quattro guardie municipali al suo seguito trattenevano i cavalli e le altre due arrestavano il cocchiere, il quale, sordo alle intimazioni, vi aveva risposto tentando di mettere il suo tiro al galoppo

l'incip del romanzo

image

Uploaded with ImageShack.us
lo schizzo che le fece Lebrun prima che la giustiziassero
 
Web  Top
Fede Tere
view post Posted on 11/5/2011, 19:31




Dumas come al solito è un genio della letteratura *-*. Devo trovare quel libro!
Tra l'altra c'è un giallo che ne pende a larghe vedute la storia
"La corte delle streghe" di John Dickson Carr

FedeTere
 
Top
view post Posted on 11/5/2011, 19:32
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


il libro di Dumas è raro da trovare nelle librerie, ma su bol lo trovi di sicuro

quell'altro invece non lo consocevo, di cosa parla????
 
Web  Top
Fede Tere
view post Posted on 12/5/2011, 17:12




è un giallo ambientato in uan cittadina inglese. Dove la moglie del protagonista assomiglia moltissimo alla Brinvilliers.
Il padre del miglior amico di lui muore per avvelenamento da arsenico allora iniziano a fare due più due. Finchè non arriva un certo scrittore il cui cognome inglese è quello francese dell'amante della Brinvilliers (che caso) a risolvere il caso.
Alla fine di tutto si può intuire che la suddetta moglie sia la Brinvilliers che non è mai morta o forse si è "reincarnata"

FedeTere
 
Top
4 replies since 10/5/2011, 18:24   292 views
  Share